Thread Alitalia - Novembre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Mi sembra che i Commissari stiano lavorando su entrambi i fronti. Taglio dei costi (fra cui 1800 CIGS) e nuove rotte. Non ti piace? Credo se ne faranno una ragione.
BTW: 10.000 (oggi più facilmente 9.000) stipendi con relativa IRPEF più fatturato dell'indotto locale non sono esattamente "nulla di buono per il Paese".
Concordo, sicuramente si stanno muovendo molto, poi se bene o male lo vedremo dai conti. I poteri dell'A.S. aiutano, però non avrei detto ma li vedo molto attivi anche a livello di network.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,676
9,271
Curiosità: un’ eventuale prosecuzione richiederebbe equipaggi base JNB? Grazie
Non necessariamente. Per fare un esempio lungo, LHR-SIN-SYD: l'equipaggio parte nella serata del giorno 1, arrivano il giorno 2 in serata. Riposo, e ripartenza il giorno 3 per SYD. Minimum rest a SYD, ritorno a SIN il giorno 4, riposo di due giorni a SIN, e volo a LHR. Una base serve quando hai più di un volo, di solito.

Ottima domanda.
Se la prosecuzione fosse sulla vicina Maputo, sarebbe possibile compiere l'intera tratta con un unico equipaggio?
Dubito, sarebbe una rotta da 20+ ore, troppe.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Ma Atene non era già stata 'testata' anni addietro insieme alla Varsavia/Budapest ed altre poi chiuse (intendo da Linate)?

G
Si LIN-ATH era già stata aperta e poi chiusa, poi ultimamente era operata solo stagionale estiva ad Agosto. Da quando Ryanair ha aperto la BGY-ATH sulla MIL-ATH c'è stato un tracollo degli yield che hanno portato la stessa Easyjet a ridurre la MXP-ATH da volo annuale a stagionale estivo.
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
quest'inverno dovrebbe se non sbaglio aver aumentato da 12 a 14 frequenze rispetto alla passata stagione.

Comunque io con A3 mi sono sempre trovato ottimamente, dallo stato degli aerei, servizio e cortesia a bordo.
A3 è veramente un'ottima compagnia, servizio buono e attento. Usata diverse volte, unica problematica il call center internazionale che non se la cava molto bene con l'inglese ed è più difficile risolvere i problemi, molto meglio il call center in greco.
I voli sono stati sbinati, in precedenza operavano accoppiati.
c'è da domandarsi perchè oggi non lo faccia più nessuno?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Alitalia apre Linate - Lussemburgo dal 4 dicembre, come aveva anticipato EI-MAW, ora è confermato
Da MIL è il primo volo verso LUX e l'ultimo da LUX a MIL.

AZ 144 LIN LUX 0635 0750 (123456-)
AZ 146 LIN LUX 1840 1955 (12345-7)

AZ 145 LUX LIN 0945 1100 (123456-)
AZ 147 LUX LIN 2045 2200 (12345-7)

con E75


Apre anche Linate - Atene (anche qui primo volo in partenza da MIL per la capitale ellenica) dalla stessa data

AZ 726 LIN ATH 1025 1350 (1234567)
AZ 725 ATH LIN 1440 1615 (1234567)

con A319
Ottimo il volo per LUX ottimi anche gli orari.

Quali voli sono stati cancellati o ridotti da LIN per fare spazio a queste 2 nuove rotte?
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510
Dubito, sarebbe una rotta da 20+ ore, troppe.
Intendevo solo o l'andata o il ritorno.
Tipo: giorno 1 FCO-JNB-MPM con arrivo a Maputo nella tarda mattinata del giorno 2 e partenza per l'Italia nel tardo pomeriggio del giorno 3.
Naturalmente frequenze del volo permettendo.
 

