Thread Easyjet


salva86

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Dove l'hai trovato esattamente?


UE, ENAC ed Antitrust non hanno mai dichiarato che il comportamento di easyJet sia scorretto, hanno detto che non è corretto trattenere i soldi dei clienti, che è diverso; basta farsi un giro su twitter e social vari per vedere come tanta gente ha ottenuto il suo rimborso (me compreso), così come altri che non lo hanno fatto
Posto che parliamo di milioni di persone, non ha senso che a qualcuno si ed altri no, quindi evidentemente o non si è seguita la procedura corretta o, per varie ragioni, non si ha diritto al rimborso, oppure il rimborso è magari arrivato senza comunicazione. Considerando la mole di rimborsi e cambi che si stanno processando ritengo che sia normale che ci siano dei ritaedi, così come è normale che i clienti scontenti si lamentino, mentre quelli che hanno ricevuto il rimborso no
I soldi comunque non sono persi, sono utilizzabili fino all'anno prossimo con cambi di date e destinazioni gratuiti


La comunicazione è sicuramente migliorabile, ma ripeto che l'operativo è stato stravolto e ci sono milioni di persone da avvisare, qulache disservizio sarà anche normale
Se sei nel diritto di farlo, chiedi pure la tua compensazione
Lol
Siete proprio senza vergogna voi di Easyjet.
Da quello che ho capito tu sei un pilota della suddetta compagnia e capisco tu prende le parti di quest'ultima, peró davvero ce poco da difendere, senza offesa ma hai scritto solo castronerie.
 

Tiennetti

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Siete proprio senza vergogna voi di Easyjet.
Da quello che ho capito tu sei un pilota della suddetta compagnia e capisco tu prende le parti di quest'ultima, peró davvero ce poco da difendere, senza offesa ma hai scritto solo castronerie.
Ed io capisco che tu ce la possa aver con questa azienda che probabilmente ti ha fatto un torto, ma saresti così gentile da indicarmi dove ENAC o la EU abbiano parlato di easyJet?

Dal loro sito io leggo questo

Se hai chiesto un rimborso potrebbero volerci fino a 90 giorni per riuscire a processare la richiesta. A causa dei volumi eccezionalmente elevati attualmente elaborati in conseguenza della pandemia Covid-19, faremo del nostro meglio per completare la richiesta entro 28 giorni dalla presentazione. Contattaci in merito a una richiesta precedente solo se sono trascorsi più di 90 giorni dalla data in cui hai effettuato l'invio iniziale.

Ricorda che sei titolato a ottenere un rimborso soltanto se il tuo volo é stato cancellato.

Se sei titolato a ottenere un rimborso o un voucher e non lo hai ricevuto entro i tempi stabiliti, mettiti in contatto con il nostro servizio clienti al numero 199 201 840.

Ricorda che hai 12 mesi di tempo per richiedere un rimborso, quindi per diminuire i tempi di attesa prova a richiamare in un secondo momento.
Ti dispiacerebbe quindi argomentare meglio la tua situazione?
 

londonfog

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Siete proprio senza vergogna voi di Easyjet.
Da quello che ho capito tu sei un pilota della suddetta compagnia e capisco tu prende le parti di quest'ultima, peró davvero ce poco da difendere, senza offesa ma hai scritto solo castronerie.
Secondo me quello hai usato termini troppo forti. Ti pregherei di moderare i termini (sto parlando di "Siete proprio senza vergogna"), consideralo pure un primo avviso
 
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Flyfan

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Posto che parliamo di milioni di persone, non ha senso che a qualcuno si ed altri no, quindi evidentemente o non si è seguita la procedura corretta o, per varie ragioni, non si ha diritto al rimborso, oppure il rimborso è magari arrivato senza comunicazione.
Beh, no su questo non ci siamo. È ormai pubblico e oggetto del famoso comunicato ENAC e delle probabili sanzioni in arrivo, che alcune compagnie ritengono in malafede e dichiarandolo tuttora di poter consegnare un buono al posto del rimborso appellandosi al famoso decreto ormai dichiarato decaduto dall’autorità. Questo è un fatto, non un malinteso dei clienti. Tra quest compagnie c’è anche easyJet, tra le tante ovviamente.
 

Fewwy

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2 ore di cambio orario è la soglia dove scatta il diritto di rimborso o riprotezione e me lo devono comunicare entro 14 giorni dalla partenza per non incappare in sanzioni. Le 3 ore che dici è se fa ritardo.
Ma dove vai leggendo queste cose, di grazia?

