Thread sistema aeroportuale di Roma 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,576
70
35
Roma, Lazio.
Penso xhe in 1 mese la pista 25 per gli atterraggi sia stata usata solo una volta. La balena continuerà a passare di la vettorata da Roma Radar (non il nostro forumista;-)) per 16L/R.
Ben più di una volta, è atterrato per 25 quasi tutti i giorni da quando hanno chiuso la 16R-34L!
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Guarda, ho visto più volte la Triade Golfara EY/EK/QR a "distanza di blocco" (come si dice in ferrovia) solvolare il Quadraro in rotta 254.
Quando vanno in 16L non li vedo ovviamente perché virano prima in direzione di Bracciano
 

davide402b

Utente Registrato
21 Maggio 2016
211
0
vicenza
sapete se ci sono problemi ad fco , vedo ritardi su tutte le compagnie ed che viene utilizzata sia x decollo ed arrivo solo la 25
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Anche diversi Ryanair su Ciampino, dopo diverse circuitazioni sopra il Lazio, hanno dirottato sulla 25 a FCO (tipo Beauvais, Lisbona etc).
Quindi anche CIA in difficoltà.

I voli notturni per il Sudamerica che di solito partono dalla 16R sfruttando la maggior lunghezza della pista, ieri sera tutti decollati da 25 (vedi GRU, EZE, SCL).

Di fatto operava solo la pista 07-25 tra Fiumicino e Ciampino, 1 su 4.
 

davide402b

Utente Registrato
21 Maggio 2016
211
0
vicenza
Anche diversi Ryanair su Ciampino, dopo diverse circuitazioni sopra il Lazio, hanno dirottato sulla 25 a FCO (tipo Beauvais, Lisbona etc).
Quindi anche CIA in difficoltà.

I voli notturni per il Sudamerica che di solito partono dalla 16R sfruttando la maggior lunghezza della pista, ieri sera tutti decollati da 25 (vedi GRU, EZE, SCL).

Di fatto operava solo la pista 07-25 tra Fiumicino e Ciampino, 1 su 4.
piu che altro mi ha stupito gli arrivi sulla 25 li vedo molto di rado
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,004
3,208
Paris
piu che altro mi ha stupito gli arrivi sulla 25 li vedo molto di rado
Anche diversi Ryanair su Ciampino, dopo diverse circuitazioni sopra il Lazio, hanno dirottato sulla 25 a FCO (tipo Beauvais, Lisbona etc).
Quindi anche CIA in difficoltà.

I voli notturni per il Sudamerica che di solito partono dalla 16R sfruttando la maggior lunghezza della pista, ieri sera tutti decollati da 25 (vedi GRU, EZE, SCL).

Di fatto operava solo la pista 07-25 tra Fiumicino e Ciampino, 1 su 4.
Guarda, ho visto più volte la Triade Golfara EY/EK/QR a "distanza di blocco" (come si dice in ferrovia) solvolare il Quadraro in rotta 254.
Quando vanno in 16L non li vedo ovviamente perché virano prima in direzione di Bracciano
Ben più di una volta, è atterrato per 25 quasi tutti i giorni da quando hanno chiuso la 16R-34L!
Si raro ma capita alcune volte l'anno.
Mettetevi d'accordo!
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Il problema è che il vento cambia direzione continuamente, pure a CIA (passano sopra casa mia) si alternano movimenti sulla 15 e altri sulla 33
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Sarebbe carino avere una storia delle varie evoluzioni di Fco nel tempo, dal video si vedono i finger del t3 (mai visti dal vivo ) e il t1 non esisteva praticamente
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
Sarebbe carino avere una storia delle varie evoluzioni di Fco nel tempo...
A parte l'inaugurazione recente del nuovo molo che sappiamo tutti, mi sembra che l'inaugurazione del satellite risalga a novembre/dicembre 1999.

A proposito, una domanda. Nel lontano agosto del 1999 feci SUF-FCO-YYZ. Ricordo a fiumicino una passeggiata lunghissima per fare il transito. Correggetemi se sbaglio ma ad occhio il percorso che feci era dagli attuali gate B agli ex gate H? Ricordo l'imbarco ai remoti con navetta, su sua maestà 742 di AZ. Invece al ritorno ricordo che il 747 si era attaccato ai finger. Poteva essere uno dei 2/3 gate ex H con finger? Oppure era uno di questi finger del T3 che si vedono nel video di DusCgn?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,160
2,285
Londra
A parte l'inaugurazione recente del nuovo molo che sappiamo tutti, mi sembra che l'inaugurazione del satellite risalga a novembre/dicembre 1999.

A proposito, una domanda. Nel lontano agosto del 1999 feci SUF-FCO-YYZ. Ricordo a fiumicino una passeggiata lunghissima per fare il transito. Correggetemi se sbaglio ma ad occhio il percorso che feci era dagli attuali gate B agli ex gate H? Ricordo l'imbarco ai remoti con navetta, su sua maestà 742 di AZ. Invece al ritorno ricordo che il 747 si era attaccato ai finger. Poteva essere uno dei 2/3 gate ex H con finger? Oppure era uno di questi finger del T3 che si vedono nel video di DusCgn?
Ai tempi in cui c'era un "Fiumicino Nazionali" e un "Fiumicino Internazionali" la scarpinata per i trasferimenti era piuttosto lunga. E mi sembra di ricordare che l'introduzione di un percorso al coperto risalga agli anni settanta (potrei sbagliarmi).
 

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Sarebbe carino avere una storia delle varie evoluzioni di Fco nel tempo, dal video si vedono i finger del t3 (mai visti dal vivo ) e il t1 non esisteva praticamente
il T1 nasce nel 2001. FCO si è evoluto a blocchi: con i mondiali del '90 e con il Giubileo del 2000! Le Olimpiadi del 60 hanno dato l'impulso alla costruzione, ma poi l'hanno aperto nel '61. Bisognerebbe aspettare un altro grande evento per vedere nuovi sviluppi. A Roma si fa qualcosa solo se c'e' lo stato di emergenza cronica!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.