Thread sistema aeroportuale di Roma 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
Probabilmente sono stato io incapace, ma non riesco a trovare sul Web una pianta di FCO aggiornata. Qualcuno ce l'ha per caso? Grazie.
Sul sito adr ci sono le mappe separate dei singoli terminal, aree di imbarco ecc.. io una volta ne avevo trovata una su internet che in una unica immagine comprendeva tutti e tre i terminal e le aree di imbarco, ma non la trovo più, e cmq non comprendeva le nuove aree di imbarco
 

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
501
57
Sul sito adr ci sono le mappe separate dei singoli terminal, aree di imbarco ecc.. io una volta ne avevo trovata una su internet che in una unica immagine comprendeva tutti e tre i terminal e le aree di imbarco, ma non la trovo più, e cmq non comprendeva le nuove aree di imbarco
Grazie sky_dreamer. Anch'io ho trovato quelle su ADR ma le reputo inutili e mal fatte.
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
501
57

davide402b

Utente Registrato
21 Maggio 2016
211
0
vicenza
chiusura fino al 3 marzo ore 06:00 della pista 16R/34L per riasfaltatura , rifacimento illuminazione
lo letto per caso sul sito az
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
908
442
chiusura fino al 3 marzo ore 06:00 della pista 16R/34L per riasfaltatura , rifacimento illuminazione
lo letto per caso sul sito az
E' già quasi un mese... e per assurdo il traffico scorre quasi meglio, perché così non è necessario fermare i decolli ogniqualvolta atterra qualcuno sulla 16R/34L (per chi non lo sa è la pista lato-mare)
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,004
3,204
Paris
E' già quasi un mese... e per assurdo il traffico scorre quasi meglio, perché così non è necessario fermare i decolli ogniqualvolta atterra qualcuno sulla 16R/34L (per chi non lo sa è la pista lato-mare)
Beato te...quando tirava vento da est eravamo solo su pista 16L o 34R. Ritardi medi di 2 ore. Mi sono fatto 55min di rullaggio oltre che 1 ora al gate. La pista in meno si sente, si sente...
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Beato te...quando tirava vento da est eravamo solo su pista 16L o 34R. Ritardi medi di 2 ore. Mi sono fatto 55min di rullaggio oltre che 1 ora al gate. La pista in meno si sente, si sente...
Due settimane fa solo per rullare alla fine della pista ci abbiamo messo un infinità , pur partendo da MoloB che è la vicino...... immagino un volo che parte dall'E
 

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce
Ho appena effettuato i controlli di sicurezza nella metà sinistra del T1. Ho chiesto ad un addetto della sicurezza relativamente ai lavori in corso e mi ha riferito che il terminal cinque verrà chiuso e dedicato a Ryanair. Possibile ?
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Ho appena effettuato i controlli di sicurezza nella metà sinistra del T1. Ho chiesto ad un addetto della sicurezza relativamente ai lavori in corso e mi ha riferito che il terminal cinque verrà chiuso e dedicato a Ryanair. Possibile ?
Il t5 mi sa che lo butteranno giù e faranno il t4 dedicato alle low-cost , almeno così era nel piano.
 

Lumia

Utente Registrato
8 Gennaio 2013
101
29
Ho appena effettuato i controlli di sicurezza nella metà sinistra del T1. Ho chiesto ad un addetto della sicurezza relativamente ai lavori in corso e mi ha riferito che il terminal cinque verrà chiuso e dedicato a Ryanair. Possibile ?
I piani prevedono che il T2 venga demolito e ricostruito come parte del T1, le low cost quindi dovranno spostarsi nell'odierno T5 che diverrà, grazie ad ampliamenti successivi il molo del futuro terminal dedicato ai voli low cost (e rinominato T4 o più probabilmente T3).

DESCRIZIONE
Il Progetto di completamento di Fiumicino Sud prevede nei prossimi anni l’ estensione
del Terminal 1 all’interno del Sistema Aerostazioni Est. Tale ampliamento comporta come attività propedeutica
la demolizione dell’attuale Terminal 2 e la riconfigurazione dell’area di imbarco C.
Tenuto conto di questi elementi, AdR ha attivato un sistema di interventi
rivolti a definire le soluzioni infrastrutturali a favore di passeggeri e vettori per minimizzare gli
impatti in questa fase con investimenti limitati che tengano conto della temporaneità del contesto.
La soluzione condivisa con ENAC per accogliere la porzione di traffico oggi al Terminal 2 prevede
di utilizzare il Terminal 5 dotandolo dei sottosistemi di completamento necessari.

Oltre alle facilities di accettazione oggi presenti, il Terminal sarà pertanto sviluppato con la realizzazione dell’area gate
e delle infrastrutture connesse per ospitare fino a 2,5/3 MLN pax in partenza.
Nel dettaglio saranno realizzati 8 gate di imbarco e si provvederà alla rimodulazione delle aree accettazione, e departure lounge
tenuto conto delle differenti esigenze dei vettori.
Contestualmente si provvederà all’adeguamento della viabilità di accesso e del sistema di sosta con la
conversione di parcheggi operatori a favore dei passeggeri, riqualifica del curbside e
realizzazione di un sistema di percorsi pedonali per consentire ai passeggeri la massima facilità di raggiungimento
del Terminal dal polo bus, dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi. In fase di
esercizio sarà in ogni caso garantita la connessione tramite navetta shuttle con il parcheggio lunga sosta.

