Voli intra-europei con wide bodies

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
A cavallo tra gli anni '80 ed i 90 c'erano parecchi voli operati con wide bodies -o twin aisle, se qualcuno preferisce- da Linate da/per città europee, e non solo. Mi ricordo che erano stati creati dei parcheggi specifici sul piazzale, vicini al raccordo di entrata dalla pista: rullaggio brevissimo in arrivo, ma lunghe passeggiate in COBUS. Sono sicuro di Madrid / Iberia A300 e Amsterdam a volte rinforzato con A310 al posto dei B737. Mi pare di ricordare anche Air France e Lufthansa; British invece utilizzava i B767 configurati appositamente. Alitalia per conto suo operava voli interni con gli AB300 comprati usati negli USA in configurazione ad alta densità classe unica e sezione principale di cabina 3-3-3 (navetta Linate - Fiumicino, con imbarco a piedi a Linate e trattore per il push-back); l'A300 veniva anche utilizzato sulla tratta Roma - Torino serale ed il successivo Torino - Roma del mattino. Poi quasi tutte le compagnie hanno scelto di infoltire le frequenze utilizzando aerei più piccoli.
Caso particolare per l'uso dei wide bodies era poi Aeroflot: d'estate il Mosca - Malpensa (SU non andava a Linate) era spesso operato con l'Il-86 al posto del Tu-154.
KLM usava il 767 per AMS

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,847
470
VCE-TSF
Se pensiamo alla sola geografia anche un volo in ATR42 PMO-LMP diventa intercontinentale, dato che Lampedusa appartiene geograficamente all'Africa e non all'Europa...
infatti..comunque penso che si sia ben capito il senso del mio post.
Se volete posso aggiungere in fondo voli a corto raggio effettuati dall'Europa con widebodies... per esempio FCO-CAI e FCO-CMN di AZ con 332..

Detto fatto ho aggiunto questa sezione. Qui i collegamenti dovrebbero essere + numerosi.

UnitedXI

Utente Registrato
24 Gennaio 2009
220
0
infatti..comunque penso che si sia ben capito il senso del mio post.
Se volete posso aggiungere in fondo voli a corto raggio effettuati dall'Europa con widebodies... per esempio FCO-CAI e FCO-CMN di AZ con 332..
Se consideri CAI come corto raggio la tua lista di WB si allungherà notevolmente...BA ci vola col 747, LH col 340 da FRA, LX col 340 da ZRH, AF con 777 e 330 da CDG, KL con 777 da AMS e son sicuro che ce ne sono altre

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Se pensiamo alla sola geografia anche un volo in ATR42 PMO-LMP diventa intercontinentale, dato che Lampedusa appartiene geograficamente all'Africa e non all'Europa...
Assolutamente no.. Lampedusa fa parte del continente europeo.. La nuova geografia prevede i confini dell'europa (concezione non accolta da tutti i geografi) a partire dagli urali fino alla catena del caucaso includendo in europa azerbajan, georgia e armenia. Viene esclusa la turchia asiatica, mentre la turchia europea fa parte del continente eu. Cipro, malta, lampedusa, lampione, pantelleria come le azzorre fanno parte del continente europeo.. Mentre le canarie continente africano.. E la groenlandia del continente del nord america.. I confini a nord vengono contradistinti dall'isola nova zemlja. X tornare OT lampedusa è sempre stata considerata nel continente eu.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
L' Europa come continente è una finzione, come continente esiste l' Eurasia.
No non è così.. Esiste il continente europeo dal punto di vista antropologico, etnico, culturale. Dal punto di vista fisico l'europa è divisa in 2. Placca euro-asiatica, e africana.. Se si considera l'italia in che continente fisico sta bhe.. C troviamo x metà in quella euro-asiatica e per metà in quella africana.. Eppure c consideriamo europei e non asiatici o africani..

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,847
470
VCE-TSF
No non è così.. Esiste il continente europeo dal punto di vista antropologico, etnico, culturale. Dal punto di vista fisico l'europa è divisa in 2. Placca euro-asiatica, e africana.. Se si considera l'italia in che continente fisico sta bhe.. C troviamo x metà in quella euro-asiatica e per metà in quella africana.. Eppure c consideriamo europei e non asiatici o africani..
direi che siamo un tantino OT...