Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013
a mio avviso a grandi linee siccome la flotta è piu' o meno uguale dovrebbe dipendere al 50% dalla differenza di load factor tra le due compagnie e l'altro 50% (per deduzione) dalle eccedenze del personale di terra.Giusto per capire meglio l'attitudine di EY ad investire nelle compagnie, credo sia interessante un raffronto tra AZ e quella che più le si avvicina tra quelle del network EY: Air Berlin.
EY ha investito appena 73 M€ per rilevare il 26% della compagnia tedesca (della quale già possedeva il 3% delle quote), cifra che per AZ sarebbe sicuramente insufficiente.
Ancora più interessante è fare un confronto dei risultati del 2012 delle 2 compagnie. A seguire i dati di AB, seguiti tra parentesi dai corrispettivi AZ.
Giro d'affari 4.312 M€ (3.594), pax 33,3 M (24,3), dipendenti 9.284 (circa 14.000). Da notare che l'ingresso di EY ha migliorato di molto la redditività, ma i numeri appena citati sono cambiati di poco.
E fanno apparire AZ in tutta la sua drammatica situazione.