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
Mi sembra che i Commissari stiano lavorando su entrambi i fronti. Taglio dei costi (fra cui 1800 CIGS) e nuove rotte. Non ti piace? Credo se ne faranno una ragione.
BTW: 10.000 (oggi più facilmente 9.000) stipendi con relativa IRPEF più fatturato dell'indotto locale non sono esattamente "nulla di buono per il Paese".
Be'..ci vuole del coraggio e tanta fantasia per scrivere che il risparmio di 1000 stipendi e relativi oneri previdenziali + l'indotto locale sono qualcosa di buono per il Paese che ha finanziato questa fornace mangiasoldi bruciando piu' di 8 miliardi di euro...Chiudiamo il discorso Paolo!
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,676
9,271
Intendevo solo o l'andata o il ritorno.
Tipo: giorno 1 FCO-JNB-MPM con arrivo a Maputo nella tarda mattinata del giorno 2 e partenza per l'Italia nel tardo pomeriggio del giorno 3.
Naturalmente frequenze del volo permettendo.
Anche in quel caso sarebbe difficile, e in più hai il crew downroute a Maputo dove i costi possono essere più alti che a Jo'burg. Spesso è più facile, se il volo é di un'oretta, fare un viaggio di 3-4 giorni con lo shuttle in mezzo, come si fa spesso nei Caraibi. Alla fine, per quanto Farfallina possa non essere d'accordo, il costo del crew non è enorme, a meno che non si stia a parlare di crew con T&Cs completamente fuori mercato, e mi sembra che quelli di AZ siano ora sui minimi EASA per tutto.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Su JNB volano dall'Europa

Air France
British Airways
Iberia
Virgin Atlantic
Turkish
Swiss
Lufthansa
KLM
El Al
SAA ( MUC, LHR, FRA)


Su CPT

Air France
Austrian (s)
British
British LGW (s)
Condor (s)
Edelweiss (s)
Eurowings (s)
Lufthansa FRA
Lufthansa MUC (s)
Thomas Cook (s)
Turkish
KLM

(s) stagionale

Diciamo che se dovesse andare bene l'operazione Sudafrica su JNB, in un secondo momento CPT potrebbe essere una buona rotta stagionale invernale, un po' come la MLE.
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Su JNB volano dall'Europa

Air France
British Airways
Iberia
Virgin Atlantic
Turkish
Swiss
Lufthansa
KLM
El Al
SAA ( MUC, LHR, FRA)


Su CPT

Air France
Austrian (s)
British
British LGW (s)
Condor (s)
Edelweiss (s)
Eurowings (s)
Lufthansa FRA
Lufthansa MUC (s)
Thomas Cook (s)
Turkish
KLM

(s) stagionale

Diciamo che se dovesse andare bene l'operazione Sudafrica su JNB, in un secondo momento CPT potrebbe essere una buona rotta stagionale invernale, un po' come la MLE.
non c'è un po' troppa concorrenza verso il Sud Africa? Come dice qualcuno, AZ rischierebbe di farsi male?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Come mai la 680 è stata cancellata e ri-schedulata alle 2.00 am con codice diverso ?
Non è la prima volta che succede.
Da capire per quale motivo ? Non meteorologiche, non penso di macchine (ne hanno diverse per coprire non troppe rotte nella Winter).
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,858
3,735
su e giu' sull'atlantico...
Come mai la 680 è stata cancellata e ri-schedulata alle 2.00 am con codice diverso ?
Non è la prima volta che succede.
Da capire per quale motivo ? Non meteorologiche, non penso di macchine (ne hanno diverse per coprire non troppe rotte nella Winter).
Ma ogni volta che c'è uno schedule change di un volo occorre fare 'sto casino ?
Basta un technical o maintenance e l'aereo perde lo slot, o il crew va in oversheet, o occorre un cambio macchina e si rischedula con Nuovo flight #; avviene svariate migliaia di volte al giorno in lungo e in largo per il mondo!
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano
Ma ogni volta che c'è uno schedule change di un volo occorre fare 'sto casino ?
Basta un technical o maintenance e l'aereo perde lo slot, o il crew va in oversheet, o occorre un cambio macchina e si rischedula con Nuovo flight #; avviene svariate migliaia di volte al giorno in lungo e in largo per il mondo!
+ 1, sta diventando una moda insopportabile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.