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OneShot

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31 Dicembre 2015
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Paris
Interessante mettere in contrasto queste decisioni con la diatriba di Stelios menzionata qua sopra. Non conosco la situazione EasyJet da vicino...ma tutte le volte che ho letto sui giornali che Stelios voleva ridurre gli acquisti non lo facevo cosi insensato.
Altro paragone che mi viene in mente è quello attuale con Wizzair viste le ultime aperture.


Immagino che sarebbe successo in italia se avessero voluto licenziare 727 piloti cosi da un giorno all'altro!

P.s. Sabato in Uk riaprono i pub! (pare che si aspettano il boom) Beh! speriamo che ci sia una ripresa immediata anche per i voli...giacchè stanno rivedendo la quarantena di 14gg!
Sulla ripresa post apertura ho i miei forti dubni, almeno nel breve periodo. Da un articolo letto stamane sulla stampa francese, Londra è l'ultima meta ricercata sul web per le prenotazioni in Europa. Da una ricerca della società specializzata Forwardkeys, durante i primi 15 giorni di giugno, i voli più richiesti sono stati Lisbona, Parigi, Amsterdam, Roma, Atene,Madrid, Francoforte, Vienna, Barcellona ed infine Londra. Un anno fa, Londra era al primo posto.
 

ant

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15 Marzo 2006
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Sulla ripresa post apertura ho i miei forti dubni, almeno nel breve periodo. Da un articolo letto stamane sulla stampa francese, Londra è l'ultima meta ricercata sul web per le prenotazioni in Europa. Da una ricerca della società specializzata Forwardkeys, durante i primi 15 giorni di giugno, i voli più richiesti sono stati Lisbona, Parigi, Amsterdam, Roma, Atene,Madrid, Francoforte, Vienna, Barcellona ed infine Londra. Un anno fa, Londra era al primo posto.
Sicuramente le città sono meno appetibili per viaggi post corona virus: concordo. Ma, considerato quel che è successo negli scorsi w-end in UK al mare, considerata l'astinenza di viaggi negli ultimi tre mesi fa, l'astinenza da shopping/leisure in genere, luglio e agosto non li vedo ( numeri covid permettendo) come una continuazione della contrazione economica, ma come un opposto. Ammesso che ci siano le condizioni (geo politiche) di poter volare e aprire.

Questo articolo che leggevo poco fa (sotto) ad esempio spiegherebbe anche come compagnie come Easy siano state obbligate a fare decisioni drastiche. La Grecia è una meta popolare, e tra l'altro qui le vacanze in molti se le prenotano in largo anticipo, considerato lavoro e scuole.

 

flori2

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11 Luglio 2009
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padova
Volo EasyJet A/R VCE - BDS 7-14 luglio. Orario spostato di 3 ore e 30min per il ritorno senza notificarmi nulla. Oggi chiamo e chiedo rimborso. Mi propone voucher, insisto per rimborso facendo notare cosa ha detto Enac. Ma l'orario non è spostato di 5 ore, mi dice. Non importa, dico, a 6 giorni dalla partenza non mi avete notificato nulla. Dopo consultazione con i superiori rimborso concesso in via del tutto eccezionale. Appena arriva faccio pure richiesta per compensazione pecuniaria
 

aa/vv??

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Volo EasyJet A/R VCE - BDS 7-14 luglio. Orario spostato di 3 ore e 30min per il ritorno senza notificarmi nulla. Oggi chiamo e chiedo rimborso. Mi propone voucher, insisto per rimborso facendo notare cosa ha detto Enac. Ma l'orario non è spostato di 5 ore, mi dice. Non importa, dico, a 6 giorni dalla partenza non mi avete notificato nulla. Dopo consultazione con i superiori rimborso concesso in via del tutto eccezionale. Appena arriva faccio pure richiesta per compensazione pecuniaria
Quindi tu non vai una settimana in vacanza perché il volo di ritorno è stato spostato?
 

