Verosimilmente stanno attuando questo piano.Ah caspita quella era una strada di servizio per i soli dipendenti, cosa diventerà?
Anche io ho notato un traffico assurdo due settimane fa.In aderenza al protocollo VFR pasquale, ieri ero a BGY.
I lavori per l'estensione dell'aerostazione verso est stanno riducendo significativamente l'aerea "kiss and fly".
Ieri era un delirio pari alle peggiori settimane estive. Immagino che, se la situazione si protrarrà così per mesi, ci saranno grossi problemi di traffico.
@micheleforchini tu che sai tutto, in che cosa consiste questo famoso accesso da est?
Allora, fondamentalmente questo. Una parte è già in realizzazione ( rotonda, strade intorno all'attuale P1 est) di fatto devono prolungare la viabilità all'accesso vicino al varco doganale e alla sede Sacbo.In aderenza al protocollo VFR pasquale, ieri ero a BGY.
I lavori per l'estensione dell'aerostazione verso est stanno riducendo significativamente l'aerea "kiss and fly".
Ieri era un delirio pari alle peggiori settimane estive. Immagino che, se la situazione si protrarrà così per mesi, ci saranno grossi problemi di traffico.
@micheleforchini tu che sai tutto, in che cosa consiste questo famoso accesso da est?
INVIDIA !!!Concludo con un O.T. (a prescindere da come andrà il ritorno nessuno toglierà quello che è stato)
View attachment 18398
In merito agli Homless se vogliamo chiamarli così che gravitano davanti alle fermate dei bus che fanno la questua al parcheggio sono abituati e non c'è nessuna soluzione futura, potrebbero mandarci una troupe di Striscia la Notizia o le Iene ma vedo che la polizia preferisce fermare i viaggiatori che perdere tempo con quelli, complimenti a chi dirige lo scalo!Questa settimana ho volato dopo diversi mesi su BGY: ero su uno dei voli speciali di Ryanair per Liverpool e quindi premetto che comunque molto dell'esperienza è stato edulcorato da quanto vissuto lassù, in altri contesti sarei stato ben meno propenso.
Allora, lato terminal alla partenza devo dire che a parte i controlli sicurezza sempre più "tirati" (ma io avevo il fast track) l'esperienza è stata complessivamente buona. Prima volta che volo fuori UE da BGY nel post ristrutturazione e l'area nuova è assolutamente top.
Dopo l'imbarco abbiamo avuto un problema perchè il nostro B737-8200 è stato sostituito da un B737-800 con il piccolo problema che il primo volo era "full" quindi 8 passeggeri sono stati praticamente riprotetti mentre stavano passando al Gate. Qua male male Ryanair che sapeva già qualche ora prima del problema di overbooking e poteva trovare una soluzione senza lasciare 180 persone sul piazzale Nord di BGY per oltre 40 minuti sotto il sole mentre cercava una soluzione per riproteggere gli 8 pisquani. ( Ps: Happy Ending sono stati deviati su Birmingham e hanno raggiunto la partita con "soli" 10 minuti di ritardo. Non si sono persi quindi Scamaccao Meravigliao).
Nota positiva, l'uscita della futura stazione è praticamente quasi terminata. Penso che al massimo 10-15 giorni e liberano il cantiere.
View attachment 18396
Altra nota positiva: stanno procedendo i lavori per la nuova estensione a est
View attachment 18397
Ritorno da Liverpool il giorno dopo, volo arrivato incredibilmente in anticipo di un buon 20 minuti poco prima dell'una di notte ( per essere l'ultimo della giornata tanto di cappello) tuttavia abbiamo dovuto aspettare quasi 15 minuti prima che il bus venisse a sbarcarci.
Area controlli molto più pratica di prima e in fin dei conti non ci sono stati grossi problemi. Fuori però l'area arrivi era in una condizione discretamente pietosa, tra gente che dormiva e barboni che manco alla stazione. Questo credo sia un problema in crescita che lo scalo deve prendere di petto finché i numeri sono ancora relativamente ridotti.
Insomma...per alcune cose bene per altre: aiuto, siamo solo a inizio aprile!
Concludo con un O.T. (a prescindere da come andrà il ritorno nessuno toglierà quello che è stato)
View attachment 18398
Il servizio bus a me sembra discretamente organizzato (ultimo viaggio l'1 maggio), non ho avuta l'impressione di troppa confusione, e certamente molto dipende anche dagli orari.[Semi OT - Chiedo venia per lo sfogo in via preliminare ] .... Spero che la stazione ferroviaria finisca il prima possibile, per evitare il servizio bus diventato oramai servizio carro bestiame a costo limousine. All'uscita dal terminal non c'è un minimo di ordine nelle code per fare i biglietti, creando disagi per il traffico che attraversa e per i passeggeri (soprattutto quelli meno avvezzi) ad incolonnarsi.
Per 56 km 12 euro è imbarazzante. Molto comodo che parta un bus ogni quarto d'ora, anche meno, ma prima della pandemia il biglietto costava 5 euro e non credo lo facessero in perdita. Ora le quattro compagnie hanno fatto un bel cartello per praticare tutte gli stessi prezzi. Zero concorrenza.
