Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
4.000 biglietti (riservati ai bergamaschi) invenduti per il costo voli e la disorganizzazione dei charter, secondo Repubblica

Alla fine i charter sono stati 17-18 da BGY + 1 da MXP oltre ad alcuni voli privati e a quello della squadra. In realtà meglio del previsto nonostante grossi problemi all'aeroporto di Dublino dove fino all'ultimo si rischiava di vedere alcuni charter finire a Shannon con tanto di 3h di bus annesse.

Gli ultimi charter stanno partendo in queste ore.

Io sono rientrato con uno dei voli aggiuntivi di Ryanair. Pochi per la verità ed in effetti i voli aggiuntivi dei giorni scorsi in alcuni casi sono partiti mezzi vuoti a causa dei prezzi alti (ma soprattutto) a causa delle scarse soluzioni di rientro.

In definitiva, delle 7960 persone ufficialmente registrate come "atalantine" (da aggiungere chi era nella zona mista e i biglietti sponsor/corporate di cui parla speedbird001 perchè diversi charter erano organizzati dall'Atalanta o dall'azienda) meno della metà si sono mosse con soluzioni organizzate, le altre (tra cui il sottoscritto) hanno comprato sul mercato.

C'è gente che ora si sta facendo Dublino - Tenerife - Bergamo, così per dire. Altri itinerari degni di questo forum con trilaterazioni su Malta o Atene. Io stesso sono partito martedì da Linate via Amsterdam con KLM.

Comunque, alla fine ottimo colpo d'occhio, tanta gente e tutta questa inferiorità non si è sentita sugli spalti (loro erano 3500 in più ma con una situazione logistica molto più comoda visto che molti si sono mossi via nave passando dall'Inghilterra avendo una decina di ore di viaggio in meno di noi).

E poi vabbè che ve lo dico a fare..."emozioni a brache".

PHOTO-2024-05-22-23-28-40.jpg
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
Addirittura due voli charter per i supporter della Fiorentina. Ovviamente volo da ATH di FR pieno a tappo.
Penso sarà un mese di maggio dai grandissimi numeri pet BGY.
E l'anno prossimo attenzione: Atalanta, Inter e Milan in Champions League e sia Juventus che Bologna pescano anche su BG: Bologna immagino soprattutto tifosi esteri, Juve ho visto spesso molti tifosi prendere i voli da BGY per tornare verso sud dopo partite all'Allianz la sera prima.

Ad agosto si gioca la Supercoppa europea a Varsavia (i voli stanno già schizzando alle stelle) e non mi stupirei se venissero organizzati altri charter.

Per la Supercoppa Italiana non so, magari qualche matto va ma onestamente credo che il budget di molti andrà sulle trasferte Champions.

A livello sportivo si prospettano mesi di picchi su BGY
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
Ciao a tutti, qualche news veloce:

1) Dati Assaeroporti.

Il progressivo Gennaio-Maggio vede sul 2024 ben 6.812.947 pax con un incremento sul 2023 del 9,7%.

Interessanti anche i dati sul cargo che dopo anni di calo con la dipartita di DHL mantengono una crescita del 9% sugli stessi mesi del 2023.
BGY era il terzo scalo cargo nazionale, oggi è al 6° posto ben distante dai numeri del passato. Con il nuovo Cargo Center a Nord credo che la situazione potrà solo che migliorare e verosimilmente potrebbe assestarsi con il tempo sui valori di Bologna o Venezia.

2) Hanno inaugurato ufficialmente la nuova Taxiway B a nord della pista, decisamente importante sia per ricollegarmi a quanto scritto sopra, sia per i picchi di richiesta passeggeri visto che non servirà ogni volta impegnare la Taxi a sud.


3) stanno procedendo tutti i cantieri, sia quello per la ferrovia che quello per l'aerostazione ( nuova estensione est).
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,335
N/D
Easyjet riduce pesantemente su Bergamo:

BGY-LIS cancellata
BGY-CDG cancellata
BGY-AMS chiude a fine agosto

Le uniche rotte rimaste sono quella stagionale estiva BGY-OLB e il volo per Londra BGY-LGW che però avrà un operativo molto discontinuo con stop totale dei voli in alcuni mesi e frequenze ridotte in altri.

 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
Male, molto male. Però Easyjet su Orio aveva davvero operativi balordi frutto di evidenti ritagli e incastri . Un peccato perchè opera praticamente in esclusiva alcune rotte (Parigi CDG, Amsterdam e Londra LGW). Spero che su Amsterdam e Parigi colga la palla al balzo Transavia.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
11 daily per Verona 😅
A parte le battute, Orio ha un network di autobus molto grosso e questa aggiunta è molto importante soprattutto in questo periodo con i lavori in Stazione ( che quindi rendono lungo e difficoltoso spostarsi verso Brescia e Verona)
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
Ciao, con la pubblicazione dei dati ufficiali Assaeroporti lascio qua alcuni dati su BGY e personali riflessioni:

LUGLIO 2024
1.732.306 pax ( +16,8% rispetto al 2023) che, a quanto mi risulta ma potrei sbagliarmi, è probabilmente il record mensile dello scalo.

