Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Il punto non è cosa fa la stampa perché finché rispettano la legge è polemica fine a se stessa.
Il punto è cosa fanno i politici che gli italiani eleggono. Perché è li che deve essere fatto il controllo per bene. Ma agli italiani piace polemizzare sui forum salvo poi dimenticarsene nella cabina elettorale. Perché non ricorderò solo io gli applausi sperticati a certi politici che hanno fatto tanto belle polemiche in commissione e sulla stampa salvo poi adeguarsi all'andazzo appena rieletti. E' nelle stanze del potere a Roma che debbono farsi valere, non a parole.
Non sono affatto d’accordo, giacché la stampa ha una missione etica tesa alla trasparente verità e soprattutto al non essere prezzolata.
Quindi anche la stampa vassalla è un problema nel momento in cui si parla di res publica, danari inclusi.
Detto ciò , del politico ho imparato a diffidare da tempo immemore e sorprende assai tu riponga tanta stima verso chi, da sinistra a
destra e viceversa, ha fatto di AZ ciò che voleva nell ultimo trentennio e più .
Un giornalista serio ogni tanto esce fuori, un politico no.
 

Farfallina

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Non sono affatto d’accordo, giacché la stampa ha una missione etica tesa alla trasparente verità e soprattutto al non essere prezzolata.
Quindi anche la stampa vassalla è un problema nel momento in cui si parla di res publica, danari inclusi.
Detto ciò , del politico ho imparato a diffidare da tempo immemore e sorprende assai tu riponga tanta stima verso chi, da sinistra a
destra e viceversa, ha fatto di AZ ciò che voleva nell ultimo trentennio e più .
Un giornalista serio ogni tanto esce fuori, un politico no.
La stampa italiana è quella che è, ma il problema è nella scelta dei nostri politici. E mi dispiace ma se ci autoassolviamo non risolviamo il problema a correre dietro ai soliti pifferai magici.
 

belumosi

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Nuovo articolo del Corriere. Ora la data papabile per la firma, potrebbe essere mercoledì 17 (numero portafortuna... :D ). Salvo sorprese, naturalmente.

Ita Airways, l’assemblea approva i conti. Altra proroga per le trattative con Lufthansa
di Leonard Berberi

Ita Airways, l'assemblea approva i conti. Altra proroga per le trattative con Lufthansa
L’assemblea degli azionisti di Ita Airways approva i conti del 2022 (486 milioni di euro di perdita netta). Ma l’assenza di un accordo con Lufthansa fa entrare il consiglio di amministrazione del vettore italiano in regime di prorogatio. «La nomina del nuovo board è stata rinviata in attesa dell’esito della trattativa in esclusiva ancora in corso con il possibile partner», spiega l’azienda in una nota al termine.

Le tappe
L’esclusiva nei negoziati Tesoro-Lufthansa scade il 12 maggio, ma si andrà avanti per qualche giorno — confermando quanto anticipato dal Corriere —, in quella che è la seconda proroga della scadenza prima fissata al 24 aprile, poi spostata al 12 maggio. La trattativa, spiegano fonti governative, è ritenuta ormai agli sgoccioli: le due parti potrebbero firmare l’intesa entro mercoledì 17 maggio. Ma trattandosi del dossier Ita non si escludono ulteriori colpi di scena.

Il board
L’attuale consiglio di amministrazione è composto dal presidente esecutivo Antonino Turicchi, l’amministratore delegato-direttore generale Fabio Lazzerini e i consiglieri Frances Ouseley, Ugo Arrigo e Gabriella Alemanno. All’atto della nomina, il 16 novembre 2022, è stato stabilito che l’incarico si sarebbe esaurito all’«approvazione del bilancio al 31.12.2022». Per questo l’assemblea degli azionisti — in realtà l’azionista è uno solo: il ministero dell’Economia — tra i vari punti all’ordine del giorno avrebbe anche dovuto nominare un nuovo board. Ma la scelta di nuovi consiglieri durante una trattativa con Lufthansa non ancora conclusa non è stata giudicata la soluzione ottimale al dicastero.

La valutazione
Gli analisti del settore che seguono il dossier Ita ritengono che l’azionista pubblico debba affrettarsi a trovare un accordo con il partner industriale Lufthansa. Non solo per dare un futuro più stabile al vettore tricolore (che ha collezionato 634 milioni di euro di perdite nel 2021-2022), ma anche perché più passano i giorni più cala il valore dell’azienda. Nella proposta di Msc-Lufthansa di gennaio 2022 Ita era valutata 1,3 miliardi di euro, numero che era sceso a 950 milioni sei mesi dopo, per toccare i 450 milioni a dicembre 2022.

