- 26 Aprile 2012
- 10,300
- 8,142
Grazie a te per leggere! Sono contento che almeno una persona abbia apprezzato il pippone etno-culturale, è stato un giro molto educativo per me e devo ringraziare i libri consigliati da dei colleghi indiani.Spettacolare, grazie per quest'altro meraviglioso TR!
Interessante la spiegazione sui bodhisattva e la ruota della vita. Avevo visto una rappresentazione quasi uguale in un tempio tibetano nello Yunnan due anni fa che mi aveva incuriosito, ma ai tempi non avevo trovato informazioni (ora che lo so mi e' bastato cercare "wheel of life")... corro ad accendere un cero a Manjushri.
Impressionante l'estensione della cultura e architettura tibetana, le foto del palazzo reale mi ricordano quelle che ho fatto alle case di pietra nel villaggio di Seergu nel Sichuan (uno dei pochissimi autentici rimasti da quelle parti): si trova a ben 2500 km in linea d'aria da Leh, con tutto l'Himalaya di mezzo!
L'estensione della cultura tibetana è enorme, un po' come quella di lingua turca, cosa che mi fa salire ancor di più il Vallanzasca nei confronti della PRC che, per paura di chissà quali ribellioni, cerca di omologare tutto. E' una cosa che fa imbestialire.