Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Nessuna fatica a crederci. Il mio commento andava inteso nel senso di: "anche agli a/v occorre nutrirsi, e questo è un modo opportuno per farlo durante il volo. Discreto e naturale".

:D
E lo so, ma a volte manca la tenda e non hai alternativa.

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0

...e dici poco. Io lo trovo aberrante. Fatto da una capocabina poi è ancora più grave e fa capire quanto lavoro ci sia ancora da fare. Personaggi fortunati, normalmente si ricevono lettere di richiamo per molto meno nel Mondo reale. Retaggi da carrozzone statale, un po' come le poste.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
La penso come te sulla valenza del gesto, che come ho già scritto ha pure implicazioni tecniche.
Non concordo sull'accenno al carrozzone statale. In Az di quei tempi, mai e poi mai ho visto qualcosa di simile e nemmeno l'ho mai vista presso uffici pubblici in orario di apertura al pubblico.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen

La penso come te sulla valenza del gesto, che come ho già scritto ha pure implicazioni tecniche.
Non concordo sull'accenno al carrozzone statale. In Az di quei tempi, mai e poi mai ho visto qualcosa di simile e nemmeno l'ho mai vista presso uffici pubblici in orario di apertura al pubblico.
Sei fortunato.

vexje

Utente Registrato
9 Febbraio 2009
165
0

Solitamente integralmente sia perché puó essere un codice congiunto dove comunque i partner pagano i posti che non hanno venduto (oggigiorno molto raro) sia perché é una forma pubblicitaria.
Oggigiorno questa tipologia di CS (hardblock) a molto rara (sopratutto dentro un sistema d'alleanza). In generale, i partner hanno il diritto (ed anche i costi di distribuzione) per vendere i posti i "freeflow" (ciò connessione diretta a l'inventario della compagnia che opera) in cambio per una percentuale dei ricavi (quando si parla di JV in generale i ricavi vengano distribuiti in base alla quota di partecipazione - o quota di operatività). Ho visto dei range che vanno del 7% ai 19% (sui LR la percentuale e spesso più alta). In pratica in una situazione di freeflow il marketing carrier opera come specie di CRS. Ovviamente ci possano essere delle eccezioni (molto spesso per incompatibilità di sistemi) ma sono quasi certo che tra ARCO (AZ) ed Sabre (SU) la connessione sia diretta e quindi che il un CS e freeflow.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1

AEROFLOT Expands Codeshare Service with Alitalia / KLM in S14

by JL
Update at 0500GMT 08APR14

AEROFLOT since 30MAR14 has expanded codeshare operation with Alitalia and KLM, which sees “SU” code being placed on additional intra-European routes, as well as service to Africa. Alitalia in return will place “AZ” code on AEROFLOT’s service to/from St. Petersburg, operated by Rossiya Airlines.
Planned New Codeshare routes as follow.

AEROFLOT operated by Alitalia

Rome – Lamezia Terme
Rome – Palermo
Rome – Skopje

Alitalia operated by AEROFLOT/Rossiya Airlines

St. Petersburg – Arkhangelsk
St. Petersburg – Kaliningrad
St. Petersburg – Krasnodar
St. Petersburg – Murmansk
St. Petersburg – Ufa

AEROFLOT operated by KLM

Amsterdam – Aalborg
Amsterdam – Aalesund
Amsterdam – Accra
Amsterdam – Basel
Amsterdam – Durham/Tees Valley
Amsterdam – Humberside
Amsterdam – St. Petersburg

http://airlineroute.net/2014/04/08/su-azkl-codeshares14/
si riesce ad avere una lista completa del c/s AZ - SU (+ Rossiya Airlines)?

Jack Aubrey

Utente Registrato
17 Novembre 2013
44
0
A, A

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e questo é il mio primo messaggio

Solo per informarvi che questa notte Hogan ed il suo numero due sono arrivati a Roma da Londra....
Ci aspettano novitá per domani?

