Thread Boeing 787


AZ209

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Londra.
Monarch cancella il suo ordine per 6 B787

DATE:06/09/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

UK's Monarch Airlines cancels entire 787 order
By David Kaminski-Morrow

UK holiday carrier Monarch Airlines has emerged as the latest customer to cancel its Boeing 787 order, confirming it was the carrier behind last week's axing of six aircraft from the twinjet's backlog.
The company said it has "reassessed its decision" to purchase the aircraft, following plans disclosed in June to concentrate on reinforcing its scheduled short-haul operations.
But it added that the cancellation "does not affect" the plan by its maintenance arm, Monarch Aircraft Engineering, to support the 787.
Monarch said the maintenance division was "committed" to providing line and base services for the twinjet from early next year, along with its support for Boeing 737, 757, 767 and 777 jets.
"[We] will see further expansion into new UK bases and new routes from 2012, while remaining dedicated to supporting [our] long-standing tour operator partner needs," said the airline.
"Further consideration will be given to developing and strengthening long-haul options in the future."
Monarch, which revealed its plan to acquire the Rolls-Royce Trent-powered 787s in 2006, had originally intended to take delivery from 2010. But it recently said that delays to the programme had pushed their introduction back to around 2014.
Its order cancellation brings the number of 787s in the firm backlog down to 821.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Stanno cancellando, uno dopo l'altro i clienti di lancio minori: quello italiano, quello europeo. Molti altri hanno invece rinviato le consegne.
Evidentemente Boeing sta recuperando slot di consegna nelle prime posizioni per soddisfare i clienti che invece hanno urgenza di ricevere il nuovo aereo.
 

I-POV

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Ricevuta mail da boeing con conferma della consegna ad ANA per il 26-Settembre:

"Dear World Design Team member,Join us on Sept. 26th as we celebrate the delivery of the first 787 Dreamliner to ANA. As our launch customer, ANA has been closely involved in the development of this super-efficient airplane. The Dreamliner features significant improvements for passengers with the industry's largest windows, cleaner air and lower-altitude cabin. These features allow passengers to arrive at their destinations feeling more refreshed. etc...."
 

dario abbece

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milano
http://www.corriere.it/scienze_e_te...te_0e24648c-e808-11e0-9000-0da152a6f157.shtml

MILANO - Lunedì sui piazzali della Boeing di Everett, vicino a Seattle, nel nord-ovest degli Stati Uniti, si celebra un avvenimento atteso da tempo. Finalmente viene consegnato alla compagnia giapponese Ana il primo esemplare del jet B-787 Dreamliner, l'aereo nato per aprire una nuova era dell'aviazione commerciale, che volerà verso Tokyo.

Per questo è già stato battezzato «l'iPhone dell'aeronautica» e non era ancora stata avviata la sua costruzione che diventava il jet dei record per ordini ricevuti. Finora 56 compagnie ne hanno comprati 821 esemplari. La crisi economica ha cancellato qualche richiesta ma il numero è cambiato di poco. Un entusiasmo giustificato da diverse ragioni che rispondono a necessità non più rinviabili. Rispetto a un aeroplano della stessa classe il Dreamliner ha tagliato del 10 per cento i costi di esercizio, del 20 per cento il consumo di cherosene, del 20 per cento le emissioni dei gas serra, del 30 per cento i costi di manutenzione della fusoliera e, inoltre, ha ridotto del 60 per cento il livello di inquinamento acustico. Insomma, un aeroplano meno costoso, più ecologico e, in aggiunta, consente di aumentare del 40 per cento il raggio d'azione. Le compagnie, sempre più in guerra con l'aumento dei costi di carburante e con la sostenibilità ambientale, hanno quindi trovato in questo velivolo una risposta adeguata.

Ma il Dreamliner intende pure cambiare la logica del trasporto commerciale e inaugura il collegamento punto-a-punto, come viene chiamato, consentendo voli diretti tra città, a esempio Venezia-Filadelfia senza fare scalo in un grande aeroporto tipo New York. Questo taglia i tempi, aumenta il comfort e elimina il fastidio dei sempre più affollati Hub. Conquistare l'ambita meta non è stato però facile perché bisognava compiere un significativo balzo tecnologico. Si è così iniziato dalla fusoliera per la prima volta interamente in fibra di carbonio mentre complessivamente il 50 per cento dell'intero velivolo è realizzato in materiali compositi leggeri. A ciò si è aggiunto un nuovo disegno aerodinamico che oppone una resistenza inferiore richiedendo motori meno potenti. Infine, si è adottato un nuovo modo di organizzare la produzione.

La Boeing associa al programma tredici nazioni che investono anche nel progetto. Tra le più impegnate il Giappone e l'Italia dove AleniaAeronautica-Finmeccanica partecipa per il 14 per cento. Il piano avviato nel 2003, facile sulla carta, si è poi rivelato arduo da realizzare. Il nuovo bireattore ha compiuto il primo volo nel 2009, due anni dopo il previsto. La prima consegna, prevista per oggi, giunge con tre anni di ritardo. I costi per realizzare questo aereo e superare i problemi tecnologici e produttivi, risultati più complicati di quanto immaginato, sono saliti da 9 a 15 miliardi di dollari. Il Dreamliner trasporta da 250 a 290 passeggeri e il costo per esemplare varia da 185 a 218 milioni di dollari.

Per i passeggeri in classe turistica ci sono apprezzabili vantaggi, sempre rispetto a un aereo della stessa classe. Il corridoio è più largo di sei centimetri e anche lo spazio tra i sedili. L'aria è più umidificata per ridurre la secchezza della bocca e pur volando a 13 mila metri la pressione interna equivale a quella che si trova a 1.800 metri d'altezza, mentre oggi la quota corrisponde a 2.400 metri. I finestrini saranno oscurati elettronicamente e sono previste nuove tecnologie in cabina (a esempio il visore a testa alta) che ridurranno la fatica dei piloti. Il piano di Boeing (e i risultati commerciali ottenuti) costringe il concorrente costruttore europeo Airbus a varare il progetto di un aeroplano della stessa categoria, l'Airbus A-350-XWB, con caratteristiche analoghe la cui entrata in servizio è prevista non prima del 2013.

Giovanni Caprara
26 settembre 2011 08:50
 

bourne

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Leno (BS)
Chissà perché per Repubblica si tratta del "gigante ecologico dei cieli".
Perché gigante?

Mah. Comunque è molto bella la prima consegna di un aereo.
 
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kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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NYC
con quale livrea lo vedremo per la prima volta in Italia?
Credo sia difficile da prevedere. United e' relativamente vicinA a ricevere dei 787-8 ma anche gia' dichiarato che la prima destinazione sara' Auckland da Houston. Immagino sia verosimile che il primo volo in linea tocchi a Qatar, altro fra i primi vettori a ricevere il Dreamliner, oppure a Ethiopian. China Southern e Hainan potrebbero essere le sorprese, cosi' come un qualsiasi vettore charter con slot di consegna prossimi. Come ogni volta che un nuovo aereo cosi' ambizioso viene rilasciato, i primi operatori avranno sete di "prime" e faranno tour, voli spot su rotte altrimenti operate da altro materiale, ecc. E', quindi, piuttosto difficile indovinare chi ce lo fara' vedere per primo.
 

AZ209

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Tralaltro la stessa ANA ha dichiarato piu' volte l'intenzione di aprire nuove rotte europee con l'arrivo dei 787.