1) I bus aeroportuali hanno aumentato i prezzi perchè gli aumenti sono generalizzati. Vero. C'è aumento e aumento, però. Il collegamento Treviso-Venezia costa lo stesso 12 euro, per una tratta anche più corta, ma per quanto sappia non c'è concorrenza. Il servizio Prontobus che collega Pescara con Roma Fiumicino però costa 16 euro, ma invece di 50 chilometri ne fa più di 200, di cui in buona parte sul'A24-A25 che hanno un pedaggio mostruoso..e qui la concorrenza c'è con almeno altre due linee. A Palermo i collegamento con punta Raisi costa 7 euro....Il servizio bus a me sembra discretamente organizzato (ultimo viaggio l'1 maggio), non ho avuta l'impressione di troppa confusione, e certamente molto dipende anche dagli orari.
Circa i prezzi, è aumentato tutto (parcheggi, pedaggi autostradali, gasolio), inevitabile che aumentando i costi si debba aumentare anche il ricavo determinato dalla vendita dei biglietti. Peraltro, credo che il servizio bus sia ancora sovvenzionato, e certamente la tratta a 5 euro non poteva stare in piedi. Non c'è alcun "cartello" tra le società, che sia Terravision, Autostradale o chi altri, il biglietto ha sempre avuto lo stesso prezzo per tutte.
Mi sembra che in effetti fanno cartello senza neanche la minima concorrenza e gli orari per non parlare della puntualità nelle partenze se non riempiono il bus qui stendiamo un velo pietoso!Il servizio bus a me sembra discretamente organizzato (ultimo viaggio l'1 maggio), non ho avuta l'impressione di troppa confusione, e certamente molto dipende anche dagli orari.
Circa i prezzi, è aumentato tutto (parcheggi, pedaggi autostradali, gasolio), inevitabile che aumentando i costi si debba aumentare anche il ricavo determinato dalla vendita dei biglietti. Peraltro, credo che il servizio bus sia ancora sovvenzionato, e certamente la tratta a 5 euro non poteva stare in piedi. Non c'è alcun "cartello" tra le società, che sia Terravision, Autostradale o chi altri, il biglietto ha sempre avuto lo stesso prezzo per tutte.
Grazie per le precisazioni. Rimango tuttavia non stupito particolarmente degli aumenti del prezzo del biglietto.1) I bus aeroportuali hanno aumentato i prezzi perchè gli aumenti sono generalizzati. Vero. C'è aumento e aumento, però. Il collegamento Treviso-Venezia costa lo stesso 12 euro, per una tratta anche più corta, ma per quanto sappia non c'è concorrenza. Il servizio Prontobus che collega Pescara con Roma Fiumicino però costa 16 euro, ma invece di 50 chilometri ne fa più di 200, di cui in buona parte sul'A24-A25 che hanno un pedaggio mostruoso..e qui la concorrenza c'è con almeno altre due linee. A Palermo i collegamento con punta Raisi costa 7 euro....
2) Il biglietto non ha avuto sempre lo stesso prezzo per tutte. Qualche anno fa c'erano solo Autostradale e Orioshuttle che avevano gli stessi prezzi, mi sembra intorno agli 8 euro. Poi è arrivata Terravision che ha proposto dei prezzi inferiori, 5 euro. Le altre compagnie dopo un pò si sono dovute adeguare ob torto collo.
Le navette hanno gli orari che sono cadenzati ad un quarto d'ora l'una dall'altra (almeno nell'arco della giornata, in notturna credo ce ne siano una/due ma a distanza più lunga) e, per quanto riguarda la mia esperienza (che lascia il tempo che trova, ma ogni tanto mi capita di usarle) gli orari sono sempre stati rispettati, anche quando il bus era mezzo vuoto.Mi sembra che in effetti fanno cartello senza neanche la minima concorrenza e gli orari per non parlare della puntualità nelle partenze se non riempiono il bus qui stendiamo un velo pietoso!
12 euro per 56km non mi sembra tanto(non è poco). Guarda Bologna, 13 euro per pochissimo...per nulla[Semi OT - Chiedo venia per lo sfogo in via preliminare ] .... Spero che la stazione ferroviaria finisca il prima possibile, per evitare il servizio bus diventato oramai servizio carro bestiame a costo limousine. All'uscita dal terminal non c'è un minimo di ordine nelle code per fare i biglietti, creando disagi per il traffico che attraversa e per i passeggeri (soprattutto quelli meno avvezzi) ad incolonnarsi.
Per 56 km 12 euro è imbarazzante. Molto comodo che parta un bus ogni quarto d'ora, anche meno, ma prima della pandemia il biglietto costava 5 euro e non credo lo facessero in perdita. Ora le quattro compagnie hanno fatto un bel cartello per praticare tutte gli stessi prezzi. Zero concorrenza.
Da addetto di settore, uno yield di 0,21€/km è molto alto.12 euro per 56km non mi sembra tanto(non è poco). Guarda Bologna, 13 euro per pochissimo...per nulla
Quando si parla di trasporti verso l'aeoporto le cifre lievitano (il viaggiatore deve essere spennato). Ovviamente le cifre che si spendono nelle rotte domestiche non fanno testo. Leonardo Express 14 euro per 30km, Malpensa Express 13 euro. Ripeto che 12 euro non è poco, ma nemmeno tantoDa addetto di settore, uno yield di 0,21€/km è molto alto.
La lunga percorrenza in Italia (relazioni domestiche), se viaggiasse ad un terzo di quel valore, sarebbe un valore interessante e redditizio.