Thread Alitalia da Aprile 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1
Non critico per il gusto di criticare. L'inglese e' buono ma non usa espressioni correnti, e' molto italiano tradotto.

Io parlo cinque lingue correntemente e ti posso garantire che in ogni lingua ci sono espressioni formalmente corrette che nessuno usa. Gii Italiani, in genere, sono quelli che fanno piu' fatica ad abbandonare costrutti ed espressioni italiane anche quando parlano un'altra lingua.
Io abito a Londra da venticinque anni, ho vissuto 10 anni a New York e ne sono cresciuto in Kenya (quasi 13 anni), il resto (13 anni) l'ho passato per la maggior parte in Italia. Ho fatto studi universitari in lingua Inglese e mi guadagno da vivere scrivendo in Inglese. Se permetti quando si tratta di Inglese non "critico tanto per criticare"
Bravo, bel curriculum :) Io continuo a credere che critichi tanto per criticare perché magari tu ti guadagni da vivere scrivendo in Inglese, lui invece amministrando multinazionali. E per il lavoro che fa il suo inglese è più che sufficiente, quello che conta se permetti è ben altro.

Dr Gio

Utente Registrato
Si usa fare anche in partenza per un nuovo volo.

Tornando ai riempimenti, così per quisquigliare visto che si parlava della PVG, la ICN a poco più di un mesi di distanza dal debutto sta messa meglio della prima PVG:

AZ758 FCO-ICN 2/16/112
AZ759 ICN-FCO 12/2/113

La seconda va a 0/13/125 ex FCO e 4/8/135
si diceva su questo forum anche che gli yields da Seul sono decisamente buoni. Quindi questo volo puo' fare sfracelli. Vedo anche quei 12 pax in Magnifica sul primo volo da ICN. Ottimo segnale, perche' essendo il primo volo devono essere tutti passeggeri originanti da ICN (a meno che siano ritorni di pax che sono arrivati con scalo) ed e' segno quindi che il volo puo' catturare bene clientela pregiata ed alto spendente originata a ICN. Cosa non scontata, visto che Alitalia spesso e' una compagnia che non ha un grande appeal all'estero...

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
243
42
si diceva su questo forum anche che gli yields da Seul sono decisamente buoni. Quindi questo volo puo' fare sfracelli. Vedo anche quei 12 pax in Magnifica sul primo volo da ICN. Ottimo segnale, perche' essendo il primo volo devono essere tutti passeggeri originanti da ICN (a meno che siano ritorni di pax che sono arrivati con scalo) ed e' segno quindi che il volo puo' catturare bene clientela pregiata ed alto spendente originata a ICN. Cosa non scontata, visto che Alitalia spesso e' una compagnia che non ha un grande appeal all'estero...
Stavo controllando i voli da Seoul per tornare in Italia quest'estate e Alitalia è quasi sempre la compagnia più economica, sia in economy che in business.
Per quanto riguarda il traffico tra Italia e Seoul ho sempre visto molti italiani, di cui un numero rilevante in business. Non è un volo di cui ci si deve preoccupare

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
30
Re: Nuova Livrea Alitalia - NUOVE INDISCREZIONI + rendering - ultime notizie

Questa è un ottima osservazione secondo me. Come è da tenere in debita considerazione anche l ubicazione dell' aeroporto (e i relativi costi per raggiungerlo) rispetto alla destinazione insieme agli altri costi opportunità.

Tuttavia discorsi come il pitch, sui voli brevi di cui parliamo, riguardano prettamente una clientela altospendente o con particolari necessità (ad esempio chi è molto alto).
Nei mercati vale la legge del prezzo unico: I prezzi di due beni/servizi identici dovranno essere all' incirca uguali altrimenti un soggetto prima o poi uscirà dal mercato.
Su un volo di 2 ore (eccezion fatta per la comodità dell' aeroporto, quando esiste) la differenziazione di prodotto tra major e LC è molto molto molto scarsa(ed è maggiormente sentita dalla clientela altospendente o fidelizzata) e non tale da giustificare prezzi che sono mediamente quasi doppi( a prescindere da esperienze episodiche che ciascuno può portare e che sono nient altro che un singolo evento in un calderone tendente a +infinito).

