Thread Aeroporto di Rimini


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,183
27
Su quale base lo scrivi. Le variabili sono molte. E' indefinibile esattamente quel valore di 5000nm.
Lo so bene, ma è un dato che, oltre a essere stato reclamizzato più volte nei comunicati della SAB, è compatibile con le tabelle di Takeoff Runway Lenght Requirements della maggior parte dei wide body-attuali. Un 777-200ER, ad esempio, con 9000 ft di pista al livello del mare e temperatura di STD+15°, può decollare al peso di quasi 280.000 Kg, non molto lontano dal MTOW di 297.600.
 
Ultima modifica:

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
an Marino. Il Governo decreta sull'aeroporto. Glissa su Stefano Elli, umilia l'informazionepubblicato giovedì 14 agosto 2014 alle 09:09
Il governo della Repubblica di San Marino non ha mai risposto all'articolo di Stefano Elli di IlSole24Ore (sabato 5 luglio) in merito alla gestione della parte sammarinese dell'Aeroporto di Miramare.
Pochi giorni prima, esattamente martedì 1° luglio, il Congresso di Stato, su proposta del Segretario di Stato all'Industria Marco Arzilli, al fine della costituzione della Società "San Marino International Airport S.p.A." (Smia) aveva nominato il componenti del Consiglio di Amministrazione nelle persone di: Gerardo Mario Pelosi (Presidente), John Mazza e Marco Reggini. Sindaco unico: Guido Zafferani.
La Tribuna Sammarinese ha scritto, in materia, che il Congresso di Stato ha pure deliberato la erogazione di 10 mila euro in favore dello Studio Legale Matteo Mularoni "per l'attività di assistenza legale e notarile" della società. Cioè l'avvocato-notaio oggetto di ripetute citazioni negli articoli dello stesso Elli.
Alla cordata russa di cui ha dato notizia Elli si accompagna a San Marino la voce della eventuale supposta vendita di una licenza bancaria (quindi non concessa direttamente dallo Stato), da parte dei soliti amici degli amici, dissotterrando i consueti sospetti su operazioni di questo genere.
Sospetti che assolutamente vanno evitati perché di mezzo, oltre alla credibilità del Paese, c'è il rapporto con Rimini e con l'Italia.
Sospetti che invece perdurano. Necessariamente perdurano. Per l'atteggiamento -a questo punto incomprensibile- tenuto dal governo su questa materia.
In data 31 luglio il Governo ha emesso un decreto (n.129/2014) proprio sulla gestione della parte sammarinese dell'Aeroporto di Miramare. In data 7 agosto nel corso della conferenza stampa tenuta a nome del Congresso dai Segretari di Stato al Territorio, Antonella Mularoni, alle Finanze, Claudio Felici, agli Esteri, Pasquale Valentini è stata fatta una domanda specifica in materia con riferimento anche all'articolo di Elli. Paventando il ripetersi di una situazione analoga a quella famosa delle telecomunicazioni.
Ebbene nessun accenno al decreto emesso appena una settimana prima. Il Segretario Felici è rimasto in silenzio, mentre Mularoni e Valentini hanno garantito con un fiume di parole che si farà una gara d'asta, aperta a tutti gli operatori del settore, nella massima trasparenza e garanzia anche nei confronti di Rimini e dell'Italia, ma -questo è il punto- nessun accenno al decreto promulgato alcuni giorni prima in materia, alla costituzione della società Smia, eccetera.
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Scusate. Passo ora davanti al Fellini. È appena atterrato un Piaggio ed un'ambulanza si è affiancata e sono saliti dei paramedici.
C'è modo di sapere che succede?
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto Fellini, Unindustria: "Serve sinergia con Forlì e Bologna"

Unindustria Rimini, già come Confindustria Rimini, favorevole allo sviluppo dell’aeroporto di Rimini-San Marino. "Negli anni abbiamo partecipato come azionisti e siamo intervenuti nei vari aumenti di capitale - evidenziano gli industriali in una nota -. Abbiamo creduto, insieme alle altre categorie economiche e assieme a tutti i suoi principali creditori che di fatto sarebbero diventati la maggioranza di controllo della Società, negli sforzi di rigenerazione compiuti da Aeradria nell’ultimo anno e mezzo, interrotti dalla decisione di avviare la procedura di fallimento".

