Thread Aeroporto di Rimini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,334
Rimini]Molti inglesi vanno in vacanza in Toscana non solo per le bellezze di quella terra, ma anche attratti dalle comodità di un aeroporto come quello di Pisa. Scalo gestito benissimo e che ora, nel giro di pochi anni, fa 4 milioni di passeggeri. Perchè non potremmo arrivare anche noi a realizzare una cosa simile? Abbiamo le competenze, l’organizzazione, i contatti con le più grandi compagnie del mondo che già viaggiano con noi nell’Est e Nord Europa. E’ chiaro che vogliamo partire da questo valore aggiunto. Le compagnie che già volano da noi vogliamo vengano anche a Rimini. E già questo è un bel biglietto da visita, che permette di ripristinare rotte strategiche per il turismo in Riviera, come quelle da e per la Norvegia, la Svezia, l’Inghilterra, l’Olan – da, oltre ovviamente a quelle con la Russia”.
E l’accordo di cui avete parlato con la Qatar Airways? “E’ un partner privilegiato, con cui pensiamo di riportare il traffico internazionale in Riviera. Ci sono varie rotte verso gli Emirati Arabi e dintorni, su cui potremmo inserire Rimini, sia per i turisti russi che non solo”.
Sostenere che RMI debba arrivare a 4M di pax perchè lo ha fatto PSA, è una dichiarazione che lascia perplessi.
Come pure fare l'elenco dei paesi desiderati senza chiedersi come mai le rispettive compagnie non servono già oggi lo scalo.
In ogni caso in bocca al lupo. :)

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Finalmente un segno+

Aeroporto. Passeggeri +4,5%. Da ieri si vola in Grecia, da settembre charter per
Dal 25 luglio al 7 agosto 2014, l'Aeroporto Fellini in Esercizio Provvisorio ha registrato 388 voli in atterraggio e partenza, 39.696 passeggeri in transito e 7.530 kg di merce. Luglio si è chiuso con un aumento dei passeggeri del 4,5%. Da ieri iniziati i collegamenti per Zante (Grecia). A settembre i charter per le Baleari (Palma e Ibiza) e Kos.
aereo.jpg
rimini | 08 agosto 2014 | 11:23
Dal 25 luglio al 7 agosto 2014, l'Aeroporto Fellini in Esercizio Provvisorio ha registrato 388 voli in atterraggio e partenza, 39.696 passeggeri in transito e 7.530 kg di merce. Lo comunica il curatore fallimentare dell'aeroporto che ogni due settimane renderà pubblici i dati relativi al traffico commerciale di periodo. Il mese di luglio si è chiuso con un aumento dei passeggeri del 4,5%, grazie anche ai voli per Germania, Finlandia, Lussemburgo, Olanda e Belgio. Da ieri hanno avuto inizio i collegamenti per Zante (Grecia) cui faranno seguito, nel mese di settembre, i charter per le Baleari (Palma e Ibiza) e Kos.

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Ciao ragazzi :)
Questo pomeriggio sono al mare a Igea Marina, e sono ragionevolmente sicuro di aver visto decollare mezzoretta fa un quadrimotore da Rimini... o_O
Possibile!? Davvero la pista di RMI "supporta" un quadrimotore, o è stato un colpo di sole!?

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,334
Questo pomeriggio sono al mare a Igea Marina, e sono ragionevolmente sicuro di aver visto decollare mezzoretta fa un quadrimotore da Rimini... o_O
Possibile!? Davvero la pista di RMI "supporta" un quadrimotore, o è stato un colpo di sole!?
Nessuno colpo di sole. 744 Transaero EI-XLD in partenza per Mosca.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
beh sono quasi 3 km di pista, per una rotta breve come Mosca non ci sono problemi.

Obrigado

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
492
0
Rovigo

tra qualche ora potrai vedere anche il 333 I-Fly, mentre stamattina è decollato il 772 Nordwind

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Grazie mille a tutti! Che "storia"... ^___^
Non l'avrei mai pensato; quindi dipende più dal carico carburante che dalla "stazza", anche se sicuramente sarà un insieme di entrambe i fattori.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Grazie mille a tutti! Che "storia"... ^___^
Non l'avrei mai pensato; quindi dipende più dal carico carburante che dalla "stazza", anche se sicuramente sarà un insieme di entrambe i fattori.
beh anche il carburante è un peso quindi se il volo è di 3h come in questo caso non serve decollare al MTOW

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Leggevo che la pista di BLQ è 2'804 metri, mentre quella di Rimini è (come correttamente mi fate notare) di ben 3'000 metri... questo si può "tradurre" nella deduzione che in teoria ci potrebbe tranquillamente essere ad esempio un RMI -JFK ? ;)
O è una supposizione troppo semplicistica?
(Scusatemi, l'avevo detto che sono un niubbo)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,144
2,256
Londra
Leggevo che la pista di BLQ è 2'804 metri, mentre quella di Rimini è (come correttamente mi fate notare) di ben 3'000 metri... questo si può "tradurre" nella deduzione che in teoria ci potrebbe tranquillamente essere ad esempio un RMI -JFK ? ;)
C'e' stato un BLQ-JFK bi (o tri) settimanale qualche anno fa. Operato da Meridiana con un A330 (mi sembra), quindi la pista di BLQ e' sufficiente per un BLQ-JFK. Il tuo discorso potrebbe valere per un volo piu' lungo ma a questo punto sorge la domanda, perche' RMI? Per esempio, la pista di BLQ non potrebbe coprire un BLQ-HKG (Prima che qualcuno commenti sulla possibilita' reale di un volo del genere, vorrei chiarire che e' solo un'ipotesi) ma a questo punto sorge il dubbio del perche' dovrebbero esserci voli del genere. L'Italia ha gia' tre aeroporti intercontinentali: FCO, MXP e VCE; probabilmente ci sarebbe mercato per un BLQ-JFK e ci sara' un volo BLQ-AUH e una volta che c'e' il volo per Abu Dhabi vedremo altri voli su BLQ. Guardando le aree di riferimento di BLQ e RMI io non vedo il mercato per altri voli a medio/lungo che non siano semi-charter turistici. Oramai si devono trovare 200/300 passeggeri a botta per un volo a LR. Tu glieli vedi 2000 passeggeri a settimana dall'Emilia-Romagna, Marche verso una qualsiasi destinazione a lungo raggio (Il veneto avrebbe VCE)?

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,334
C'e' stato un BLQ-JFK bi (o tri) settimanale qualche anno fa. Operato da Meridiana con un A330 (mi sembra), quindi la pista di BLQ e' sufficiente per un BLQ-JFK. Il tuo discorso potrebbe valere per un volo piu' lungo ma a questo punto sorge la domanda, perche' RMI? Per esempio, la pista di BLQ non potrebbe coprire un BLQ-HKG (Prima che qualcuno commenti sulla possibilita' reale di un volo del genere, vorrei chiarire che e' solo un'ipotesi) ma a questo punto sorge il dubbio del perche' dovrebbero esserci voli del genere. L'Italia ha gia' tre aeroporti intercontinentali: FCO, MXP e VCE; probabilmente ci sarebbe mercato per un BLQ-JFK e ci sara' un volo BLQ-AUH e una volta che c'e' il volo per Abu Dhabi vedremo altri voli su BLQ. Guardando le aree di riferimento di BLQ e RMI io non vedo il mercato per altri voli a medio/lungo che non siano semi-charter turistici. Oramai si devono trovare 200/300 passeggeri a botta per un volo a LR. Tu glieli vedi 2000 passeggeri a settimana dall'Emilia-Romagna, Marche verso una qualsiasi destinazione a lungo raggio (Il veneto avrebbe VCE)?
Da BLQ sono partiti anche voli per BKK, quindi parlando in astratto, un BLQ-HKG dovrebbe esse fattibile.
Probabilmente la pista più lunga di RMI permetterebbe di raggiungere destinazioni ancor più lontane.

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Si, si, il mio era solo ed esclusivamente un dubbio "tecnico" sulla possibilità o meno della pista; poi sono perfettamente consapevole del fatto che nella pratica/mercato non sarebbe ipotizzabile un volo del genere da Rimini.
Ero solo curioso delle potenzialità di RMI dopo aver visto decollare quel quadrimotore; mi sono detto "ehy!... ma allora ci deve essere una bella pista!"

P.S. io sono proprio uno di quei fortunati che nel 2008 ha potuto volare a Ney York direttamente da Bologna (in realtà era un curioso e folkloristico SUF-BLQ-JFK) =)
Non so perchè, ma pur essendo in teoria un Eurofly/Meridiana mi sembra che l'aeromobile era della Blue Panorama... (?) forse ricordo male.
Ricordo bene invece che al ritorno il personale di terra ha "mischiato" tutti i bagagli di SUF e BLQ, con il risultato che arrivati a Bologna abbiamo dovuto attendere un'oretta e mezza necessaria a scaricare tutti i bagagli e "ri-smistarli" :D

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,183
27
Da BLQ sono partiti anche voli per BKK, quindi parlando in astratto, un BLQ-HKG dovrebbe esse fattibile.
Probabilmente la pista più lunga di RMI permetterebbe di raggiungere destinazioni ancor più lontane.
Da BLQ sono possibili voli fino a 5000 nm.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.