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554

Intanto leggendo i post sulla pagina FB da Alitalia sembra che Eataly abbia lasciato la postazione bar della lounge Dolce Vita.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77

Alitalia, ecco le condizioni di Etihad

Gianni Dragoni 08 aprile 2014

ROMA
I principali azionisti di Alitalia-Cai e le banche stanno esaminando le dure condizioni poste da Etihad Airways nella bozza di piano industriale inviata a Roma venerdì scorso e anticipata dal Sole 24 ore, prima di inviare i commenti e la risposta ad Abu Dhabi.
L'amministratore delegato di Etihad, James Hogan, ieri ad Abu Dhabi ha detto che le trattative sono in corso e ha fatto una dichiarazione sibillina: «Siamo in fase di due diligence al momento, il mandato che abbiamo ricevuto dagli azionisti è che, se riusciamo a raggiungere un accordo che rispetta il mandato commerciale, torneremo e lo presenteremo al cda. Questo è il punto in cui siamo in questo momento».
Da Roma nessuna dichiarazione ufficiale. Tuttavia una fonte autorevole che segue la partita fa notare che si sta lavorando per trovare un avvicinamento e che non ci sarebbero ostacoli insormontabili, malgrado vi siano incognite, anche nell'ingegneria finanziaria dell'operazione. Il cda di Etihad avrebbe autorizzato Hogan alla trattativa, in base alla risposta di Alitalia Hogan potrà chiudere l'accordo o tornare al suo cda.
Resta il fatto che la bozza di piano di Etihad ha colto di sorpresa i vertici della compagnia presieduta da Roberto Colaninno e i principali soci (Intesa, Poste, Unicredit, i Benetton con Atlantia, Colaninno con Immsi), che si aspettavano una lettera d'intenti da firmare per dare il via alla trattativa che dovrebbe portare all'ingresso dei soci arabi nell'Alitalia. Ieri erano previste consultazioni tra l'amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio e i principali azionisti. In settimana Del Torchio potrebbe incontrare Hogan.
Uno dei nodi riguarda le valutazioni di Alitalia, ai fini dell'aumento di capitale riservato attraverso il quale Etihad acquisirebbe una quota di circa il 40%, che darebbe agli emiratini il ruolo di primo azionista. In ogni caso la quota degli arabi non potrebbe superare il 49,9%, il limite per i soggetti extra Unione europea.
Nelle ultime ore, secondo una fonte autorevole, nel campo italiano è stata valutata la possibilità che l'iniezione finanziaria di Etihad sia superiore ai 300 milioni finora considerati e arrivi a 500 milioni di euro. Questo rafforzerebbe la posizione patrimoniale di Alitalia, piuttosto fragile anche dopo la ricapitalizzazione di 300 milioni completata in dicembre e l'emorragia cui il conto economico della compagnia continua ad essere sottoposto. La valutazione terrà conto anche della situazione patrimoniale e finanziaria di Alitalia, cioè dei debiti al momento dell'operazione e delle prospettive di redditività.
I paletti piantati dai potenziali partner arabi riguardano: 1) taglio permanente dei costi di Alitalia con esuberi secchi che potrebbero essere di almeno 3mila addetti (quanti sono i dipendenti oggi in cigs a rotazione o solidarietà); 2) ristrutturazione del debito finanziario Alitalia per almeno 400 milioni, da cancellare o convertire in capitale, su un miliardo complessivo; 3) interventi sugli aeroporti in diverse direzioni: più efficienza delle infrastrutture, collegamento di Fiumicino che sarebbe lo scalo principale con i treni ad alta velocità, nuova regolamentazione che riduca gli spazi alle compagnie low cost che hanno invaso il mercato italiano, a differenza di quanto avviene invece in Francia.
Etihad ha ben presente il modello francese perché, mentre guarda ad Alitalia, tiene contatti ad alto livello con Air France-Klm, la compagnia azionista con il 7,1% e anche partner di Alitalia con la quale Etihad sta intensificando la collaborazione commerciale e industriale per arrivare a «una joint venture leggera» che rafforzerà il patto di code sharing sulle rotte tra l'Europa e Abu Dhabi, ha detto ieri l'a.d. di Klm, Camiel Eurlings. L'interrogativo è se dietro la strategia dell'interesse di Etihad per Alitalia non ci siano larghe intese tra Abu Dhabi e Parigi. Le principali condizioni poste da Etihad per negoziare con Alitalia, cioè una due diligence e poi una ristrutturazione dei debiti di Alitalia (a parte i tagli al personale), erano già state poste da Air France-Klm per partecipare alla ricapitalizzazione. Ai francesi è stato detto no, mentre con gli arabi si tratta.

