Cesare, guarda che non è proprio così, anzi. Io magari vivo in un paese "strano" ma sinceramente 1) non ho mai sentito di limiti massimi di prezzo (al massimo devi "giustificare" se - a parità di condizioni - hai scelto un volo sensibilimente più caro) e 2) nonostante quello che si dica non ho mai visto le J piene come quest'ultimo anno. Per assurdo le uniche che ho visto vuote sono state quella di AZ sulla SVO-MXP (eravamo in 3) la settimana prima di Natale e quella di Aegean sulla ATH-MXP (il 3 o 4 gennaio ero da solo - quella sulla IST-ATH era piena al 50%).No so di cosa ti occupi anche se lo immagino, credo però ti debba ritenere ancora fortunato perchè molte società oltre ad imporre la Y ai dipendenti spesso impongono anche un limite massimo di prezzo e probabilmente non avrebbero concesso un rimborso per un biglietto come il tuo per un volo europeo.
Infatti, anche per me è lo stesso. Piccole curiosità sui miei voli di quest'ultimo mese: SVO-LED-DME (andata 4/16, SU - era il primo maggio - ritorno il gg dopo quasi il 100%, FV) MXP-PRG-SVO, 4 sul mxp-prg e 28/28 sul prg-svo. VKO-MRV (full Y - UtAir), MRV-SVO (DonAvia, C piena al 100%), DME-ROV (8/8, un upgrade) ed infine VKO-MCX a/r (75% circa in entrambi i voli)Cesare ti assicuro che nn e' così almeno per le tratte che vengono verso dove sto io.
La C ( LH OS BH AF KLM RO) sono sempre piene, io non riesco a trovare un buco in C su un OTP LHR e ti assicuro che non sono upgrade, e nemmeno feed.
Paradossalmente l'unica C che invece e'sempre vuota e' AZ sull' FCO OTP e su questo bisognerebbe riflettere.
Ed infine, per ritornare in topic, siamo davvero sicuri che non siano vuote (ammesso che lo siano) non perchè non c'è la domanda ma semplicemente perchè non c'è una differenza tale con la Y (sia a livello di comfort che di servizio) tale da giustificare quella differenza di prezzo? Non converrebbe ad AZ allestire 5 o 6 A320 con una business di medio raggio come quella di OK o TK ed usare quegli aerei verso destinazioni dell'area MENA/LHR/SVO? Secondo me potrebbe attrarre moltissimi potenziali clienti che, seppur disposti a spendere per la C, non lo fanno in quanto reputano inutile pagare anche il triplo ed avere lo stesso pitch della Y (io, ad esempio, sono uno di questi - nonostante la società per cui lavoro non abbia problemi a pagarmi la C)