Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


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Marco Clemente

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Il punto che mi interessa capire è, a prescindere dalle prescrizioni di legge, se ITA riprotegge come una major (per es., ti arriva sul telefono il nuovo itinerario pochi minuti dopo la cancellazione del volo, itinerario e tempi di percorso simile, stile AF per Platinum members), o come una minor (ti attacchi al telefono ed il call center ti risponde a babbo morto per offrirti un rimborso in voucher da utilizzare esclusivamente di febbraio, di notte e su voli che fanno scalo in Guinea Bissau, non prima del 2027 e non dopo il 2025 -- il salto temporale è voluto -- e nel frattempo devi spendere euro buoni per trovarti una soluzione da solo).
Credo che tra AF Platinum members è una minor ci siano tante soluzioni intermedie…
 

FlyKing

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ITA Airways: novità sul prodotto intermodale
Comunicato stampa ITA Airways

ITA Airways comunica un'importante novità che arricchisce il progetto sull'intermodalità promosso da Aeroporti di Roma, ITA Airways e Trenitalia, ad una settimana dall'evento di presentazione del prodotto lo scorso 27 aprile.
A partire da oggi, ogni passeggero in possesso di un biglietto per un volo operato da ITA Airways che arrivi all'aeroporto di Roma Fiumicino con un biglietto Trenitalia, potrà effettuare il check-in e consegnare il bagaglio al personale Swissport dedicato presso i banchi FCO Connect, per proseguire il suo viaggio su tutte le destinazioni della Compagnia di bandiera, non solo quelle del network internazionale e intercontinentale (esclusi USA e Israele).

È possibile acquistare il biglietto combinato su tutti i canali digitali di ITA Airways, tramite le agenzie abilitate, biglietterie ITA Airways, ed il Contact Center ITA Airways.
Il biglietto combinato treno + aereo, viene offerto anche ai passeggeri all'estero che viaggiano via treno in Spagna, Belgio, Svizzera, Olanda e Regno Unito. Grazie all'accordo con Accessrail, i passeggeri ITA Airways, potranno quindi viaggiare con Renfe via Madrid e Barcellona, North East Railway/Great Western Railways/ National Express / Avanti West via Londra, SBB Swiss Railways via Zurigo e Ginevra, SNBC via Amsterdam e Bruxelles.

Questa novità conferma l'importanza dell'intermodalità per ITA Airways, che combina i valori e le ambizioni della Compagnia: la sostenibilità, l'innovazione e la centralità del Cliente, con l'obiettivo di permettere una più efficiente connettività da e per le città italiane con tutte le destinazioni del network della Compagnia.
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Domanda senza secondi fini polemici, semplice curiosità vista la frequenza degli eventi: ma se il FR di turno si guasta e si blocca, si applica riprotezione e 261 se bigliettato da AZ?
 

Viking

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Noto solo ora che il favicon usato da ITA per chiedermi di fare la solita offerta di upgrade per il noioso LIN-LCY-LIN e' ancora quello di AZ!
Non per essere puntigliosi, ma anche questi particolari contano...
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kilomike

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Noto solo ora che il favicon usato da ITA per chiedermi di fare la solita offerta di upgrade per il noioso LIN-LCY-LIN e' ancora quello di AZ!
Non per essere puntigliosi, ma anche questi particolari contano...
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la mia impressione è che sia un dettaglio che depone a sfavore di plusgrade. io ne ho ricevuti sia con logo ITA che AZ. Se guardi la lista di clienti sul sito di plusgrade ti da ancora AZ.
 

Betha23

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Confermo quanto detto da altri comunque … aerei molto sporchi, troppo! Oggi EI-DSZ era indecente
 

BAlorMXP

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Ita Airways, ultime trattative Tesoro-Lufthansa: venerdì scade l’esclusiva, ipotesi proroga

di Leonard Berberi


Un «paio di dettagli tecnici» separano il Tesoro e Lufthansa dall’accordo su Ita Airways. Questioni «non insormontabili», spiegano al Corriere quattro persone a conoscenza delle trattative. Ma che dovranno essere risolte mentre si avvicina il 12 maggio, giorno ultimo — anche se non vincolante — dei negoziati in esclusiva già prorogati rispetto alla precedente scadenza del 24 aprile. L’intesa potrebbe essere raggiunta «in ogni istante», viene fatto filtrare. Ma data la complessità — finanziaria e industriale — del dossier è probabile che la firma slitti alla settimana prossima.