 
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maxdan2008

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Bologna
FINANCE | 15.5.2023 | 4:00 AM- Bloomberg

(Bloomberg)
-- Deutsche Lufthansa AG’s finance chief cautioned against a quick turnaround of Italy’s national airline ITA Airways after its purchase, while expressing confidence the German carrier has the financial muscle to forge an overdue industry consolidation.
Lufthansa has the capacity to acquire other airlines even as it enacts a turnaround at loss-making ITA, though it would only do so if it adds value for the group, Remco Steenbergen said in an interview in London. Lufthansa is close to a deal to acquire a minority stake in ITA as soon as this week, giving it better access to one of Europe’s biggest travel markets.
“When there are opportunities in Europe for other airlines, we will carefully look whether it makes sense to add them to the portfolio or not,” Steenbergen said.
Lufthansa is in expansion mode as the global travel sector recovers from the coronavirus pandemic. The carrier is set to take over ITA in two steps, starting out with a stake of about 40% before assuming full ownership. Such a move will help mitigate the risk of absorbing the perennially unprofitable asset that’s soaked up billions in Italian state support over the years.

‘A Little Time’
“All parties involved know it takes a little time,” Steenbergen said of the task of turning ITA into a profitable company. “But together we have outlined a clear path to reach this goal.”
While many smaller national carriers have been absorbed by the three large regional airline groups — Lufthansa; Air France-KLM and IAG SA — there are still some assets up for grabs. Portugal’s Prime Minister Antonio Costa has said that Lufthansa communicated interest in national flag-carrier TAP SA, and SAS AB in Stockholm may be seeking a buyer once it exits insolvency proceedings.

Steenbergen said ITA’s cost base had shrunk dramatically, and adding the Italian airline to Lufthansa’s global marketing of tickets could create a revenue boost that would aid a turnaround. ITA lost almost half a billion euros in 2022 on revenue of just three times that amount.

Stalled Business Travel
Lufthansa is itself recovering from a pandemic that pushed it into a €9 billion ($9.84 billion) state bailout. While the company repaid taxpayer funds, the move left it with high debt that Steenbergen wants to cut to regain the investment-grade rating it lost during the pandemic.

The German airline is targeting an 8% earnings margin by 2024, almost double what it reported for 2022. Some analysts have questioned the company’s ability to hit that target given that corporate travel — one of Lufthansa’s most profitable business lines before then pandemic — has yet to recover. Business-travel volumes were stuck at 60% of pre-crisis levels in the first quarter.
READ: CEOs Doom Business-Travel Revival With Budgets Slashed Worldwide
Steenbergen said Germany’s biggest companies are traveling less after the pandemic, but that a move to premium in the leisure segment can offset the drag on margins. Major corporate customers like Siemens AG and Volkswagen AG have said they’re cutting back on flights to lower emissions and costs.

“There is a substantial shift toward premium leisure travel,” Steenbergen said of higher demand for premium travel by leisure customers. “Once customers have gone from economy to business or first class they don’t want to go back.”

Lufthansa Technik
Lufthansa is holding talks with potential suitors for a minority stake in its Lufthansa Technik aircraft maintenance division. Investors including Advent International, CVC Capital Partners, Bain Capital and Blackstone Inc. have expressed interest, people familiar with the matter said previously. The deal could value Technik at more than €6 billion.
While Steenbergen declined to comment on how many non-binding bids were submitted before an April 2023 deadline, he said there was strong interest. A deal could be agreed before the end of 2023, he said. Any proceeds would be used for debt reduction and reinvested into Technik, and the company would consider expanding the business with bolt-on acquisitions, he said.
Another sticking point is labor unrest. Lufthansa has been hit by waves of strikes by employees seeking better pay. Now labor representatives are pushing the airline to establish a unified pay commission that will agree wages across the company’s broad stable of airlines. Such a move would limit management’s ability to establish new airlines with lower personnel costs than at its existing airline.
Steenbergen said the airline needs to be able to have different cost bases at individual airlines, noting the company also has to compete with budget carriers.
“I really hope it doesn’t happen,” Steenbergen said in reference to a potential breakdown in talks. “I can assure you that everyone involved is trying to do everything they can to find an agreement.”