Successivamente, tenuto conto degli interventi di riqualifica previsti al Terminal 1 e al Terminal 3, e delle necessari
e esigenze di offrire un congruo buffer di capacità oltre a un sistema integrato arrivi / partenze per migliorare le sinergie operative, il Terminal 5 sarà completato con area arrivi e rimodulazione dell’area partenze.
Saranno realizzati una nuova area gate e l’area arrivi, organizzati su due livelli separati, con
possibilità di imbarco e sbarco dei passeggeri a piedi e loading bridge sul fronte
nord.
Si prevedono inoltre adeguamenti della viabilità veicolare di accesso/uscita dal terminal e dei parcheggi, previa
demolizione dell’edificio ex catering ovest. Tale fase include anche la realizzazione del collegamento pedonale tra la nuova area di im
barco e il sistema aerostazioni centrale airside.
L’assetto del Terminal a completamento della seconda fase include collaterali interventi sulla
viabilità e sul sistema parcheggiidonei a soddisfare la domanda di sosta per passeggeri
originanti e terminanti. Nello specifico si provvederà alla riconfigurazione del sistema viario per
favorire l’accesso dalla viabilità principale in continuità con il sistema aerostazioni centrale e la
realizzazione di un nuovo parcheggio nell’area attualmente occupata dal catering ovest da
demolire.
L’area attualmente occupata dagli Uffici Direzionali AdR è una ulteriore possibilità rivolta
a soddisfare in via temporanea la domanda di sosta addizionale.
Il Terminal 5 offrirà a partire dal 2019 capacità per circa 6 milioni di passeggeri l’anno (3M partenze
+ 3M arrivi).

L’assetto sarà compatibile con la realizzazione di nuovi pontili sul fronte sud dell’area di imbarco attivabili dopo la realizzazione del Terminal 4 e demolizione del Terminal 5 secondo quanto previsto nella iniziativa 3.2.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
• Incremento della capacità delle infrastrutture in linea con i nuovi scenari di riferimento congruenti alle attuali realtà operative di Fiumicino
• Rilascio di capacità anticipato rispetto a quanto precedentemente ipotizzato e in linea con la crescita di traffico in atto sullo scalo
• Ottimizzazione delle infrastrutture in area ovest, valorizzando l’attuale T5;
• Incremento del livello di flessibilità del sistema terminal;
• Definizione di un assetto delle infrastrutture in area ovest caratterizzato da minore
complessità realizzativa e minori interferenze alla operatività airside con conseguente riduzione dei tempi di messa in esercizio.

Valori Investimento 2017-2021
54,2 M€ di cui 8,3M€ per viabilità
Completamento previsto 30.06.2019
Fonte: https://www.enac.gov.it/repository/...0721/Allegato 4_parte 1_FCO_signed_signed.pdf
pagina 94
 
Ultima modifica:

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Perdonami, cosa significa "assegnato al T3" ? Cosi' magari posso aiutarti.
Volevo dire, facendo un esempio: i pax della VY da CTA, per dirne una, arrivano al T3, escono dal T3, a differenza di AZ da CTA che arriva al T1.
Ma può capitare che i pax del VY vengano fatti uscire (insieme ai loro bagagli) al T1?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Fiumicino, i voli American Airlines dal terminal 3
28 febbraio 2017

American Airlines annuncia il passaggio al terminal 3 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino. A partire dal 1° marzo, infatti, la linea aerea Usa opererà tutti i voli dall’aeroporto Leonardo da Vinci verso gli Stati Uniti partendo dal terminal 3 invece che dal terminal 5. La compagnia opererà dalla nuova area d’imbarco E e i passeggeri troveranno i banchi check in ai numeri 395 – 409.

Il passaggio al terminal 3 si deve alla completa ristrutturazione dell’aeroporto, con l’apertura dell’area d’imbarco internazionale E dedicata ai voli extra-Schengen.

American Airlines ad oggi opera voli diretti stagionali dall’aeroporto di Roma Fiumicino verso Chicago O’Hare (ORD), New York (JFK) e Charlotte Douglas (CLT). L’aeroporto di Philadelphia è invece collegato con Fiumicino tramite voli diretti a frequenza annuale.

A partire dal 6 maggio, inoltre, American Airlines opererà un nuovo volo diretto stagionale giornaliero che collegherà l’Italia al Texas tra gli aeroporti di Fiumicino e Dallas Fort Worth, l’hub principale della compagnia aerea.

Il collegamento sarà operato da un aeromobile Boeing 777-200 che offrirà ai passeggeri 36 poltrone di Business Class completamente reclinabili, con accesso diretto al corridoio e 252 poltrone di Economy Class. Tutti i passeggeri che viaggeranno a bordo di questo aeromobile potranno usufruire della connessione wifi durante il volo e del sistema di intrattenimento a bordo accessibile e personalizzabile da ogni singola poltrona.
 

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
216
5
Torino
Da quand'è che hanno riaperto la 16R? La GIG di stamattina è atterrata li.....hanno finito i lavori?

Buongiorno
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Quindi da oggi non vedrò più il Ciccione da Dubai sorvolare il Quadraro in avvicinamento alla 25
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,004
3,204
Paris
Quindi da oggi non vedrò più il Ciccione da Dubai sorvolare il Quadraro in avvicinamento alla 25
Penso xhe in 1 mese la pista 25 per gli atterraggi sia stata usata solo una volta. La balena continuerà a passare di la vettorata da Roma Radar (non il nostro forumista;-)) per 16L/R.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.