Flyfan

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avercene di ritardi da 3.5 ore....la maggior parte della gente manco sa se il volo esiste ancora.
 

flori2

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Quindi tu non vai una settimana in vacanza perché il volo di ritorno è stato spostato?
Mi ha scombussolato tutti i piani tra noleggio auto, pernottamento e arrivo troppo tardi al ritorno. Ognuno ha le sue esigenze che non sto ad elencare tutto. Ovviamente sono dispiaciuto
 
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Fewwy

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Volo EasyJet A/R VCE - BDS 7-14 luglio. Orario spostato di 3 ore e 30min per il ritorno senza notificarmi nulla. Oggi chiamo e chiedo rimborso. Mi propone voucher, insisto per rimborso facendo notare cosa ha detto Enac. Ma l'orario non è spostato di 5 ore, mi dice. Non importa, dico, a 6 giorni dalla partenza non mi avete notificato nulla. Dopo consultazione con i superiori rimborso concesso in via del tutto eccezionale. Appena arriva faccio pure richiesta per compensazione pecuniaria
Un indebito bello e buono... io non mi vanterei troppo.
 

njko98

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Sulla ripresa post apertura ho i miei forti dubni, almeno nel breve periodo. Da un articolo letto stamane sulla stampa francese, Londra è l'ultima meta ricercata sul web per le prenotazioni in Europa. Da una ricerca della società specializzata Forwardkeys, durante i primi 15 giorni di giugno, i voli più richiesti sono stati Lisbona, Parigi, Amsterdam, Roma, Atene,Madrid, Francoforte, Vienna, Barcellona ed infine Londra. Un anno fa, Londra era al primo posto.
Vero, i voli che abbiamo inbound Italia sono pieni, quelli verso UK vuoti, idem Irlanda
 

Fewwy

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Ho sbagliato?
Non posso giudicare il tuo operato: ignoro quali fossero le tue intenzioni e il tuo comportamento.

Ciò che constato, semplicemente, è che hai domandato una cosa che non ti spettava e l’hai ottenuta.
Magari c’è chi la considera una manna dal cielo, ma può anche essere vista come un’ingiustizia.
 

flori2

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Non posso giudicare il tuo operato: ignoro quali fossero le tue intenzioni e il tuo comportamento.

Ciò che constato, semplicemente, è che hai domandato una cosa che non ti spettava e l’hai ottenuta.
Magari c’è chi la considera una manna dal cielo, ma può anche essere vista come un’ingiustizia.
Perché non mi spettava il rimborso se mi cambiano orario e senza avvisare? C'è scritto sui diritti dei passeggeri. Se EasyJet mi ha rimborsato ha valutato che avevo regione.
 

Fewwy

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Perché non mi spettava il rimborso se mi cambiano orario e senza avvisare? C'è scritto sui diritti dei passeggeri. Se EasyJet mi ha rimborsato ha valutato che avevo regione.
Guarda, non so dove tu abbia letto ciò, ma sul Reg. 261/2004 trovi tutte le risposte.

L’articolo di riferimento nel tuo caso è il nº6, titolato Ritardo
“1. Qualora si possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto
a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km; {VCE-BDS=704km ndr}
[…]
il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:
i) l'assistenza prevista nell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a) {= pasti e bevande ndr}, e nell'articolo 9, paragrafo 2 {= telefonate ndr}; e
[…]
iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a) {= rimborso ndr}.
[…]”

Quindi, come ti aveva giustamente detto l’operatore/rice, non avevi diritto a rimborso perché il ritardo ragionevolmente previsto sarebbe stato di 3 ore e mezza, che sono meno di 5 ore.
Se poi l’aereo fosse atterrato (come probabilmente succederà) con oltre 3 ore di ritardo, allora avresti avuto diritto all’indennizzo.

Le tempistiche minime di avviso (t>14gg, 14gg>t>7gg e t<7gg) si riferiscono solo al caso di cancellazione del volo e il loro mancato rispetto fa scattare il diritto ulteriore alla compensazione pecuniaria.
Il tuo volo non è stato cancellato.
 