PROGRESSIVI GEN-LUG
10.151.489 pax ( +11,1% rispetto al 2023)

Interessante il dato di luglio, perchè la crescita è stata impressionante rispetto ai mesi primaverili e invernali dove era sotto il 10%. Un +16% in uno dei mesi con più alto traffico è davvero molto significativo.

Così per dire, l'anno scorso GEN-LUG, BGY aveva fatto 9.133.858 pax . Un milione di pax in più in 7 mesi è qualcosa di considerevole se si pensa che in più l'aeroporto è in pieno cantiere lato partenze.

Se dovesse mantenere questa crescita, intorno al 10% diciamo su base annuale, vorrebbe dire arrivare a 17,5M circa di passeggeri. Siamo in realtà all'11% e se la crescita dovesse arrivare al 13% su base annuale si sfiorerebbero i 18M di passeggeri, cifra che considero personalmente monstre soprattutto per i lavori ancora in essere che rendono l'esperienza complessiva davvero faticosa. Per dare l'idea di cosa voglia dire, Malpensa con due terminal di cui il principale decisamente grosso, negli ultimi 20 anni (esclusi i 2 del covid) è stata per ben 9 volte sotto i 19M di passeggeri, l'ultima volta nel 2015.

Un altro dato interessante è sulla ripresa del Cargo, che sta registrando un complessivo +9% ed è al 6° posto nazionale, mettendo in scia Brescia.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
La cosa più impressionante è che macina questo numeri senza la ferrovia che arriverà a 30 metri dal terminal partenze.

Penso di non sbagliare più di tanto a dire che con treno + FR con i 737-10 lo scalo sfonderà anche il muro dei 20 milioni di passeggeri.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
La cosa più impressionante è che macina questo numeri senza la ferrovia che arriverà a 30 metri dal terminal partenze.

Penso di non sbagliare più di tanto a dire che con treno + FR con i 737-10 lo scalo sfonderà anche il muro dei 20 milioni di passeggeri.
Vero? La cosa più assurda è che c'è stato sì qualche nuovo volo, ma a parte i Norwegian, non c'è stata una corsa alle apertura rispetto al 2023 eppure i movimenti a luglio sono stati +14% rispetto al 2023, con un progressivo Gen-Lug a +11% con la crescita praticamente solo sull'internazionale.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
396
405
BGY
Lasciamo per un attimo i mal di pancia di questi giorni e guardiamo ai dati assaeroporti di Agosto

MENSILE

1.742.746 ( +10,2% sul 2023)

PROGRESSIVO GEN-AGO

11.894.231 ( +11% sul 2023)

Leggera crescita su agosto anche per le merci, seppur con un limitato +2,6%
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,335
N/D
Orio al Serio, via Rolex e lingotti d'oro ai maxi debitori dell'erario
di Giuliana Ubbiali
Allo scalo sequestri immediati di denaro e preziosi per chi ha oltre 50 mila euro di insoluto. Reddito di cittadinanza senza averne diritto: 40 denunciati

Si aprono le porte automatiche e si entra in un mondo parallelo. L’aeroporto di Orio al Serio è in continua crescita. Solo a luglio i viaggiatori sono stati 1.731.306, oltre 10 milioni da gennaio. Qui partono e arrivano italiani e sempre più stranieri. Basta entrare nel sito della Sacbo e cliccare sulla mappa per capire, a colpo d’occhio, come le mete nazionali e internazionali spazino da Roma a Palermo, dalla Svezia a Dubai. Gente che attende di partire adagiata sulle seggiole, in coda ai controlli di sicurezza, in fila ai gate. Biglietti sul telefonino, valigie al seguito colme di abiti e souvenir. È un via vai continuo di gente. Ma anche di soldi. E, succede, di droga.

Reddito di cittadinanza abusivo
Dal punto di vista investigativo, lo scalo si può immaginare come una rete. Più l’attenzione è alta e il metodo di lavoro è consolidato, più le maglie si fanno strette. Qui, la Guardia di finanza ha la possibilità di intercettare flussi di denaro, illeciti e reati capaci di sfuggire ad altri canali di controllo, e di registrare interessanti spunti di indagine. Per esempio, da gennaio dello scorso anno a giugno di quest’anno sono state scoperte e denunciate 40 persone che percepivano il reddito di cittadinanza pur non avendone diritto. Diversi sono viaggiatori britannici, indiani, bengalesi, anche se non sono i soli: il campanello d’allarme suona nel momento in cui risultano più spostamenti all’estero che permanenze in Italia, nonostante queste persone abbiano la residenza qui, evidentemente solo formale. A volte basta aprano un’attività.