"Alcuni dei nostri imprenditori hanno sostenuto e affiancato il curatore fallimentare Renato Santini partecipando attivamente con capitali per di garantire l'operatività dello scalo Fellini fino al 31 ottobre, data fissata per la cessazione della gestione provvisoria dell’aeroporto - proseguono -.

Restiamo convinti che l'aeroporto sia indispensabile per l’economia del nostro territorio. Il “Fellini” è un'infrastruttura alla quale una città come Rimini non può rinunciare. Ricordiamo che lo scalo vanta la pista più lunga dell’Emilia Romagna e ha una posizione strategica rispetto la città perché ben servito dai collegamenti con l’autostrada e la statale 16. Senza dimenticare che la sua sopravvivenza è fondamentale per le altre infrastrutture del territorio: gli interventi sulla fiera e sull’intero sistema congressuale fatti negli ultimi anni, infatti, hanno futuro solo con un sistema aeroportuale efficiente".


"Ma affinché l’aeroporto funzioni, è necessario che sia gestito da persone competenti che sappiano dare un ruolo alle risorse locali e che allo stesso tempo siano pronte ad investire direttamente - aggiungono da Unindustria -. Purtroppo tutti noi oggi paghiamo gli errori di una gestione sbagliata dovuta a una conoscenza inadeguata di un settore, quello aeroportuale, che invece richiede grandi competenze. Per questo, indipendentemente dalla cordata a cui sarà affidata la gestione, è importante che nelle modalità di operatività siano garantite alcune peculiarità imprescindibili per il successo finale".


Per gli industriali "occorre che si tratti di un gestore che abbia già dato prova di sapere fare questo mestiere e che abbia già registrato successi nel settore e che abbia contatti internazionali. Servono capacità imprenditoriali nel settore in grado di dare una netta inversione di tendenza rispetto al passato; è indispensabile che ci sia la garanzia di capitali consistenti a medio e lungo termine perché, con le disavventure vissute fino ad ora, è impensabile pensare di potere andare avanti con inutili collette locali; che ci sia la piena volontà di integrarsi con l'imprenditoria locale e di operare in sinergia con le altre infrastrutture (Fiera, Palacongressi, ecc.)".


"Inoltre, che ci sia l'intenzione di superare la fase di contrapposizione con Bologna e Forlì nella consapevolezza di trovare spazio per tutti al fine di operare insieme per creare nuove opportunità di sviluppo - concludono -. Dopo l'esperienza negativa vissuta non possiamo più permetterci di intraprendere percorsi sbagliati che portino al fallimento. Dobbiamo, imparando dagli sbagli, impegnarci tutti in uno sforzo comune in modo che l’aeroporto di Rimini-San Marino acquisti finalmente l'importanza strategica che ricopre per tutti i settori dell'economia locale".

http://www.riminitoday.it/economia/unindustria-aeroporto-fellini-rimini-sinergia-forli-bologna.html
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Fellini. Uil: tempi lunghi per aggiudicazione, intervenga tribunale
Per l'aeroporto c'è il rischio concreto di alcuni mesi di stallo che potrebbero intralciare la programmazione per lo sviluppo dello scalo. A sostenerlo la Uil di Rimini che chiede al Tribunale la possibilità di "prorogare la continuità per almeno 6 mesi al curatore fallimentare per accompagnare il passaggio alla nuova proprietà".

aeroporto.jpg
rimini | 04 settembre 2014 |
“Sembra certo – spiega il sindacato in una nota – che chi avrà l’aggiudicazione provvisoria non potrà subentrare nella gestione fino a quando non diventerà concessionario definitivo, quindi si perderanno alcuni mesi preziosi, quelli importanti per stendere la programmazione estiva e firmare i contratti con le compagnie. Si rischia, insomma, di arrivare alla prossima estate con un aeroporto ancora non a pieni giri”. Il sindacato esprime anche il suo sostegno alla proposta arrivata dalla Novaport, giudicata “la più credibile”.
“Ora occorre che la politica si faccia da parte, già troppi danni ha fatto, deve lasciare lavorare gli addetti, determinazione, lungimiranza e concretezza, cosa che molte volte alla politica manca; occorre aprire una nuova stagione".
 