©2023 Bloomberg L. P.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Domani è il 17 maggio: ci riuniamo tutti in attesa del miracolo, stile liquefazione del sangue di San Gennaro…
ci sono buone aderenze nel passato, tanto la discontinuita' non se ne avra' a male visto che e' rimasta disattesa; cito un brano a supporto della giornata di domani che sara' pregna delle nostrelitanie:

In pegno di questa pace e di quest’amore divini, che vi accompagnino sempre nelle quotidiane responsabilità, Noi vi impartiamo di cuore l’Apostolica Benedizione, che estendiamo in un largo abbraccio alle vostre famiglie, ai vostri figliuoli, e a tutti i Dirigenti e ai vostri Colleghi della Società Alitalia.

 

Cesare.Caldi

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Cesare.Caldi

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A parte l'ulteriore rinvio la cosa preoccupante è che la stampa tedesca dice che l'accordo non è più certo, ci sono ancora rilevanti questioni da decidere per arrivare a un accordo vedi articolo qualche post più sopra
 

Farfallina

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I tedeschi stanno facendo il loro lavoro per ottenere sempre migliori condizioni tanto ogni giorno che passa depone a loro favore.
Intanto in ITA brindavano alla fine della fase di start up con ricchi premi e cotillon per tutti.
Si è voluto correre dietro all'offerta di Certares perché offriva la co-gestione, ora se ne paga le conseguenze.
 

belumosi

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Forse si firma domani.

ITA Airways-Lufthansa: domani possibile firma
Gola profonda e ITA: "una connessione insolita e controversa"

Il vettore aereo di bandiera ITA Airways ed il Gruppo tedesco Lufthansa si avviano al loro matrimonio. E guarda caso qualcuno dall'interno si alza e passa alcuni documenti riservati a media amici per dire che c'è del marcio. E lo fa parlando di presunte consulenze d'oro, tra l’altro scoperte e segnalate proprio dagli stessi organi di sorveglianza di ITA. Il tutto per provare ad estromettere Fabio Lazzerini, attuale amministratore delegato e direttore generale dell'aerolinea, dalla sua carica, in vista della imminente cessione di ITA a Lufthansa. I poteri occulti del do ut des: ‘Gola Profonda ‘ passa le presunte informazioni per ottenere cosa?
La questione di "Gola profonda" in relazione al vettore aereo di bandiera ITA Airways si è rivelata sorprendentemente controversa in tempi recenti. Prima di proseguire, occorre chiarire cosa significa "Gola profonda" in questo contesto. Non stiamo parlando del film degli anni '70, ma del termine usato nel giornalismo investigativo per indicare una fonte anonima che fornisce informazioni cruciali su un argomento di interesse pubblico. Una "talpa".
La polemica è nata quando è emerso che un individuo o gruppo, che si fa chiamare "Gola profonda", ha iniziato a rilasciare informazioni sulle presunte cattive pratiche di gestione all'interno di ITA Airways. Queste rivelazioni, se confermate, potrebbero avere gravi ripercussioni sulla reputazione e la fiducia pubblica nella compagnia aerea. Tuttavia, in questo scenario, non è oro tutto ciò che luccica. Mentre l'anonimato di "Gola profonda" può sembrare un atto eroico di denuncia, ci sono serie questioni etiche da considerare. Prima di tutto, l'anonimato non garantisce l'autenticità. Senza una fonte verificabile, queste rivelazioni rimangono non verificate e potrebbero essere semplicemente disinformazione. Inoltre, l'uso di tali tattiche può minare la fiducia nel giornalismo professionale e responsabile.
