[TR] ལ་དྭགས - Nella terra dei passi montani.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Spettacolare, grazie per quest'altro meraviglioso TR!
Interessante la spiegazione sui bodhisattva e la ruota della vita. Avevo visto una rappresentazione quasi uguale in un tempio tibetano nello Yunnan due anni fa che mi aveva incuriosito, ma ai tempi non avevo trovato informazioni (ora che lo so mi e' bastato cercare "wheel of life")... corro ad accendere un cero a Manjushri.
Impressionante l'estensione della cultura e architettura tibetana, le foto del palazzo reale mi ricordano quelle che ho fatto alle case di pietra nel villaggio di Seergu nel Sichuan (uno dei pochissimi autentici rimasti da quelle parti): si trova a ben 2500 km in linea d'aria da Leh, con tutto l'Himalaya di mezzo!
Grazie a te per leggere! Sono contento che almeno una persona abbia apprezzato il pippone etno-culturale, è stato un giro molto educativo per me e devo ringraziare i libri consigliati da dei colleghi indiani.

L'estensione della cultura tibetana è enorme, un po' come quella di lingua turca, cosa che mi fa salire ancor di più il Vallanzasca nei confronti della PRC che, per paura di chissà quali ribellioni, cerca di omologare tutto. E' una cosa che fa imbestialire.

• Like
Reactions: Challenger

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Da quel punto di vista anche il tuo TR nella terra degli Uiguri fu molto istruttivo.

La scena della cagata del tizio in sala d”attesa, però, turba ancora le mie notti insonni…

• Like
Reactions: 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Da quel punto di vista anche il tuo TR nella terra degli Uiguri fu molto istruttivo.

La scena della cagata del tizio in sala d”attesa, però, turba ancora le mie notti insonni…
Lo Xinjiang é stato di sicuro uno dei posti da cui ho imparato di più. comunque va detto che la scena più schifosa vista in stazione a Kashgar l’ho omessa.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
TR come sempre fantastico, nel tuo stile. Me lo sono tenuto e gustato per una lettura completa, una volta finito.
Il Ladakh è da sempre nei miei sogni e ce lo hai mostrato davvero nel migliore dei modi.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
TR come sempre fantastico, nel tuo stile. Me lo sono tenuto e gustato per una lettura completa, una volta finito.
Il Ladakh è da sempre nei miei sogni e ce lo hai mostrato davvero nel migliore dei modi.
Grazie! Sto scoprendo un vero e proprio delirio di posti nel Ladakh, inclusa la pista d'atterraggio dove, con ogni probabilita', andavano i piccoli An-32 che ho visto (questa). Se solo mia madre m'avesse lasciato imparare ad andare su moto migliori di un Ciao starei gia' pianificando un giro su una Royal Enfield in quelle lande.

E' da poco rientrato da un viaggio stile Indiana Jones nelle tenebrose lande della contea del Tyne and Wear. Cose davvero ai limiti dell'avventura, sulle quali non anticipo nulla.
Beh, se uno va a vedere l'account di instagram @no.context.brits e' facile capire che un giro nel nord dell'Inghilterra e' piu' pericoloso che un trekking nelle highlands di Papua Nuova Guinea. Gli indigeni, specialmente il venerdi sera, sono selvaggi.

Splendido.

Un saluto dalla capitale della grande Ungheria!
Ricambio! Ah, quanta voglia di langos, il cibo dell'estate.