Se la compagnia ALFA mi offre un Napoli-Catania omnicomprensivo a 160€ e la compagnia Beta mi offre lo stesso volo a 90 con gli stessi servizi (bagagli inclusi) ma senza snack e con 3 cm in meno per le gambe non c'è storia. La prima compagnia avrà difficoltà a stare sul mercato nel lungo termine salvo "escamotage" come fidelizzazione, transiti, marchio ecc perchè pagare il 60% in più non è giustificato da migliorie così irrisorie per un volo così breve.
Ed è di questa differenza di prezzi che stiamo parlando conti e studi alla mano, non di noccioline come molti pensano.
Ho avuto occasione di partecipare la settimana scorsa ad un incontro a Washington tra studenti che l'anno prossimo andranno a studiare all'estero, e in particolare mi sono soffermato nel gruppo di chi verrà a studiare in Italia (guarda caso :D )

Durante le testimonianze di chi ha studiato in Europa e in Italia l'anno prima, sul discorso dei mezzi di trasporto per muoversi in Italia, prima su tutte Trenitalia (e fin qui, fare da Roma a Firenze in aereo ha poco senso), poi subito Ryanair ed Easyjet. Ho provato a far considerare che Alitalia esiste e se hai meno di 26 anni puoi anche usare la tariffa Young e caricare le miglia sulla tua carta Delta, e sembrava avessi appena detto che la Casa Bianca verrà dipinta di Rosso e Blu in aggiunta al bianco..

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
Il problema della Tariffa giovani è che è poco pubblicizzata e poco conosciuta. D' altronde il guadagno che ci fa alitalia sopra è irrisorio.

Io sono ancora per pochi mesi un privilegiato che può usufruire della Tariffa giovani di alitalia quindi sfondi una porta aperta.

Ricordiamoci che parliamo di tariffe speciali pero! ;)

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,170
1,034
Pisa
Il problema della Tariffa giovani è che è poco pubblicizzata e poco conosciuta. D' altronde il guadagno che ci fa alitalia sopra è irrisorio.

Io sono ancora per pochi mesi un privilegiato che può usufruire della Tariffa giovani di alitalia quindi sfondi una porta aperta.

Ricordiamoci che parliamo di tariffe speciali pero! ;)
Comunque la tariffa giovani è spesso più alta della tariffa promo che puoi trovare con una prenotazione normale per adulti

Dr Gio

Utente Registrato
magari potessi avere tariffe scontate che consentono cambi gratuiti! Southwest (negli USA) e biglietti premio Millemiglia Alitalia a parte (mi sembrano le uniche eccezioni), ormai sono abituato a tariffe supercostose se flessibili, o super rigide se scontate! Credo che sia un problema comune :(

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Alitalia Cancels Caracas Service Apr – Oct 2015

Alitalia since early-April 2015 has cancelled Rome – Caracas operation for Northern summer season, as last flight operated on 03APR15. Previously, the Skyteam member planned to operate a total of 3 round-trip flights in April, 1 weekly from May to October.

It tentatively plans to resume operation from 25OCT15. Previously planned schedule from May to October 2015 as follow.

AZ686 FCO1440 – 1905CCS 330 6
AZ687 CCS2055 – 1330+1FCO 330 6

airlineroute

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Sempre per la cronaca volato ieri sera VCE-AUH sempre con EI-EJJ loads come segue:

2/0/48

Volo uneventful partito in anticipo da fingers (su due porte!) e arrivato in stra-anticipo a AUH con attesa sul tarmac per 20' per liberare gate.

Personale gentilissimo, aereo perfetto. Direi impeccabile.

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,170
1,034
Pisa
Sempre per la cronaca volato ieri sera VCE-AUH sempre con EI-EJJ loads come segue:

2/0/48

Volo uneventful partito in anticipo da fingers (su due porte!) e arrivato in stra-anticipo a AUH con attesa sul tarmac per 20' per liberare gate.

Personale gentilissimo, aereo perfetto. Direi impeccabile.
Terrificante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.