Da un lato, se le rivelazioni di "Gola profonda" sono accurate, ITA Airways deve affrontare queste affermazioni e migliorare le proprie pratiche. Questo è importante non solo per la sopravvivenza della compagnia, ma anche per la sicurezza ed il benessere dei suoi clienti e dipendenti. D'altro canto, se queste informazioni si rivelano false o fuorvianti, "Gola profonda" non sta facendo altro che danneggiare la reputazione di un vettore aereo e potenzialmente mettere a rischio posti di lavoro e la fiducia del pubblico. Inoltre, il giornalismo investigativo, che si basa sulla fiducia e sulla verificabilità, potrebbe subirne un duro colpo.
In conclusione, mentre il diffondere le rivelazioni di "Gola profonda" può essere visto da alcuni come perfetto esempio di giornalismo investigativo, è essenziale ricordare l'importanza della responsabilità, dell'etica e della verificabilità nell'era dell'informazione. Che le rivelazioni su ITA Airways siano vere o false, questa situazione sottolinea l'importanza di un approccio equilibrato e responsabile nel valutare le fonti anonime. Troppo facile dar loro voce col mero ed unico obiettivo dello "scoop"
Quelle testate giornalistiche che pubblicano articoli basati sulle sole confidenze di chi si nasconde sotto pseudonimi, che grazie all'anonimato potrebbe anche voler diffondere delle falsità spesso per tornaconto personale, non fanno il bene della nostra compagnia di bandiera. Tutt'altro: dicono male di una società e tradiscono l'impegno di 4000 persone che stanno mettendo tutta l’anima nel loro lavoro, e non solo per dare sostentamento alle loro famiglie, ma per amore di un'azienda che sta facendo registrare risultati storici.
Fanno altrettanto alcuni portali web. Ad esempio secondo indiscrezioni, "Gola profonda" sarebbe anche dietro ad un articolo pubblicato di recente su un portale giornalistico quotidiano. L'obiettivo pare il medesimo: innescare polemiche sterili. Questa volta nel mirino il fatto che ITA Airways stia usando meno aerei di quelli in flotta. Tuttavia, secondo documenti pubblicamente consultabili, dal primo gennaio 2023 al primo maggio 2023 sono stati inseriti in flotta 6 aeromobili di nuova generazione (5 A-320neo ed un A-319/311); mentre dal primo maggio al 31 dicembre 2023 entreranno in flotta ulteriori 23 aerei (7 A-330/900, 9 A-320neo, un A-321neo e 6 A-220 nelle versioni 300 e 100). Informazioni alla portata di tutti, se solo il suddetto portale web si fosse preso la briga, "per amor di verità" di dargli un'occhiata...
Intanto domani 18 maggio 2023, secondo fonti di AVIONEWS dovrebbe essere ufficializzata l'intesa tra Lufthansa ed il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) sulla cessione di una quota di minoranza di ITA Airways ai tedeschi. Una firma che decreta un momento importante per il futuro del vettore. E guarda caso proprio in questo frangente spuntano i franchi tiratori, ovvero chi vorrebbe che Lazzerini venisse allontanato dal suo ruolo, in vista anche della nomina del prossimo consiglio di amministrazione (ricordiamo come già pubblicato da AVIONEWS, che il cda è già scaduto). Ma è chiaro che dopo la firma, nessuno meglio dell'attuale vertice Lazzerini-Turicchi, che tiene le redini della situazione e conosce nel dettaglio le carte, può arrivare a traghettare ITA Airways, almeno fino al via libera di Bruxelles, nelle mani di Lufthansa.