I sequestri immediati
Di recente, gli uomini e le donne della Gdf allo scalo di Orio al Serio comandata da tre anni dal capitano Dario Allegrucci, tra i primi in Italia, hanno stretto i controlli su chi ha debiti tributari con lo Stato sopra i 50 mila euro. Per capire, a titolo d’esempio, se un debitore sta per partire per una meta esotica con denaro contante, ma anche gioielli o altri beni preziosi, si possono configurare gli estremi della sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. In quel caso scatta il sequestro di soldi e beni per saldare subito, almeno in parte, il conto con lo Stato. Si tratta di persone con un debito «definitivo», nel senso che l’Agenzia delle Entrate anche con l’ente Riscossione ha cercato senza riuscirci di ottenerne il pagamento. All’aeroporto di Orio al Serio, i primi sequestri sono già scattati: denaro, orologi Rolex e lingotti d’oro. In via ancora sperimentale, è uno strumento efficace tenuto conto che se — ma non necessariamente — gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate sfociano in indagini per evasione fiscale serve tempo, per la complessità della materia. Quando vengono disposti i sequestri (la confisca in caso di condanna), spesso gli evasori si sono già liberati dei loro beni per sottrarli allo Stato. Basta vedere nelle relazioni per l’inaugurazione dell’anno giudiziario la differenza delle cifre tra i sequestri disposti e quelli effettivi.

Il limite dei contanti
Sia chiaro: viaggiare in aereo portandosi contanti è possibile, ma con dei paletti. Fino a 10.000 euro è possibile senza dichiararli alla frontiera. Da 10.001 euro in su, vanno dichiarati. È uno sbarramento introdotto per prevenire il riciclaggio (è reato) di denaro illecito o il finanziamento del terrorismo. Violare la normativa tributaria fa scattare sequestri (il 40% dell’importo eccedente) e una sanzione minima di 300 euro che cambia a seconda dello sforamento del limite. Incrociare i dati è fondamentale, perché se la Gdf trova migliaia di euro nella valigia di un nullatenente è evidente che più di qualcosa non torna. Il primo sospetto è che sia denaro di attività «in nero». In questo senso viene posta particolare attenzione ai viaggiatori dei Balcani e del Nord Africa, che portano soldi nei loro Paesi d’origine.

Due milioni in titoli
Per intercettare contanti (sempre nello stesso periodo sono stati verificati oltre 8 milioni di euro), i cash dog sono preziosi. Come Yaki, pastore tedesco di tre anni dell’unità cinofila della Gdf di Orio insieme a Lucio e Kenny, che invece fiutano la droga. Tra i beni intercettati a Orio dalla Gdf ci sono anche titoli per due milioni di euro in possesso a un passeggero.

I cani «in prestito»
Oltre alle droghe più conosciute come cocaina, eroina, hashish e marijuana, sono state sequestrate anche ketamina e metanfetamine per 13 chili complessivi. Ma l’unità cinofila della Gdf dello scalo ha aiutato a trovare altri 145 chili di droga in altri contesti. E soldi, come a Brescia, dove nel giardino di una villetta il cane Cabla aveva scovato 15 milioni sepolti. Il fiuto è così addestrato che, durante il periodo del Covid, senza passeggeri in circolazione, un cane tirò dritto puntando al bancomat. Questi «ausiliari» vengono impiegati anche per i controlli ai caselli autostradali e per didattica nelle scuole.

Travestimento da prete
La droga è stata intercettata anche nei pacchi spediti allo scalo merci. In accordo con la Procura, i finanzieri si sono finti corrieri individuando così il destinatario. Nelle valigie o ingerendo ovuli (fenomeno, questo, in diminuzione), negli ultimi anni i trasportatori di sostanza stupefacente hanno inventato diversi stratagemmi. Due passeggere avevano nascosto degli ovuli nelle parrucche. Un passeggero aveva ketamina nelle bottigliette dello shampoo. Un altro era un finto prete: indossava abiti ecclesiastici, ma in pancia aveva un «ingente» quantitativo di cocaina.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,335
N/D
Easyjet chiude anche la BGY-LGW ultimo volo il 5 gennaio.

Con questa chiusura il 5 gennaio Easyjet smette temporaneamente di volare da Bergamo.

Sono state cancellate le rotte per AMS, CDG, LIS e LGW.

Al momento rimane in vendita la sola rotta BGY-OLB stagionale estiva che dovrebbe riprendere a fine marzo 2025 salvo cambiamenti.