Re: Thread Alitalia / Etihad
Ma sei così sicuro che LIN sia collegato meglio di MXP?Hai sicuramente ragione. La realtà è quella che descrivi. Ma io avrei due domande:
perchè un normale cittadino dovrebbe rinunciare alla comodità?
Che vuol dire "farsi F....E da AF e LH"? Non lo ha mica ordinato il dottore di viaggiare con le due sunnominate compagnie: gli utenti lo scelgono liberamente perchè le trovano convenienti (e/o soddisfacenti).
A riguardo, vorrei anche far notare che quando LH si è avvicinata a Malpensa...è stata lei a risultare "FoXXuta."
In Sintesi: molti aeroporti sono decentrati rispetto alla città che servono. Ma, in altre realtà, questo fattore è stato gestito con un incremento/miglioramento dei sistemi di trasporto....tale che l'utenza non ne ha risentito in termini di Comodità......anzi
Più o meno quello che succede, senza andare lontano, anche a Roma: Ciampino è praticamente in Città.....ma, per la maggior parte degli utilizzatori, è più scomodo di FCO (meglio collegato).....e stà in piedi solo grazie alla colonizzazione delle Low Cost.
MXP avrà successo solo e quando sarà e riuscirà ad esser visto come un aeroporto Comodo. E' un concetto credo molto semplice...ma chissà perchè, in Italia, quando le cose non vanno come si vorrebbe, invece di intervenire alle radici del problema si trova sempre più semplice "Forzare" gli Utenti...
Il Medioevo è finito, ed attualmente alzare mura protezionistiche a difesa dei propri orticelli è antistorico: la gente e le merci si spostano e lo fanno con i mezzi più convenienti e tramite le infrastrutture più comode.
Quindi bisogna andare incontro alle esigenze dei passeggeri ed adattare le infrastrutture di conseguenza. Non costringere i passeggeri ad adattarsi alle infrastrutture.