 
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Farfallina

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ITA Airways-Lufthansa: domani possibile firma
Gola profonda e ITA: "una connessione insolita e controversa"

Il vettore aereo di bandiera ITA Airways ed il Gruppo tedesco Lufthansa si avviano al loro matrimonio. E guarda caso qualcuno dall'interno si alza e passa alcuni documenti riservati a media amici per dire che c'è del marcio. E lo fa parlando di presunte consulenze d'oro, tra l’altro scoperte e segnalate proprio dagli stessi organi di sorveglianza di ITA. Il tutto per provare ad estromettere Fabio Lazzerini, attuale amministratore delegato e direttore generale dell'aerolinea, dalla sua carica, in vista della imminente cessione di ITA a Lufthansa. I poteri occulti del do ut des: ‘Gola Profonda ‘ passa le presunte informazioni per ottenere cosa?
La questione di "Gola profonda" in relazione al vettore aereo di bandiera ITA Airways si è rivelata sorprendentemente controversa in tempi recenti. Prima di proseguire, occorre chiarire cosa significa "Gola profonda" in questo contesto. Non stiamo parlando del film degli anni '70, ma del termine usato nel giornalismo investigativo per indicare una fonte anonima che fornisce informazioni cruciali su un argomento di interesse pubblico. Una "talpa".
La polemica è nata quando è emerso che un individuo o gruppo, che si fa chiamare "Gola profonda", ha iniziato a rilasciare informazioni sulle presunte cattive pratiche di gestione all'interno di ITA Airways. Queste rivelazioni, se confermate, potrebbero avere gravi ripercussioni sulla reputazione e la fiducia pubblica nella compagnia aerea. Tuttavia, in questo scenario, non è oro tutto ciò che luccica. Mentre l'anonimato di "Gola profonda" può sembrare un atto eroico di denuncia, ci sono serie questioni etiche da considerare. Prima di tutto, l'anonimato non garantisce l'autenticità. Senza una fonte verificabile, queste rivelazioni rimangono non verificate e potrebbero essere semplicemente disinformazione. Inoltre, l'uso di tali tattiche può minare la fiducia nel giornalismo professionale e responsabile.
Da un lato, se le rivelazioni di "Gola profonda" sono accurate, ITA Airways deve affrontare queste affermazioni e migliorare le proprie pratiche. Questo è importante non solo per la sopravvivenza della compagnia, ma anche per la sicurezza ed il benessere dei suoi clienti e dipendenti. D'altro canto, se queste informazioni si rivelano false o fuorvianti, "Gola profonda" non sta facendo altro che danneggiare la reputazione di un vettore aereo e potenzialmente mettere a rischio posti di lavoro e la fiducia del pubblico. Inoltre, il giornalismo investigativo, che si basa sulla fiducia e sulla verificabilità, potrebbe subirne un duro colpo.
In conclusione, mentre il diffondere le rivelazioni di "Gola profonda" può essere visto da alcuni come perfetto esempio di giornalismo investigativo, è essenziale ricordare l'importanza della responsabilità, dell'etica e della verificabilità nell'era dell'informazione. Che le rivelazioni su ITA Airways siano vere o false, questa situazione sottolinea l'importanza di un approccio equilibrato e responsabile nel valutare le fonti anonime. Troppo facile dar loro voce col mero ed unico obiettivo dello "scoop"
Quelle testate giornalistiche che pubblicano articoli basati sulle sole confidenze di chi si nasconde sotto pseudonimi, che grazie all'anonimato potrebbe anche voler diffondere delle falsità spesso per tornaconto personale, non fanno il bene della nostra compagnia di bandiera. Tutt'altro: dicono male di una società e tradiscono l'impegno di 4000 persone che stanno mettendo tutta l’anima nel loro lavoro, e non solo per dare sostentamento alle loro famiglie, ma per amore di un'azienda che sta facendo registrare risultati storici.
Fanno altrettanto alcuni portali web. Ad esempio secondo indiscrezioni, "Gola profonda" sarebbe anche dietro ad un articolo pubblicato di recente su un portale giornalistico quotidiano. L'obiettivo pare il medesimo: innescare polemiche sterili. Questa volta nel mirino il fatto che ITA Airways stia usando meno aerei di quelli in flotta. Tuttavia, secondo documenti pubblicamente consultabili, dal primo gennaio 2023 al primo maggio 2023 sono stati inseriti in flotta 6 aeromobili di nuova generazione (5 A-320neo ed un A-319/311); mentre dal primo maggio al 31 dicembre 2023 entreranno in flotta ulteriori 23 aerei (7 A-330/900, 9 A-320neo, un A-321neo e 6 A-220 nelle versioni 300 e 100). Informazioni alla portata di tutti, se solo il suddetto portale web si fosse preso la briga, "per amor di verità" di dargli un'occhiata...
Intanto domani 18 maggio 2023, secondo fonti di AVIONEWS dovrebbe essere ufficializzata l'intesa tra Lufthansa ed il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) sulla cessione di una quota di minoranza di ITA Airways ai tedeschi. Una firma che decreta un momento importante per il futuro del vettore. E guarda caso proprio in questo frangente spuntano i franchi tiratori, ovvero chi vorrebbe che Lazzerini venisse allontanato dal suo ruolo, in vista anche della nomina del prossimo consiglio di amministrazione (ricordiamo come già pubblicato da AVIONEWS, che il cda è già scaduto). Ma è chiaro che dopo la firma, nessuno meglio dell'attuale vertice Lazzerini-Turicchi, che tiene le redini della situazione e conosce nel dettaglio le carte, può arrivare a traghettare ITA Airways, almeno fino al via libera di Bruxelles, nelle mani di Lufthansa.

Che è sta robaccia? L'unica cosa interessante è se veramente domani firmano!
Per il resto è cosa nota che in AZ ci sono da sempre gole profonde, franchi tiratori e ogni sorta di pagliacciata. Abbiamo già dimenticato gli ultimi mesi con tanto di spy story ecc...ecc...?
E al di là di cosa si pensi dell'operato di Lazzerini mi pare del tutto normale che il partner industriale, del calibro di LH fra l'altro, ottenga l'indicazione di un proprio AD.
 
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