Thread sistema aeroportuale di Roma


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eugeniod1995

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la differenza con Heathrow T5 sta nel fatto che in UK, non essendoci un controllo passaporti in uscita, non hanno la necessità di dividere il terminal in voli nazionali/internazionali (Schengen ed extra-Schengen nel nostro caso), quindi la faccenda è molto più semplice, basta tenere i passeggeri nell’edificio principale e poi comunicare il gate. Tutt’altra cosa è indirizzare i passeggeri in transito verso il controllo passaporti e farli poi attendere nell’area retail/food di pertinenza
Mi riferivo al “Wait in lounge” e al “Go to B/C Gates”, cosa attuabile anche a Fiumicino a mio parere.
Non avrei mai pensato di sapermi muovere meglio a LHR/CDG/AMS rispetto a FCO.
 

Andrea1988

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Mi dispiace dirlo ma stanotte pessima esperienza a Fiumicino.
Arrivo con volo Wizzair da Tenerife che già aveva oltre 1 ora di ritardo, parcheggiamo ai remoti e aspettiamo oltre 20 minuti sull'aereo solo che portino la scaletta (!!!), poi una volta usciti dal Terminal UN'ORA di attesa alla fermata del bus navetta di EasyParking che passa "al massimo ogni 15 minuti 24h su 24". Ovviamente nessun numero da poter chiamare di notte per sollecitare.
Davvero deluso. Primo, non capisco come possa passare tanto tempo per portare le scale: non sanno quando sta arrivando un aereo?!? Tra l'altro l'unico a quell'orario (quelli dei tifosi da Tirana non erano ancora arrivati). Secondo, è inconcepibile attendere un'ora un servizio che dovrebbe essere effettuato ogni 15 minuti.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Mi dispiace dirlo ma stanotte pessima esperienza a Fiumicino.
Arrivo con volo Wizzair da Tenerife che già aveva oltre 1 ora di ritardo, parcheggiamo ai remoti e aspettiamo oltre 20 minuti sull'aereo solo che portino la scaletta (!!!), poi una volta usciti dal Terminal UN'ORA di attesa alla fermata del bus navetta di EasyParking che passa "al massimo ogni 15 minuti 24h su 24". Ovviamente nessun numero da poter chiamare di notte per sollecitare.
Davvero deluso. Primo, non capisco come possa passare tanto tempo per portare le scale: non sanno quando sta arrivando un aereo?!? Tra l'altro l'unico a quell'orario (quelli dei tifosi da Tirana non erano ancora arrivati). Secondo, è inconcepibile attendere un'ora un servizio che dovrebbe essere effettuato ogni 15 minuti.
nel primo caso dipende dall'handler e non da FCO di per se', almeno inteso come gestione ADR. Nel secondo invece e' responsabilita' ADR.
In entrambi, stavano tutti "a festeggia' 'a maggica..." ; ricorda , popolo di ex-santi ex navigatori ex eroi ma sempre pallonari.
 

flyreg

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Reggio Calabria, Torino
Strano che sia ancora lì con motori e tutto. Dalla foto si vedono delle transenne: sarà ancora sotto sequestro?

Ricordo che fu gestito malissimo da parte di Alitalia l'incidente: era in livrea AZ e nella notte l'avevano imbiancato perchè qualche geniaccio aveva pensato di limare i danni di immagine addossando la colpa a Carpatair. Peccato che spuntò la foto della sera prima con la livrea Alitalia e sui media si scatenò il putiferio.
 

Seaking

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1 Febbraio 2012
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Strano che sia ancora lì con motori e tutto. Dalla foto si vedono delle transenne: sarà ancora sotto sequestro?

Ricordo che fu gestito malissimo da parte di Alitalia l'incidente: era in livrea AZ e nella notte l'avevano imbiancato perchè qualche geniaccio aveva pensato di limare i danni di immagine addossando la colpa a Carpatair. Peccato che spuntò la foto della sera prima con la livrea Alitalia e sui media si scatenò il putiferio.
E' prassi consolidata (per quanto discutibile) imbiancare/camuffare il brand di un aereo incidentato e la cosa fu certo fatta per cercare di incolpare Carpatair più di quanto non fosse già oggettivamente responsabile. Sui media si scatenarono per la velocità con la quale l'operazione di imbiancatura venne svolta (ovvero nel giro di pochissime ora dall'accaduto).
 

m.ridoni

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4 Marzo 2021
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poi una volta usciti dal Terminal UN'ORA di attesa alla fermata del bus navetta di EasyParking che passa "al massimo ogni 15 minuti 24h su 24". Ovviamente nessun numero da poter chiamare di notte per sollecitare.
Successo anche a me di ritorno dal Brasile, anche se ormai qualche anno fa, ma senza una finale ; ho raggiunto la conclusione che il pulsante di chiamata sulla colonnina (che all'epoca c'era, ora non so) fosse decorativo. Ancora mi ricordo la faccia del turista nordeuropeo che continuava a dirmi "ma c'è scritto ogni 15 minuti... e di premere il pulsante..." e non si capacitava della cosa.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non so se gia' riportato, intanto ha aperto Eataly:

È il primo Eataly aperto in un aeroporto, con oltre 2.000 mq per poter godere di una sosta gastronomica di alta qualità con un’offerta completa dalla colazione al dopocena: dalla caffetteria con proposte dolci e salate, alla gelateria, al corner della Pizza alla Pala, alle specialità dei quattro chioschi tematici per tutti i gusti (Orto, Fritto, Pasta, Griglia) ed anche uno scenografico Wine bar con servizio al tavolo.
Ti aspettiamo al primo piano della Piazza della nuova Area A.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Mega incendio zona Aurelia (parliamo di circa 8-10km da FCO), non impatta direttamente FCO poiche' il vento e' in direzione opposta, ma il fumo copre una vasta area di Roma nord e certamente qualche problema alla navigazione ne deriva.
 
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