Il ministro in Giappone
Il ministero dell’Economia, Lufthansa e Ita non commentano sullo stato delle discussioni. Il titolare del Tesoro Giancarlo Giorgetti giovedì 11 maggio è previsto alla riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G7 che si terrà a Niigata, in Giappone: al massimo nel primo pomeriggio di mercoledì 10 deve decollare per l’Asia.

Gli investimenti
Stando alle fonti il tema non sarebbe più il valore dell’aumento di capitale iniziale che porterà Lufthansa ad avere «fino al 40%» di Ita. Al centro c’è soprattutto la gestione del periodo «intermedio»: chi deve occuparsi cioè degli investimenti per lo sviluppo dell’azienda fino al 2027 — circa 1,5 miliardi di euro solo tra nuovi aerei e information technology — da quando Lufthansa inizierà a gestirla fino a quando rileverà l’altro 60% dal Tesoro.
Gli ultimi nodi
Secondo Roma è vero che all’inizio la maggioranza resterà italiana, ma la cloche della compagnia tricolore sarà affidata da subito a Francoforte che dovrà riportarla prima al pareggio operativo poi all’utile gestendola rispettando i paletti stabiliti dal decreto. Per i tedeschi i benefici attesi per il dicastero saranno frutto degli investimenti fatti proprio in quel periodo e quindi una parte della spesa dovrebbe essere a carico dell’azionista pubblico. Questo tema, viene spiegato, è in via di risoluzione, tanto che si registra ottimismo.
Le tappe
Il dossier Ita sbarcherà martedì 9 maggio all’assemblea degli azionisti di Lufthansa durante il discorso dell’amministratore delegato Carsten Spohr. Il «cronoprogramma» prevede, dopo la firma dell’intesa, l’invio del dossier a Bruxelles: l’Antitrust Ue potrebbe richiedere fino a quattro mesi (e un pacchetto di richieste) per dare l’ok. I tedeschi tengono al momento le carte coperte sulle loro mosse in Ita. Da quanto si apprende una delle prime iniziative riguarderà il lato commerciale le cui prestazioni per gli addetti ai lavori sono ritenute sotto la media dei vettori europei della stessa categoria. E Ita ha bisogno di introiti per ridurre un rosso che nel 2023 è stimato sui 300 milioni.
I conti di Ita
Ita fa sapere al Corriere che sul fronte dei ricavi aprile si è chiuso con circa 150 milioni di euro provenienti dal trasporto passeggeri, «con un incremento rispetto al budget di circa il 4%», sottolinea l’azienda che comunica anche di aver trasportato 1,1 milioni di clienti lo stesso mese, «anche qui con incremento rispetto al budget, di circa il 6%». E ancora: «L’indicatore di performance nel periodo — il “Rask” (l’indice che mostra il ricavo generato dalla compagnia per ogni posto offerto per chilometro, ndr) — è risultato superiore di circa il 2,1% rispetto al budget». Con questi numeri di aprile nei primi quattro mesi del 2023 Ita ha avuto 494 milioni di euro di ricavi passeggeri («incremento di circa il 2.2% rispetto al budget») e imbarcato 3,94 milioni di viaggiatori.



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micheleforchini

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"l’Antitrust Ue potrebbe richiedere fino a quattro mesi (e un pacchetto di richieste) per dare l’ok"

Insomma, ho capito che Lazzerini lo mangia ancora il panettone
 

leerit

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Il Tribunale Ue boccia la decisione della Commissione europea di approvare la ricapitalizzazione del governo tedesco da 6 miliardi di euro per aiutare Lufthansa a superare la pandemia. Ma la sentenza arriva mesi dopo che proprio il vettore tedesco ha restituito — con gli interessi — il supporto pubblico. Per questo, spiegano gli addetti ai lavori, le conseguenze anche in assenza di un appello potrebbero essere nulle. Lufthansa è l’aviolinea del gruppo omonimo impegnata in queste settimane nelle trattative per l’ingresso in minoranza in Ita Airways: la decisione del Tribunale «non ha alcun impatto» nei negoziati con il Tesoro italiano.


