No, per il MXP Express restano i Taf modificati con le rastrelliere per i bagagli.Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ma le carrozze svizzere sono già in servizio sul Malpensa Express?
Quindi il TSR è piu' moderno dei TAF?Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Il TSR non è un TAF, di esso mantiene solo il taglio delle casse esterne, ma gli arredamenti e la parte elettrica non hanno nulal a che vedere, ci sono anche 10 anni di differenza.
Un taf via linea lenta viaggerebbe senza neanche quei 50 passeggeri. Quello che serve è un treno da 200 posti a 300 all' ora. Se lo si vuole fare bene altrimenti amen, il resto overo TAF che ci impiegano 4 ore sono idee che non hanno alla base nessun principio commerciale. Il treno veloce offre un servizio paragonabile a quello di un volo feeder e come tale va trattato aspettandosi un riempimento paragonabile a quello di un volo feeder. E io non ho mai visto un feeder portare più di 180pax. Un TAF non offrirebbe nessun tipo di servizio e come tale non serve. Treni a grande velocità esistono anche a bassa capienza come il 490 Alaris. Per ora la linea non offre significative riduzioni dei tempi di percorrenza rispetto ai bus. Dal 2009 questa possibilità ci sarà e da li sarà solo una questione di volontà/opportunità. Faccio notare che un taf porta circa 400pax e quindi rispetto a un 500(in composizione 8 pezzi) ha la stessa capienza ma la metà della velocità e il doppio della scomodità. Se non è possibile un treno AV in versione piccola allora tanto vale continuare con i bus mettendos però ben in mente che con questa modalità non si fa concorrenza ai voli feeder di LH e AF da TRN.Citazione:Messaggio inserito da asavarese
Sopratutto se il motivo della scelta è puramente d'immagineCitazione:Messaggio inserito da Pelush
Ciò che io mi chiedo è come si faccia a pretendere che un servizio appena innaugurato, e neanche troppo pubblicizzato ti riempia un 500 da 8 carrozze.
Mi sembra che il mezzo sia alquanto sovradimensionato per la domanda di servizio.
Li un bel TAF e linea lenta e via
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Quindi il TSR è piu' moderno dei TAF?Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Il TSR non è un TAF, di esso mantiene solo il taglio delle casse esterne, ma gli arredamenti e la parte elettrica non hanno nulal a che vedere, ci sono anche 10 anni di differenza.
Si può avere una foto di questo nuovo treno?
100 passeggeri a convoglio sono il valore medio di una distribuzione con punte di ben oltre 350 passeggeri in concomitanza delle tre ondate (in cui non manca gente in piedi) e corse vuote altrove (una volta ho contato 5 passeggeri). Più che un treno piccolo serve quindi un treno flessibile: convogli a un piano solo da 200-250 pax componibili in doppia sarebbero l'ideale.Citazione:Messaggio inserito da kernel
Cosa serve un 400 posti per un servizio aeroportuale?! A malapena superano i 100 pax a convoglio.
il convoglio viaggia con due unità da 130 metri e 200 pax ciascuna, ciascuna unitàha una cabina sola (ergo devono viaggiare accoppiate), però la composizione non sono è bloccata, ovvero in stazione se ne potrebbe sganciare una e sostituirla.Citazione:Messaggio inserito da kernel
non ho mai capito se questi due convogli sono scomponibili e possono viaggiare separatamente. Io credo di aver letto che sono lunghi 130 metri. Farci stare 400 persone in un treno così corto e a un piano mi pare impossibile. Non potrebbero essere componibili tipo il taf in doppia trazione?
Citazione:
A questo punto credo che il servizio verrà semplicemente spostato da cadorna a centrale! Proprio non c'è nessuno che riesce a capire che il servizio deve essere rapido, frequente e possibilmente toccare più stazioni?.