*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

Una volta tanto una buona notizia

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

È un bel riconoscimento. Peccato che il premio non sia 1 miliardo di € ;)
:) comunque meglio averlo vinto che lasciarlo a qualcun altro ... peccato non averla mai provata la cucina della Magnifica, io al massimo biscotti o salatine e Santal :)

Complimenti Alitalia!

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123

Dal sito di Global Traveler (lo stesso che ha attribuito il primo premio a AZ per il catering):

Best Airline in Europe
1. TAP Portugal
2.Turkish Airlines
3.Swiss International Air Lines
4.Austrian Airlines
5.British Airways
6.Virgin Atlantic Airways
7.Aer Lingus
8.Lufthansa
9.Alitalia
10.Air France

Beh, siamo avanti ai cugini.....

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

Dal sito di Global Traveler (lo stesso che ha attribuito il primo premio a AZ per il catering):

Best Airline in Europe
1. TAP Portugal
2.Turkish Airlines
3.Swiss International Air Lines
4.Austrian Airlines
5.British Airways
6.Virgin Atlantic Airways
7.Aer Lingus
8.Lufthansa
9.Alitalia
10.Air France

Beh, siamo avanti ai cugini.....
e appena dietro a LH

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557

Certo, perché lo pagano da contratto con l'handler e quindi lo pretendono, ma stiamo parlando di un aereo (massimo 2) per vettore parcheggiato in contemporanea. AZ ha molti più aerei in contemporanea a FCO di quanti finger siano disponibili.
Giusto. Non fosse che a volte vedi diversi finger vuoti PER ORE e tu fisso ai remoti. Bah.

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island

ALITALIA WINS THE AWARD "BEST AIRLINE CUISINE" FOR THE QUALITY OF ITS ONBOARD MEALS FOR THE FOURTH CONSECUTIVE YEAR.

Non vedo l'ora di provare tutto il menu a Gennaio, mix a ogni portata assolutamente!!! Per quattro anni di fila è una bella soddisfazione in tempi duri per le casse...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Non vedo l'ora di provare tutto il menu a Gennaio, mix a ogni portata assolutamente!!! Per quattro anni di fila è una bella soddisfazione in tempi duri per le casse...
Il problema è che questo tipo di premi, porteranno anche blasone, ma all' atto pratico non credo che un pax quando sceglie di volare in business consideri come parametro prioritario la qualità del cibo, intendo dire sicuramente è un aspetto importante ma prima penso che vengano altri fattori come voli diretti, orari, frequenze , tipologia del sedile, ecc prima della qualità del cibo. Poi ovviamente i gusti sono soggettivi.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Beh certo, un award sugli orari e le frequenze cadrebbe a fagiolo:
CESARE CALDI AIRLINES WINS THE AWARD "BEST TIMES AND FREQUENCY OF FLIGHTS" FOR THE TENTH CONSECUTIVE YEAR.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

A me sembra che le strutture di FCO siano totalmente sottodimensionate rispetto al traffico che deve gestire. Forse prima di trasferire di punto in bianco i voli Alitalia su FCO bisognava prima adeguare l'aeroporto ma come al solito in Italia prima ci si scontra con problema poi ci si accorge che forse era il caso di pensarci prima. Ovviamente la politica di costruire e potenziale le infrastrutture in anticipo rispetto alle reali necessità non sappiamo nemmeno cosa sia.
Poi anche quando si decide di costruire qualcosa vedi il nuovo molo a FCO (ma vale per qualunque altra opera pubblica) i tempi di costruzione sono biblici. Spesso quando un opera viene finalmente inaugurata è già vecchia e già sottodimensionata rispetto al problema che doveva risolvere.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Forse prima di trasferire di punto in bianco i voli Alitalia su FCO bisognava prima adeguare l'aeroporto ma come al solito in Italia prima ci si scontra con problema poi ci si accorge che forse era il caso di pensarci prima. Ovviamente la politica di costruire e potenziale le infrastrutture in anticipo rispetto alle reali necessità non sappiamo nemmeno cosa sia.
Poi anche quando si decide di costruire qualcosa vedi il nuovo molo a FCO (ma vale per qualunque altra opera pubblica) i tempi di costruzione sono biblici. Spesso quando un opera viene finalmente inaugurata è già vecchia e già sottodimensionata rispetto al problema che doveva risolvere.
Mi ricorda vagamente Malpensa...

