[TR] FCO-MXP-FCO con l'A330 Alitalia

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Ciao a tutti! Spero che questo TR un po' particolare vi piaccia. Come sapete io scrivo moltissimo e posto un sacco di foto, quindi se avete fretta vi conviene chiudere qui e tornare quando avete tempo :D

Qualche tempo fa, grazie alla tempestività del forum, vengo a sapere che Alitalia per un paio di mesi opererà una frequenza settimanale sulla FCO-MXP (giovedì mattina) ed una sulla MXP-FCO (lunedì tarda mattinata) con i nuovi Airbus A330. La ragione di questo aumento di capacità sta nel fatto che il volo AZ604 MXP-JFK sarà daily per questi due mesi ma le macchine basate a MXP non bastano per le sette frequenze settimanali così, anziché fare un volo ferry, la compagnia manda su a Malpensa l'A330 con a bordo i passeggeri.

Un paio di giorni prima della partenza prenoto il biglietto sul sito Alitalia e, sfruttando la tariffa giovani, lo pago poco più di 100€ miglia comprese e pre-assegnandomi il posto 24A. Un prezzone! Al momento del web check-in vado a vedere se c'è possibilità di scegliere un posto di Magnifica… E sorprendentemente la cabina è completamente a disposizione! Scelgo così il 4L. Anche perché, parliamoci chiaro… Ma chi diavolo avrebbe mai potuto permettersi un regolare biglietto di Magnifica?? :D

Il giorno della partenza, il 30 agosto, sono a FCO intorno alle 7.25. Avevo già ricevuto la carta d'imbarco sul cellulare ma non essendo io troppo tecnologico decido di stamparla in formato cartaceo utilizzando le macchinette self check-in. Ovviamente mi posiziono davanti ad una accesa ma non funzionante così dopo diversi tentativi la mia mente mi dice "Ma se ne provassi un'altra, furbacchione?"… Ed infatti dopo 2 minuti di orologio ho la mia carta d'imbarco in mano.

Il Terminal 1 l'ho sempre trovato molto arioso, moderno e gradevole e complice l'orario è ancora meglio dato il poco afflusso di passeggeri. Mentre mi dirigo ai controlli scopro che davanti a me ho un gruppo di una trentina di giapponesi diretti a Parigi (ed immagino poi in Giappone con Air France) tutti sorridenti ed assolutamente pratici di controlli di sicurezza & co. Passano infatti tutti senza problemi. Passo senza problemi anche io e nessuno dei coatti romani che presenziano i controlli si degna di guardare carta d'imbarco e carta d'identità perché erano troppo presi a parlare dei fattacci loro… Che tristezza. Non ricordo una volta che abbia trovato uno staff composto e sorridente ai controlli di FCO: mi sembra, ogni volta, di passare in mezzo ad una comitiva (a cui rode il culo a tutti) che ha preso possesso dei tavolini di un bar.

Il celebre tunnel da dove tutti abbiamo scattato almeno una foto

Arrivato davanti le scale per scendere al molo B incontro di nuovo i giapponesi di prima che, in religioso silenzio, ascoltavano la lettura della carta di imbarco da parte della "capogruppo" la quale indicava la direzione per il gate d'imbarco e concedeva loro un po' di "libertà" per guardare i negozi/acquistare per poi rivedersi tutti dopo al gate.

Mi diverto a fotografare gli aerei presenti al momento. Lui va a LIN

Gate per Linate

Fossero tutte così le mie pause caffè :(

Carta d'imbarco

Alle 7.50, puntuale, viene chiamato l'imbarco che procede spedito senza problemi. Si vede che sono tutti avvezzi al volo. Saliamo sul Cobus (riempiendolo) ed arriviamo sotto ad uno splendente EI-EJK Giotto, atterrato poco fa da Caracas. È la mia prima volta su un A330 e decido di salire la scaletta tra gli ultimissimi per fare qualche altra foto. Per fortuna non vengo ripreso da nessuno!

