Thread sistema aeroportuale di Roma 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Vueling: 17 milioni di passeggeri
Per celebrare il raggiungimento dell’obiettivo la compagnia aerea ha organizzato, allo scalo romano un’iniziativa battezzata “#Vuelingfa17“ che al Terminal 3 ha coinvolto i passeggeri.
La compagnia aerea spagnola Vueling ha festeggiato oggi l’importante traguardo dei 17 milioni di passeggeri trasportati all’aeroporto di Fiumicino.

Per celebrare il raggiungimento dell’obiettivo, la compagnia aerea ha organizzato, allo scalo romano, un’iniziativa battezzata “#Vuelingfa17“ che, al Terminal 3, ha coinvolto i passeggeri in partenza da Roma in un gioco a premi: un grande gratta e vinci, attraverso un maxi tabellone, con cui è stato possibile tentare la fortuna. Bastava scegliere in modo casuale una delle caselle per avere la possibilità di aggiudicarsi uno dei biglietti aerei in omaggio messi in palio dalla compagnia, con cui poter volare verso una delle 51 destinazioni raggiungibili da Roma.

“La celebrazione di questo traguardo raggiunto è motivo di grande soddisfazione per ADR - ha dichiarato Federico Scriboni, Head of Airline Traffic Development di Aeroporti di Roma - Si tratta di un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Vueling che, dopo aver scelto Roma come seconda base europea, consolida il proprio posizionamento su Fiumicino. Con un’offerta di oltre 50 destinazioni servite direttamente e grazie alla capacità di alimentare voli in connessione attraverso lo scalo romano, Vueling si conferma tra le compagnie di riferimento per sostenere gli sviluppi attuali e futuri espressi dal nostro mercato di riferimento”.

“Oggi Vueling festeggia un importante traguardo a Roma, il nostro secondo hub internazionale –sottolinea il vettore - Con 17 milioni di passeggeri trasportati a Fiumicino, abbiamo voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tale traguardo con un’iniziativa dedicata proprio ai nostri clienti”.


http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...2466&_3_WAR_newsportlet_redirect=/azn-notizie
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Nel dettaglio i pax di febbraio per FCO dal sito AdR:

Nazionale: 794.953 -8,3%
Int. EU: 1.117.354 -0,1%
Extra EU: 582.015 0,8%
Totale: 2.494.322 -2,7%

Risultati tutto sommato contenuti a fronte di una riduzione totale dei movimenti mensili del 9,5%.
Nello specifico sui voli extra EU, c'e' stato un incremento seppur leggero dei pax a fronte di un calo marcato dei movimenti di 11,5% - ergo meno voli ma volano decisamente piu' pieni.

Per CIA: totale pax 448.463 1,9%
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

10 aprile 2017
Fiumicino: sbarca Alipay


ADR: leonardo da vinci primo aeroporto in italia dove fare shopping con alipay
Uno scalo ancora più “Welcome Chinese”, grazie all’ingresso della piattaforma digitale tra i metodi di pagamento, frutto della collaborazione tra ADR, Alipay, Lagardère Travel Retail Italia e Unicredit. Traffico da e per la Cina in crescita del 31% nel primo trimestre 2017.



E’ da oggi operativa a Fiumicino “Alipay”. Si tratta dell’App per pagamenti online più popolare in Cina, con oltre 450 milioni di utenti attivi, gestita dal Gruppo Ant Financial Services, società affiliata al Gruppo Alibaba.
Si parte dallo store Ermenegildo Zegna in area di imbarco E - l’infrastruttura di 90.000 metri quadrati per i voli extra-Schengen, dove transitano i passeggeri cinesi in arrivo e partenza da Roma - per abilitare via via tutti gli esercizi dello scalo.

Il primo acquisto digitale con Alipay è stato effettuato stamane intorno alle ore 11.00 da un passeggero cinese, che ha ricevuto una targa di ringraziamento dall’AD di Aeroporti di Roma Ugo de Carolis, dall’AD di Lagardère Travel Retail Italia, Lucio Rossetto, dal Responsabile per il centro Italia, Giovanni Forestiero di Unicredit e dal Responsabile dello sviluppo del mercato italiano di Alipay, Pietro Candela.