Le motivazioni
Dopo il ricorso della low cost Ryanair e del vettore tedesco Condor il tribunale ha stabilito che l’Antitrust Ue, nel 2020, ha commesso diversi errori nel dare il via libera all’intervento pubblico in Lufthansa, sulla falsariga di quanto peraltro fatto anche da altri governi per le proprie aviolinee nazionali. Secondo i giudici del Lussemburgo la Commissione ha sbagliato «in particolare a ritenere che Lufthansa non fosse in grado di reperire finanziamenti sui mercati per la totalità del suo fabbisogno, omettendo di esigere un meccanismo che incentivasse Lufthansa a riacquistare la partecipazione della Germania il più rapidamente possibile, negando l’esistenza di un notevole potere di mercato di Lufthansa in taluni aeroporti e accettando taluni impegni che non garantivano la salvaguardia di una concorrenza effettiva sul mercato».


Le reazioni
La Commissione europea potrà fare appello alla Corte di Giustizia Ue. Mentre una portavoce di Lufthansa fa sapere che l’azienda «analizzerà la sentenza e deciderà in seguito eventuali ulteriori azioni». Lufthansa — prosegue — «ha già rimborsato interamente le misure di stabilizzazione approvate dalla Commissione europea e circa 92 milioni di euro di interessi. Le due partecipazioni tacite del Fondo di stabilizzazione economica (Fse) sono state rimborsate nell’ottobre e nel novembre 2021. Lo scorso 2022, il Fse ha venduto le azioni di Lufthansa acquisite nell’ambito della stabilizzazione. La stabilizzazione era quindi già completamente terminata prima della sentenza odierna del tribunale».

 

Farfallina

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no, era chiedere cio' che sarebbe un diritto sapere dal momento che son soldi nostri...
Ma una stampa decisamente compiacente glissa assai volentieri su questo punto.
Il punto non è cosa fa la stampa perché finché rispettano la legge è polemica fine a se stessa.
Il punto è cosa fanno i politici che gli italiani eleggono. Perché è li che deve essere fatto il controllo per bene. Ma agli italiani piace polemizzare sui forum salvo poi dimenticarsene nella cabina elettorale. Perché non ricorderò solo io gli applausi sperticati a certi politici che hanno fatto tanto belle polemiche in commissione e sulla stampa salvo poi adeguarsi all'andazzo appena rieletti. E' nelle stanze del potere a Roma che debbono farsi valere, non a parole.
 

Viking

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Il punto non è cosa fa la stampa perché finché rispettano la legge è polemica fine a se stessa.
Il punto è cosa fanno i politici che gli italiani eleggono. Perché è li che deve essere fatto il controllo per bene. Ma agli italiani piace polemizzare sui forum salvo poi dimenticarsene nella cabina elettorale. Perché non ricorderò solo io gli applausi sperticati a certi politici che hanno fatto tanto belle polemiche in commissione e sulla stampa salvo poi adeguarsi all'andazzo appena rieletti. E' nelle stanze del potere a Roma che debbono farsi valere, non a parole.
Una domanda Farfallina: tu ti fidi del tuo politico che hai eletto assieme ad altri italiani? Davvero pensi che chi hai votato nella cabina elettorale faccia il tuo interesse? non prenderti in giro, dai..e nelle stanze del potere quelli/e li si fan delle grasse risate del popolino tutto.
 
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A dire il vero non vedo né CASK né RASK -- il riferimento al RASK è in percentuale su una base che non si ricava dall'articolo (a meno che me la sia persa io).
Vero, ma già il fatto che ne avessero fatto riferimento è comunque un passo avanti in termini di comunicazione e trasparenza.
 
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Farfallina

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Una domanda Farfallina: tu ti fidi del tuo politico che hai eletto assieme ad altri italiani? Davvero pensi che chi hai votato nella cabina elettorale faccia il tuo interesse? non prenderti in giro, dai..e nelle stanze del potere quelli/e li si fan delle grasse risate del popolino tutto.
Sinceramente alle ultime elezioni non ne sono stati eletti di quelli da me votati. Però bisogna essere onesti e smettere di fare gli indignati e poi gli stessi personaggi vengono rieletti con vagonate di voti ad ogni giro. Ad esempio nel mio collegio è stata eletta senatrice una di FDI che come merito ha di essere l'amante di un ex senatore storico dell'MSI, poi An e ora FDI e di andare a fare la sua parata sulla tomba del capo dei repubblichini locali il 25 aprile. Poi non lamentiamoci se la cosa pubblica è gestita al menga, e la colpa non è loro che fanno il loro interesse ma di chi ha fatto la croce sulla scheda perché tale signora si sapeva anche prima della sua qualità infima. Ho fatto un esempio, ma il parlamento è pieno di tali esempi, compresi i personaggi che danno sfogo sui giornali come esperti di trasporto aereo.
 
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