Vengo accolto da una bellissima A/V che mi indirizza verso la seconda zona di Magnifica ma io avendo il posto 4 vado, giustamente, nella prima. Mi accomodo ed inizio a vedere un paio di cose che non mi piacciono granché. Questo pezzo di fodera non stava su

Moquette sfilacciata e cartacce nel portaoggetti

Comandi funzionanti e funzionali

La cintura di sicurezza non fa il classico scatto quando vado ad allacciarla ed infatti se l'allaccio e la tiro si slaccia… Mah… L'aereo ha poco meno di un anno di vita è possibile che sia ridotto così? Comunque l'assenza di cappelliere centrali dà una sensazione di grande briosità e spaziosità

Vista fuori

Vicini di piazzola sensibili

Per gli amanti della cosa

L'imbarco si ferma così ne approfitto per farmi una "vasca" verso la Classica studiando un po' questo nuovo A330… Ci saranno un'ottantina di pax a bordo di cui molti in transito. Molto bella la Classica Plus, che come la Magnifica è praticamente piena al contrario della Classica. Tremendi invece i crew rest: sei poltrone simili a quelle della Classica Plus con scritto "CREW ONLY" con un pennarello nero sui telini poggiatesta. Mi piacciono i colori scelti (anche se qualche utente stravagante dice che mettono tristezza) ed è curiosa la forma del galley posteriore che non è a U ma a T. Parlotto con altri AA/VV, decisamente più alla mano di quelli davanti, fin quando sento "boarding completed". Il Comandante annuncia che due passeggeri sono stati fermati ai controlli di sicurezza e quindi per motivi procedurali dobbiamo sbarcare i bagagli. Altri minuti di attesa e borbottii da parte degli altri pax. Fortunatamente dopo pochi secondi i due pax in questione appaiono sulla porta 2L quindi, dopo la safety demo mandata a video (terribile il suono dei life vest che si gonfiano), in fretta e furia si chiudono le porte e si va. Copio lo specchietto sottostante, come sempre, dall'immenso TW843:

Giovedì 30 agosto 2012
FCO-MXP
Flight: AZ 1016 - in cooperation with SU
Class: Y
Seat: 04L
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJK “Giotto”
c/n: 1252
Delivered: 15/09/2011
Scheduled: 0830-1000
Block to block: 0850-0953
In air: 0901-0950

Gemellino

Una foto al molo della VERGOGNA

Con la telecamera mi godo il rullaggio mentre fuori fotografo un'oceano di code Alitalia… Davvero un colpo d'occhio notevole!

Arriviamo in testata pista 25. Lui, EI-IXZ, va a ad Atene come AZ720

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Decolliamo spingendo parecchio e passo sopra la spiaggia dove vado sempre:

Inizio a smanettare un po' con l'IFE e trovo i giochi, provo Tetris

Per poi tornare alla flight map

Il servizio è un po' sbrigativo ma d'altra parte data la durata del volo non si possono fare molte cerimonie. Avrei comunque gradito un po' più di sorrisi ma tant'è. Comunque in questo aereo si gela, prendo un tè caldo!

Funzione carina

Autoscatto di rito

Fuori è così

Lasciamo i nostri 30.000ft ed iniziamo la discesa bucando le nuvole

Viene acceso il mood lighting, molto bello

Un'occhiata al galley delle porte 2 dove si discorreva, a voce un po' animata, di vacanze… Capisco che l'equipaggio completo per un aereo mezzo vuoto su una tratta nazionale ha ben poco da fare e non mi infastidisce il fatto che si parli degli affari propri… Ma almeno che venga usato un tono adeguato!

Scendiamo ed incontriamo pioggia. Bene! Io ho i calzoncini corti e la polo

Ultima modifica:

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Atterriamo sulla 35L e liberiamo sulla nostra sinistra dirigendoci al terzo satellite che da vicino fa veramente schifo. Ma cosa mi rappresentano quella specie di maioliche che sembrano di gomma? E perché è stato fatto di un colore diverso rispetto al resto dell'aerostazione? Misteri italici.

Fighissimo

Hello a te

Blocchiamo accanto al gemello in partenza per Miami come AZ636

Saluti di rito con l'equipaggio e già sulla porta 2 vengo investito da vento freddo e pioggia… Ma che tristezza! E che freddo!

