Thread Alitalia da gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,453
2,312
NYC
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

anche se purtroppo AZ arriva ancora in un terminal diverso a JFK da quello dove partono tutti i voli del network Delta per le molte prosecuzioni
Negli aeroporti americani è difficile garantire prossimità fra voli internazionali e voli nazionali: i voli internazionali partono spesso da terminal dedicati, e anche quando un terminal è misto nazionale/internazionale (es.: T8 di AA a JFK), raramente vi arrivano vettori esteri - si tratta di monocolore. LH/UA costringono a cambiare terminal sia a EWR che a IAD (negli altri hub non ricordo) - purtroppo è una situazione difficilmente rimediabile.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Ho volato con il 330 (EI-EJH) in classica giovedì scorso, FCO-MIA, 11h di volo, a parte uno dietro di me antipaticissimo e testina di "X" che rompeva le scatole, una famiglia di americani con due bimbi che urlavano in continuazione e personaggi fastidiosi vari ho imparato una cosa... i sedili di classica sono davvero scomodissimi. L'ife è stato acceso dopo circa 1h di volo e l'aereo è tenuto in condizioni di pulizia pessime, con gomme da masticare appiccicate un pò dappertutto ! Peccato per un'aereo così giovane ! Io e la mia fidanzata avevamo prenotato pasto "speciale" (io seafood e lei vegetariano) e devo dire che non erano malvagi. Servizio buono. Voli in perfetto orario.

Dr Gio

Utente Registrato

Negli aeroporti americani è difficile garantire prossimità fra voli internazionali e voli nazionali: i voli internazionali partono spesso da terminal dedicati, e anche quando un terminal è misto nazionale/internazionale (es.: T8 di AA a JFK), raramente vi arrivano vettori esteri - si tratta di monocolore. LH/UA costringono a cambiare terminal sia a EWR che a IAD (negli altri hub non ricordo) - purtroppo è una situazione difficilmente rimediabile.
Indubbiamente hai ragione. Forse mi sono viziato un po' con l'aeroporto di SFO: il terminal internazionale e' molto bene organizzato, e le compagnie raggruppate nelle due ali in modo molto chiaro, tutte le compagnie facenti capo a Skyteam (americane e non, DL, KE, AF, KL, etc.) sono praticamente da un lato, tutte le Star (UA, LH, LX, etc.) dall'altro capo, il resto delle compagnie diviso piu' o meno equamente tra le due ali. I transiti verso i terminal domestici sono rapidissimi vista l'organizzazione interna dell'aeroporto (e non sorprendentemente, i banchi domestici UA sono nel terminal domestico adiacente il terminal internazionale UA). Per questo ogni volta che faccio scalo a JFK mi sembra un viaggio della speranza passare da un terminal all'altro, considerando che bisogna anche uscire dall'aeroporto, ed ultimamente prendere anche freddo all'aperto (in Inverno) visto che la passerella al coperto dal trenino intra-terminal al terminal ex-TWA della Delta e' temporaneamente chiusa e si deve attraversare una strada con tanto di semaforo quando si esce dal trenino...

Dr Gio

Utente Registrato
Ho volato con il 330 (EI-EJH) in classica giovedì scorso, FCO-MIA, 11h di volo, a parte uno dietro di me antipaticissimo e testina di "X" che rompeva le scatole, una famiglia di americani con due bimbi che urlavano in continuazione e personaggi fastidiosi vari ho imparato una cosa... i sedili di classica sono davvero scomodissimi. L'ife è stato acceso dopo circa 1h di volo e l'aereo è tenuto in condizioni di pulizia pessime, con gomme da masticare appiccicate un pò dappertutto ! Peccato per un'aereo così giovane ! Io e la mia fidanzata avevamo prenotato pasto "speciale" (io seafood e lei vegetariano) e devo dire che non erano malvagi. Servizio buono. Voli in perfetto orario.
Questo sta diventando un serio problema per la compagnia: non ha senso investire tanto in una flotta giovane se poi gli aerei viaggiano sporchi e mal tenuti. Purtroppo le mie ultime esperienze con AZ sul lungo raggio sono state simili, e la pongono nuovamente al di sotto della concorrenza (migliorati il cibo, l'a/m ed il servizio di bordo, si nota invece spesso sporcizia, incuria, e mancanza di cura per i dettagli).