Sole 24 ore

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,851
3,726
su e giu' sull'atlantico...

Alitalia, ecco le condizioni di Etihad

Gianni Dragoni 08 aprile 2014

ROMA
L'interrogativo è se dietro la strategia dell'interesse di Etihad per Alitalia non ci siano larghe intese tra Abu Dhabi e Parigi. Le principali condizioni poste da Etihad per negoziare con Alitalia, cioè una due diligence e poi una ristrutturazione dei debiti di Alitalia (a parte i tagli al personale), erano già state poste da Air France-Klm per partecipare alla ricapitalizzazione. Ai francesi è stato detto no, mentre con gli arabi si tratta.

Sole 24 ore
Ma va? :D
conosciamo Dragoni e la sua posizione da sempre, ma sta dicendo semplicemente quello che qualcun altro non intende....da sempre! ;)

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC

mah intanto di Poltrona Frau eccellenza italiana dubito (non sull'eccellenza quanto sull'italianità)

Poltrona Frau, il 58% passa agli americani di Haworth

Ma vuoi vedere che in mani straniere diventa ancora più eccellente? Chissà....
E' una realtà che conosco abb. bene. In questo periodo hanno tagliato e sostituito parecchio ai piani alti. I nuovi investitori hanno ricomprato dalla borsa le azioni e quell'azienda li non lo ha fatto per semplice speculazione ma per consolidare il marchio in vari paesi del mondo, eliminare certe situazioni che si erano create con l'arrivo in borsa del gruppo e hanno davvero un bel business plan atto a valorizzare ancora di più il marchio. A mio avviso è un'ottima operazione.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

Quindi le lounge Alitalia che, ricordiamolo, è ambasciatore nel mondo di quanto sia strafigo questo paese e de come se magni bene, resteranno fornite di catering degni del veglione di Capodanno di Mr. Bean?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,631
Londra

Quindi le lounge Alitalia che, ricordiamolo, è ambasciatore nel mondo di quanto sia strafigo questo paese e de come se magni bene, resteranno fornite di catering degni del veglione di Capodanno di Mr. Bean?
Se in Az avessero veramente capito di essere "l'ambasciatore nel mondo di quanto sia strafigo questo paese e de come se magni bene" AZ sarebbe tutta un'altra cosa.:):rollsmile::):rollsmile::):rollsmile:

UM78

Utente Registrato

Peggio, molto peggio....
Eataly nel frattempo si espande all'estero e noi, la perdiamo a FCO.

Chi ha permesso ciò e' semplicemente una cosa, un cialtrone.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0

Adesso io non sto lavorando quindi non so con esattezza. Negli ultimi tempi,il catering delle altre sale era migliorato un pochino. Non è migliorato,sicuramente,lo staff dietro al bancone. Ovvio,non generalizzo ma alcuni non sanno cosa sia la professionalità.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen

Ormai si mangia molto meglio a LHR che a FCO. Lungimiranza italica. Guarda dove ha portato.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

Per l'amor del cielo io sono tutt'altro che un annoiato frequent flyer tesserato che gira con la limo aziendale e le poche volte che volo non sto tanto a menare il torrone... Il mio discorso era più generale: il catering di Magnifica è giustamente pluripremiato e per noi non può essere che un vanto (anche se, permettetemi di dirlo, è anche piuttosto normale) ma se uno guarda a ciò che offrono le lounge la cosa si fa davvero squallida. Veramente lounge di altre compagnie aeree basate in altri paesi non famosi per la cucina ci mangiano in testa (restando in tema).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.