Voli papali: info e schedule


cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
301
29
Programma dei voli del prossimo viaggio papale in Cile e Perù:

15 gennaio 2018
FCO-SCL 12.504 km, 16h10', AZ A330

17 gennaio 2018
SCL-ZCO 618 km, 1h20’, LA A321
ZCO-SCL 618 km, 1h20’, LA A321

18 gennaio 2018
SCL-IQQ 1.450 km, 2h20', LA A321
IQQ-LIM 1.200 km, 2h10’, LA A321

19 gennaio 2018
LIM-PEM 860 km, 1h45', LP A319
PEM-LIM 865 km, 1h35’, LP A319

20 gennaio 2018
LIM-TRU 498 km, 1h20', LP A319
TRU-LIM 498 km, 1h20’, LP A319

21 gennaio 2018
LIM-CIA 11.223 km, 13h30’, LP B767
 

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
301
29
Programma dei voli del prossimo viaggio papale in Myanmar e Bangladesh:

26 novembre 2017
FCO-RGN 8.584 km, 10h20', AZ A330

28 novembre 2017
RGN-NYT 341 km, 1h05’, 8M B737
NYT-RGN 341 km, 1h05’, 8M B737

30 novembre 2017
RGN-DAC 1.083 km, 2h25', BG B737

2 dicembre 2017
DAC-CIA 7.541 km, 10h55’, BG B777


Credo che abbiano fatto un po' di confusione nei voli interni in Myanmar. Se infatti, come hanno comunicato, saranno operati da MAI (Myanmar Airways International), questa ha solo 319 e 320. Dato che hanno comunicato che saranno operati da 737, ritengo quindi che la compagnia sarà Myanmar National Airlines, sia perché è l'unica compagnia birmana ad avere Boeing sia perché è la compagnia di bandiera.
Per il ritorno a Ciampino con Biman non è stato specificato se sarà usato il 777-200 o il 777-300.
Come avevo ipotizzato alla fine per i voli interni in Myanmar non è stata utilizzata MAI ma il 737-800 di Myanmar National Airlines.
Per il ritorno a Roma invece Biman ha utilizzato il 777-300ER, modificando però il piano di volo e arrivando a FCO invece di CIA.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Settimana scorsa su Emirates ho beccato 2 suore in business class!!!!!!!
Mese scorso, imbarco per una destinazione nel Sud Est asiatico. Stavo dando una mano col servizio a terra di J quando arriva l'ultimo ospite che prende posto. Io mi precipito col welcome drink e lui garbatamente rifiuta facendomi cortesemente notare che il suo sedile aveva qualcosa di strano. Mi scuso, da procedura, e gli offro di spostarsi dall'altro lato nel posto vuoto speculare al suo. Lui prende le cuffie Bose, il resto dei suoi effetti personali, e un po' bofonchiando si trasferisce.

Era un prete. Hai capito zì prete.
 

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
301
29
Cile e Peru 15-21 gennaio il prossimo viaggio del Papa.
Partenza FCO-SCL il 15/01 alle 0800 e ritorno LIM-CIA con arrivo il 22/01 alle 1415. Entrambi con AZ?
http://www.lastampa.it/2018/01/11/v...lamazzonia-WBm4qjEb7PJDIQRVqU5xjJ/pagina.html
No andata AZ, mi sembra con 332.
Ritorno con 763 LATAM la quale si occuperà anche dei trasferimenti tra Cile e Perù con 321.

http://rpp.pe/lima/actualidad/asi-e...o-en-su-visita-a-chile-y-peru-noticia-1099020

Basta leggere 6 messaggi prima dove avevo già postato il dettaglio di tutti i voli.
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-voli-papali?p=1832330&viewfull=1#post1832330
 

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
301
29
Re: Thread Alitalia da settembre 2015

Comunque l'articolo dice che utilizzerà questo aereo anche per i voli interni in Perù. Il programma iniziale prevedeva il 321 di Latam Chile solo per i voli interni al Cile e per il trasferimento in Perù. I voli interni al Perù dovevano essere con 319 di Latam Perù. Vedremo si è stato un cambiamento di programma (capita spesso) o una imprecisione dell'articolo.
 

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Mese scorso, imbarco per una destinazione nel Sud Est asiatico. Stavo dando una mano col servizio a terra di J quando arriva l'ultimo ospite che prende posto. Io mi precipito col welcome drink e lui garbatamente rifiuta facendomi cortesemente notare che il suo sedile aveva qualcosa di strano. Mi scuso, da procedura, e gli offro di spostarsi dall'altro lato nel posto vuoto speculare al suo. Lui prende le cuffie Bose, il resto dei suoi effetti personali, e un po' bofonchiando si trasferisce.