Cesare.Caldi

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Se chiudi le basi e licenzi una barca di gente altro che aprire o potenziare.
Ad esempio Wizzair che come tutte le compagnie soffre la crisi, sta usando una strategia diversa, sta riducendo molte basi nell' est europa e riutilizza gli aerei per aprire o potenziare basi in europa occidentale e il personale che accetta il trasferimento non perde il lavoro.
 

flori2

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11 Luglio 2009
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Guarda, non so dove tu abbia letto ciò, ma sul Reg. 261/2004 trovi tutte le risposte.

L’articolo di riferimento nel tuo caso è il nº6, titolato Ritardo
“1. Qualora si possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto
a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km; {VCE-BDS=704km ndr}
[…]
il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:
i) l'assistenza prevista nell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a) {= pasti e bevande ndr}, e nell'articolo 9, paragrafo 2 {= telefonate ndr}; e
[…]
iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a) {= rimborso ndr}.
[…]”

Quindi, come ti aveva giustamente detto l’operatore/rice, non avevi diritto a rimborso perché il ritardo ragionevolmente previsto sarebbe stato di 3 ore e mezza, che sono meno di 5 ore.
Se poi l’aereo fosse atterrato (come probabilmente succederà) con oltre 3 ore di ritardo, allora avresti avuto diritto all’indennizzo.

Le tempistiche minime di avviso (t>14gg, 14gg>t>7gg e t<7gg) si riferiscono solo al caso di cancellazione del volo e il loro mancato rispetto fa scattare il diritto ulteriore alla compensazione pecuniaria.
Il tuo volo non è stato cancellato.
Quando ti notificano un cambio orario a meno di 7 giorni deve essere max 2 ore in dopo rispetto all'originale. A meno di 14 giorni max 4 ore dopo. Il cambio orario = cancellazione con riprotezione
Non sono mica chissà chi che mi hanno fatto il favore.
 

Fewwy

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Il cambio orario = cancellazione con riprotezione
Ancora con questa equazione...

Non è così. La differenza - dice la Corte di giustizia dell'Unione Europea - tra ritardo e cancellazione va valutata caso per caso, quindi non ti posso dare una regola precisa.
Ma ti posso garantire che un ritardo alla partenza di 3/4 ore non passerebbe mai per cancellazione e riprogrammazione (non succede nemmeno quando si parla di 24 ore, contemplati peraltro dal Regolamento all’art.6, num. 1, punto (ii) che - abbiamo visto - disciplina i ritardi).
Il tuo è (era) un ritardo.
[A meno che tu non abbia prenotato il volo U21234 e loro ti abbiano messo sul volo U25678, quando erano entrambi programmati a 4 ore di distanza l’uno dall’altro.]

Non devi essere chissà chi: magari hai fatto la voce grossa al telefono e quelli non hanno voluto scontentarti. Sta di fatto che il rimborso non ti era dovuto ed è perciò, ritengo io, ingiusto ti sia stato concesso. (Non sto nemmeno a dire che - se la ripetizione dell’indebito è addirittura contemplata dal nostro ordinamento, art.2033 c.c. - una cosa di poco conto proprio non è...)
 

flori2

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11 Luglio 2009
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Mi dispiace, ma nessuna voce grossa e credo che EasyJet senta di tutto per telefono. Se bastasse fare la voce grossa... Poi ho subito un cambio orario simile con Blu Panorama 2 anni fa, stessa fine +compensazione pecuniaria.
Comunque se vuoi avere ragione mi arrendo, mi citeranno in giudizio.
 

Flyfan

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Come previsto mi hanno cancellato la pertenza.sono tentato di procedere al rimborso e arrivederci ma tra l’altro mi pare che sia ancora un percorso ad ostacoli, non vedo nessun tasto con scritto sopra RICHIEDI RIMBORSO COMPLETO, come sarebbe giusto, e mi pareva strano si fossero già riallineati allla legge rendendoti la
Cosa facile.
In tutti i casi non mi è chiaro , qualora volessi, quanto tempo ho per cambiare il volo, cioè fino alla data del volo originale o con gli stessi tempi del voucher, cioè 12 mesi?
 

