A maggio 2017 si può fare il primo confronto YoY sulla rotta Roma-Santiago, essendo stata inaugurata il 1° maggio 2016.
Da premettere che i numeri riportati si riferiscono ai soli pax paganti, non ID50, ID90 et similia che altre statistiche normalmente includono.
Inoltre maggio è nel periodo di più bassa stagione del traffico Europa <--> Cile
FCO SCL 3.580 (LF 55,5%)
SCL FCO 5.701 (LF 88,5%)
tot 9.281 (LF 72,0%)
22 rotazioni / 211 pax/volo
Rispetto al periodo omogeneo di maggio 2016 il trasportato cresce del 29,0% (da 7.192 a 9.281) mentre il LF di 16,2 p.p (da 55,8% a 72,0%).
A favore che il volo nel 2017 era già rodato mentre nel 2016 era il mese inaugurale. Di contro però il NO al referendum Alitalia del 25 aprile con le incertezze derivate. Sarà da vedere la situazione poi, soprattutto a medio termine, visto che alcune agenzie e T.O. cileni hanno bloccato le vendite con AZ.
E avevamo già visto che il grosso delle vendite avviene con POS cileno su questi voli, quindi la clientela maggiore.
Questo invece il volo British Airways, che è l'esempio più vicino ad AZ in quel settore.
Anche qui si riscontra una forte discrepanza a maggio tra i pax che "scendono" e quelli che "salgono"
LHR SCL 2.056 (LF 52,9%)
SCL LHR 3.359 (LF 86,4%)
tot 5.415 (LF 69,6%)
18 rotazioni / 150,4 pax/volo
Gioca a favore di BA avere un aeromobile estremamente light, il 789 impiegato ha solo 216 posti. Il che aiuta nei periodi di bassa stagione a far sembrare meno magri i numeri, e allo stesso tempo facilita nell'avere aeromobili più facilmente pieni in quelli di alta.
Per inciso BA è 4xw mentre AZ 5xw.