Era un prete. Hai capito zì prete.

Non ho capito cosa c’è di strano :D
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Un Boeing 777 Alitalia per il viaggio apostolico in Cile e Perù di Papa Francesco

Il Pontefice partirà dall'aeroporto romano di Fiumicino lunedì 15 gennaio alle 08,30. Rientrerà a Ciampino il 22 alle 14,15

(Teleborsa) - Sarà ancora una volta Alitalia con il suo Boeing 777-243ER dal nome "Sestriere" ad accompagnare Papa Francesco in Sud America per il suo viaggio in Cile e Perù. Sarà il 168 esimo volo apostolico organizzato dalla compagnia aerea italiana per conto della Santa Sede. Una "consuetudine" che ha avuto inizio nel 1964 in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI. Ad accogliere il Pontefice a Fiumicino prima dell'imbarco ci sarà il Commissario straordinario della compagnia, Luigi Gubitosi.

L'aereo decollerà da Roma, aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci di Fiumicino, alle 08,30 di lunedì 15 gennaio per arrivare non stop dopo quasi 13 ore e mezzo sulla pista dello scalo aereo internazionale Commodoro Arturo Merino Benitez di Santiago de Chile quando saranno le 19,55 locali. Con i suoi 12.123 Km sarà questo il volo più lungo compiuto sinora da Mario Bergoglio in questi primi 5 anni di pontificato. Una numerosa delegazione di giornalisti italiani e internazionali si recherà in Cile con Papa Francesco assieme a rappresentanti della Città del Vaticano.

Il Papa si fermerà in Cile fino al 18 gennaio per trasferirsi nel pomeriggio a Lima. Ripartirà dal Perù per l'Italia alle 18,30 del 21 gennaio e arriverà a Roma/Ciampino il 22 alle 14,15.

L'equipaggio del Boeing 777-243ER, matricola EI-DBL, in configurazione da 293 posti, sarà formato da 4 piloti, tutti con circa 15.000 ore all'attivo, e da 9 assistenti di volo. Supervisore delle operazioni, il comandante Andrea Gori, 56 anni, capo di tutti i piloti e del personale di cabina Alitalia. Insieme a lui Nicola Marchioli, 54 anni, comandante e capopilota di B777 e i primi ufficiali Thomas Angelina, 44 anni, e Aldo Cagnoli, di 50.

Il B777 EI-DBL scelto per il viaggio papale è stato consegnato ad Alitalia il 14 novembre 2003, in servizio quindi, alla partenza di lunedì 15 gennaio 2018 da Roma, da 14 anni, 2 mesi e 1 giorno. L'aereo è equipaggiato con 2 motori General Electric GE90-94B. Pur continuando sempre a volare con i colori Alitalia, dal 24 giugno 2015 è passato di prorietà a Celestial Aviation Trading 6 Ltd.

"Sestriere", ottavo dei 12 Boeing 777 in forza all'ex compagnia di bandiera (l'arrivo più recente è il 777-3Q8ER, serie 300, l'Ammiraglia in servizio da inizio dicembre) il 16 giugno 2016 è stato il protagonista del volo inaugurale Roma-Città del Messico, primo collegamento diretto Alitalia appunto con il Messico.

https://finanza.repubblica.it/News/...n_cile_e_peru_di_papa_francesco-1/?refresh_ce
 

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
301
29
Aggiungo che si tratta della prima volta che Alitalia utilizza il 777 per i voli papali con l'attuale pontefice. Finora tutti i viaggi intercontinentali operati da Alitalia erano stati effettuati col 332: Brasile 2013 (EJM), Corea 2014 (EJP), Sri Lanka 2015 (EJK), Ecuador-Bolivia-Paraguay 2015 (EJL), Cuba-Usa 2015 (EJG), Africa 2015 (EJK), Cuba-Messico 2016 (EJK), Colombia 2017 (EJM), Myanmar 2017 (EJK).
Nel pontificato precedente di Benedetto XVI invece il 772 era la normalità: Brasile 2007 (DBL), Usa 2008 (DBL), Australia 2008 (DBL), Africa 2009 (DBL), Messico-Cuba 2012 (DBL), mentre non era mai stato utilizzato il 332.
Curiosamente il 772 utilizzato è sempre stato solo EI-DBL, mentre il 332 è quasi sempre cambiato, salvo stabilizzarsi negli ultimi anni su EI-EJK.