Fiumicino diventa quindi il primo aeroporto italiano - e tra i primi a livello internazionale - a accogliere Alipay, un sistema di pagamento a misura delle esigenze del passeggero cinese, rafforzando ulteriormente il proprio primato europeo verso l’attrazione e l’accoglienza di questa importante tipologia di turisti.

Il Leonardo da Vinci è l’hub europeo con più collegamenti da e per la Cina. Sono dieci le località della Greater China direttamente collegate con Roma, grazie a sette compagnie aeree. Nel 2016, più di 680.000 passeggeri hanno volato tra la Capitale e l’area della Grande Cina, con + 30% rispetto al 2015 (480.000 a / da Cina, + 51% rispetto al 2015). Nel primo trimestre del 2017, il traffico da/per Cina ha registrato una crescita del 31%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Da oggi la nuova area E, dove è già disponibile il servizio di Personal shopper, con una guida dedicata in lingua cinese per gli acquisti in aeroporto, diventa uno scenario ancora più accogliente per lo shopping. Secondo le statistiche, particolarmente apprezzati dai viaggiatori orientali sullo scalo sono i prodotti fashion Made in Italy e le prelibatezze enogastronomiche mediterranee.


http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...0677&_3_WAR_newsportlet_redirect=/azn-notizie
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
Allora questa era la mappa che ti dicevo:

http://ontheworldmap.com/italy/city/fiumicino/leonardo-da-vinci-fiumicino-airport-map.jpg

la trovo molto simpatica e piacevole, ma andrebbe aggiornata..

sarebbe bello se adr facesse una mappa simile, cioè mostrare tutto la'eroporto con terminal, gates e aree di transito in una unica immagine!!
Tempo fa, su richiesta di qualche utente, ho postato una mappa dell'aeroporto che mostrava terminal/gates/aree di transito ma era troncata (mancavano terminal 1, gates B e parte dei gates C). A questo link invece c'è tutto l'aeroporto. Purtroppo non è aggiornata con il nuovo molo, ma ha tutti i terminale e le aree B,C,D,G,H (queste ultime ora rinominate E):

http://www.nimago.it/w3/wp-content/uploads/2011/10/Mappa_totale_aggiornata.jpg
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Ma che è successo stamattina a FCO? Come mai dalle 10 tutte le partenze sono ritardate (alcune anche di oltre un'ora)?
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Flight tracking, segui il tuo volo

È uno dei servizi proposti gratuitamente da Aeroporti di Roma per ricevere direttamente via e-mail informazioni in tempo reale sul proprio volo

Attivando il servizio, il passeggero riceverà un'e-mail con tutti i dettagli del volo prescelto, sia in partenza che in arrivo:

  • Orario
  • Orario previsto
  • Orario effettivo
  • Terminal
  • Stato
  • Il gate di imbarco o il nastro di riconsegna dei bagagli, per i voli rispettivamente in partenza e in arrivo
Per richiedere il tracking del volo è sufficiente indicare il volo prescelto tramite le apposite icone presenti:

  • Direttamente sulla home page nel tabellone dei voli in tempo reale
  • Nel dettaglio del volo
Il servizio è attivo con le stesse modalità anche sul Mobile, mentre per l'App i-phone/i-pad è disponibile l'apposito pulsante.


http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...190291&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Nuovo cda Aeroporti di Roma
Antonio Catricalà nuovo Presidente. Ugo de Carolis confermato nella carica di amministratore delegato.

ATLANTIA: MONICA MONDARDINI LASCIA PRESIDENZA ADR AL TERMINE DEL MANDATO

Roma, 20 aprile 2017- Atlantia S.p.A. rende noto che Monica Mondardini, consigliere di amministrazione della società, ha terminato il suo mandato alla presidenza di Aeroporti di Roma con l'odierna Assemblea di ADR. Mondardini ha comunicato, infatti, di non essere disponibile ad un rinnovo del proprio mandato, in considerazione dei crescenti impegni professionali nel Gruppo CIR. Mondardini, che resta consigliere indipendente di Atlantia, ha espresso gratitudine alla società e ai suoi azionisti per la fiducia e per l'interessante esperienza professionale.
Atlantia ringrazia la dott.ssa Mondardini per il contributo, sempre professionale e costruttivo, che ha dato allo sviluppo dell'importante piano di crescita infrastrutturale dell'aeroporto Leonardo da Vinci e alla strategia di miglioramento continuo della qualità dei servizi per i passeggeri, nell’ambito del turnaround di successo di cui è stato protagonista negli ultimi anni il primo scalo italiano.