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Speriamo bene... tra amministrazioni infelici e minaccie di embargo da parte di Zar Putin, tira una brutta aria nella zona =/
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Fellini. Ad agosto 90mila passeggeri, in crescita i russi
Il mercato russo continua ad essere il traino per l'aeroporto Fellini. Nel mese di agosto si è registrato un + 8,8% rispetto allo stesso mese del 2013 e più 5,5% nei primi otto mesi del 2014. Ad agosto i passeggeri transitati all'aeroporto riminese sono stati 90mila, anche qui con un leggero aumento (0,7%) rispetto allo scorso anno. Scende anche la variazione negativa totale dei primi otto mesi -5,2%.


rimini | 05 settembre 2014 | 12:31
Buone performance anche per i voli da e per Germania, Ucraina, Lussemburgo, Bielorussia ed Estonia. In calo invece le tratte su Olanda Belgio e Finlandia.
Se non fosse per la soppressione dei voli per Roma e per Tirana, fa sapere la curatela, il traffico risulterebbe in leggera crescita.
Dal 22 agosto al 4 settembre i voli sono stati 323 con 37.119 passeggeri e circa 2mila kg di merce.


http://www.newsrimini.it/news/2014/...o_90mila_passeggeri__in_crescita_i_russi.html
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Non canterei vittoria troppo forte visto che agosto 14 aveva un sabato in più di agosto 13. Secondo il mio parere ci dovevano essere più passeggeri
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Resto del Carlino Rimini: Ultimatum pericolo. "Se l'aeroporto chiude anche solo per due mesi saltano i contratti coi russi / "Il Tribunale fermi Santini" / Aeradria, l'onorevole Pizzolante attacca il curatore
La disperazione dei lavoratori e la paura delle cordate, perché «chiudere l’aeroporto anche solo per uno o due mesi – osservano i gruppi in corsa per il ‘Fellini’ — significa perdere gran parte dei contratti con i russi». Hanno seminato il panico le parole del curatore Renato Santini, «costretto a chiudere l’aeroporto dall’1 novembre», se chi vincerà il bando per la gestione non si farà subito avanti per garantire la continuità delle attività. Il più infuriato è Sergio Pizzolante: «Il tribunale, presieduto da una persona attenta come Rossella Talia, dovrebbe intervenire per fermare gli impulsi distruttivi del curatore fallimentare. Santini, che dovrebbe tutelare e difendere i creditori, appena si è insediato li ha invece attaccati, e oggi cerca, con questo ultimatum, di interferire sulla gara di Enac per la gestione dell’aeroporto». Il parlamentare di Ncd sottolinea come «Enac abbia fatto il bando rispettando leggi e regole. Non è previsto da nessuna parte l’obbligo di imporre, a chi partecipa oneri straordinari per le gestioni precedenti». «Non è accettabile che chi vinca debba fare i conti con Santini. Di sicuro, Enac deve decidere prima possibile chi sarà il nuovo gestore del ‘Fellini’, dall’altra parte bisognerebbe allungare di un paio di mesi l’esercizio provvisorio dell’aeroporto». Senza questa proroga, «noi lavoratori saremo costretti ad andare da novembre in mobilità – dicono – E’ una situazione assurda. Speriamo che il tribunale conceda la proroga, visto che l’aeroporto è in attivo di diversi milioni».
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,632
1,609
Resto del Carlino Rimini: Ultimatum pericolo. "Se l'aeroporto chiude anche solo per due mesi saltano i contratti coi russi / "Il Tribunale fermi Santini" / Aeradria, l'onorevole Pizzolante attacca il curatore
La disperazione dei lavoratori e la paura delle cordate, perché «chiudere l’aeroporto anche solo per uno o due mesi – osservano i gruppi in corsa per il ‘Fellini’ — significa perdere gran parte dei contratti con i russi». Hanno seminato il panico le parole del curatore Renato Santini, «costretto a chiudere l’aeroporto dall’1 novembre», se chi vincerà il bando per la gestione non si farà subito avanti per garantire la continuità delle attività. Il più infuriato è Sergio Pizzolante: «Il tribunale, presieduto da una persona attenta come Rossella Talia, dovrebbe intervenire per fermare gli impulsi distruttivi del curatore fallimentare. Santini, che dovrebbe tutelare e difendere i creditori, appena si è insediato li ha invece attaccati, e oggi cerca, con questo ultimatum, di interferire sulla gara di Enac per la gestione dell’aeroporto». Il parlamentare di Ncd sottolinea come «Enac abbia fatto il bando rispettando leggi e regole. Non è previsto da nessuna parte l’obbligo di imporre, a chi partecipa oneri straordinari per le gestioni precedenti». «Non è accettabile che chi vinca debba fare i conti con Santini. Di sicuro, Enac deve decidere prima possibile chi sarà il nuovo gestore del ‘Fellini’, dall’altra parte bisognerebbe allungare di un paio di mesi l’esercizio provvisorio dell’aeroporto». Senza questa proroga, «noi lavoratori saremo costretti ad andare da novembre in mobilità – dicono – E’ una situazione assurda. Speriamo che il tribunale conceda la proroga, visto che l’aeroporto è in attivo di diversi milioni».
Aeradria è in attivo di diversi milioni? No, perché il curatore non è li per fare beneficienza conto terzi. Se non ricordo male nessuno dei quattro proponenti ha fatto offerte per Aeradria, ma solo per la concessione ENAC. Però Aeradria deve andare avanti, probabilmente bruciando cassa perché è normale che l'attività di RMI sia fortemente sbilanciata nel periodo estivo, per quale motivo visto che nessuno dei 4 ha espresso l'interesse a rilevare la società di gestione?
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Aeradria è in attivo di diversi milioni? No, perché il curatore non è li per fare beneficienza conto terzi. Se non ricordo male nessuno dei quattro proponenti ha fatto offerte per Aeradria, ma solo per la concessione ENAC. Però Aeradria deve andare avanti, probabilmente bruciando cassa perché è normale che l'attività di RMI sia fortemente sbilanciata nel periodo estivo, per quale motivo visto che nessuno dei 4 ha espresso l'interesse a rilevare la società di gestione?
Santini aveva chiesto una base d'asta per Aeradria di 10 M quando a fatica ne vale 2
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Rimini 16:49 11 settembre 2014
Sarà cura del ministero delle Infrastrutture e trasporti seguire con la dovuta attenzione il prosieguo dell'iter affinché le procedure in atto vengano completate in tempi brevi e nel pieno rispetto della legalità”. Così il Ministro Lupi ha risposto in IX commissione Trasporti della Camera all'interrogazione presentata a fine luglio dai deputati PD riminesi Tiziano Arlotti ed Emma Petitti, in cui si chiedeva al Governo di vigilare affinché nell’assegnazione della concessione dell’aeroporto Fellini vi siano tutte le garanzie di legalità necessarie alla sua corretta gestione.


