DESCRIZIONE
Il Progetto di completamento di Fiumicino Sud prevede nei prossimi anni l’ estensione
del Terminal 1 all’interno del Sistema Aerostazioni Est. Tale ampliamento comporta come attività propedeutica
la demolizione dell’attuale Terminal 2 e la riconfigurazione dell’area di imbarco C.
Tenuto conto di questi elementi, AdR ha attivato un sistema di interventi
rivolti a definire le soluzioni infrastrutturali a favore di passeggeri e vettori per minimizzare gli
impatti in questa fase con investimenti limitati che tengano conto della temporaneità del contesto.
La soluzione condivisa con ENAC per accogliere la porzione di traffico oggi al Terminal 2 prevede
di utilizzare il Terminal 5 dotandolo dei sottosistemi di completamento necessari.
Oltre alle facilities di accettazione oggi presenti, il Terminal sarà pertanto sviluppato con la realizzazione dell’area gate
e delle infrastrutture connesse per ospitare fino a 2,5/3 MLN pax in partenza.
Nel dettaglio saranno realizzati 8 gate di imbarco e si provvederà alla rimodulazione delle aree accettazione, e departure lounge
tenuto conto delle differenti esigenze dei vettori.
Contestualmente si provvederà all’adeguamento della viabilità di accesso e del sistema di sosta con la
conversione di parcheggi operatori a favore dei passeggeri, riqualifica del curbside e
realizzazione di un sistema di percorsi pedonali per consentire ai passeggeri la massima facilità di raggiungimento
del Terminal dal polo bus, dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi. In fase di
esercizio sarà in ogni caso garantita la connessione tramite navetta shuttle con il parcheggio lunga sosta.
Successivamente, tenuto conto degli interventi di riqualifica previsti al Terminal 1 e al Terminal 3, e delle necessari
e esigenze di offrire un congruo buffer di capacità oltre a un sistema integrato arrivi / partenze per migliorare le sinergie operative, il Terminal 5 sarà completato con area arrivi e rimodulazione dell’area partenze.
Saranno realizzati una nuova area gate e l’area arrivi, organizzati su due livelli separati, con
possibilità di imbarco e sbarco dei passeggeri a piedi e loading bridge sul fronte
nord.
Si prevedono inoltre adeguamenti della viabilità veicolare di accesso/uscita dal terminal e dei parcheggi, previa
demolizione dell’edificio ex catering ovest. Tale fase include anche la realizzazione del collegamento pedonale tra la nuova area di im
barco e il sistema aerostazioni centrale airside.
L’assetto del Terminal a completamento della seconda fase include collaterali interventi sulla
viabilità e sul sistema parcheggiidonei a soddisfare la domanda di sosta per passeggeri
originanti e terminanti. Nello specifico si provvederà alla riconfigurazione del sistema viario per
favorire l’accesso dalla viabilità principale in continuità con il sistema aerostazioni centrale e la
realizzazione di un nuovo parcheggio nell’area attualmente occupata dal catering ovest da
demolire.
L’area attualmente occupata dagli Uffici Direzionali AdR è una ulteriore possibilità rivolta
a soddisfare in via temporanea la domanda di sosta addizionale.
Il Terminal 5 offrirà a partire dal 2019 capacità per circa 6 milioni di passeggeri l’anno (3M partenze
+ 3M arrivi).
L’assetto sarà compatibile con la realizzazione di nuovi pontili sul fronte sud dell’area di imbarco attivabili dopo la realizzazione del Terminal 4 e demolizione del Terminal 5 secondo quanto previsto nella iniziativa 3.2.
OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
• Incremento della capacità delle infrastrutture in linea con i nuovi scenari di riferimento congruenti alle attuali realtà operative di Fiumicino
• Rilascio di capacità anticipato rispetto a quanto precedentemente ipotizzato e in linea con la crescita di traffico in atto sullo scalo
• Ottimizzazione delle infrastrutture in area ovest, valorizzando l’attuale T5;
• Incremento del livello di flessibilità del sistema terminal;
• Definizione di un assetto delle infrastrutture in area ovest caratterizzato da minore
complessità realizzativa e minori interferenze alla operatività airside con conseguente riduzione dei tempi di messa in esercizio.
Valori Investimento 2017-2021
54,2 M€ di cui 8,3M€ per viabilità
Completamento previsto 30.06.2019