Per fare un semplice confronto, ho viaggiato due giorni fa in economy da MUC a SFO con Lufthansa, 12 ore di volo circa su A340-600, aereo pulitissimo, IFE carino touch-screen e con un buon software anche se la selezione di film era molto ridotta (peggio di AF, AZ e KL per fare un rapido confronto). La cosa che colpisce e' la cura dei dettagli e la pazienda maniacale nel preparare l'aereo prima della partenza: non una rivista fuori posto, nessuna traccia di altri prima di te (e.g. sporcizia, gomme incollate, briciole o altro nelle tasche), sedili che non importa quanti anni/mesi hanno ma sono in perfetto ordine.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0

Berlusconi: "Alitalia primo fattore di promozione del turismo"
Il cavaliere ha ribadito la sua posizione sul vettore: "Se vogliamo restare tra i Paesi del G8 non possiamo rinunciare ad avere una compagnia di bandieraGV

L'ultima volta che ha pronunciato queste parole 8000 persone hanno perso il lavoro.
Ma questo ancora parla?

Dr Gio

Utente Registrato

Sapete che non sono un mangia-Alitalia a priori, ma parlando di servizi al cliente e di compagnie serie (e viceversa delle carenze del sito Alitalia ed in generale dei suoi servizi pre/post viaggio)... nei giorni scorsi ho acquistato un biglietto dal sito Delta per un volo interno negli Stati Uniti. Visto che domattina devo volare, oggi sono andato sul sito Delta per fare il check-in, e con mia grande sorpresa appena ho inserito il codice di prenotazione e nome, ho scoperto che Delta mi aveva gia' riconosciuto come CFA/Skyteam Elite Plus (avevo immesso il mio codice Millemiglia quando ho fatto la prenotazione), ed automaticamente mi ha stampato le carte di imbarco con la diciture Skyteam, non solo, mi e' venuta anche fuori una finestra pop-up che mi ha offerto un free upgrade in Economy Comfort (spostandomi dai posti inizialmente pre-assegnati in classe Economy normale) e mi ha offerto la possibilita' di registrare due bagagli gratis (con risparmio di una cinquantina di dollari, rispetto al check-in normale).

Intendiamoci, tutti servizi legati allo status (nessuno ti regala niente, in genere), ma mi ha stupito che con una carta fedelta' di compagnia straniera, il sito mi riconoscesse in automatico ed offrisse i servizi spontaneamente senza che fossi io a richiederli. Gia' mi aspettavo di dovere fare il check-in in aeroporto per mostrare la CFA ed ottenere i benefici. Sul sito AZ spesso invece e' gia' difficile scegliere il posto e completare il check-in online...

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP

Sapete che non sono un mangia-Alitalia a priori, ma parlando di servizi al cliente e di compagnie serie (e viceversa delle carenze del sito Alitalia ed in generale dei suoi servizi pre/post viaggio)... nei giorni scorsi ho acquistato un biglietto dal sito Delta per un volo interno negli Stati Uniti. Visto che domattina devo volare, oggi sono andato sul sito Delta per fare il check-in, e con mia grande sorpresa appena ho inserito il codice di prenotazione e nome, ho scoperto che Delta mi aveva gia' riconosciuto come CFA/Skyteam Elite Plus (avevo immesso il mio codice Millemiglia quando ho fatto la prenotazione), ed automaticamente mi ha stampato le carte di imbarco con la diciture Skyteam, non solo, mi e' venuta anche fuori una finestra pop-up che mi ha offerto un free upgrade in Economy Comfort (spostandomi dai posti inizialmente pre-assegnati in classe Economy normale) e mi ha offerto la possibilita' di registrare due bagagli gratis (con risparmio di una cinquantina di dollari, rispetto al check-in normale).