“In questa fase – ha spiegato il ministero nella risposta – i lavori della commissione di gara sono preordinati ad un'attenta valutazione della presenza dei documenti richiesti dal bando e dal disciplinare di gare, nonché alla correttezza formale delle autocertificazioni fornite dai legali rappresentanti dei quattro raggruppamenti/imprese che hanno partecipato all'incanto”.


“L'accertamento puntuale dei requisiti costituisce invece un adempimento che resta istituzionalmente rimesso ad una diversa articolazione amministrative del medesimo Enac, la quale sarà infatti chiamata a valutare, in concreto e prima di pervenire all'affidamento in concessione della gestione totale, la puntuale sussistenza delle condizioni poste dal bando e dal disciplinare di gara, oltre che ai requisiti personali di partecipazione”.


Nel suo intervento in commissione, replicando per conto anche della collega Petitti, Arlotti ha ribadito come sia fondamentale evitare il fermo dell'attività aeroportuale, visto il termine dell'esercizio provvisorio fissato attualmente al 31 ottobre. “Uno stop sarebbe devastante, dati la natura di aeroporto internazionale e i rapporti con San Marino per la gestione di alcune aree dello scalo. Lo sforzo che il territorio sta facendo per il Fellini è notevole, come dimostrano il sostegno dato associazioni e imprenditori per garantire il funzionamento dello scalo (con circa 1 milione e mezzo di euro), nonché l'interessamento in prima persona del Prefetto di Rimini con la collaborazione delle istituzioni. A ulteriore dimostrazione dell'importanza dell'aeroporto, oltre alle 4 offerte pervenute al bando, vi sono poi i 400mila passeggeri internazionali registrati fino ad oggi. Anche in vista dell'Expo 2015, e in considerazione dell'indotto di 1 miliardo di euro che il Fellini crea in tutta la Romagna, è perciò necessario fare di tutto per garantire la continuità e per aggiudicare in tempo celere la gara, cogliendo in questo senso anche la disponibilità manifesta dalla Presidente del Tribunale di Rimini a valutare senza pregiudizio alcuno e nel rispetto delle prerogative dei creditori una possibile proroga dell'esercizio provvisorio”.


