Cesare.Caldi
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Capisco la situazione, non sto chiedendo rimborsi o voucher, ma semplicemente il cambio data che dovrebbe essere gratuito e senza limitazioni.
perdonami ma non regge, proprio per lo stesso motivo per cui Lufthansa e le altre compagnie non stanno viaggiando, cioè una crisi senza precedenti, a me quei soldi che una volta pensavo di spendere per andarmene a zonzo adesso o magari tra due mesi mi servono per fare la spesa o pagare il mutuo o semplicemente in banca per eventiali e probabili tempi grigi. Quindi i tedeschi di Lufthansa hanno diritto di non fallire grazie ai miei soldi, facendo fallire me? Non è questione di fare polemica, o di dire nessuno mi ruba niente, ci sono delle leggi che, a meno che non vengono cambiate, vanno rispettate.flyfan, ne abbiamo disquisito in lungo e in largo, gli scenari sono due:
1) le compagnie, gli hotel, i tour operator, le agenzie viaggio...tutti rimborsano tutto a clienti che in ogni caso avevano gia' deciso di spendere quei soldi. Risultato: chiudono le agenzie, i tour operator, le compagnie aeree, gli alberghi e di conseguenza tutti i vari indotti. Caos, disoccupati a decine di milioni e te che il tuo biglietto aereo probabilmente non potrai neppure piu' comprarlo.
2) la filiera dei fornitori dei servizi turistici resiste a questo cataclisma grazie al cashflow garantito dal fatto che il cliente opta semplicemente per spostare la data in cui usufruire di un servizio gia' pagato. Ordine, occupazione, futuro, viaggi.
La polemica mi sembra francamente fuori luogo e, anticipando chi vorrebbe dirmi "tu sei di parte, grazie che parli cosi'!", quanto asserisco lo dico invece da consumatore, avendo io stesso congelati in questo momento biglietti aerei con FR, AZ, KL e BA, svariati altri con Trenitalia nonche' alberghi e altri servizi turistici. Erano e sono soldi che avevo gia' in mente di spendere e di cui fruiro' in ogni caso in futuro, ergo nessuno mi sta rubando nulla...
UA lo fa.LH dovrebbe rimborsare il 110% di quello che ha al momento in cassa. Non basta per accontentare tutti, salta per aria. Fallisce e quindi si divide tra i vari creditori quel che avanza dopo avere saldato i debiti (almeno qualche altro mese passa): utilità di questo scenario per il passeggero? Forse, ma forse, prende la metà di quanto ha speso.
Altri son messi meglio (chi più, chi meno, si va dal 50% della giacenza di cassa al 97%), ma se pensi a Norwegian, che ha un'esposizione del 198% (tradotto, può rimorsare un passeggero su due, poi finisce i liquidi), l'alternativa che ti stanno concedendo serve proprio a sopravvivere. Chi può prendersi il voucher (magari incentivato, come fa qualcuno, al 110/120% del valore del rimborso) concede una boccata di ossigeno alla compagnia. E qualcuno, poi, potrebbe anche decidere, alla scadenza del buono, di procedere al rimborso (è un'ipotesi ventilata inizialmente, e se il mercato rifiata a sufficienza potrebbe essere plausibile).
Lo scenario, purtroppo, è questo.
gratuito e' gratuito Cesare, la differenza tariffaria con'ustensione di 12 mesi non puo' non tener conto che se avevi un tkt per MAR20 con destinazione NYC a 350 euro non e' che ci puoi partire a natale o capodanno quando il prezzo medio e' il doppio; dai, ha senso.Capisco la situazione, non sto chiedendo rimborsi o voucher, ma semplicemente il cambio data che dovrebbe essere gratuito e senza limitazioni.
beh, proprio dal primo giorno no; considerando sia il canale agenziale che quello creditizio i soldi arrivano dopo settimane. Detto cio', a parti invertite la compagnia di anticipa il servizio prima di ricevere i soldi se tu prenoti oggi per domani o nei prossimi giorni.Comunque chissà se in futuro cambierà il modo in cui i soldi vengono considerati "spendibili". Mi spiego meglio. Se compro un biglietto da qui a 90 giorni la compagnia ha a disposizione quei soldi fin dal primo giorno, senza aver erogato alcun servizio. Fino ad adesso questo giochino ha funzionato ma in situazioni come queste, sei senza cash.
e come no; perche' la struttura finanziaria di una compagnia aerea globale oggi si potrebbe basare sull'alimentare ulteriore incertezza, nevvero? Ma dai...Tra l'altro il fatto che le compagnie non rimborsano i biglietti è un arma a doppio taglio perchè disincentiva totalmente a comprare nuovi biglietti. I pax che adesso sanno che le compagnie non rimborsano aspetteranno fino all' ultimo che i vari lockdown e ban saranno revocati e le compagnie avranno un lungo periodo con nuovi biglietti venduti pari a zero.
Io posso parlare solo di BA, se aspetti che ti cancellano il volo riprenoti senza problemi. Io ho spostato Marzo e Aprile (comprati in Gennaio durante una svendita) a Maggio/Giugno e poi Giugno/Luglio senza problemi. Aspetto il prossimo giro di cancellazioni per trasformare il tutto in luglio/AgostoVista la situazione eccezionale posso acconsentire al cambio data, ma tu compagnia aerea che ti trattieni i soldi devi venire incontro al pax, il cambio data deve essere totalmente libero e senza spese invece molte compagnie hanno abolito soltanto la tassa fissa di cambio biglietto ma fanno comunque pagare la differenza tariffaria di prezzo rispetto al nuovo biglietto. Inoltre vista la situazione di estrema incertezza non ci devono essere limiti nel numero dei cambi possibili mentre alcune compagnie ammettono solo un unico cambio una tantum e non ci devono essere date massime in cui volare, mentre molte compagnie impongono limitazioni temporali.
Chi sei, Lannutti in incognito?Vista la situazione eccezionale posso acconsentire al cambio data, ma tu compagnia aerea che ti trattieni i soldi devi venire incontro al pax, il cambio data deve essere totalmente libero e senza spese invece molte compagnie hanno abolito soltanto la tassa fissa di cambio biglietto ma fanno comunque pagare la differenza tariffaria di prezzo rispetto al nuovo biglietto. Inoltre vista la situazione di estrema incertezza non ci devono essere limiti nel numero dei cambi possibili mentre alcune compagnie ammettono solo un unico cambio una tantum e non ci devono essere date massime in cui volare, mentre molte compagnie impongono limitazioni temporali.
Considerato che quasi tutte le major hanno ricevuto aiuti di stato, si prospetta l'ingresso di nuove low cost a MUC e FRAGli slot possono essere rilevati solo da un concorrente europeo che non ha ricevuto alcuna sostanziale ricapitalizzazione dallo stato a causa della pandemia Coronavirus.