Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,148
143
BGY
Da quello che ricordo io la stazione sarà sotterranea con 4 binari, collegata con un tunnel alla sala arrivi del terminal e una rampa per salire in superficie
Esatto, anche perché a livello della strada non c'è più neanche lo spazio per un palo....
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
La stazione a me risulta ( da doc depositati al Ministero Ambiente) a livello strada. Allego sezione.
La strada attuale verrà spostata a nord dove oggi c’è il parcheggio a due piani che evidentemente subirà modifiche.

4657275D-CC3C-4EB1-BD71-0936B4168278.jpeg
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,268
73
Lombardia.
Il tunnel serve appunto per collegare la stazione al terminal evitando l’attraversamento a raso della strada di accesso all’aeroporto.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
Il tunnel serve appunto per collegare la stazione al terminal evitando l’attraversamento a raso della strada di accesso all’aeroporto.
Quindi si esce dal terminal si scende nel tunnel per 80 metri e poi si risale in superficie alla stazione mi sembra una scelta decisamente scomoda e dispendiosa. Se l'obbiettivo era evitare l'attraversamento si poteva costruire una passerella pedonale sopraelevata che aveva costi e tempi di realizzazione decisamente piu' ridotti.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,268
73
Lombardia.
Quindi si esce dal terminal si scende nel tunnel per 80 metri e poi si risale in superficie alla stazione mi sembra una scelta decisamente scomoda e dispendiosa. Se l'obbiettivo era evitare l'attraversamento si poteva costruire una passerella pedonale sopraelevata che aveva costi e tempi di realizzazione decisamente piu' ridotti.
non è assolutamente vero che una passerella è più economica, soprattutto se deve essere predisposta per grandi flussi di persone con bagagli al seguito e persone con problemi di mobilità.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Quindi si esce dal terminal si scende nel tunnel per 80 metri e poi si risale in superficie alla stazione mi sembra una scelta decisamente scomoda e dispendiosa. Se l'obbiettivo era evitare l'attraversamento si poteva costruire una passerella pedonale sopraelevata che aveva costi e tempi di realizzazione decisamente piu' ridotti.
Mi sembra un pochino ipocrita definire un tunnel scomodo perché prima si scende e poi si sale, per poi proporre una passerella dove prima si sale e poi si scende.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
Quindi si esce dal terminal si scende nel tunnel per 80 metri e poi si risale in superficie alla stazione mi sembra una scelta decisamente scomoda e dispendiosa. Se l'obbiettivo era evitare l'attraversamento si poteva costruire una passerella pedonale sopraelevata che aveva costi e tempi di realizzazione decisamente piu' ridotti.
Per il numero di passeggeri ( e utenti del vicino centro commerciale Oriocenter che si spostano tra i due spazi) il tunnel è assolutamente una scelta obbligata. L'alternativa è bloccare la viabilità con attraversamenti di persone ogni 10 secondi per non parlare quando un treno arriva e sbarca i passeggeri in massa.

Allego un po' di altro materiale sempre dal Min. Ambiente

Screenshot 2023-02-12 alle 12.56.39.png

Screenshot 2023-02-12 alle 13.04.09.png

In questo si capisce bene l'importanza del tunnel (che ricordo sarà meccanizzato)

Screenshot 2023-02-12 alle 13.06.30.png

Qua invece un altro paio di riferimenti
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
Visto l'andamento a gonfie vele delle prenotazioni per le rotte di FR su BGY non mi stupirei se saltasse fuori anche qualche nuova rotta.
Mi sembra un momento più che opportuno per schiacciare sull'acceleratore.