Thread Alitalia - Ottobre 2016


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TW 843

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6 Novembre 2005
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certo, almeno il governo non ritorni su LIN.., fermo che su LIN era ed è solo la navetta su Abu D ad essere realmente ipotizzata, per il resto AZ deve concentrarsi sul vero LR tagliando il corto che non sia federaggio, e lo deve fare sul suo unico hub, ripensamenti e spezzettamenti su MXP sono questi sì meri desiderata politici..
Ogni volta che si pronuncia la parola Malpensa accostata a quella Alitalia scatti in piedi.
I tuoi 689 post sono stranamente tutti uguali.
Ma perché? Per caso hai un banchetto della porchetta a FCO convenzionato con i dipendenti Alitalia?
 

panick

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16 Febbraio 2009
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Ogni volta che si pronuncia la parola Malpensa accostata a quella Alitalia scatti in piedi.
I tuoi 689 post sono stranamente tutti uguali.
Ma perché? Per caso hai un banchetto della porchetta a FCO convenzionato con i dipendenti Alitalia?
hai fatto centro, bravo
 

kermit

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25 Ottobre 2016
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Oggi AZ ha ufficializzato la fuoriuscita dall'azienda de Post Holder CAMO, che girava nell'aria da una settimanella...
E' un bello shock in quanto per chi non lo sapesse il Post Holder CAMO è il responsabile della manutenzione e comunque è colui che garantisce anche all'Enac che tutto sia secondo le norme riguardo ai processi di manutenzione degli aerei. Qualcuno sa il motivo di questa "fuoriuscita"?
 

rommel

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31 Luglio 2008
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Chia
A proposito di uscite : qualche tempo fa si era parlato della probabile ( o certa ) uscita del CFO che invece sembra ancora vivo e vegeto in AZ .
Qualcuno ne sa qualcosa ?
 

swaswee

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4 Giugno 2011
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AZ 608 di ieri pieno in tutte le classi, anche negli strapuntini.
Servizio in business molto buono: professionale, attento e cortese. Pasto nella norma, con richiesta preventiva al call centre non gestita correttamente (ma con questo aggiornamento sistemi me lo aspettavo). Aereo fermo in pista meno del solito, ma comunque troppo. Consueto delirio alla dogana in ingresso.
 

Jambock

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19 Giugno 2016
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MXP
Cosa sarebbe?
CAMO PH è il Direttore Tecnico, responsabile della Continuing Airworthiness Management Organization (CAMO), che gestisce la aeronavigabilità degli aerei.
Le responsabilità della CAMO includono la valutazione delle AD, delle modifiche da implementare negli aerei, il programma di manutenzione, i technical records...... e anche la "scelta" di chi fa la manutenzione, ma lui non è il responsabile della Manutenzione.
 

kermit

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25 Ottobre 2016
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CAMO PH è il Direttore Tecnico, responsabile della Continuing Airworthiness Management Organization (CAMO), che gestisce la aeronavigabilità degli aerei.
Le responsabilità della CAMO includono la valutazione delle AD, delle modifiche da implementare negli aerei, il programma di manutenzione, i technical records...... e anche la "scelta" di chi fa la manutenzione, ma lui non è il responsabile della Manutenzione.
Scusa e chi sarebbe allora il responsabile della manutenzione e da chi dipenderebbe? Voglio dire a chi risponde questo responsabile della manutenzione
 

nicolap

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Comunque sarebbe bello che gli informati raccontassero dove sarebbero i tabù intoccabili altrimenti sono solo frasi senza senso
Tra mutande a Tokyo e CFS ne sono uscite a bizzeffe di storie che dovrebbero indurre al silenzio gli attivisti anche dell'altra squadra.
Cerchiamo di essere obiettivi.
 

kermit

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25 Ottobre 2016
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Nella missione del post Holder Camo mi sembrava di aver letto "Mantenere l'efficienza tecnica e lo stato di aeronavigabilità della flotta", vorrà dire essere responsabile della manutenzione o un'altra cosa....
 

kermit

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25 Ottobre 2016
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Tra mutande a Tokyo e CFS ne sono uscite a bizzeffe di storie che dovrebbero indurre al silenzio gli attivisti anche dell'altra squadra.
Cerchiamo di essere obiettivi.
I CFS sono la possibilità di poter viaggiare (essendo in regola con brevetti, licenze e visita medica) senza biglietti da parte del Personale Navigante (nei posti disponibili), lo fanno innumerevoli compagnie al mondo e si rafforza anche la sicurezza del volo (vi ricordate nell'incidente carpatair a FCOdove grazie ad alcuni CFS a bordo si poté effettuare una evacuazione di emergenza senza problemi?) e non ci vedo nulla di scandaloso.
Quella della mutande di Tokio mi manca se me la raccontate almeno la so pure io
 

Jambock

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Scusa e chi sarebbe allora il responsabile della manutenzione e da chi dipenderebbe? Voglio dire a chi risponde questo responsabile della manutenzione
Sono due strutture diverse.

Il responsabile della manutenzione (il "capo dei tecnici") è il Maintenance Manager.
Il Maintenance Manager è una figura della Part 145, e risponde al suo Accountable Manager.
La manutenzione deve garantire che i lavori richiesti dall'operatore (CAMO*) siano stati eseguiti in accordo alle normative, e che in riferimento a quel specifico lavoro l'aereo è considerato aeronavigabile.
(*nota: in alcuni casi l'operatore e la CAMO posso essere società diverse)

Il CAMO PH è una figura della Part M, e ha un suo Accountable Manager.
Il CAMO PH deve garantire la aeronavigabilità "completa" e continua dell'aereo. Lo fa questo controllando le scadenze di manutenzione e chiedendo l'esecuzione dei lavori, controllando le AD,.....
Tramite la Qualità della CAMO sono fatti audit anche alla manutenzione.