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557

Magari l'aereo poi non prosegue immediatamente. Oppure fa una rotazione non-Schengen da Schengen.
Guarda, i casi qui sono infiniti, come un aereo che va al finger alle 18 e la rampa ti dice che riparte il giorno dopo. Occupi un finger per 12h ad minchiam, come se ce ne fossero a gogò.
Gli extra-Schengen vanno al finger volendo, ma sbarcano via bus. Perché nel quasi 2014 FCO non ha finger extra-Schengen se non il satellite. Un paio di mesi fa sono andato a TUN fuori servizio. Sapete cosa vuol dire imbarcarsi agli H e andare in bus fino ai 200? È assurdo.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
789
220
FCO - LIRF

Guarda, i casi qui sono infiniti, come un aereo che va al finger alle 18 e la rampa ti dice che riparte il giorno dopo. Occupi un finger per 12h ad minchiam, come se ce ne fossero a gogò.
Gli extra-Schengen vanno al finger volendo, ma sbarcano via bus. Perché nel quasi 2014 FCO non ha finger extra-Schengen se non il satellite. Un paio di mesi fa sono andato a TUN fuori servizio. Sapete cosa vuol dire imbarcarsi agli H e andare in bus fino ai 200? È assurdo.
Ci sono ben due finger tra i gate H!!! :D

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
789
220
FCO - LIRF

Non dimentichiamoci che fino a prima dell'inizio dei lavori per il nuovo satellite erano presenti altri 4/5 finger di fronte al terminal C e venivano usati come extra-Schengen.
Senza contare quelli demoliti per la costruzione dello skybridge (non potevano fare un collegamento sottoterra come a Zurigo?).

Adesso Fiumicino è al minimo storico in quanto a numero di finger in attesa che il nuovo molo sia completato (beati i miei nipoti che potranno trarne beneficio).

Un altro errore non da poco, secondo me, nella progettazione di FCO è stato anche attrezzare il molo B con piazzole adatte a ospitare aerei di classe wide-body.
Avrò forse in vita mia visto un A330 AirEuropa attraccato li e, a parità di dimensioni col molo A, può ospitare 2 finger in meno per ogni lato.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Mi ricorda vagamente Malpensa...
Non credo sia privo di senso dire che le due cose, probabilmente, son collegate: si è scelto di investire in due mezzi Hub...ed alla fine non se ne possiede nessuno.

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island

Il problema è che questo tipo di premi, porteranno anche blasone, ma all' atto pratico non credo che un pax quando sceglie di volare in business consideri come parametro prioritario la qualità del cibo, intendo dire sicuramente è un aspetto importante ma prima penso che vengano altri fattori come voli diretti, orari, frequenze , tipologia del sedile, ecc prima della qualità del cibo. Poi ovviamente i gusti sono soggettivi.

Sicuramente tutti i fattori da te elencati fanno la differenza per la scelta di una compagnia rispetto ad un'altra, di sicuro il cibo non è al primo posto, ma in questo caso ho volo diretto per MIA, poltrona laterale lie-flat stile "A380EK" che offre molta privacy, mettiamoci anche l'ottimo catering e la scelta è fatta. Voglio vedere il carrellino e chiedere il mix! (cosa che non ho mai avuto modo di chiedere su altre compagnie). Scusate l'OT, fine OT.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

La Magnifica attuale è molto buona, specialmente quando capitano equipaggi al top.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.