Thread Alitalia - Novembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Certo. Visto che l'emiro non paga il sistema assistenziale italiano (tipo anello al naso et al.), e AZ e' gestita male... che gli venga tolta caxxo. Autogestione!

E dopo questa... ciao a tutti
Certo che arrivare due anni fa con stelle filanti e coriandoli, e leggere due anni dopo post come questi, fa riflettere.

Efato, senza offesa, ma quando leggo i tuoi post mi ricordi incredibilmente "er castagna". A te che sei sempre vissuto avventurosamente tra i mille pericoli di Abu Dhabi non dirà forse nulla, ma per noi poverini sempre stati qui, è stato un po' un mito d'infanzia.
Per chi non lo conoscesse:

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Domani mattina volo MXP-FCO-BOS con AZ. Anziché il solito giro per LHR o JFK, stavolta ho voluto riprovare il lungo raggio AZ, dopo un anno e mezzo. Non era il biglietto più economico in J, ma ho detto, perché no, riproviamo.
Vi racconto del check-in via web.

[...]
Posso capire negli anni '90, quando effettivamente quelli capaci di mettere mano ai siti web erano pochi, ma come si fa a non far funzionare un sito nel 2016, tra l'altro in un settore stra-rodato come quello del trasporto aereo.

Che poi dove stia esattamente il problema non lo so e non lo voglio sapere, so solo che sono un cliente che non riesce a interfacciarsi con l'azienda a cui mi sto rivolgendo per comprare un servizio.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Certo. Visto che l'emiro non paga il sistema assistenziale italiano (tipo anello al naso et al.), e AZ e' gestita male... che gli venga tolta caxxo. Autogestione!

E dopo questa... ciao a tutti
Scusa ma non capisco il tuo atteggiamento. Tante volte ho apprezzato la tua competenza, visto che lavori nel settore, ma qui non riesco a seguirti. Sai bene che non abbiamo mai dimenticato di censurare i comportamenti sbagliati da parte dei dipendenti quando si sono palesati, ma questi ultimi non possono essere una foglia di fico per nascondere i gravi errori del management. Non dimentichiamo che a partire da Gennaio 2015 AZ ha avuto a disposizione in varie forme (capitalizzazione, fidi e bond) circa 2 MLD€. E pur con il petrolio ai minimi, sembra essere nuovamente a caccia di soldi dopo nemmeno 2 anni. Un record negativo. Ora, posso capirti se non vuoi sputare nel piatto dove mangi, ma non per questo puoi pretendere di zittire le critiche visto che purtroppo non sono campate in aria. Prendere atto che esiste un problema è il primo passo da fare per provare a risolverlo. Ma, come hanno detto altri, finchè ci si ostinerà a girare la testa dall'altra parte scaricando sulle cazzate altrui anche le proprie responsabilità, non si andrà da nessuna parte. Aggiungo che, visti tanti tuoi ottimi interventi in passato, mi aspetto qualcosa di un po' più elevato e competente dei tuoi ultimi post. Nella tua posizione puoi contribuire molto a questo 3d, per cui mi piacerebbe avere da te una visione a tutto tondo dell'AZ di fine 2016, vista con gli occhi di chi sta ad AUH. Nei limiti concessi dalla tua posizione, mi piacerebbe che tu tracciassi un quadro con le tue impressioni. Ti ringrazio. :)

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Beh si vi può consolare ieri ho passato mezz'ora al tel col CC per farmi assegnare i posti extraconfort come CFA visto che dal sito me li faceva pagare per forza.

Per il volo di stasera non c'è stato verso col check-in di assegnare i posti confort, mi tocca sperare di farmelo cambiare in aereoporto, oppure me lo faccio di nuovo con le ginocchia in bocca.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Mentre cercavo un altra cosa mi sbucata fuori questa foto su google, Malpensa in un anno imprecisato.

Impressionante! Solo code AZ! (ne ho contate quasi di 20 ).

Non sapevo che in passato AZ volasse cosi tanto su MXP

View attachment 9047

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
In uno degli ultimi giorni prima del cosiddetto "de-hubbing" si contavano 136 partenze AZ solo di medio e corto raggio (lungo raggio penso ce ne fossero una decina).
Ed il traffico era comunque già diminuito rispetto al passato.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Al team di marketing di AZA gli aveva detto bene con la storia di #BradIsSingle, ma stavolta credo proprio che sono rimasti a corto di idee

https://twitter.com/Alitalia/status/797743045508730880
https://twitter.com/Alitalia/status/797766748636413954
Vero. Queste sono effettivamente debolucce.

Io trovo personalmente di pessimo gusto la pubblicità comparativa, se è denigratoria della controparte.
Quella di Brad is Single fu geniale e riuscita proprio perchè educata e simpatica.
Ryanair, ad esempio, fa delle pubblicità comparative che sembrano partorite da Borghezio.

Maxgigante61

Utente Registrato
13 Gennaio 2009
6
0
Betha23, non per niente si parla di de-hubbing quando nel 2008 AZ ha spostato tutto a FCO.

I problemi di MXP sono sempre stati la co-esistenza di Linate ed il mancato trasferimento del crew ed assistenti di volo AZ basati a FCO che riempivano le navette
FCO-MXP di personale che andava ad alimentare la flotta che faceva i night stop a MXP.

Buona domenica

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Mentre cercavo un altra cosa mi sbucata fuori questa foto su google, Malpensa in un anno imprecisato.

Impressionante! Solo code AZ! (ne ho contate quasi di 20 ).

View attachment 9047
Those were the days.

Svariate destinazioni (tra cui BHX, MSQ e SJJ, anche se durate poco), frequenze di rilievo e network intercontinentale di rispetto (perfino il sito web funzionava!). A MAN 'avevamo' il night-stop, con il primo volo del mattino ma anche quello serale che intercettavano numerosi transiti (India e Medio Oriente above all, ma anche Russia e resto d'Italia, ovviamente). Io personalmente transitavo spessissimo a MXP, specialmente di ritorno a/da Varsavia.

Altri tempi.

G

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Altra perla del servizio IT: mandano una mail ringraziando per aver volato AZ e chiedendo di compilare un customer survey.

Apri il link e dopo la prima pagina di domande non si può più continuare perché dà errore...

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Nelle migliaia di commenti letti negli anni mi pare si fosse parlato anche del fatto che alcuni anni fa, in periodo Sabelli, un bilancio stesse per chiudere quasi in pareggio. Confermate? e cosa fece in modo che i conti non fossero terribili in quell'anno?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,735
4,953
Milano
Nelle migliaia di commenti letti negli anni mi pare si fosse parlato anche del fatto che alcuni anni fa, in periodo Sabelli, un bilancio stesse per chiudere quasi in pareggio. Confermate? e cosa fece in modo che i conti non fossero terribili in quell'anno?
Le operazioni straordinarie (nello specifico, sopratutto la pratica del lease back: vennero venduti gli aerei di proprietà e "ripresi" in leasing). Non ricordo i numeri, ma nella sostanza, al netto di quelle operazioni, le perdite sarebbero state sempre elevatissime.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.