Thread Alitalia da gennaio 2016


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McMond

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27 Ottobre 2015
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Un A330-200 può arrivare ad imbarcare fino a 109.000kg di carburante, ovviamente senza carico commerciale. Il consumo medio orario è di circa 5.000kg. Fate voi… Il tempo di volo per Mex dovrebbe essere all'incirca di 13-14 hr, il che fa all'incirca 75.000kg di carburante da consumare, più' le riserve ordinarie e quelle "papali" si va a finire a circa 90.000 kg. Il peso massimo del 330 al decollo è 230.000 kg, se sottraiamo 90.000 rimane 140.000. Il peso a vuoto dell'aereo è 123.000, ecco che rimangono circa 17.000kg massimo di carico commerciale. Arrotondiamo a 100 kg il peso per singolo passeggero (in realtà' è qualcosa in meno) ed ecco il numero limite approssimativo di passeggeri imbarcabili: 170. Se si vuole poi portare merce ovviamente quel numero deve scendere (sempre nel rispetto dei 17.000 kg max). Ed immagino che in un volo papale vi sia qualche attrezzatura extra da imbarcare ( almeno per una piccola dotazione di infermeria portatile, il letto papale, catering dedicato etc etc). Credo che alla fine ci si attesti ad una settantina di persone totali (in gran parte giornalisti) ed ad una decina di tonnellate di attrezzature varie.
 

belumosi

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Un A330-200 può arrivare ad imbarcare fino a 109.000kg di carburante, ovviamente senza carico commerciale. Il consumo medio orario è di circa 5.000kg. Fate voi… Il tempo di volo per Mex dovrebbe essere all'incirca di 13-14 hr, il che fa all'incirca 75.000kg di carburante da consumare, più' le riserve ordinarie e quelle "papali" si va a finire a circa 90.000 kg. Il peso massimo del 330 al decollo è 230.000 kg, se sottraiamo 90.000 rimane 140.000. Il peso a vuoto dell'aereo è 123.000, ecco che rimangono circa 17.000kg massimo di carico commerciale. Arrotondiamo a 100 kg il peso per singolo passeggero (in realtà' è qualcosa in meno) ed ecco il numero limite approssimativo di passeggeri imbarcabili: 170. Se si vuole poi portare merce ovviamente quel numero deve scendere (sempre nel rispetto dei 17.000 kg max). Ed immagino che in un volo papale vi sia qualche attrezzatura extra da imbarcare ( almeno per una piccola dotazione di infermeria portatile, il letto papale, catering dedicato etc etc). Credo che alla fine ci si attesti ad una settantina di persone totali (in gran parte giornalisti) ed ad una decina di tonnellate di attrezzature varie.
Grazie per la spiegazione. :)
Potresti fornire qualche altra informazione sulle riserve "papali"?
 

cisnusculum

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Un A330-200 può arrivare ad imbarcare fino a 109.000kg di carburante, ovviamente senza carico commerciale. Il consumo medio orario è di circa 5.000kg. Fate voi… Il tempo di volo per Mex dovrebbe essere all'incirca di 13-14 hr, il che fa all'incirca 75.000kg di carburante da consumare, più' le riserve ordinarie e quelle "papali" si va a finire a circa 90.000 kg. Il peso massimo del 330 al decollo è 230.000 kg, se sottraiamo 90.000 rimane 140.000. Il peso a vuoto dell'aereo è 123.000, ecco che rimangono circa 17.000kg massimo di carico commerciale. Arrotondiamo a 100 kg il peso per singolo passeggero (in realtà' è qualcosa in meno) ed ecco il numero limite approssimativo di passeggeri imbarcabili: 170. Se si vuole poi portare merce ovviamente quel numero deve scendere (sempre nel rispetto dei 17.000 kg max). Ed immagino che in un volo papale vi sia qualche attrezzatura extra da imbarcare ( almeno per una piccola dotazione di infermeria portatile, il letto papale, catering dedicato etc etc). Credo che alla fine ci si attesti ad una settantina di persone totali (in gran parte giornalisti) ed ad una decina di tonnellate di attrezzature varie.
Il tempo di volo originariamente previsto per FCO-MEX era 14 ore.
Le persone invece sono molto di più. Solo i giornalisti accreditati imbarcati sono 76 (per questo volo). Per alcuni ci sono anche operatori televisivi e fotografi con relative attrezzature, quindi si arriva ad un totale di circa 100 solo tra giornalisti e operatori. Il seguito papale è generalmente composto da 30-40 persone, quindi direi che il numero di passeggeri per questo volo è di circa 140-150 persone.
Per quanto riguarda il Papa, da Benedetto XVI in poi non ci sono attrezzature né servizi particolari quindi questo non incide. E nemmeno ci sono molti bagagli extra dato che molte cose che saranno necessarie al Papa durante in viaggio vengono generalmente spedite nei giorni/settimane precedenti (paramenti per le celebrazioni, doni per le varie personalità incontrate etc...).
 

proact

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16 Aprile 2013
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1
Oggi cioccolatino a forma di cuore a bordo 
Quella del cioccolato a forma di cuore mi ricorda molto Airberlin... che lo da ormai da anni.
Il cioccolato di Airberlin pero é di 20 grammi (lo stesso peso di un ovetto kinder).

C'é pure un articolo in tedesco sulla storia del cioccolato di Airberlin che fu introdotto per prima nel mercato tedesco da DBA.

View attachment 8266

l'articolo completo in tedesco sta qui :

http://www.airliners.de/airberlin-a...readmore&utm_medium=articlebox&utm_source=air

Qualcuno ha la foto di quello di Alitalia?
 
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