AZ209

Socio AIAC
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Londra.
Interessante analisi anna.aero sulle operazioni tedesche di U2, con menzione anche sulle operazioni Italia-Italia di U2 che avrebbero avuto una perdita di €8M EUR nel periodo APR19-MAR20


Germany is easyJet’s worst-performing country

Germany is easyJet’s fifth-largest country market by seat capacity, yet it is by far its worst-performing by profitability.

Germany lost an estimated £84 million in this year period, very significantly more than other loss-making countries, such as Denmark and Sweden.

Some, like Albania, are new to the carrier’s network.

easyJet to cut network; Germany worst-performing with ~£84m estimated loss in past year, RDC’s Apex shows

Source: RDC Aviation. Note: both directions combined; EBIT profit in GBP; full airport charges.

Germany’s losses come from very fast growth
easyJet’s Germany losses will primarily be from its very fast growth there.

On a calendar-year basis, the carrier added almost 11 million seats to, from, and within Germany since 2010, for a CAGR of 11%. This is much higher than for easyJet’s other top countries, which varied between 3% (Spain) and 7% (France).

At country-level, easyJet had 158 routes to, from, and within Germany in 2018, up from 99 the year before.

easyJet to cut network; Germany worst-performing with ~£84m loss in past year, RDC’s Apex shows

Source: OAG Schedules Analyser.

Tegel was the primary reason for easyJet’s big Germany growth
The airline’s Germany seats grew very quickly following the end of airberlin in 2017. Berlin Tegel was the primary beneficiary. Tegel only joined easyJet’s network in 2018 – and it had 59 routes from it that first year.

Clearly, it considered Tegel – and Berlin – of strategic importance with the ability to attain great dominance. Tegel is now easyJet’s second-largest airport, and the carrier is by far Tegel’s number-one airline.

This changes with the opening of Berlin Brandenburg, which is now due to open this November.

Various country-pairs involving Germany are in the loss-making list
RDC Aviation’s Apex indicates easyJet’s highest estimated loss-making country-pairs, reproduced here:

  • Germany – Germany: – £73.05 million
  • Germany – Austria: -£8.44 million
  • Italy – Italy: -£7.10 million
  • Germany – Denmark: -£5.75 million
  • Germany – Italy: -£5.25 million
  • Germany – Sweden: -£4.38 million
  • France – Israel: -£4.01 million
Germany features heavily throughout, with many country-pairs, such as Germany – Denmark, being relatively small yet loss-making.

Despite only operating two routes between Germany and Demark – Berlin Tegel to both Aarhus and Copenhagen – its estimated loss, in the year to March 2020, was nearly £6 million.

easyJet’s seats between the two countries trebled between early 2018 versus 2017, but that was two years ago. Competition doesn’t help with yields, with Berlin – Copenhagen, at city-pair level, having two competing carriers, Norwegian and SAS.

Domestic Germany accounted for 87% of easyJet’s Germany loss
It was Germany’s domestic routes that accounted for most of the carrier’s country loss.

Domestic services formed a key part of its development at Tegel, with the carrier previously saying that 41% of its intra-Germany passengers travelled for business reasons, presumably from smaller companies. However, most of the country’s domestic passengers are for business reasons anyway.

Anecdotally, Eurowings achieves higher-yielding business traffic that easyJet is not achieving, the result of even higher frequency, stronger name awareness, and Lufthansa lobbying.

Pre-coronavirus, easyJet had a network of five year-round domestic routes from Berlin Tegel: Cologne, Dusseldorf, Frankfurt, Munich, and Stuttgart. Sylt is served in summer.

However, it appears that it has ended Berlin – Frankfurt: unlike the others, it is no longer bookable, and it does not appear in OAG Schedules Analyser.

Of strategic importance or do cuts now come first?
easyJet may decide that Germany in general – and Berlin in particular – is still of significant strategic importance going forward. However, it will be interesting to see what implications the opening of Brandenburg has on this.

With the pressure of coronavirus, everything must be on the table, but will longer-term importance override shorter-term needs?

If routes, airports, and basses are loss-making or marginal or otherwise underperforming, they should be very seriously considered for cutting.
 
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Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Immagino che Ryanair e anche Wizzair in poco tempo rimpiazzeranno tutte le rotte e la capacità tolta da Easyjet su Berlino.
 
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