Arrivo nel terminal e dato che ci dovrò passare molte ore inizio a fotografare a manetta

Esco a vedere i fratellini

L'easyJet lì dietro è stato trainato al parcheggio dal pushback

Delta che sembra dirci "kiss my ass"

Thai che si prepara all'imbarco

Il 321 Turkish ha preso gli steroidi

Giotto che se ne va a New York

Il mattino dopo sono di nuovo a MXP ad un orario raccapricciante ed ovviamente piove che Dio la manda! Stampo di nuovo la carta di imbarco alla macchinetta self check-in

Qualche ora dopo uno spiraglio di sole

Per fortuna, al contrario del giorno precedente, oggi incontro un sacco di persone e riesco ad arrivare a MXP poco prima del mio volo di ritorno per Roma che però ha un ritardo di 40 minuti… La situazione è questa

I-DISO va a Tokyo come AZ786

Delirio ai controlli di sicurezza ma in 5 minuti sono in area sterile e pigramente mi incammino verso il mio gate A10

Lui doveva partire per BCN alle 14 ma è stato ritardato alle 18

Nel Satellite ci siamo solo noi per Roma ed il Vueling per BCN, desolante…

Lui ha già imbarcato per Vienna

Arrivano i nostri!

Solito panico da imbarco… Ma se non c'è neanche scritto l'orario di apertura dei cancelli cosa ci state facendo lì davanti? Comunque la coppia più vicina al bancone era in ansia per la loro connessione da FCO alle 22

Viene annunciato l'imbarco che è abbastanza caotico… A bordo avremo un UM, un CPT ed un AVR con famiglia al seguito immagino di ritorno da un turno… E questa squadra di calcio (?) composta da aitanti giovanotti depilati e poco più che analfabeti (suppongo, in quanto calciatori…) ma tutti iPaddizzati e iPhonati. Io li avrei fatti incapaci di utilizzare anche un cerino, ed invece!

Finalmente a bordo dopo un imbarco molto standard. Ad esempio l'AVR aveva il cappello e chiudendo le cappelliere le hanno accompagnate e non sbattute

Ma Enhanced DE CHE?!

Pitch esagerato anche per me che sono 1,83mt. Fortunatamente il 6 B e C resteranno vuoti

Il Comandante annuncia che avremo un ulteriore ritardo di un quarto d'ora causato da un problema tecnico… Gente che borbotta, che sbuffa, "Ecco, perdo il volo!", "See così stamo a n'ora e mezza.. Ma com'è che co Rajanèr che costa du lire non ce sta mai un problema? Ma n'era mejo se chiudevano?", "Si e poi?"… Dal finestrino vedo un tecnico AZ con la tuta bianca che sale le scale del finger, entra in cockpit, consegna dei fogli e se ne va… Viene mandata la demo col solito soffio per gonfiare il life vest e sblocchiamo. Grazie sempre a TW 843 per lo schemetto

Venerdì 31 agosto 2012
MXP-FCO
Flight: AZ 1027 - in cooperation with SU
Class: Y
Seat: 06A
Eqp: Airbus A319-112
Reg: EI-IMD “Isola di Capri” (ex I-BIMD)
c/n: 2074
Delivered: 28/11/2003
Scheduled: 1515-1630
Block to block: 1636-1731
In air: 1645-1726

Iniziamo il lungo rullaggio per la 35R procedendo spediti e passando per il manico d'ombrello dietro la 35L (con tanto di atterraggio sopra di noi) e decolliamo con un'ora di ritardo. La virata a destra ci offre una splendida vista della zona dei laghi, peccato solo per le nuvole

Iniziamo a ballare che è una bellezza ed in cabina non vola una mosca… La squadra di giovanotti se la fa sotto e quando l'AVR prende il microtelefono ed inizia l'annuncio di rito uno di loro fa "Buongiorno un par de co%oni!!" :D :D

Una bella foto di Venezia come omaggio al nostro Presidente

Sempre interessante l'air show

Il tempo inizia a farsi sereno ed inizia il servizio

Belle ma letali

Viene consegnato il biglietto premio del concorso "Un vincitore per volo" e nel mentre l'equipaggio aiuta i pax coi voli in connessione spiegando cosa devono fare… Molto bene, bravi!

Scendiamo dai nostri 33.000ft, ecco Bracciano

Il caratteristico radar a cui personalmente voglio proprio bene :D

Così come voglio bene a quest'area di servizio della Roma-Civitavecchia (direzione Roma)

Atterriamo sulla 16L e liberiamo da un raccordo alta velocità. Alla destra della winglet c'è il 767 EI-DDW in partenza per Lagos-Accra come AZ844 per il piacere del forumista italo

Eccoci al parcheggio. Fortunatamente ci parcheggiano al finger più vicino al percorso per i transiti così chi è in ritardo ha buone probabilità di farcela

Anche questo viaggio è finito. Grazie a tutti per l'attenzione e complimenti per avercela fatta a leggere tutto, grazie a chi mi ha tenuto compagnia durante la mia breve visita e grazie anche ad Alitalia per questa interessante possibilità (ma occhio alla manutenzione dei 330)!

A.

Ultima modifica:

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Bello davvero, e spiegato nei minimi particolari ;)
Ottima l'esperienza del 330 su una rotta Nazionale, certo che AZ magari poteva reclamizzare anche un po' la cosa.
Certo, il 330, non farà notizia come tempo addietro il famoso 380 LH a MXP :jolly: , ma per gli amanti del volo, che non hanno la possibilità di volare spesso, potrebbe essere una buona occasione...

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
Condivido al 100% le tue impressioni sullo staff di FCO.
Racconto divertentissimo...peccato che manchi qualche foto OT :D

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
Mi hai fatto venire voglia di provare l'A330 in magnifica... Maledetto :D
Tutto molto dettagliato e preciso!! Mi piace!!

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
STAFF....
Sei troppo buono. Sono la vergogna della porta di Italia..
Eh lo so...se solo facessero un po' di formazione e selezione!!

Apro OT. Sono andato a VIE maggio scorso con un'amica disabile 100% in carrozzina. Confronto impietoso tra lo staff d'ausilio austriaco e quello romano. Puntuali, attenti, preparati e formati i primi, quanto l'esatto contrario i secondi (soprattutto volo di ritorno a FCO). La mia amica, in visibile difficoltà per l'incapacità degli "esperti", mi chiede di aiutarla nel trasferimento da una carrozzina all'altra perchè "questi qui non sono capaci" (ad alta voce con loro dietro). Commento finale rivolto a me: "Ahò, sei propio bravo. Se vòi un lavoro, diccelo che te raccomannamo". Il mio pensiero è andato a quegli sciagurati turisti disabili che incontrano uno "staff" simile. Chiuso OT.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Complimenti per il report interessante... azzo a sentirvi parlare degli av alitalia mi vien voglia di cancellare il FCO-MIA e JFK-FCO prenotato per gennaio...

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Le foto son tante ma son ben fatte. Bravissimo Adriano

Sei un bocia in gamba ance se ti fa la stessa tratta con compagnie diverse

Bel lavoro

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Belle. Ma non avevano aperto qualche altro negozio a MXP negli ultimi tempi?

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Grazie A.
Peccato manchi una foto :)
Grazie! Chiedo perdono per la foto ma non ho trovato il soggetto della foto in questione... Dov'è? Potrei fare una nuova scappata a MXP a breve, magari al prossimo giro lo pizzico!

Bello davvero, e spiegato nei minimi particolari ;)
Ottima l'esperienza del 330 su una rotta Nazionale, certo che AZ magari poteva reclamizzare anche un po' la cosa.
Certo, il 330, non farà notizia come tempo addietro il famoso 380 LH a MXP :jolly: , ma per gli amanti del volo, che non hanno la possibilità di volare spesso, potrebbe essere una buona occasione...
Grazie! Scrivo a fiume, me ne rendo conto, e così facendo anche una banale tratta nazionale diventa un volume di enciclopedia... Ma mi piace rendere partecipi i lettori di ciò che mi accade! Senza contare che volo molto poco altrimenti se volassi più frequentemente chi se la prenderebbe mai la patata bollente di fare TR :D

Condivido al 100% le tue impressioni sullo staff di FCO.
Racconto divertentissimo...peccato che manchi qualche foto OT :D
Eh le foto OT non ci sono, ho campato in aeroporto in pratica. Sono uscito solo per andare a Gallarate ed ho fatto un breve giro dell'area circostante MXP, che diciamocelo non è che sia stata costruita su un atollo in mezzo al Pacifico :D

Mi hai fatto venire voglia di provare l'A330 in magnifica... Maledetto :D
Tutto molto dettagliato e preciso!! Mi piace!!
Grazie a te! Per commentare il tuo di TR aspetto la fine, ma finora mi è piaciuto molto. Riguardo il provare l'A330... Vai tranquillo!

STAFF....
Sei troppo buono. Sono la vergogna della porta di Italia..
Quoto, fanno davvero pietà.

Ottimo lavoro Adrià, foto mancante a parte.
Grazie! Copio-incollo: chiedo perdono per la foto ma non ho trovato il soggetto della foto in questione... Dov'è? Potrei fare una nuova scappata a MXP a breve, magari al prossimo giro lo pizzico!

Bellissimissimo e simpaticissimo.
Grazie mille!!!
Grazie a te!

Mi associo!!!
Grazie!

Eh lo so...se solo facessero un po' di formazione e selezione!!

Apro OT. Sono andato a VIE maggio scorso con un'amica disabile 100% in carrozzina. Confronto impietoso tra lo staff d'ausilio austriaco e quello romano. Puntuali, attenti, preparati e formati i primi, quanto l'esatto contrario i secondi (soprattutto volo di ritorno a FCO). La mia amica, in visibile difficoltà per l'incapacità degli "esperti", mi chiede di aiutarla nel trasferimento da una carrozzina all'altra perchè "questi qui non sono capaci" (ad alta voce con loro dietro). Commento finale rivolto a me: "Ahò, sei propio bravo. Se vòi un lavoro, diccelo che te raccomannamo". Il mio pensiero è andato a quegli sciagurati turisti disabili che incontrano uno "staff" simile. Chiuso OT.
Tremendo, rispetto zero. Al tuo posto gli avrei tirato un vaffanculo da buttare giù i muri.

Complimenti per il report interessante... azzo a sentirvi parlare degli av alitalia mi vien voglia di cancellare il FCO-MIA e JFK-FCO prenotato per gennaio...
Ma no, non essere così drastico. Quelli dell'andata erano un po' frettolosi ma comunque cortesi, al ritorno erano nettamente migliori. C'è anche da dire che in andata erano praticamente il triplo di quelli del ritorno (8-9 ? contro 3) perciò la valutazione si è basata su quelli coi quali ho avuto un contatto più diretto.

Le foto son tante ma son ben fatte. Bravissimo Adriano

Sei un bocia in gamba ance se ti fa la stessa tratta con compagnie diverse

Bel lavoro
AHHAHAHAHAHA hai ragione sono un habitué della FCO-MXP, pensa che culo :D

E bravo Adriano. Gran bel TR.
Condivido ogni parola riguardo agli addetti sicurezza che lavorano a FCO.
Io non lo so come mai c'è una percentuale così alta di scazzo a Fiumicino. Boh?!

Gran bel TR grazie per averlo condiviso!
Grazie a te per il commento!

Belle. Ma non avevano aperto qualche altro negozio a MXP negli ultimi tempi?
Si, l'hanno aperto! Copio-incollo anche a te: chiedo perdono per la foto ma non ho trovato il soggetto della foto in questione... Dov'è? Potrei fare una nuova scappata a MXP a breve, magari al prossimo giro lo pizzico!

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
449
Ottimo TR, belle foto.
Ho provato anche io il 330 il 16 Agosto, era EJI, e ho avuto le tue stesse impressioni: cabina gelida e AV che parlavano troppo dei loro affari, almeno per i miei gusti. E inoltre c'era in corso un addestramento dei piloti, tanto per gradire :D
E l'aereo non mi è sembrato neanche tanto pulito, a dirla tutta.

P.S. Hai scelto quasi il mio stesso posto, 25A, ma all'atto del web check-in non l'ho cambiato perché pensavo che la Magnifica fosse comunque off-limits! E' anche vero che preferivo la vista sull'ala, però un giretto da quelle parti non mi sarebbe dispiaciuto :D Buono a sapersi per una eventuale prossima volta!