[TR] - We are all the same: Syria - Attenzione: non è un TR aeronautico!


ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
400
502
Basel
Dall’inizio di questo racconto sono passati cinque mesi, forse troppi per mantenere viva l’attenzione del forum. Sinceramente, non so nemmeno perché ho deciso di condividere questo viaggio con voi. Qui di solito si parla di aerei, slot, aeroporti e scioperi di settore... perché scrivere di qualcosa che interessa a pochi? L'unica risposta che ho trovato è che viaggiare è la passione che riesco a raccontare meglio e, siccome ho spesso preso tanto da questo forum, tramite questo racconto ho voluto anche dare qualcosa in cambio.

Viaggiare in luoghi come la Siria non è facile. Spesso, come avete visto da alcuni commenti, è difficile da comprendere. Ma come ho spesso ripetuto, guardare da vicino è l'unico modo per scoprire la verità.

Come promesso circa un mese fa, questa è l’ultima tappa. Sarò breve. Damasco è una delle città più antiche del mondo, ininterrottamente abitata. Attraverso le strade strette e tortuose della medina, ci imbattiamo in frammenti di storia che ci trasportano indietro nel tempo. Le moschee e i souq emanano un fascino millenario, mentre le persone che incontriamo ci raccontano storie di vita quotidiana e tradizioni tramandate da generazioni.

Vi lascio con alcune foto dei momenti salienti e di quelle tradizioni millenarie che fanno percepire subito suoni, sapori e colori di una città eterna.

Iniziamo con il mercato...

1715776945197.png

La sua logistica

1715776966050.png

Ed i suoi artigiani

1715776982173.png

1715776992324.png

1715777003927.png

Le spezie, onnipresenti

1715777022121.png

Usciamo dal mercato per la visita della Grande moschea degli Omayyadi. Le foto parlano da sole. C’è veramente poco da dire. La bellezza è spropositata

1715777039835.png

1715777046709.png

Gli interni sono ampi, spaziosi e luminosi ma sostanzialmente vuoti

1715777063809.png

Una delle cose più interessanti, questo quadro con l’intera discendenza di Adamo

1715777080410.png

E la tomba di Saladino, all’esterno della moschea

1715777116346.png

Facciamo un altro giro nel centro storico, molte case sono così, in ristrutturazione, cercando di mantenere la loro struttura architettonica originale

1715777132028.png

Nel pomeriggio facciamo un salto al Palazzo Azm sede del Museo di tradizioni popolari. Il museo non è ricchissimo, la cosa più bella è proprio il palazzo

1715777146456.png

1715777152810.png

1715777160244.png

Gli interni

1715777169552.png

1715777186030.png

1715777194594.png

È quasi ora di partire, di salutare Nasuh e di fare ritorno in Libano. Dopo tanti giorni trascorsi insieme, il saluto si carica di una tanta tristezza. Ogni momento condiviso, dalle avventure emozionanti alle semplici conversazioni, ha creato un legame speciale che rende difficile dirsi addio. La consapevolezza che queste esperienze sono giunte al termine rende tutto malinconico. Salutare Nasuh non è solo lasciare un compagno di viaggio, ma anche un amico che ha reso questo percorso indimenticabile. Il cuore si riempie di gratitudine per i ricordi preziosi, ma anche di sconforto.

Dopo circa tre ore di viaggio siamo alla frontiera, paghiamo la tassa di uscita dal paese

1715777541931.png

Cambiamo autista e veniamo accolti così

1715789953856.png

Oggi un siriano con 100.000 USD è libero.
Arriviamo a Beirut in tempo per una cena veloce, ci infiliamo a letto, domani si ritorna a casa.

Chiudo, ringraziando tutti per avermi letto fin qui. Spero che il seme della curiosità sia stato innestato in qualcuno di voi e che questo TR vi faccia pensare che bisogna andare sempre oltre.

We are all the same ❤

PS Se qualcuno vuole, mi trovate su Instagram. Magari ci teniamo in contatto anche li @ilprincipedicasador

E con questo, ho FINALMENTE finito :)
 
Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
perché scrivere di qualcosa che interessa a pochi?
Perché il "qualcosa che interessa a pochi" è probabilmente diventato il TR più incredibile che AC abbia mai visto in quasi 20 anni di attività.

Molto bello, molto ben raccontato, molto toccante e corredato da ottime fotografie.
Grazie di cuore (e credo di parlare a nome di tutti).
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,131
7,728
Bellissimo, grazie Principe. I tuoi TR sono come le droghe pesanti, danno dipendenza. Per piacere dimmi che ne hai altri in canna!
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
Bellissimo, grazie Principe. I tuoi TR sono come le droghe pesanti, danno dipendenza. Per piacere dimmi che ne hai altri in canna!
Credo che il prossimo che farà, ai limiti di quanto la prudenza ed il buon senso consiglierebbero, sia Trofarello by night.
 
  • Love
Reactions: 13900

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
400
502
Basel
Bellissimo, grazie Principe. I tuoi TR sono come le droghe pesanti, danno dipendenza. Per piacere dimmi che ne hai altri in canna!
A breve riparto...;-)

Credo che il prossimo che farà, ai limiti di quanto la prudenza ed il buon senso consiglierebbero, sia Trofarello by night.
Ci penso...magari in bici...dici che è peggio della Somalia?

Devi aver commesso un typo error. Ho provveduto a correggere.
ahahah....onestamente, grazie per le parole ma non crwedo proprio 🙃
 
  • Love
Reactions: 13900

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
Qui di solito si parla di aerei, slot, aeroporti e scioperi di settore... perché scrivere di qualcosa che interessa a pochi?
Non solo di questo, o di cose leggere. Vedi la discussione sui provvedimenti ENAC anti ONG. Il viaggiare, i TR sono spesso la vita: non quella del turista da week-end, ma di chi lavora o nel viaggio ricerca qualcosa, e mette a fattor comune le sue sensazioni ed impressioni. E' un arricchimento: e ringrazio tutti quelli che condividono le loro esperienze. E a volte il fine del viaggio è il viaggio stesso: quanti di noi da giovani, volevano andare a Capo Nord? E poi non sapevamo cosa rispondere alla domanda successiva: perché ci vuoi andare?
Tutti possiamo andare ad Amsterdam/sulle Alpi/in Sicilia, altre destinazioni -od attività- sono spesso preclusi a tanti per età, condizioni fisiche o familiari/lavorative od altro. Perciò grazie a chi va e ci racconta il come e il cosa. Ma non è detto che anche il posto più conosciuto non abbia qualcosa di nascosto, di interessante che non ci aspettiamo: siamo grati a chi ce lo fa conoscere e pronti a farci stupire. Dai posti, dalle persone che incontriamo.
Per favore, continua. E grazie ancora.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,984
2,030
Londra
Io mi ripeto, lo so. Secondo me dovresti scrivere un libro.

TR epico.

A prescindere da ogni considerazione politico-sociale, hai condiviso con noi foto di posti fantastici. Grazie.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

marksimon

Utente Registrato
6 Febbraio 2017
222
38
57
Cameri (NO)
Alla fine posso solo ripetere di essere senza parole per descrivere la bellezza di questo tuo racconto.
Grazie per avermi fatto riflettere e per avermi mostrato un lato delle cose che diversamente non averi mai visto.
Se scrivi un libro, una copia è mia di sicuro.

Grazie
ciao
Marco
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,738
793
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Dall’inizio di questo racconto sono passati cinque mesi, forse troppi per mantenere viva l’attenzione del forum. Sinceramente, non so nemmeno perché ho deciso di condividere questo viaggio con voi. Qui di solito si parla di aerei, slot, aeroporti e scioperi di settore... perché scrivere di qualcosa che interessa a pochi?
Sul forum abbiamo viaggiatori di professione, nei cui racconti il viaggio aereo è la parte meno interessante. Certo siamo tutti aviopirla e piace a tutti vedere com'è la first di Singapore Airlines, perché non tutti possono permettersela; e altrettanto piace a tutti vedere ilPrincipe raccontarci una Siria di prima mano, perché non tutti possono permettersela - e non intendo economicamente :)

Quindi no, cinque mesi non sono troppi. Sono il tempo corretto per tirare la crisi d'astinenza al punto giusto e farci sperare in una nuova puntata. Ne consegue però che hai al massimo cinque mesi per partorire il prossimo racconto, dopodiché c'è la responsabilità penale personale per spaccio di racconti stupefacenti.

DaV
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,131
7,728
Sul forum abbiamo viaggiatori di professione, nei cui racconti il viaggio aereo è la parte meno interessante. Certo siamo tutti aviopirla e piace a tutti vedere com'è la first di Singapore Airlines, perché non tutti possono permettersela; e altrettanto piace a tutti vedere ilPrincipe raccontarci una Siria di prima mano, perché non tutti possono permettersela - e non intendo economicamente :)

Quindi no, cinque mesi non sono troppi. Sono il tempo corretto per tirare la crisi d'astinenza al punto giusto e farci sperare in una nuova puntata. Ne consegue però che hai al massimo cinque mesi per partorire il prossimo racconto, dopodiché c'è la responsabilità penale personale per spaccio di racconti stupefacenti.

DaV
Cinque giorni cribbio!
 

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
495
57
Grazie e davvero tanti complimenti. quanti ricordi... La moschea di Damasco ha avuto gravissimi datti durante la guerra, vedo che è stata molto restaurata. Se hai voglia leggi: Finbarr Barry Flood, The Great Mosque of Damascus: Studies on the Makings of an Umayyad Visual Culture. Boston: Brill, 2000
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
873
708
ex MLA, ora AMS
Grazie Principe per tutto questo. Parole cariche di amore, malinconia, un po' di rassegnazione. Cariche di una splendida umanità. Cariche di tutto.

Nei giorni scorsi in Kenya ho incontrato un italiano che sta facendo Tallinn - Sudafrica via terra. Quando mi ha spiegato il percorso e che è passato via Damasco mi ha detto quello che hai perfettamente spiegato in questo trip report: la gente è incredibile.
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
532
6
Grandissimo TR Dom! Mi era sfuggita la prima parte e così me lo sono gustato tutto d'un fiato. Il prossimo già promette uguale epicità. Complimenti ancora.
 
  • Love
Reactions: ilPrincipeDiCasador