“Valutiamo positivamente l'attenzione dimostrata da parte del Governo – concludono Arlotti e Petitti – e continueremo a vigilare anche noi affinché l'iter dell'assegnazione vada a buon fine, avute oggi dal Ministero le necessarie rassicurazioni sulle condizioni poste dal bando e dal disciplinare e sulla verifica dei requisiti personali di partecipazione”.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Air Berlin apre un volo settimanale su Berlino nella S15, opera già voli simili verso altre città tedesche.

airberlin to Start Berlin – Rimini Service from late-May 2015
by JL

Update at 0540GMT 17SEP14

airberlin from 23MAY15 is adding Berlin Tegel – Rimini route, which sees Saturday-only operation on board Dash8-Q400 aircraft. Planned schedule as follow.

AB2102 TXL1255 – 1505RMI DH4 6
AB2103 RMI1540 – 1745TXL DH4 6
 

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Qualcuno pensa di aggiungere una tratta in più per la prossima estate ed altri hanno paura che l'aeroporto non arrivi all'inverno. ..

Se il Fellini chiude le ripercussioni sul territorio saranno devastanti. A dirlo, in una nota, è il presidente della Confcommercio Gianni Indino che commenta le dichiarazioni rilasciate la scorsa settimana dal curatore fallimentare Santini che paventava una possibile chiusura dello scalo ad ottobre. Indino, che ricorda l’impegno finanziario messo in campo dagli operatori del territorio per sostenere il Fellini, si augura che le parole del curatore siano state solo un “modo per ribadire l’urgenza a che l’iter del bando proceda speditamente verso l’assegnazione dell’aeroporto”.

Il numero uno della Confcommercio si chiede poi come sia possibile che gli utili conseguiti dallo scalo durante l’esercizio provvisorio non vengano reinvestiti per prolungarne l’operatività.
“Il contributo – scrive Indino – che gli operatori hanno dato non aveva la finalità di prolungare un’agonia ma di garantire la vita dell’aeroporto, in previsione del rilancio”.

E conclude con un appello a “fare presto” diretto all’Enac che deve valutare le 4 offerte pervenute per il Fellini.

