Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
4.000 biglietti (riservati ai bergamaschi) invenduti per il costo voli e la disorganizzazione dei charter, secondo Repubblica

Alla fine i charter sono stati 17-18 da BGY + 1 da MXP oltre ad alcuni voli privati e a quello della squadra. In realtà meglio del previsto nonostante grossi problemi all'aeroporto di Dublino dove fino all'ultimo si rischiava di vedere alcuni charter finire a Shannon con tanto di 3h di bus annesse.

Gli ultimi charter stanno partendo in queste ore.

Io sono rientrato con uno dei voli aggiuntivi di Ryanair. Pochi per la verità ed in effetti i voli aggiuntivi dei giorni scorsi in alcuni casi sono partiti mezzi vuoti a causa dei prezzi alti (ma soprattutto) a causa delle scarse soluzioni di rientro.

In definitiva, delle 7960 persone ufficialmente registrate come "atalantine" (da aggiungere chi era nella zona mista e i biglietti sponsor/corporate di cui parla speedbird001 perchè diversi charter erano organizzati dall'Atalanta o dall'azienda) meno della metà si sono mosse con soluzioni organizzate, le altre (tra cui il sottoscritto) hanno comprato sul mercato.

C'è gente che ora si sta facendo Dublino - Tenerife - Bergamo, così per dire. Altri itinerari degni di questo forum con trilaterazioni su Malta o Atene. Io stesso sono partito martedì da Linate via Amsterdam con KLM.

Comunque, alla fine ottimo colpo d'occhio, tanta gente e tutta questa inferiorità non si è sentita sugli spalti (loro erano 3500 in più ma con una situazione logistica molto più comoda visto che molti si sono mossi via nave passando dall'Inghilterra avendo una decina di ore di viaggio in meno di noi).

E poi vabbè che ve lo dico a fare..."emozioni a brache".

PHOTO-2024-05-22-23-28-40.jpg
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
Addirittura due voli charter per i supporter della Fiorentina. Ovviamente volo da ATH di FR pieno a tappo.
Penso sarà un mese di maggio dai grandissimi numeri pet BGY.
E l'anno prossimo attenzione: Atalanta, Inter e Milan in Champions League e sia Juventus che Bologna pescano anche su BG: Bologna immagino soprattutto tifosi esteri, Juve ho visto spesso molti tifosi prendere i voli da BGY per tornare verso sud dopo partite all'Allianz la sera prima.

Ad agosto si gioca la Supercoppa europea a Varsavia (i voli stanno già schizzando alle stelle) e non mi stupirei se venissero organizzati altri charter.

Per la Supercoppa Italiana non so, magari qualche matto va ma onestamente credo che il budget di molti andrà sulle trasferte Champions.

A livello sportivo si prospettano mesi di picchi su BGY
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
Ciao a tutti, qualche news veloce:

1) Dati Assaeroporti.

Il progressivo Gennaio-Maggio vede sul 2024 ben 6.812.947 pax con un incremento sul 2023 del 9,7%.

Interessanti anche i dati sul cargo che dopo anni di calo con la dipartita di DHL mantengono una crescita del 9% sugli stessi mesi del 2023.
BGY era il terzo scalo cargo nazionale, oggi è al 6° posto ben distante dai numeri del passato. Con il nuovo Cargo Center a Nord credo che la situazione potrà solo che migliorare e verosimilmente potrebbe assestarsi con il tempo sui valori di Bologna o Venezia.

2) Hanno inaugurato ufficialmente la nuova Taxiway B a nord della pista, decisamente importante sia per ricollegarmi a quanto scritto sopra, sia per i picchi di richiesta passeggeri visto che non servirà ogni volta impegnare la Taxi a sud.


3) stanno procedendo tutti i cantieri, sia quello per la ferrovia che quello per l'aerostazione ( nuova estensione est).
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
Easyjet riduce pesantemente su Bergamo:

BGY-LIS cancellata
BGY-CDG cancellata
BGY-AMS chiude a fine agosto

Le uniche rotte rimaste sono quella stagionale estiva BGY-OLB e il volo per Londra BGY-LGW che però avrà un operativo molto discontinuo con stop totale dei voli in alcuni mesi e frequenze ridotte in altri.

 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
Male, molto male. Però Easyjet su Orio aveva davvero operativi balordi frutto di evidenti ritagli e incastri . Un peccato perchè opera praticamente in esclusiva alcune rotte (Parigi CDG, Amsterdam e Londra LGW). Spero che su Amsterdam e Parigi colga la palla al balzo Transavia.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
11 daily per Verona 😅
A parte le battute, Orio ha un network di autobus molto grosso e questa aggiunta è molto importante soprattutto in questo periodo con i lavori in Stazione ( che quindi rendono lungo e difficoltoso spostarsi verso Brescia e Verona)
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
Ciao, con la pubblicazione dei dati ufficiali Assaeroporti lascio qua alcuni dati su BGY e personali riflessioni:

LUGLIO 2024
1.732.306 pax ( +16,8% rispetto al 2023) che, a quanto mi risulta ma potrei sbagliarmi, è probabilmente il record mensile dello scalo.

PROGRESSIVI GEN-LUG
10.151.489 pax ( +11,1% rispetto al 2023)

Interessante il dato di luglio, perchè la crescita è stata impressionante rispetto ai mesi primaverili e invernali dove era sotto il 10%. Un +16% in uno dei mesi con più alto traffico è davvero molto significativo.

Così per dire, l'anno scorso GEN-LUG, BGY aveva fatto 9.133.858 pax . Un milione di pax in più in 7 mesi è qualcosa di considerevole se si pensa che in più l'aeroporto è in pieno cantiere lato partenze.

Se dovesse mantenere questa crescita, intorno al 10% diciamo su base annuale, vorrebbe dire arrivare a 17,5M circa di passeggeri. Siamo in realtà all'11% e se la crescita dovesse arrivare al 13% su base annuale si sfiorerebbero i 18M di passeggeri, cifra che considero personalmente monstre soprattutto per i lavori ancora in essere che rendono l'esperienza complessiva davvero faticosa. Per dare l'idea di cosa voglia dire, Malpensa con due terminal di cui il principale decisamente grosso, negli ultimi 20 anni (esclusi i 2 del covid) è stata per ben 9 volte sotto i 19M di passeggeri, l'ultima volta nel 2015.

Un altro dato interessante è sulla ripresa del Cargo, che sta registrando un complessivo +9% ed è al 6° posto nazionale, mettendo in scia Brescia.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
La cosa più impressionante è che macina questo numeri senza la ferrovia che arriverà a 30 metri dal terminal partenze.

Penso di non sbagliare più di tanto a dire che con treno + FR con i 737-10 lo scalo sfonderà anche il muro dei 20 milioni di passeggeri.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
La cosa più impressionante è che macina questo numeri senza la ferrovia che arriverà a 30 metri dal terminal partenze.

Penso di non sbagliare più di tanto a dire che con treno + FR con i 737-10 lo scalo sfonderà anche il muro dei 20 milioni di passeggeri.
Vero? La cosa più assurda è che c'è stato sì qualche nuovo volo, ma a parte i Norwegian, non c'è stata una corsa alle apertura rispetto al 2023 eppure i movimenti a luglio sono stati +14% rispetto al 2023, con un progressivo Gen-Lug a +11% con la crescita praticamente solo sull'internazionale.