Punto n.1 - le 2 ore di ritardo dalla partenza programmata (sempre che si stia parlando di un volo inferiore a 1500km) danno diritto a (i) pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa; (ii) due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Punto n.2 - le comunicazioni entro 14 giorni si riferiscono al caso di cancellazione del volo. Auguri a provare che il tuo ritardo di 2 ore configuri questo caso, soprattutto se il numero del volo è rimasto lo stesso.

Punto n.3 - c'è (ovviamente) differenza tra rimborso e compensazione pecuniaria: te le puoi beccare entrambe solo in caso di negato imbarco coatto oppure cancellazione volo senza rispetto dei tempi di preavviso e/o orari dei voli alternativi offerti.

Quindi, direi, che - al momento - non hai molto a pretendere.
 

Tiennetti

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Beh, no su questo non ci siamo. È ormai pubblico e oggetto del famoso comunicato ENAC e delle probabili sanzioni in arrivo, che alcune compagnie ritengono in malafede e dichiarandolo tuttora di poter consegnare un buono al posto del rimborso appellandosi al famoso decreto ormai dichiarato decaduto dall’autorità. Questo è un fatto, non un malinteso dei clienti. Tra quest compagnie c’è anche easyJet, tra le tante ovviamente.
Attenzione: il voucher PUÒ essere emesso se il cliente vuole, non è illegale, ciò che è stato dichiarato illegale è che alcune compagnie non dìano questa possibilità; come puoi vedere sul sito easyJet il rimborso è una delle alternative, poi è ovvio che tutti vorremmo il rimborso ieri, ma dovendo processare milioni di richieste purtroppo bisogna avere un po' di pazienza
 
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Flyfan

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Attenzione: il voucher PUÒ essere emesso se il cliente vuole, non è illegale, ciò che è stato dichiarato illegale è che alcune compagnie non danno questa possibilità; come puoi vedere sul sito easyJet il rimborso è una delle alternative, poi è ovvio che tutti vorremmo il rimborso ieri, ma dovendo processare milioni di richieste purtroppo bisogna avere un po' di pazienza
Voglio crederti, perché potrebbe essere il mio turno a giorni anche se spero di no.
Nel frattempo forse qualcuno che ha subito cancellazione nelle ultime settimane può dirci se ha ricevuto facilmente e chiaramente la possibilità di attivare l’opzione risarcimento in tempi certi (nessuno dice il giorno dopo, ma tempi ragionevoli) e parallelamente l’opzione voucher o riprogrammazione volo.
 

TapiroVolante

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Attenzione: il voucher PUÒ essere emesso se il cliente vuole, non è illegale, ciò che è stato dichiarato illegale è che alcune compagnie non danno questa possibilità; come puoi vedere sul sito easyJet il rimborso è una delle alternative, poi è ovvio che tutti vorremmo il rimborso ieri, ma dovendo processare milioni di richieste purtroppo bisogna avere un po' di pazienza
Allora, alla fine il mio volo (di andata) per Kos, previsto per giovedì 9, è stato cancellato ufficialmente ieri, ad esattamente 15 giorni dalla partenza.
Mi sono reso conto della cancellazione da solo, dando una occhiata alla app; di lì è partita la richiesta del voucher (avente un importo maggiorato di 10 Euro a persona rispetto a quanto pagato): io il voucher me lo sono preso per una serie di ragioni, non ultima quella che credo nei prossimi 12 mesi avrò modo di fare anche più di un biglietto (perché ho scoperto che il suddetto è valido per ACQUISTARE entro 12 mesi, non per VOLARE entro tale termine, e la differenza non mi sembra di poco conto...) con gli Arancioni, che fra l'altro a livello di rimborsi e compensazioni con me in questi 13 anni di viaggi con loro sono sempre stati molto seri.
Da notare che la mail con i voucher mi è arrivata pochi attimi prima di quella che mi notificava la cancellazione del volo...
Poi magari tante altre persone si sentiranno truffate o danneggiate per questo modus operandi, ma il mio personalissimo sentore (condivisibile o no) è di aver ricevuto - trattandosi peraltro di un vettore lowcost - un trattamento equo.
 

flori2

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Ma dove vai leggendo queste cose, di grazia?

Punto n.1 - le 2 ore di ritardo dalla partenza programmata (sempre che si stia parlando di un volo inferiore a 1500km) danno diritto a (i) pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa; (ii) due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Punto n.2 - le comunicazioni entro 14 giorni si riferiscono al caso di cancellazione del volo. Auguri a provare che il tuo ritardo di 2 ore configuri questo caso, soprattutto se il numero del volo è rimasto lo stesso.

Punto n.3 - c'è (ovviamente) differenza tra rimborso e compensazione pecuniaria: te le puoi beccare entrambe solo in caso di negato imbarco coatto oppure cancellazione volo senza rispetto dei tempi di preavviso e/o orari dei voli alternativi offerti.

Quindi, direi, che - al momento - non hai molto a pretendere.
Ciao non è ritardo, ma cambio di orario che se più di 2 ore avanti o indietro equivale alla cancellazione

nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all'orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l'orario originariamente previsto

Ti farò sapere come va
 
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Fewwy

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Ciao non è ritardo, ma cambio di orario che se più di 2 ore avanti o indietro equivale alla cancellazione
Ti farò sapere come va
Facci sapere, ma questa cosa che dici non c’è scritta nemmeno nel link da te postato.
 

OneShot

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EasyJet’s cash call won’t stop low-cost rivals soaring ahead

June 25, 2020 4:29 pm by Cat Rutter Pooley
Some things are worth paying for, even £400m-odd. Leonardo da Vinci’s ‘Salvator Mundi’, for example, if you’re a Saudi prince. Newcastle United, yours for only £300m, if you’ve got a strong enough stomach for it. For easyJet, it seems £419m is the price worth paying for keeping its investment-grade credit rating.
The airline called on investors for cash in a 15 per cent placing launched on Wednesday evening, eventually done at a 5 per cent discount. Why now, when it has already scraped together £2.4bn in cash and revenues are starting to come back after months of lockdown?
Short answer: to keep the rating agencies sweet when it will have debt to refinance next year and needs to complete another £300m of sale and leasebacks. The £419m cash call should be enough to keep the credit rating up, and investors wouldn’t easily fund a bigger issue.
EasyJet’s balance sheet is not in dire shape. It is no Lufthansa, which has lined up a €9bn government bailout. Nor Air France-KLM, which secured its own multibillion-euro parachute. Still, the airline is now starting to resemble one of the legacy flag carriers more than it does its low-cost rivals.

The group is on the defensive, shrinking its fleet and preparing for a dip in demand to last until 2023. It will act to protect its most profitable bases where it is able to charge premium prices for convenience and may retreat from more marginal airports.

Ryanair and Wizz Air can afford to be on the offensive. They have stronger balance sheets and lower costs. That gives them options. Even if there is not a sector-wide shakeout since some governments have stepped in, the two airlines are well placed to grow and pick off rivals when they fall by the wayside.

EasyJet is doing its best to catch them up. It is cutting its cost base, laying off staff and scaling back spending on new Airbus planes. If the group pulls off the cost-cutting, leisure travel bounces back and customers flock to new easyJet holidays, it can get back on the front foot.

But the airline has a chequered record on trimming expenses. Its pledge to keep costs per seat excluding fuel to 2019 levels next year ⁠ — even as it restructures ⁠ — looks pie in the sky.

The cash call is the price of steadying easyJet’s finances and that’s probably worth £419m, but not more.

Dal Financial Times
 

AZ209

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Perché easyJet ha emesso nuove azioni ?

easyJet sta affrontando nel suo 25 esimo anno di attività, come tutte le compagnie aeree, la sua prima e più grave crisi, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per salvaguardare la sua liquidità, ma anche il rating.


Perchè è così importante il rating?

La risposta è semplice, come qualsiasi altra azienda quotata in borsa ha la necessità per potersi garantire in futuro qualora sia necessario, ulteriori prestiti e mantenere il titolo al riparo da speculazioni, di mantenere il proprio rating creditizio investment grade.
419 milioni di sterline, ottenuti con il collocamento di nuove azioni, è una delle azioni attuate dal board di easyJet .

easyJet in questi mesi ha incrementato il suo debito, che pur rimanendo sostenibile, dovrà probabilmente rifinanziare, perchè non sarà in grado di rimborsare a breve termine, vista la ripresa che anche se fortunatamente sembra essere meno lenta del previsto, richiederà al settore e quindi anche easyJet del tempo per poter ripagare il debito, ma soprattutto liquidità per ripartire e rilanciare.

E’ fondamentale quindi mantenere le agenzie di rating “buone” 419 milioni di sterline senza creare ulteriore debito “addolciranno” le società di rating che nella finanza possono segnare il destino di una società, nel caso in cui la declassino abbassando il rating.

E’ importante sottolineare come questo sia fondamentale, anche se il bilancio di easyJet non sia affatto in condizioni disastrose, ma le incognite sul futuro sono ugualmente presenti ed è quindi importante mantenere un rating elevato.

easyJet però secondo diversi analisti, sta cominciando ad assomigliare ad una compagnia legacy, rimane sulla difensiva e ha difficoltà a reagire, la ripresa dei voli è più lenta rispetto ad altri vettori, e molti si chiedono il perchè.

Il vettore nei prossimi mesi dovrà fare delle scelte importanti, efficientare l’intero network, investire sulle basi più redditizie, alcune grandi basi dovranno essere ridimensionate, altre potrebbero essere potenziate, ma i dati su margine operativo e load factor del 2019, non hanno bisogno di un esperto in finanza o statistica per capire che il problema di easyJet è principalmente la Germania e secondariamente il Regno Unito con un
load factor medio dell’80% con una media easyJet del 91 ha bisogno di una piccola “sforbiciata” efficientando le frequenze e le rotte.

easyJet non ha la stessa forza di attacco di Ryanair e Wizz Air, non può permettersi di puntare troppo sul “Dumping” offrendo tariffe sotto costo, ma ha sicuramente altre “doti” e capacità che hanno fatto si che il 20% della clientela a differenza delle altre low cost è rappresentata dal segmento business, molto più redditizio.

La battaglia su Milano si è aperta con Wizz Air e easyJet più che mai ora ha bisogno di essere più reattiva e pronta, non basta tagliare il personale e differire le spese in Capex, anche se queste erano e sono necessarie per acquisire un ulteriore potenza di attacco riducendo i costi.
Ieri Wizz Air su Milano ha fatto una promo durata solo un giorno per 100.000 posti a 9.90 euro, per qualche secondo sul telefono mi è apparsa una promo del tutto simile di easyJet, peccato che non ne ho trovato poi traccia da nessuna parte #nogood.

 

AZ209

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easyJet sells six A320neos to SMBC Aviation Capital

Budget airline easyJet has further reinforced its finances after agreeing a $255 million sale-and-leaseback involving six Airbus A320neos.
The UK carrier states that the deal is part of a plan – disclosed in May – to raise about £500-650 million ($620-807 million) through such transactions.
easyJet has identified SMBC Aviation Capital as the party involved in the sale, adding that the lessor will be the “preferred partner” for similar deals over the next 18 months, should the carrier opt to sell other unencumbered jets.
The A320neos, powered by CFM International Leap-1A engines, are relatively new – from six months to two years in age – and had a net book value of £141 million at the end of airline’s fiscal first half in March.
They will be leased back for terms ranging from 110 to 122 months.
easyJet says three of the six aircraft generated initial proceeds of $126 million, and formed part of the sale-and-leaseback income of £301 million disclosed in the airline’s first-half results on 24 June.
Subsequent sale accounted for the other $129 million of the overall $255 million deal.
Least obligations amount to around £155 million, says the airline, with average net annual headline cost in the “mid-single digit millions” of UK pounds.
Cirium
 

Cataplomosifone

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Voglio crederti, perché potrebbe essere il mio turno a giorni anche se spero di no.
Nel frattempo forse qualcuno che ha subito cancellazione nelle ultime settimane può dirci se ha ricevuto facilmente e chiaramente la possibilità di attivare l’opzione risarcimento in tempi certi (nessuno dice il giorno dopo, ma tempi ragionevoli) e parallelamente l’opzione voucher o riprogrammazione volo.
A me hanno cancellato un volo per CDG per il ponte del 2 giugno.
Sono andato sul sito e ho inserito richiesta di rimborso. Mi è arrivata mail dove mi davano il numero di pratica e mi chiedevamo di attendere fino a 90gg a causa dell'elevata mole di richieste.


Ad oggi nessun rimborso ancora arrivato.
 

I-POV

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25 Marzo 2008
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Varese - Chatham NJ
La possibilità di avere ANCHE il rimborso è stata reinserita pochi giorni fa.
Io ho prenotato un volo per Rodi l'8 Luglio (pagandolo circa 80 euro a/r e al momento è ancora in vendita a ben 9,99 Euro andata e 14,99 ritorno, cosa che mi fa ben poco sperare che venga effettuato.
 

Fewwy

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easyJet sells six A320neos to SMBC Aviation Capital

Budget airline easyJet has further reinforced its finances after agreeing a $255 million sale-and-leaseback involving six Airbus A320neos.
The UK carrier states that the deal is part of a plan – disclosed in May – to raise about £500-650 million ($620-807 million) through such transactions.
easyJet has identified SMBC Aviation Capital as the party involved in the sale, adding that the lessor will be the “preferred partner” for similar deals over the next 18 months, should the carrier opt to sell other unencumbered jets.
The A320neos, powered by CFM International Leap-1A engines, are relatively new – from six months to two years in age – and had a net book value of £141 million at the end of airline’s fiscal first half in March.
They will be leased back for terms ranging from 110 to 122 months.
easyJet says three of the six aircraft generated initial proceeds of $126 million, and formed part of the sale-and-leaseback income of £301 million disclosed in the airline’s first-half results on 24 June.
Subsequent sale accounted for the other $129 million of the overall $255 million deal.
Least obligations amount to around £155 million, says the airline, with average net annual headline cost in the “mid-single digit millions” of UK pounds.
Cirium
Qualcuno ferrato mi può aiutare a comprendere, per favore?
I 6 aerei (che immagino possano avere un prezzo d’acquisto intorno ai 60mln cadauno, quindi valore totale asset 360mln), dopo solo un paio d’anni di ammortamenti stavano già a 149mln sui libri contabili??
E - ha seguito di sale-and-leaseback - hanno corrisposto una plusvalenza di 114mln? :oops:
 

Cesare.Caldi

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Ho prenotato alcuni voli a 9.90 dell' offerta flash di Easyjet si trovavano facilmente varie destinazioni in Spagna e Grecia oltre a Tel Aviv, prezzo davvero regalato, guarda caso i voli con questi prezzi erano solo sulle rotte in concorrenza diretta con la nuova base Wizzair.
E' vero rischio che mi cancellino il volo o di trovarmi con un voucher in mano anche se adesso dovrebbero rimborsare, mal che vada sposterò le date, a questi prezzi vale la pena rischiare.
 
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londonfog

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Qualcuno ferrato mi può aiutare a comprendere, per favore?
I 6 aerei (che immagino possano avere un prezzo d’acquisto intorno ai 60mln cadauno, quindi valore totale asset 360mln), dopo solo un paio d’anni di ammortamenti stavano già a 149mln sui libri contabili??
E - ha seguito di sale-and-leaseback - hanno corrisposto una plusvalenza di 114mln? :oops:
I contabili possono confermare o smentire. Esiste anche un vantaggio economico fra ammortamento di capitale e canoni di leasing. Con il sale and lease back i soldi della vendita entrano tutti e subito e i canoni di leasing sono costi reali (in altre parole vengono dedotti entro l'anno f iscale_. Gli ammortamenti sono un modo di scaricare un acquisto di capitale in un certo numero di anni. Da un punto di vista di gestione di bilancio il sales lease back ha i suoi punti a favore.
 

Fewwy

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I contabili possono confermare o smentire. Esiste anche un vantaggio economico fra ammortamento di capitale e canoni di leasing. Con il sale and lease back i soldi della vendita entrano tutti e subito e i canoni di leasing sono costi reali (in altre parole vengono dedotti entro l'anno f iscale_. Gli ammortamenti sono un modo di scaricare un acquisto di capitale in un certo numero di anni. Da un punto di vista di gestione di bilancio il sales lease back ha i suoi punti a favore.
Con una svalutazione di oltre il 20% annuo, non faccio fatica a crederlo!

Il punto non era quello, ma il fatto che non mi torni questo eccessivo ammortamento... considerando una vita media delle macchine tranquillamente sui 15 anni, si potrebbe tranquillamente usare lo standard decennale: non capisco perché appesantire i costi di bilancio con svalutazioni così veloci. Tant’è che - come dimostrato poi dal prezzo che sono riusciti a fare sul mercato - ti ritrovi ad essere decisamente sub-par.
Però magari non avevo capito qualcosa io...
 

londonfog

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Con una svalutazione di oltre il 20% annuo, non faccio fatica a crederlo!

Il punto non era quello, ma il fatto che non mi torni questo eccessivo ammortamento... considerando una vita media delle macchine tranquillamente sui 15 anni, si potrebbe tranquillamente usare lo standard decennale: non capisco perché appesantire i costi di bilancio con svalutazioni così veloci. Tant’è che - come dimostrato poi dal prezzo che sono riusciti a fare sul mercato - ti ritrovi ad essere decisamente sub-par.
Però magari non avevo capito qualcosa io...
Non sono un contabile e mi riferisco ad una conversazione avuta cinque anni fa con il direttore finanziario della societa' in cui lavoravo. Le regole sulla lunghezza degli ammortamenti in Inghilterra sono diverse