Non è esattamente così, la colpa è di entrambe le parti. Soltanto che mentre col dipendente la questione è finita con il licenziamento, in ITA rimane il problema, che anzi si accentua, di avere un ambiente in cui i propri dipendenti avendo paura di ritorsioni preferiscono mentire piuttosto che ammettere gli errori. Ti faccio un esempio successo nella mia compagnia precedente. Un av ha aperto la porta di un 320 e ha dispiegato lo scivolo perché si era dimenticato di controllare che la porta fosse stata disarmata. Dato che in questa compagnia tutto sommato c'è una cultura molto buona sul come comportarsi di fronte a un errore umano (sia dal lato della compagnia sia dal lato del lavoratore), il dipendente in questione ha spiegato per filo e per segno i motivi che lo hanno portato a commettere questo errore, ed essendo stato lui in prima persona, il rapporto ricevuto è stato molto più accurato di quanto avrebbe potuto scrivere un testimone. È venuto fuori che questa persona era molto stanca per dei turni che nonostante fossero in linea con le FTL erano umanamente molto pesanti da sopportare e che era necessaria una rinfrescata alle procedure specialmente nei casi in cui la porta viene riaperta prima del volo per qualche motivo dopo essere stata chiusa e armata. In tutto ciò, nonostante diverse migliaia di euro di danni il dipendente non è stato punito, perché anzi ha fatto venir fuori degli spunti su cui imparare tutti.Cioè, una persona mente alla propria azienda da e la colpa è di quest’ultima?!? Ho capito bene il tuo/vostro ragionamento?
Se così il mondo ha finito di cappottarsi.
In poche parole, tu come compagnia aerea devi incoraggiare i tuoi equipaggi a segnalare ogni anomalia assicurando loro che non ci saranno conseguenze disciplinari, perché la maggior parte degli incidenti aerei avvengono per fattori umani, e avere un clima aziendale in cui c'è paura di essere sospesi o licenziati per aver fatto errori involontari riduce moltissimo la capacità di imparare dagli errori e migliorare la sicurezza e il benessere di tutti. Un Comandante prima di mentire su questioni tecniche e far partire le investigazioni del caso deve essere veramente terrorizzato dall'idea di ammettere di essersi addormentato, e in una compagnia aerea che ci tiene alla sicurezza, questo non dovrebbe neanche passare per la testa di un dipendente. Un comandante poi, ha sicuramente molta più esperienza e capacità di valutare la situazione di un cadetto appena uscito da un simulatore che magari per paura mente, quindi tutto ciò appare molto molto sospetto.
In 2 delle 3 compagnie dove ho lavorato si parla di just culture in ogni addestramento:
Just culture - Wikipedia
en.m.wikipedia.org
Ultima modifica: