Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,510
688
Up in the air
Ma nemmeno lei vuole trovarsi la rogna sulla scrivania.Vuole che si venda asap, e con l’occasione prendere qualche voto con qualche polemica.
Mah, se fosse così sarebbe un win-win per tutti. Per le tasche di tutti noi (inteso come voi/noi contribuenti) e per la serenità di tutti noi (dipendenti). Questa volta molto più che in passato l'umore dei dipendenti propende per la vendita. In passato c'era molta più propensione ad ascoltare le sirene. Ora il sentore che va per la maggiore è la consapevolezza che solo la vendita ad un grosso gruppo possa garantire una certa capacità di sopravvivenza.
 
  • Like
Reactions: Paolo P

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,499
2,633
Mah, se fosse così sarebbe un win-win per tutti. Per le tasche di tutti noi (inteso come voi/noi contribuenti) e per la serenità di tutti noi (dipendenti). Questa volta molto più che in passato l'umore dei dipendenti propende per la vendita. In passato c'era molta più propensione ad ascoltare le sirene. Ora il sentore che va per la maggiore è la consapevolezza che solo la vendita ad un grosso gruppo possa garantire una certa capacità di sopravvivenza.
È confortante sapere che dentro la pensino così!
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Mi riferivo a quale progetto o scopo avrebbe Certares a mettere milioni lasciando potere di veto al governo italiano?
Si scusa, non ho risposto al tuo quesito. Mi vien quasi da chiedere al proposito, che sotto sotto non sappiamo quello che ci puo' esserci appunto "sotto" (scusa il gioco di parole) in questi accordi tra le parti...a noi vien data contezza di solo cio' che viene riportato dalla stampa, chissa' poi se Certares parafrasndo il grande Govi " g'avra' la su conveniensa..." a cacciare il grano per lasciar il pallino delle decisioni all'Italia...
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Potrebbe essere che un ITA dedicata ad aumentare le capacità di aspirazione traffico di Delta ed AF/KLM, abbia un effetto benefico sui conti di queste ultime, mentre contemporaneamente le perdite accumulate da ITA nel fare ciò, vadano a carico del MEF e di Certares?

E Potrebbe essere che a sua Volta Certares, ottenga in cambio della sua “prestazione” dei vantaggi significativi da AF/KLM e da Delta, vantaggi superiori alla sua percentuale di perdite preventivate?

Insomma...una specie di “giochino delle tre carte” dove alla fine solo il MEF perde, e gli altri guadagnano?

Chiedo perche, tra tutte le parti coinvolte, capisco quale possa essere l’Interesse di tutti....tranne quello di Certares.
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Potrebbe essere che un ITA dedicata ad aumentare le capacità di aspirazione traffico di Delta ed AF/KLM, abbia un effetto benefico sui conti di queste ultime, mentre contemporaneamente le perdite accumulate da ITA nel fare ciò, vadano a carico del MEF e di Certares?

E Potrebbe essere che a sua Volta Certares, ottenga in cambio della sua “prestazione” dei vantaggi significativi da AF/KLM e da Delta, vantaggi superiori alla sua percentuale di perdite preventivate?

Insomma...una specie di “giochino delle tre carte” dove alla fine solo il MEF perde, e gli altri guadagnano?

Chiedo perche, tra tutte le parti coinvolte, capisco quale possa essere l’Interesse di tutti....tranne quello di Certares.
Sul dossier ITA ormai tutto e' possibile...mi chiedo solo a questo punto se davvero conviene dar credito agli articoli che la stampa continua a pubblicare, spesse volte infarciti di cio' che si "deve" scrivere ma che non corrisponde alla realta' delle cose.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Il bello è che si continua a parlare seriamente di una vicenda che ha tutti i tratti di una barzelletta (costosa) che continua da decenni, fonte solo di imbarazzo e scorno nazionale e internazionale.
Io ho il vomito…
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Sul dossier ITA ormai tutto e' possibile...mi chiedo solo a questo punto se davvero conviene dar credito agli articoli che la stampa continua a pubblicare, spesse volte infarciti di cio' che si "deve" scrivere ma che non corrisponde alla realta' delle cose.
Te lo dici da solo, poi discuti ore e ore su ipotesi campate in aria. Ad esempio una cosa che il Governo ha chiesto a MSC-LH e Certares è che nell'offerta ci sia già un piano di acquisto delle quote che rimangono in capo al MEF e le relative condizioni.
Comunque per i sindacalari preoccupati, questa volta o trovano il modo di farla funzionare oppure al prossimo giro si chiude e basta, uno dei motivi per cui hanno buttato una valanga di milioni nel re-brand è proprio quello.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,510
688
Up in the air
Ma ancora questa storia che al prossimo giro si chiude?? Farfallina, fai proprio tenerezza
Più che altro non capisco la citazione ai sindacalari. Perché stavolta pare che non si possa dare la colpa a sindacati, dipendenti, referendum tra i naviganti, o altro. Sinceramente mi pare che ci siamo prostrati a sufficienza, e che se la cosa non va in porto il problema non sta né ai piani bassi, né a quelli alti, ma proprio per una precisa volontà politica
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Più che altro non capisco la citazione ai sindacalari. Perché stavolta pare che non si possa dare la colpa a sindacati, dipendenti, referendum tra i naviganti, o altro. Sinceramente mi pare che ci siamo prostrati a sufficienza, e che se la cosa non va in porto il problema non sta né ai piani bassi, né a quelli alti, ma proprio per una precisa volontà politica
Beh, oddio…se è vero che il sindacato abbia imposto nomine sulla quota assunzioni e successive promozioni allora alla faccia della prostrazione!
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Più che altro non capisco la citazione ai sindacalari. Perché stavolta pare che non si possa dare la colpa a sindacati, dipendenti, referendum tra i naviganti, o altro. Sinceramente mi pare che ci siamo prostrati a sufficienza, e che se la cosa non va in porto il problema non sta né ai piani bassi, né a quelli alti, ma proprio per una precisa volontà politica
Guarda che a scrivere cosi' (circa la volonta' politica...), qualcuno ti sbeffeggia...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Più che altro non capisco la citazione ai sindacalari. Perché stavolta pare che non si possa dare la colpa a sindacati, dipendenti, referendum tra i naviganti, o altro. Sinceramente mi pare che ci siamo prostrati a sufficienza, e che se la cosa non va in porto il problema non sta né ai piani bassi, né a quelli alti, ma proprio per una precisa volontà politica
Non ho scritto aa/vv (forumista), ho scritto sindacalari nell'accezione negativa del termine. Ci fossero i primi e non i secondi in giro a far casino non avrei dubbi che la vendita si concluderebbe senza problemi. Chi pensi che soffi nelle orecchie dei consiglieri della Giorgia nazionale suggerendo di far saltare tutto? Ma onestamente spero che la Giorgia sia furba e li lasci nel loro brodo dopo aver munto i loro voti.
 
  • Like
Reactions: Dancrane

prometeo

Utente Registrato
18 Luglio 2009
189
6
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.