Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Air Cairo Adds Sharm el Sheikh – Milan Bergamo in NS25

Air Cairo in Northern summer 2025 season schedules new service to Italy, as the airline files Sharm el Sheikh – Milan Bergamo route. From 03APR25, Embraer E190 aircraft will serve this route twice weekly.

Following schedule is effective 26APR25.

SM831 SSH1000 – 1325BGY E90 46
SM832 BGY1425 – 1935SSH E90 46

aeroroutes.com
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
499
536
BGY
Dell'ultima uscita dell'anno di SACBO il Corriere Bergamo riporta alcuni passaggi potenzialmente interessanti.


Al netto del discorso rotte verso est, credo sia interessante il passaggio sulla volontà di riportare il collegamento di ITA ( o LH group) su Fiumicino in ottica transiti.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
499
536
BGY
Ciao a tutti, mi collego alla notizia sopra e, incredibilmente, pare sia vero il lavoro per l'apertura di un BGY-ULN.
Non so chi, non so come, e sinceramente non capisco nemmeno il senso. Forse un semi charterizzato NEOS 1 o 2xw?
La MIAT, compagnia di bandiera della Mongolia? L'aeroporto pare anche molto bello, ma fatico a capirne il senso.

Visto che siete più studiati di me, aiutatemi a capire 😬

 

strain77

Utente Registrato
13 Luglio 2016
108
51
Bergamo
Ciao a tutti, mi collego alla notizia sopra e, incredibilmente, pare sia vero il lavoro per l'apertura di un BGY-ULN.
Non so chi, non so come, e sinceramente non capisco nemmeno il senso. Forse un semi charterizzato NEOS 1 o 2xw?
La MIAT, compagnia di bandiera della Mongolia? L'aeroporto pare anche molto bello, ma fatico a capirne il senso.

Visto che siete più studiati di me, aiutatemi a capire 😬


Dovrebbe essere la compagnia di bandiera Miat
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
499
536
BGY
Allora, a livello di 2xW semicharterizzato non mi stupirei se funzionasse visto che ci sono sempre più tour operator che lavorano su viaggi di gruppo organizzati e la Mongolia ha un certo fascino.

Magari c'è anche del cargo.

Avesse aperto su Malpensa non mi sarei manco posto il problema. Aprono tante rotte sull'Asia centrale (tipo Turkmenistan) che mi dico, probabilmente c'è del mercato. La scelta di Orio mi pare molto originale, all'inizio l'ho bollata come "errore giornalistico" e probabilmente mi devo ricredere.

Probabilmente alla MIAT non ritengono importante in quale aeroporto lombardo aprire, basta aprire.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Probabilmente alla MIAT non ritengono importante in quale aeroporto lombardo aprire, basta aprire.
Alcune considerazioni: sarebbe interessante avere qualche dato sul traffico pax esistente tra Italia e Mongolia è un mercato estremamente di nicchia un 1x week forse sarebbe anche troppo.
Perche' BGY? terrei in considerazione dei possibili forti sconti di Sacbo per operare da qui il volo.
Ma soprattutto ci sono voli vedi quello di Turkmenistan Airlines a MXP che hanno LF bassissimi e arrivano in un aeroporto ad Ashgabat che è una cattedrale nel deserto totalmente sovradimensionato rispetto alle reali esigenze, sono voli aperti e mantenuti per ragioni politiche e di immagine a prescindere delle perdite che generano.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Sacbo ha annunciato un accordo per la costruzione di un hotel aeroportuale a BGY, sorgera' nell' aerea del parcheggio e sarà collegato con una navetta al terminal, il marchio sarà di livello medio/alto un Hilton Garden Inn. Dovrebbe aprire nel 2026.

Qui ci sono anche delle immagini di rendering:

 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,780
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Non ho ben capito quale parcheggio, il P3 vicino alla testata 10? Sarà a malapena un chilometro, un percorso pedonale mi pare più funzionale di una navetta. In ogni caso, andranno in concorrenza diretta con l'NH all'Orio Center.

DaV
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
499
536
BGY
Si, sarà nel vuoto che c'è sotto il P3 e la navetta sarà quella del parcheggio. Ci sarà anche (pare) un centro servizi Sacbo.
Spero di recuperare delle planimetrie dell'area per capire se verrà previsto un passaggio pedonale: la strada la devono spostare e devono realizzare un nuovo fornice sotto la tangenzialina quindi immagino che prevederanno una connessione ciclo/pedonale.

A livello di qualità del sonno, spero ( ma lo faranno sicuro) investano in infissi ad altissimo isolamento acustico: lì sei tra A4, tangenziale, strada di accesso aeroporto, aerei e gli passerà davanti anche il treno 😬 .

Sulla questione NH, c'è talmente bisogno di camere che avrà modo di lavorare comunque. A Bergamo gli hotel in zona aeroporto sono gli stessi da 15 anni almeno e questo sta generando seri problemi ai paesi perchè la richiesta di posti sta spingendo la nascita di Affittacamere e B&B e riducendo gli appartamenti in affitto o vendita.

Ultimo aspetto: Oriocenter ha ancora i diritti per la costruzione di un hotel.
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
499
536
BGY

Voci ben informate ( Corriere della Sera BG) danno l'avvio in aprile. Operativo dovrebbe venire rilasciato nei prossimi giorni.
Su BGY al momento viaggia solo l'aerolinea partner Turkish attraverso la sua controllata A-Jet. Vero che MIAT vola su Istanbul ma vola sull'altro aeroporto e nell'ottica di massimizzare le connessioni non mi stupirei se applicasse il C/S. Allo stesso modo se dovesse aprire ITA su FCO ci vedrei bene un C/S ( cosa che già fa Lufthansa da Francoforte)
 
Ultima modifica:

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,244
32

Voci ben informate ( Corriere della Sera BG) danno l'avvio in aprile. Operativo dovrebbe venire rilasciato nei prossimi giorni.
Su BGY al momento viaggia solo l'aerolinea partner Turkish attraverso la sua controllata A-Jet. Vero che MIAT vola su Istanbul ma vola sull'altro aeroporto e nell'ottica di massimizzare le connessioni non mi stupirei se applicasse il C/S. Allo stesso modo se dovesse aprire ITA su FCO ci vedrei bene un C/S ( cosa che già fa Lufthansa da Francoforte)
Si ma la controllata vola su SAW!
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,910
282
Milano - Brianza, Lombardia.
Mi domandavo come sia possibile che a luglio ed agosto ci siano solo due daily su OLB con V7 e FR quando in passato si riempivano serenamente tra tutti anche 4/5 daily nel fine settimana.

Anche l'operativo su Salerno mi sembra veramente scarno. Considerando che U2 non opererà a luglio ed agosto da MXP possibile che FR non riesca a mettere almeno il daily?

Insomma a me sembra che ci siano alcune praterie da riempire.
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
499
536
BGY
Mi domandavo come sia possibile che a luglio ed agosto ci siano solo due daily su OLB con V7 e FR quando in passato si riempivano serenamente tra tutti anche 4/5 daily nel fine settimana.

Anche l'operativo su Salerno mi sembra veramente scarno. Considerando che U2 non opererà a luglio ed agosto da MXP possibile che FR non riesca a mettere almeno il daily?

Insomma a me sembra che ci siano alcune praterie da riempire.
Me lo domando anche io.
Calcola che ho un volo a giugno con FR e fino a un mese fa potevi serenamente comprare anche U2. Poi U2 (che faceva anche 2xD) ha smobilitato e obbligato i pax al rimborso o alla riprotezione sulla comodissima Malpensa (molti pax sono bergamaschi o bresciani che hanno seconda casa giù)

FR di colpo mi ha spostato il volo dalle 10 del mattino alle 22...peccato che il mio hotel sia a Castelsardo praticamente con 1:30H di viaggio. Nell'attesa che mi permettano di cancellare e avere il rimborso ( per il momento mi dicono che non è possibile perchè il volo potrebbe subire ancora modifiche...seh) ho preso il volo ITA per Alghero, tralaltro allo stesso prezzo e alle stesse condizioni. La distanza è uguale ma devo partire da Linate. Butto 35 minuti di strada in più ma almeno non rischio altri scherzi di Ryanair.

In passato il BGY-Olbia aveva davvero 5-6 voli se contiamo i charter. Alcune estati anche ITA/Alitalia faceva 1xW.