Ieri, dopo un bel po' di tempo, ho deciso di riprovare l'ebrezza del rischio è di volare intercontinentale con AZ in Magnifica, una FCO-GIG.
Complice il fatto che avevo settato l'asticella delle aspettative sul medio/basso, l'esperienza in se si è rivelata, nel complesso, molto positiva; vediamo di analizzare i vari servizi/aree di interesse:
1. web check-in: punteggio 0-. Non c'è stato modo di andare oltre una tristissima pagina con la scritta "web check-in non disponibile per questo volo". Diciamo che le premesse non sono incoraggianti. Mobile check-in manco a parlarne, non pervenuto.
2. Check-in al desk: punteggio 8+. Fila praticamente inesistente ai banchi Sky Priority. Una disponibilità, sorrisi e cordialità della signorina mai, mai riscontrata in passato. Non so se sia stato un caso, ma davvero servizio eccellente. Piccola nota: le nuove carte di imbarco sono oscene.
3. Security in APT: voto 7. Fast track finalmente riaperto al T3, coda pochissima e rapida, controllo passaporti veloce e indolore. Ottimo ADR.
4. Sala AZ al satellite: voto 7. Il voto non è tanto per la sala in se; le poltrone "sanno" di vecchio e offerta cibarie leggermente superiore a prima ma ancora anni luce indietro rispetto alla sala EY di AUH. I bagni sono in condizioni scadenti, e non bastano 4 tovagliette piazzate vicino ai lavandini a renderli più accoglienti. Il servizio Wi-Fi senza infamia e senza lode. Non ha la velocità di una Telekom Lufthansa ma il login è rapido e la connessione stabile. La vera sorpresa è stato il personale AZ in sala; disponibilissimi, sempre con sorrisi...hanno persino salutato in Giapponese un passeggero con un sempreverde arigato. Davvero eccellenti.
5. Imbarco al satellite: voto 6. Solo perché mi hanno eliminato la zona fumatori e creato due specie di acquari orrendi. Per l'imbarco di per se non ho commenti; mi piace imbarcarmi per ultimo e la fila era già sparita da un pezzo. Unica nota negativa: avevano già chiuso il finger della porta 1A.
6. Esperienza a bordo: voto 7. Se il voto dovesse riflettere solo l'equipaggio, il giudizio sarebbe eccellente. Premurosi, attenti e cordiali; mai invadenti. Invece il problema atavico del condizionamento del 330 che passa dai +40 ai -20 in 10 minuti è qualcosa di orrendo. È anche inammissibile che due opzioni su tre del piatto principale fossero esaurite una volta arrivati alla mia fila...la 3!! VOD al solito, senza infamia e senza lode. Anni luce indietro alle mediorientali ma se la gioca con quello di AF e LH. Cabina J quasi completamente piena; solo un posto libero.
Vediamo il ritorno da BUE la settimana prossima come andrà
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk