Thread Ryanair


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Warning strike at Ryanair after unsatisfactory negotiations

On Friday, December 22, 2017, from 5:01 am to 8:59 am local time, all pilots directly employed by Ryanair will be called to strike. All flights that are planned by German airports during this period will be affected.

Warning strike at Ryanair after unsatisfactory negotiations

This weeks’ negotiations for Ryanair pilots’ in Germany ended without any results. Vereinigung Cockpit (VC) will now be carrying out industrial action at Ryanair for the first time. On Friday, December 22, 2017, from 5:01 am to 8:59 am local time, all pilots directly employed by Ryanair will be called to strike. All flights that are planned by German airports during this period will be affected.

VC's initial negotiation talks with the Irish company, which were scheduled for yesterday, were canceled at short notice by the employer because he rejected two of the five VC company council members present at the negotiating table. From VCs’ point of view this refusal clearly shows that the principles of trade union autonomy are disregarded by Ryanair and that the company does not truly desire to enter into constructive negotiations.

"Ryanair's public offer to conduct negotiations with VC can only be classified as a further publicity stunt", said Ingolf Schumacher, head of VCs’ Industrial Department. "In the history of the VC, there has never been a case in which the collective bargaining autonomy has been trampled on by an employer as it is now the case with Ryanair. This makes it clear to VC that the company is not interested in a mutually constructive cooperation, based on trust and equality. Rather, Ryanair is trying to win time and attempting to delay the beginning of collective bargaining," Schumacher said.

VC regrets the impact on affected passengers, cabin crew and ground crew. Passengers may wish to contact Ryanair directly regarding their flight schedule, only Ryanair will be able to ascertain which flights will be operated.

Contact:

Markus Wahl, Board Member and Spokesperson, Tel. 0176 / 16 959 001,

VC press office, Tel. 069 / 69 59 76 102

https://www.vcockpit.de/en/presse/p...ryanair-nach-ergebnislosen-verhandlungen.html
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Fanno sul serio e vogliono dimostrarlo già questo venerdì. Il sindacato Vereinigung Cockpit (abbreviato in VC) ha indetto uno sciopero dei piloti Ryanair in Germania per il 22 dicembre. Sarà — salvo un eventuale passo indietro — il primo sciopero nella storia di Ryanair per questa categoria di lavoratori. La decisione è stata presa «alla luce dell’assenza di risultati nell’ambito dei negoziati con l’azienda»: per questo VC ha invitato «tutti i piloti di Ryanair con contratto a tempo indeterminato a scioperare venerdì dalle 5.01 del mattino fino alle 8.59. L’agitazione colpirà «tutti i collegamenti previsti negli aeroporti tedeschi in questo lasso di tempo» si legge nel comunicato del sindacato.




Sedici voli cancellati

Considerando i voli e gli orari l’agitazione dovrebbe riguardare 16 collegamenti della low cost irlandese previsti in decollo dagli scali tedeschi. «Dobbiamo far vedere a Ryanair che i piloti fanno sul serio», ha spiegato Ilja Schulz, presidente del sindacato tedesco, durante una conferenza stampa. Il tutto avviene a pochi giorni dall’apertura — a sorpresa e per molti storica — di iniziare un percorso di riconoscimento dei sindacati all’interno del vettore guidato da Michael O’Leary, numero uno in Europa per passeggeri trasportati nel 2016 (circa 117 milioni di persone). Il ripensamento era conseguenza della minaccia di scioperi a ridosso di Natale in diversi Paesi — Irlanda, Italia, Spagna, Portogallo, Germania — e la compagnia aveva adottato il tono più soft intanto per scongiurare il caos delle festività.


Le frizioni con la low cost

VC ha spiegato che lo sciopero è stato indetto anche perché i vertici di Ryanair avrebbero «cancellato all’ultimo l’incontro» e «detto no a due membri della delegazione del sindacato tedesco», un pilota e un impiegato senza più un contratto con la compagnia. «Questo ci dimostra che nulla è cambiato nel modo di agire del management del vettore nella gestione dei diritti dei lavoratori», accusa VC. La low cost avrebbe allora proposto di rivedersi il 5 gennaio 2018, ma la sigla sindacale fa notare che quel tavolo non si farà se continuerà il rifiuto di Ryanair nei confronti di quei due membri della delegazione. «Evidentemente la compagnia non pensa che VC sia in grado di organizzare uno sciopero o che i suoi piloti in Germania ne abbiano abbastanza del trattamento riservato a loro».




La replica di Ryanair

La low cost irlandese non nasconde la sua amarezza. «Questo stop di quattro ore in Germani è ingiustificato e non necessario dal momento che Ryanair ha scritto anche giovedì mattina al sindacato VC offrendosi di incontrarli di nuovo il 5 gennaio», spiega in una nota la compagnia aerea. Non solo. Perché la low cost fa notare che la delegazione di VC era composta anche da un pilota «che non vola con noi da 15 mesi ed è in causa». Ryanair ha intanto chiesto ai suoi piloti basati in Germania «a lavorare come sempre per evitare disagi a migliaia di passeggeri», continua il comunicato. «Intanto ci scusiamo con i viaggiatori preoccupati o che saranno coinvolti dallo sciopero», continua Robin Kiely, capo della comunicazione. «Ci auguriamo che i nostri piloti in Germania mettano al primo posto i passeggeri che si stanno muovendo per Natale».




In Irlanda

Diversa la situazione in Irlanda, dove si trova il cuore operativo di Ryanair. La compagnia aerea ha annunciato il riconoscimento ufficiale del sindacato dei piloti irlandesi «Impact», aprendo un nuovo capitolo nelle relazioni con i rappresentanti dei lavoratori e scongiurando così pure la minaccia di uno sciopero. A dirlo, in una nota, è la stessa low cost che spiega anche come l’atto verrà formalizzato nel prossimo incontro tra le parti, fissato per il 3 gennaio. «Ci sono buone notizie per i piloti, i passeggeri e gli azionisti», sottolinea nella nota Ryanair. Il vettore irlandese spiega che nell’incontro con i sindacati sono state avanzate diverse proposte «riguardo alle condizioni di lavoro e ai salari».


http://www.corriere.it/cronache/17_...ro-2f9b99b4-e667-11e7-a31d-9c65415bd8d8.shtml
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Sulla stampa italiana:

Ryanair, primo sciopero per i piloti in Germania
L'agitazione proclamata per venerdì dopo "trattative senza risultati". Scongiurata invece l'agitazione in Irlanda


21 Dicembre 2017

BERLINO - Ryanair sciopera, per la prima volta nella sua storia trentennale, e lo fa in Germania. Il sindacato dei piloti Verein Cockpit (Vp) ha proclamato uno sciopero di quattro ore: dalle 5 alle 9 di domattina (venerdì 22 dicembre) gli aerei dalla coda blu rimarranno a terra in tutti gli aeroporti tedeschi. Anche se è ancora chiaro quanti e quali voli saranno cancellati.

Il sindacato accusa la compagnia irlandese di prendere tempo per evitare di entrare seriamente in trattativa con i rappresentanti dei lavoratori e chiede condizioni lavorative migliori di quelle attuali. VP ha fatto sapere che i colloqui sono saltati perché Ryanair si sarebbe rifiutata di negoziare con due dei cinque sindacalisti al tavolo, ledendo l’autonomia sindacale.

Il patron di Ryanair, Michael O’ Leary, coltiva da anni una reputazione da padrone delle ferriere offrendo condizioni mediamente peggiori ai suoi piloti e agli assistenti di volo rispetto alle concorrenti e rifiutandosi di riconoscere i sindacati.

La settimana scorsa, finalmente, l’azienda ha accettato di sedersi al tavolo con i rappresentanti dei piloti - in realtà, soltanto dinanzi alla minaccia concreta di un'astensione da lavoro nei giorni caldi di Natale. O’ Leary ha fatto sapere, la scorsa settimana, di voler incontrare i sindacati nazionali dei piloti di vari Paesi. Ma non è andato molto oltre.*


"Ryanair cerca di guadagnare tempo per non avviare serie trattative sul contratto", ha dichiarato oggi Ingolf Schumacher, di Verein Cockpit, che punta il dito contro la data scelta dalla compagnia per riprendere i colloqui, il 5 gennaio, ossia dopo il periodo di fuoco delle feste, tra i più lucrativi dell’anno per le compagnie aeree. La reazione a quel rinvio è lo sciopero tedesco di domani.

Diverso l'esito del braccio di ferro con i sindacati in Irlanda, dove la compagnia aerea ha annunciato il riconoscimento ufficiale dei rappresentanti dei piloti irlandesi nella sigla "Impact", scongiurando così la minaccia di uno sciopero imminente.

La compagnia low cost ha spiegato in una nota che il riconoscimento del sindacato verrà formalizzato nel prossimo incontro tra le parti, fissato per il 3 gennaio. Ci sono "buone notizie per i piloti, i passeggeri e gli azionisti", sottolinea nella nota Ryanair, spiegando di aver presentato ai sindacati alcune proposte riguardo alle condizioni di lavoro e ai salari. Che a differenza di quanto avvenuto in Germania, sembrano aver convinto gli interlocutori.

http://www.repubblica.it/economia/f...nia-184813930/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P9-S1.4-T1
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Ryanair seeks UK AOC

Ireland-based LCC Ryanair has applied for a UK air operator’s certificate (AOC), to guard against the possibility of the UK’s 2019 exit from the European Union (EU) leading to a rupture of air links between the UK and the 27-nation bloc.
Ryanair CEO Michael O’Leary has repeatedly voiced concerns that a “hard Brexit”—one where negotiations for the UK’s orderly exit from the EU collapse—could leave airlines in limbo, with flights between the two suspended for a period of weeks, or longer, and EU-registered companies not allowed to operate in the UK and vice versa.
In a Jan. 2 statement, the airline said that “a subsidiary company, Ryanair UK, filed an application on 21 Dec last for an air operator’s certificate (AOC) with the Civil Aviation Authority in the UK. This may be required for Ryanair’s three UK domestic routes in the event of a hard Brexit in March 2019.”
EU-registered Ryanair has three domestic UK services that would be at risk. The three routes are from Ryanair’s main base at London Stansted to Glasgow Prestwick, Edinburgh and Belfast.
This scenario also saw UK-based LCC easyJet apply for an EU AOC from Austria in July 2017, to allow it to continue operating within the EU, post-Brexit. The Austrian certificate was awarded later that month. EasyJet will re-register around 110 aircraft from in Austria, with that process completed before the UK leaves the EU.

http://atwonline.com/open-skies/ryanair-seeks-uk-aoc
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Interessante: per "tre rotte" uno potrebbe anche pensare che il gioco non valga la candela... E sono pure tutt'e tre rotte estive!
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Mica vero. Glasgow/Edimburgo/Belfast sono le rotte UK business per eccellenza da Londra.
Sarà anche così, ma sul sito Ryanair sono in vendita solo dalla summer IATA (con l'eccezzione di Belfast che, guardando meglio, parte già l'01/03).
Per Gennaio e Febbraio ci saranno altre compagnie, sicuramente.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Interessante: per "tre rotte" uno potrebbe anche pensare che il gioco non valga la candela... E sono pure tutt'e tre rotte estive!
Secondo me il problema non sono queste tre rotte interne, ma che in caso di hard brexit tornano in vigore i bilaterali tra ciascun paese UE e l'UK, Ryanair secondo me vuole tutelarsi principalmente per questo rischio.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Sarà anche così, ma sul sito Ryanair sono in vendita solo dalla summer IATA (con l'eccezzione di Belfast che, guardando meglio, parte già l'01/03).
Per Gennaio e Febbraio ci saranno altre compagnie, sicuramente.
Da STN sono rotte (utilizzate anche da utenza business) che al momento ha U2 in monopolio, dove opera 3/4/5 daily. Credo che FR al momento non abbia intenzione di puntarci in maniera massiccia, ma monitorare per poi eventualmente aumentare.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
Sarà anche così, ma sul sito Ryanair sono in vendita solo dalla summer IATA (con l'eccezzione di Belfast che, guardando meglio, parte già l'01/03).
Per Gennaio e Febbraio ci saranno altre compagnie, sicuramente.
Tanto per fare un esempio fra Londra e Edimburgo ci sono voli BA, BE, U2 da LCY, STN, LTN, LGW. Le tre rotte in questione rimangono quelle con il maggior numero di voli e di passeggeri tutto l'anno. FR potra' effetuarle solo d'estate per catturare una parte del mercato leisure ma tieni presente che, transiti a parte, per andare da Londra a Belfast l'alternativa all'aereo e' il traghetto, e per andare da Londra a Edimburgo o Glasgow ci vogliono circa sei ore di treno, e il costo di un viaggio in treno nel Regno Unito e', credo, il piu' caro d'Europa. L'aereo costa meno.
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Dal 15 gennaio 2018:

– Solamente i clienti che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario (incluso nelle tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus) potranno portare due bagagli a mano in cabina*

– Tutti gli altri clienti (ad es. quelli senza Imbarco Prioritario) potranno portare in cabina solo il bagaglio a mano più piccolo mentre il più grande (trolley con ruote) verrà messo gratuitamente in stiva al gate d’imbarco.



La nuova policy sui bagagli a mano di Ryanair ha già introdotto una riduzione da €35 a €25 per tutti i bagagli e un aumento della franchigia del bagaglio registrato da 15kg a 20kg per incoraggiare un maggior numero di clienti ad acquistare il bagaglio registrato e ridurre il volume dei bagagli a mano.




John F. Alborante



John F. Alborante, sales & Marketing Manager Italia di Ryanair, ha affermato:

“Ricordiamo ai nostri clienti che a partire dal 15 gennaio 2018, solo coloro che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario potranno imbarcare due bagagli a mano in cabina. Tutti gli altri clienti potranno portare in cabina il bagaglio a mano più piccolo mentre il più grande (trolley con ruote) verrà messo gratuitamente in stiva al gate d’imbarco.

In questo modo si potranno rendere più veloci le procedure d’imbarco ed eliminare eventuali ritardi. Inoltre la nuova policy bagagli offre ai nostri clienti tariffe più basse per il bagaglio registrato, aumentandone del 33% il peso consentito”.

http://www.mondoaeroporto.it/ryanai...ente-trolley-bordo-senza-imbarco-prioritario/
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Sarà anche così, ma sul sito Ryanair sono in vendita solo dalla summer IATA (con l'eccezzione di Belfast che, guardando meglio, parte già l'01/03).
Per Gennaio e Febbraio ci saranno altre compagnie, sicuramente.
No, sono state cancellate solo questa winter in seguito ai disguidi dei piloti, così come è successo con altre rotte/frequenze. È sempre stato un volo annuale.
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
Dal 15 gennaio 2018:

– Solamente i clienti che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario (incluso nelle tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus) potranno portare due bagagli a mano in cabina*

– Tutti gli altri clienti (ad es. quelli senza Imbarco Prioritario) potranno portare in cabina solo il bagaglio a mano più piccolo mentre il più grande (trolley con ruote) verrà messo gratuitamente in stiva al gate d’imbarco.

....
Scusate se l'argomento è stato già discusso, ma apprendo solo adesso di questa nuova politica di ryan air e proprio il 15 ho un volo con loro.
Da quello che leggo non mi è chiara una cosa: se mi presento al gate d'imbarco solo con un trolley, quindi senza zainetto, marsupi e contro-marsupi vari, il trolley me lo lasciano portare in cabina?
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Scusate se l'argomento è stato già discusso, ma apprendo solo adesso di questa nuova politica di ryan air e proprio il 15 ho un volo con loro.
Da quello che leggo non mi è chiara una cosa: se mi presento al gate d'imbarco solo con un trolley, quindi senza zainetto, marsupi e contro-marsupi vari, il trolley me lo lasciano portare in cabina?
Se hai un trolley con ruote e sei senza imbarco prioritario no. Andrà in stiva.
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
336
127
Scusate se l'argomento è stato già discusso, ma apprendo solo adesso di questa nuova politica di ryan air e proprio il 15 ho un volo con loro.
Da quello che leggo non mi è chiara una cosa: se mi presento al gate d'imbarco solo con un trolley, quindi senza zainetto, marsupi e contro-marsupi vari, il trolley me lo lasciano portare in cabina?


No. Sempre in stiva le verrà mandato. In cabina come unico bagaglio a mano per coloro che non avranno acquistato la priorità, sará consentito portare solo: una borsa da donna, o uno zaintetto (modello Eastpak/The North Face/Fjällräven etc.) oppure una tracolla porta pc, da tenere tra i piedi durante il volo
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Ryanair, da Anpac proposta contratto
Primo incontro sigla sindacale e low cost, molto costruttivo

(ANSA) - ROMA, 9 GEN - Una proposta iniziale di contratto nazionale unico per i piloti italiani di Ryanair. E' quella presentata oggi dall'Anpac a Ryanair nel primo incontro tra la sigla dei piloti e degli assistenti di volo e la low cost, che il mese scorso ha accettato per la prima volta di riconoscere la rappresentanza sindacale dei piloti. "E' stato un incontro molto costruttivo: abbiamo presentato una nostra proposta iniziale di contratto e l'azienda l'ha recepito costruttivamente", ha spiegato il segretario esecutivo dell'Anpac Stefano De Carlo. "E' stato un incontro molto produttivo", ha confermato il capo del personale di Ryanair Eddie Wilson: "L'Anpac ha fatto molto del lavoro e speriamo di arrivare ad un accordo entro fine mese". "La nostra priorità sono i piloti, poi passeremo agli assistenti di volo nei prossimi mesi", ha aggiunto Wilson, che apre anche agli altri sindacati: "Dopo tratteremo con qualunque sindacato rappresenti piloti e assistenti e sia disponibile ad accettare il nostro modello di business".
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2018/01/09/ryanair-da-anpac-proposta-contratto_06cbee60-48a5-4333-96f9-dbb9e1f3dd19.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.