Intendiamoci, tutti servizi legati allo status (nessuno ti regala niente, in genere), ma mi ha stupito che con una carta fedelta' di compagnia straniera, il sito mi riconoscesse in automatico ed offrisse i servizi spontaneamente senza che fossi io a richiederli. Gia' mi aspettavo di dovere fare il check-in in aeroporto per mostrare la CFA ed ottenere i benefici. Sul sito AZ spesso invece e' gia' difficile scegliere il posto e completare il check-in online...
E poi quando chiedi un biglietto (anche se sei CFA e quindi Sky Team Elite Plus) premio devi chiamare il Padreterno......

Ultima modifica:

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
Sarebbe possibile che Alitalia e AirOne attuassero una strategia uguale o simile a quella di Lufthansa - Germanwings?

md80

Bannato
4 Gennaio 2011
224
0
Roma, 10 gen. "Non prevedo che ci siano cambiamenti
nell'azionariato. Alitalia, malgrado quello che qualche volta si
legge o si dice, è un'azienda che va abbastanza bene. Non va
bene, ma va abbastanza bene e va meglio delle sue concorrenti
europee al suo stesso standard". Lo dice il leader della Uil,
Luigi Angeletti, a 'L'Economia prima di tutto' del Gr Rai.

"Non ci sono quindi ragionevoli motivi di prevedere un collasso
o un cambiamento di proprietà - aggiunge - un giorno si potrà
porre il problema di creare o di partecipare a una compagnia di
trasporto aereo piu grande, ma bisognera farlo tenendo conto del
fatto che non dobbiamo svendere nulla e che in Italia viaggiano
più di 100 milioni di passeggeri e quindi è un grande mercato e
non vedo perché non sfruttarlo noi".

questi sono i sindacati di cui parlano farfallina ecc.. ci siamo detti tutto.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
[h=1]Alitalia Consolidates New York Service in S13[/h] by JL
Update at 0400GMT 14JAN13

Alitalia in Summer 2013 is cancelling Rome – Newark service, as the Skyeam member consolidates all of its New York operation to JFK Airport. As a result, Rome – New York JFK from 12MAY13 increases from 14 to 17 weekly, and further increases to 19 from 30MAY13. Schedule as follows.
AZ602 FCO0910 – 1255JFK 330 x35
AZ608 FCO1010 – 1345JFK 772 x234
AZ608 FCO1010 – 1355JFK 330 234
AZ610 FCO1440 – 1815JFK 772 D
AZ603 JFK1635 – 0710+1FCO 330 x35
AZ609 JFK1725 – 0800+1FCO 330 234
AZ609 JFK1735 – 0800+1FCO 772 x234
AZ611 JFK2140 – 1205+1FCO 772 D
AZ602/603 begins operating from 12MAY13, and operates as Day 347 from 12MAY13 to 26MAY13

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
A mio avviso operazione molto furba da parte del management, perchè EWR, con CO fuori da ST e fusa con UA, aveva poco senso, specialmente operata 3x. Speriamo ci siano i flussi per aumentare ancora le frequenze.
Nel recente passato anche AF e KL hanno abbandonato EWR favorendo una concentrazione su JFK.
In compenso da EWR a Parigi e Amsterdam è stato introdotto un volo con metallo DL, chissà che magari meditino di fare lo stesso su Roma in ottica JV.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
Trovo che l'orario della 602 sia spettacolare: arrivare a JFK per ora di pranzo ti lascia a disposizione tutto il resto della giornata.

Abbinato alla 611 per il ritorno, poi, diventa un mix perfetto.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Nel recente passato anche AF e KL hanno abbandonato EWR favorendo una concentrazione su JFK.
In compenso da EWR a Parigi e Amsterdam è stato introdotto un volo con metallo DL, chissà che magari meditino di fare lo stesso su Roma in ottica JV.
A Newark DL ha una presenza discretamente limitata, a differenza del JFK, dov'è in cantiere il mega terminal 4 (più il ventilato 8 nel caso AA se ne voglia liberare prima della fine del Ch 11). A breve ci sarà anche l'apporto della forza di VS da Londra, sia su EWR che su JFK, dunque non vedo il potenziale di un servizio da Newark su Fiumicino, ovviamente parlando in ottica di JV Atlantica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.