Marco Clemente
Utente Registrato
- 8 Febbraio 2016
- 1,549
- 237
Ripensando alla nota frase del Divo Giulio "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si piglia", non posso fare a meno di mettere in relazione questa notizia alla frase che avevo messo in evidenza nel post #431.Ita apre le Maldive dal 17 dicembre al 26 Marzo da Fiumicino
OK, facciamo un piccolo reality check. Quella riga che hai quotato al post #431, per come la leggo io, significa che gli ex-dipendenti Alitalia Handling che passano in Swissport manterranno staff travel. Prima di buttarci a battere pentole e coperchi, vorrei fare qualche precisazione:Ripensando alla nota frase del Divo Giulio "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si piglia", non posso fare a meno di mettere in relazione questa notizia alla frase che avevo messo in evidenza nel post #431.
E le vene dei polsi mi tremano ancor di più...
Perdonami, torna in essere la frase del Divo Giulio (è il presupposto di tutta la mia elucubrazione, of course...).OK, facciamo un piccolo reality check. Quella riga che hai quotato al post #431, per come la leggo io, significa che gli ex-dipendenti Alitalia Handling che passano in Swissport manterranno staff travel. Prima di buttarci a battere pentole e coperchi, vorrei fare qualche precisazione:
L'idea che ITA apra le Maldive per fare una navetta staff è balzana. Non solo perchè sui voli per le Maldive in inverno non sali (è peggio di LHR-SIN-SYD al momento, con loads tipo 0F 0J 0W 2M e 50 staff in waitlist) ma anche perchè, una volta arrivato là, coi prezzi che ci sono (e con lo stipendio da ground handler Swissport) al massimo ti puoi fare una settimana in una capanna a bordo pista a Malè.
- staff travel è un 'privilegio aziendale' comune a tutta l'industria.
- staff travel NON è gratis.
- staff travel, nella stragrande maggioranza dei casi, implica che si vola solo se ci sono posti liberi a disposizione. Non si rubano posti ai passeggeri 'veri'
- Mantenere il privilegio di staff travel in caso di TUPE, come in questo caso, è prassi abbastanza comune. I dipendenti BA IT passati sotto IAG GBS hanno mantenuto i loro privilegi, per fare un esempio, se avevano abbastanza anzianità
Al momento i dipendenti ITA hanno dei benefit sugli staff travel parecchio limitati. Nonostante si possano inserire pochissimi nomi nelle liste, la maggior parte dei colleghi che conosco non le ha nemmeno completate. Io stesso ho faticato a trovare amici da inserire (e qui dentro c'è chi lo sa bene) perché appena spiego come funziona e quante incognite ci sono, passa la voglia anche al più temerario. Credo ti sia fatto un film su una realtà che è ben diversa da come viene dipinta.Perdonami, torna in essere la frase del Divo Giulio (è il presupposto di tutta la mia elucubrazione, of course...).
Ricordo sempre con terrore (anche se parliamo di qualche Alitalia fa'), di quel dipendente che mi spiegava orgogliosamente di come lui e i suoi compari imbottissero i voli desiderati di prenotazioni farlocche (ripeto la frase raccolta quella sera "li bombardamo che manco Saddamme"), per poi cancellarle all'ultimo momento e presentarsi così con armi, bagagli e... famiglie direttamente all'imbarco.
Ah, non più di cinque anni or sono (forse meno) un mio contatto in AZ mi confermò che quella pratica - ben nota - era stata resa più complicata, ma era, a quella data, in qualche maniera ancora tecnicamente possibile.
Hai ragione, è fantascienza, penso troppo male, sono straprevenuto, ma... la Lupo argh!, no, scusa... il lupo perde il pelo...
Puoi farlo quanto vuoi, e sinceramente anche io facevo prenotazioni non tickettate su almeno 10 voli per i miei 'bookable' nell'attesa di venir confermato, ma - torno a dire - ciò non significa che occupano posti per un passeggero.Perdonami, torna in essere la frase del Divo Giulio (è il presupposto di tutta la mia elucubrazione, of course...).
Ricordo sempre con terrore (anche se parliamo di qualche Alitalia fa'), di quel dipendente che mi spiegava orgogliosamente di come lui e i suoi compari imbottissero i voli desiderati di prenotazioni farlocche (ripeto la frase raccolta quella sera "li bombardamo che manco Saddamme"), per poi cancellarle all'ultimo momento e presentarsi così con armi, bagagli e... famiglie direttamente all'imbarco.
Ah, non più di cinque anni or sono (forse meno) un mio contatto in AZ mi confermò che quella pratica - ben nota - era stata resa più complicata, ma era, a quella data, in qualche maniera ancora tecnicamente possibile.
Hai ragione, è fantascienza, penso troppo male, sono straprevenuto, ma... la Lupo argh!, no, scusa... il lupo perde il pelo...
Il sistema lo ignoro, come moltissime altre cose su questo pianeta in generale e sul mondo della Aviazione Civile in particolare, nel quale ricopro la mera figura(ccia) di utente.Al momento i dipendenti ITA hanno dei benefit sugli staff travel parecchio limitati. Nonostante si possano inserire pochissimi nomi nelle liste, la maggior parte dei colleghi che conosco non le ha nemmeno completate. Io stesso ho faticato a trovare amici da inserire (e qui dentro c'è chi lo sa bene) perché appena spiego come funziona e quante incognite ci sono, passa la voglia anche al più temerario. Credo ti sia fatto un film su una realtà che è ben diversa da come viene dipinta.
Diciamo che non vi sia nesso tra apertura MLE e staff travel (e io non credo ci sia, ok?):OK, facciamo un piccolo reality check. Quella riga che hai quotato al post #431, per come la leggo io, significa che gli ex-dipendenti Alitalia Handling che passano in Swissport manterranno staff travel. Prima di buttarci a battere pentole e coperchi, vorrei fare qualche precisazione:
L'idea che ITA apra le Maldive per fare una navetta staff è balzana. Non solo perchè sui voli per le Maldive in inverno non sali (è peggio di LHR-SIN-SYD al momento, con loads tipo 0F 0J 0W 2M e 50 staff in waitlist) ma anche perchè, una volta arrivato là, coi prezzi che ci sono (e con lo stipendio da ground handler Swissport) al massimo ti puoi fare una settimana in una capanna a bordo pista a Malè.
- staff travel è un 'privilegio aziendale' comune a tutta l'industria.
- staff travel NON è gratis.
- staff travel, nella stragrande maggioranza dei casi, implica che si vola solo se ci sono posti liberi a disposizione. Non si rubano posti ai passeggeri 'veri'
- Mantenere il privilegio di staff travel in caso di TUPE, come in questo caso, è prassi abbastanza comune. I dipendenti BA IT passati sotto IAG GBS hanno mantenuto i loro privilegi, per fare un esempio, se avevano abbastanza anzianità
Stamani a Radio24 hanno stimato i tempi di un'eventuale conclusione del processo di vendita intorno a NOV-DEC 22; insomma, altri 6 mesi di perdite consistenti.Ita Airways, arriva l’offerta di Msc e Lufthansa per l’80% della compagnia
Msc e Lufthansa hanno inviato al ministero dell’Economia il pomeriggio del 5 luglio la nuova offerta vincolante per rilevare la maggioranza di Ita Airways, la compagnia aerea che lo scorso 15 ottobre ha preso il posto di Alitalia. È quanto apprende il Corriere della Sera da fonti ministeriali. Non è ancora noto se la busta sia stata inviata pure da Certares, il fondo Usa di private equity rivale nella partita per la privatizzazione di Ita, ma al Mef si dicono certi che arriverà. La data room di Ita è stata chiusa alle 17.59 del 5 luglio e c’è tempo fino alle 23.59 dello stesso giorno per inviare il plico.
La valutazione
Per ora emergono pochi dettagli che confermano quanto anticipato da questo giornale: la valutazione dell’aviolinea tricolore, secondo la nuova offerta di Msc e Lufthansa, dovrebbe essersi ridotta rispetto a quella dello scorso maggio da un miliardo a 800-850 milioni di euro. Anche l’offerta di Certares dovrebbe contenere un taglio del valore da 600-800 milioni a 500-600.
Le tappe
Stavolta il Mef — che è azionista unico di Ita e regista dell’operazione di privatizzazione — ha chiesto che all’interno delle offerte ci siano non soltanto il piano industriale e la valutazione economica, ma anche l’impostazione della governance. Toccherà poi al Tesoro e ai suoi advisor (Equita e Gianni&Origoni) fare un primo punto e inviare a Palazzo Chigi le proprie valutazioni. Spetterà al premier Draghi prendere la decisione finale.
Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
La realta' sara' pure diversa e lo so, credimi; purtroppo c'e' anche una storia -recente- che ha evidenziato porcate e porcherie varie che restano li' ad imperitura memoria di come si sia gestita AZ e gli staff travel. Ho amici ex-AZ, mi hanno narrato cose che voi umani...Al momento i dipendenti ITA hanno dei benefit sugli staff travel parecchio limitati. Nonostante si possano inserire pochissimi nomi nelle liste, la maggior parte dei colleghi che conosco non le ha nemmeno completate. Io stesso ho faticato a trovare amici da inserire (e qui dentro c'è chi lo sa bene) perché appena spiego come funziona e quante incognite ci sono, passa la voglia anche al più temerario. Credo ti sia fatto un film su una realtà che è ben diversa da come viene dipinta.
a meno che non ti dichiari MUST RIDE; ora, ci sono aziende che richiedono una valida documentazione che lo giustifichi, altre (e ne ho constatazione) dove il solo dire "eh, ma lunedi' mattina devo essere al lavoro, no?" era risposto con un "ah, ok allora..."Non esiste, o almeno io faccio fatica ad immaginare, uno scenario in cui un passeggero pagante viene mandato via per un dipendente in standby (non volante per lavoro).
io ho sempre saputo che fosse sulla full fare...(sapevate che in alcune compagnie aeree la classe tariffaria sulla quale si calcola il costo dell'ID90 non è necessariamente la più bassa?).
Dipende dalle compagnie aeree.io ho sempre saputo che fosse sulla full fare...
intendeva che venivano fatte prenotazioni o anche emissioni (a tariffe flex) a gogo, e poi cancellate all’ultimo per aprire spazio sul volo. La penultima AZ aveva posto un vincolo a 30gg data richiesta per l’emissione dei rimborsi proprio per scoraggiare chi lo faceva usando una CC (senza quindi dover realmente pagare per le emissioni, che venivano stornate prima della chiusura EC)Puoi farlo quanto vuoi, e sinceramente anche io facevo prenotazioni non tickettate su almeno 10 voli per i miei 'bookable' nell'attesa di venir confermato, ma - torno a dire - ciò non significa che occupano posti per un passeggero.
Se sei in standby, verrai confermato una volta accomodati i passeggeri paganti, spesso solo al gate a chiusura del volo. Punto.
Se hai un biglietto come quel "bookable" di cui sopra, ossia uno che ti permette di venire confermato prima della chiusura del volo, di modo da poter fare on-line check-in, puoi venire confermato solo una volta comprato il biglietto, e sempre e soltanto se c'è sufficiente spazio a bordo; se il volo è pienotto, o se ci sono limitazioni di qualche tipo (come per esempio i voli da MEX) vieni confermato sempre e solo al gate/check-in. Non esiste, o almeno io faccio fatica ad immaginare, uno scenario in cui un passeggero pagante viene mandato via per un dipendente in standby (non volante per lavoro).
L'ottimo aa/vv? ha ragione da vendere quando scrive che, una volta che ti sei fatto un'idea dei paletti, dei vincoli, delle pastoie, dei casini e del c-u-l-o che devi avere per volare SBY (specie d'estate o nelle feste)... ti passa la voglia.
Quindi l'hanno risolta (e spero licenziati i fenomeni)....intendeva che venivano fatte prenotazioni o anche emissioni (a tariffe flex) a gogo, e poi cancellate all’ultimo per aprire spazio sul volo. La penultima AZ aveva posto un vincolo a 30gg data richiesta per l’emissione dei rimborsi proprio per scoraggiare chi lo faceva usando una CC (senza quindi dover realmente pagare per le emissioni, che venivano stornate prima della chiusura EC)
Si spera, ma la paura mia (e credo quella di molti altri italici contribuenti) e che, essendo solitamente i concittadini di Priamo, Paride ed Ettore (intesi come figli di...) sempre un passo avanti, siano nel frattempo riusciti a trovare un altro sistema.Quindi l'hanno risolta (e spero licenziati i fenomeni)....