ATLANTIA: ANTONIO CATRICALA’ NUOVO PRESIDENTE DI ADR

Roma, 20 aprile 2017 -
Atlantia S.P.A. rende noto che Antonio Catricalà è stato nominato presidente di Aeroporti di Roma dall'Assemblea odierna della società aeroportuale. Catricalà, professore straordinario di diritto privato e attualmente partner dello Studio Lipani Catricalà & Partners, ha prestato servizio in ruoli apicali della magistratura e dell’amministrazione dello Stato. Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma, riunitosi subito dopo l'Assemblea, ha confermato Ugo de Carolis nella carica di amministratore delegato.

http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...513830&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Chi hanno strapagato per arrivare a dire tanto?
Ma è entrato in aeroporto all'ora di pranzo quando arriva la Santissima Trinità del Golfo più l'accoppiata vincente Turkish e Pegasus? Ha mai visto cosa c'è al controllo passaporti?
E' evidente che il controllo passaporti per paesi extra schengen/extra UE quando arrivano molti voli allo stesso tempo sara' sempre lento. D'altra parte e' cosi' (quasi) ovunque nei maggior scali europei. Le migliorie sono, evidenti, per chi puo' utilizzare gli eGates per i passeggeri europei.
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Appunto, prendono l'area "meno peggiore" (come direbbe un bambino) dell'aeroporto.
Aggiungi che al controllo passaporti alle volte c'è UN SOLO operatore per un volo intero che controlla i documenti col metodo Serpico...
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Marzo 2017

FCO
Nazionale: 951.351 -2,9%
Int.le EU: 1.396.513 0,4%
Extra EU: 710.853 1,8%
Totale: 3.058.717 -0,4%

CIA
Totale: 506.557 5,8%

Fonte: AdR

Anche se tutto sommato sono dati negativi per FCO, c'e' da ribadire nuovamente il trend del calo marcato dei movimenti (-5,6% sull'int.le e -6,8% sul nazionale) a fronte comunque di un incremento dei pax internazionali. Segno che i voli continuano a viaggiare con riempimenti migliori.

Sara' molto importante valutare l'impatto che inevitabilmente avra' il commissariamento di AZ su FCO, specialmente nei prossimi mesi a partire da maggio.
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Marzo 2017

FCO
Nazionale: 951.351 -2,9%
Int.le EU: 1.396.513 0,4%
Extra EU: 710.853 1,8%
Totale: 3.058.717 -0,4%

CIA
Totale: 506.557 5,8%

Fonte: AdR

Anche se tutto sommato sono dati negativi per FCO, c'e' da ribadire nuovamente il trend del calo marcato dei movimenti (-5,6% sull'int.le e -6,8% sul nazionale) a fronte comunque di un incremento dei pax internazionali. Segno che i voli continuano a viaggiare con riempimenti migliori.

Sara' molto importante valutare l'impatto che inevitabilmente avra' il commissariamento di AZ su FCO, specialmente nei prossimi mesi a partire da maggio.
Considera anche che l'anno scorso Pasqua è caduta a fine marzo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,454
3,350
su e giu' sull'atlantico...
E' evidente che il controllo passaporti per paesi extra schengen/extra UE quando arrivano molti voli allo stesso tempo sara' sempre lento. D'altra parte e' cosi' (quasi) ovunque nei maggior scali europei. Le migliorie sono, evidenti, per chi puo' utilizzare gli eGates per i passeggeri europei.
In ogni caso la situazione in arrivo e' notevolmente migliorata da quando e' stata ristrutturata l'area; oltre agli E-gates (che ho sfruttato ultimamente con passaggio in meno di 3') sono state aperte molte nuove postazioni; il problema, a questo punto, non e' piu' il numero di postazioni potenziali, tuttavia, ma di risorse di PS che continuano ad essere assolutamente insufficienti, con un terzo delle postazioni mediamente aperto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.