Il CAMO PH contratta la manutenzione.
Potrebbe esserci un conflitto di interessi se il CAMO PH fosse anche il Maintenance Manager, oppure il suo capo.

Ci sono aziende che sono sia Part M sia Part 145 (e anche Part 21), ma anche in questo caso il Maintenance Manager non è sotto il CAMO PH nel organigramma. Potrebbero tutti due rispondere allo stesso Accountable Manager.

Ultima cosa... ho scritto già un tema... :)
Possono esserci 3 Maintenance Manager:
- Line MM: responsabile della manutenzione di linea.
- Base MM: responsabile della manutenzione di base (i check pesanti).
- Shop MM: responsabile delle officine.
 

nicolap

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I CFS sono la possibilità di poter viaggiare (essendo in regola con brevetti, licenze e visita medica) senza biglietti da parte del Personale Navigante (nei posti disponibili), lo fanno innumerevoli compagnie al mondo e si rafforza anche la sicurezza del volo (vi ricordate nell'incidente carpatair a FCOdove grazie ad alcuni CFS a bordo si poté effettuare una evacuazione di emergenza senza problemi?) e non ci vedo nulla di scandaloso.
Quella della mutande di Tokio mi manca se me la raccontate almeno la so pure io
No, vabbè basta con queste cose. Hai anche riesumato il rumeno che non sa pilotare. Il peggio degli stereotipi dei sindacalari da 4 soldi.
Ci sono altri foum per le follie sindacali.
 

Jambock

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Nella missione del post Holder Camo mi sembrava di aver letto "Mantenere l'efficienza tecnica e lo stato di aeronavigabilità della flotta", vorrà dire essere responsabile della manutenzione o un'altra cosa....
Lui è responsabile di chiedere che la manutenzione sia eseguita, ma la sua struttura non è responsabile di eseguire la manutenzione.
 

Jambock

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I CFS ...
(...)
... rafforza anche la sicurezza del volo (vi ricordate nell'incidente carpatair a FCOdove grazie ad alcuni CFS a bordo si poté effettuare una evacuazione di emergenza senza problemi?) e non ci vedo nulla di scandaloso.
No, ti prego, non questa storia un'altra volta...
:(
 

nicolap

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Sono due strutture diverse.

Il responsabile della manutenzione (il "capo dei tecnici") è il Maintenance Manager.
Il Maintenance Manager è una figura della Part 145, e risponde al suo Accountable Manager.
La manutenzione deve garantire che i lavori richiesti dall'operatore (CAMO*) siano stati eseguiti in accordo alle normative, e che in riferimento a quel specifico lavoro l'aereo è considerato aeronavigabile.
(*nota: in alcuni casi l'operatore e la CAMO posso essere società diverse)

Il CAMO PH è una figura della Part M, e ha un suo Accountable Manager.
Il CAMO PH deve garantire la aeronavigabilità "completa" e continua dell'aereo. Lo fa questo controllando le scadenze di manutenzione e chiedendo l'esecuzione dei lavori, controllando le AD,.....
Tramite la Qualità della CAMO sono fatti audit anche alla manutenzione.

Il CAMO PH contratta la manutenzione.
Potrebbe esserci un conflitto di interessi se il CAMO PH fosse anche il Maintenance Manager, oppure il suo capo.

Ci sono aziende che sono sia Part M sia Part 145 (e anche Part 21), ma anche in questo caso il Maintenance Manager non è sotto il CAMO PH nel organigramma. Potrebbero tutti due rispondere allo stesso Accountable Manager.

Ultima cosa... ho scritto già un tema... :)
Possono esserci 3 Maintenance Manager:
- Line MM: responsabile della manutenzione di linea.
- Base MM: responsabile della manutenzione di base (i check pesanti).
- Shop MM: responsabile delle officine.
Grazie mille, molto interessante.
 

kermit

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Lui è responsabile di chiedere che la manutenzione sia eseguita, ma la sua struttura non è responsabile di eseguire la manutenzione.
Scusa ma di solito mi piace essere pratico e alla fine di questa tua spiegazione voglio capire: chi risponde all'autorità se la manutenzione è fatta male? Per me è il CAMO ed almeno in AZ sembra essere così....
Poi che nei sistemi di qualità che ,ci sia un "fornitore" (chi fisicamente fa l'attività di manutenzione) ed un "committente" (chi assegna il lavoro) ci sta pure ma sempre il committente risponde se le cose vengono fatte male non a caso ci sono gli audit che il committente fa presso il fornitore proprio per garantire.

Co
 

TW 843

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E' un bello shock in quanto per chi non lo sapesse il Post Holder CAMO è il responsabile della manutenzione e comunque è colui che garantisce anche all'Enac che tutto sia secondo le norme riguardo ai processi di manutenzione degli aerei. Qualcuno sa il motivo di questa "fuoriuscita"?
A parte il fatto che Jambock ha già ampiamente dimostrato che non sai di cosa stai parlando, quale sarebbe il problema? Quale shock? Avranno messo un altro al posto suo.

Quel dico e non dico sulla manutenzione degli aerei buttata lì tanto per cercare di spaventare la platea poi è vergognosa.
 

kermit

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No, vabbè basta con queste cose. Hai anche riesumato il rumeno che non sa pilotare. Il peggio degli stereotipi dei sindacalari da 4 soldi.
Ci sono altri foum per le follie sindacali.
O solo citato un caso per dire che nei CFS non ci vedo nulla di scandaloso è praticamente uno standard mondiale che non avrebbe nemmeno costi per l'azienda, le mutande di tokio non le ho citate io ma tu e francamente non ne so nulla, si parlava di tabù intoccabili ma pare che non ne escono fuori....
 
Stato
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