Andrea Polazzi

http://www.newsrimini.it/2014/09/ae...bre-indino-ipotesi-devastante-per-territorio/
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Il 'Fellini' soffre, Bologna si defila
Il neo presidente del Marconi: «Il curatore è scoraggiato»
«SANTINI è scoraggiato ed esasperato». Se
«continua così, a novembre il Fellini
chiuderà». Nella difficile situazione dell'
aeroporto riminese si inserisce Enrico
Postacchini, neo presidente del Marconi di
Bologna. Non lo fa sottovoce, ma dal palco
della Festa dell'Unità di Bologna, rivelando ai
quattro venti il colloquio avuto con il curatore di
Aeradria, Claudio Santini. Postacchini non si è
fermato a questo, ma ha anche rivelato
indiscrezioni sui contatti avuti con le cordate
interessate a rilevare il Fellini. «In luglio mi
sono premurato di incontrare le cordate, il
russo e l'americano, che stanno cercando di
risollevare l'aeroporto riminese. Molto
concretamente li ho rimandati al prossimo
anno almeno». Il nodo posto dalle cordate era
relativo alla rete di aeroporti regionali che al
momento Postacchini vede molto lontana.
Realizzare oggi la rete aeroportuale,
significherebbe per Bologna «accollarsi i debiti
di Rimini e Forlì, e questo sarebbe un peso
insostenibile per la nostra gestione». Rimini se
la dovrà vedere da sola perché da Bologna
allungheranno la mano solo quando «avremo le spalle coperte e loro avranno dimostrato cosa sanno
fare risanando i bilanci». Dal Marconi non arriverà alcun salvagente, mentre Gianni Indino, presidente di
Confcommercio Rimini, lancia un messaggio a*Santini. «Il Fellini non deve chiudere. Il sacrificio
economico già fatto degli imprenditori non era per allungare l'agonia, ma per la vita dell' aeroporto.Ma
come? L'aeroporto consegue degli utili durante l' esercizio provvisorio e quegli stessi soldi non
vengono reinvestiti per prolungarne l'operatività oltre il mese di ottobre? Per noi non è accettabile».
Fonte: Il Resto del Carlino Rimini di oggi
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
La*Sab:*«Fellini,*troppi*debiti*per*ora*non*ci*interessa
Curatore*pronto*a*chiudere»
DA*OGGI*Raduno*Linea*gotica*i*mezzi*militari*sfilano*in*centro.
RIMINI.*«La*salvezza*dell'*aeroporto*di*Rimini
è*appesa*ad*un*filo».*Lo*sostiene*il*neo
presidente*dell'*aeroporto*di*Bologna*Enrico
Postacchini*che*dopo*aver*incontrato*le
cordate*interessate*a*rilevare*la*gestione*dello
scalo*di*Miramare*ha*parlato*anche*con*il
curatore*fallimentare*Renato*Santini.
Santini*non*ha*nascosto*le*preoccupazioni*di
dover*interrompere*a*breve*l'*attività*dello
scalo.*«L'*esigenza*è*trovare*una*soluzione*per
sanare*i*debiti*ha*spiegato*Postacchini*dal
palco*della*Festa*dell'*Unità*di*Bologna**.
Qualche*giorno*fa*il*curatore*fallimentare*di
Rimini,*forse*un*po'*scoraggiato*ed
esasperato,*mi*ha*rivelato*che,*se*continua
così,*a*novembre*dovrà*interrompere*l'*attività
perché*non*ci*sono*più*i*presupposti».
ora*inutilmente,*di*coinvolgere*anche*Bologna.
«In*luglio***racconta*Postacchini***mi*sono
premurato*di*incontrare*le*cordate,*il*russo*e*l'
americano*in*particolare,*che*vorrebbero
risollevare*l'*aeroporto*di*Rimini.*Ma
concretamente*ho*poi*rimandato*nuovi
abboccamenti*almeno*a*fra*un*anno».
Perché*realizzare*in*questo*momento*la
sospirata*rete*regionale*degli*aeroporti
significherebbe*per*Bologna*«accollarsi*i*debiti
di*Rimini*(25*milioni,*ndr)*e*Forlì,*un*peso
insostenibile*per*la*nostra*gestione»*mette*le*mani*avanti*il*numero*uno*di*Sab.
Insomma,*ora*non*è*il*momento,*anche*perché*Bologna*è*alle*prese*con*la*difficile*partita*della
quotazione*in*Borsa.*«Quando*avremo*le*spalle*coperte*e*quando*loro*avranno*dimostrato*quello*che
sanno*fare,*sanando*i*bilanci*e*tornando*a*investire,*ci*reincontreremo»*è*il*messaggio*di*Postacchini,
consapevole*che,*nelle*condizioni*in*cui*si*trovano*Rimini*e*Forlì,*pur*specializzandosi*in*cargo*e
charter,*avrebbero*da*portare*«troppo*poco»*ad*una*rete*in*cui*Bologna*da*sola*pesa*per*il*90%.
I* sindacati.*Le*stesse*preoccupazioni,*Santini,*le*ha*ribadite*mercoledì*scorso*nell'*incontro*con*i
sindacati*che*(dopo*aver*ottenuto*il*rinnovo*della*cassa integrazione*fino*al*25*novembre*per*i*78
dipendenti),*ora*sperano*in*un'*assegnazione*del*bando*entro*il*31*ottobre.
Va*inoltre*ricordato*che,*analoghi*timori,*il*curatore*fallimentare*li*aveva*ribaditi*all'*inizio*di*marzo
quando*chiedeva*la*proroga*al*31*ottobre*(poi*puntualmente*arrivata)*dell'*esercizio*provvisorio*della
gestione*dello*scalo.
La*Confcommercio.*Forti*preoccupazioni*in*merito,*li*esprime*anche*il*presidente*provinciale*di
Confcommercio*Gianni*Indino,*a*titolo*di*una*categoria*che*sul*Fellini*ha*investito*anche*nei*mo*menti
più*critici:*«Mi*auguro*che*le*dichiarazioni*del*curatore*fallimentare*rappresentino*un*appello*ad*agire
con*solerzia*verso*l'*assegnazione*del*bando».
«Ma*come***si*domanda*Indi*no***l'*aeroporto*consegue*degli*utili*durante*l'*esercizio*provvisorio*e
quegli*stessi*soldi*non*vengono*reinvestiti*per*prolungarne*l'*operatività*oltre*ottobre?*Per*noi*non*è
accettabile».
«Non*esiste*un*piano*B*conclude***se*lo*scalo*chiude*le*ripercussioni*sul*territorio*sarebbero*devastanti.
L'*appello*che*mi*sento*di*lanciare*è*uno*e*uno*solo:*fare*presto».
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.