Windjet fuori pista a Palermo

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Qui dentro ognuno è libero di esprimere la propria opinione in totale libertà : di questo mi sono sempre fatto e mi faccio garante anche in questa occasione. L'equazione paghi 20€ quindi scrivi quello che vuoi non ci appartiene minimamente , semmai ai soci viene suggerita una linea di condotta tale da permettere di essere inattaccabili dal punto di vista legale. Ricordo che di quello che scrivete ognuno se ne assume la piena responsabilità. Non ci sono forumisti di serie A e serie B e nemmeno idee di serie A e serie B , semplicemente si richiede che alla base di tutto non vi sia malafede o altre intenzioni come spesso accade che non consentono di poter instaurare una conversazione costruttiva. Detto questo l'abbandono del forum mi sa tanto del bimbo che scappa portandosi via la palla, un atteggiamento che , scusate se mi permetto, mi sembra puerile e piuttosto infantile. Chiedo inoltre a tutti di non sostituirsi al ruolo dei moderatori soprattutto per quanto riguarda "diatribe" tra forumisti : purtroppo in questo periodo l'organico è sottodimensionato, vedremo di rimediare nei prossimi giorni

radial360

Utente Registrato
6 Maggio 2009
303
0
MAD
thrustidle.romaspotters.it
Allora, se dici che qui ognuno é libero di esprimere la propria opinione e poi cancelli tutti i post che abbiamo scritto i piloti professionisti, difendendo un NOSTRO diritto e denunciando una cosa ILLEGALE, come la pubblicazione del CVR... dovrei andare a scuola di nuovo e imparare l'italiano, perché non capisco niente del tuo post... dove dici una cosa, e poi fai il contrario.

Ditelo che qui censurate tutto... e facciamola finita...

Non ho mancato di rispetto a nessuno, e non credo che i miei post dovessero essere cancellati. Dopo questo, io ho chiuso con questo forum... e non é ne puerile ne infantile, dire non sono disposto a perdere tempo a scrivere post fondati e sinceri, se poi dovete cancellare tutto per lasciare i post dei soliti 4 amichetti.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Allora, se dici che qui ognuno é libero di esprimere la propria opinione e poi cancelli tutti i post che abbiamo scritto i piloti professionisti, difendendo un NOSTRO diritto e denunciando una cosa ILLEGALE, come la pubblicazione del CVR... dovrei andare a scuola di nuovo e imparare l'italiano, perché non capisco niente del tuo post... dove dici una cosa, e poi fai il contrario.

Non ho mancato di rispetto a nessuno, e non credo che i miei post dovessero essere cancellati. Dopo questo, io ho chiuso con questo forum... e non é ne puerile ne infantile, dire non sono disposto a perdere tempo a scrivere post fondati e sinceri, se poi dovete cancellare tutto per lasciare i post dei soliti 4 amichetti.
Radial adesso basta. Un moderatore , che non è kenya, ha cancellato tutti i post polemici tra voi forumisti , non solo i tuoi o dei tuoi colleghi.
Una cosa è dire che è illegale pubblicare un messaggio audio dal CVR un altra è dire che questo forum non ti permette di parlare.

Limitati a parlare del caso senza polemizzare con i forumisti o con la gestione e vedi che nessuno ti cancella niente.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
CHIEDO AGLI UTENTI DI NON REPLICARE PIU' A MESSAGGI POLEMICI.
SE VOLETE FARLO USATE I PM.

LASCIAMO IL TOPIC PULITO PER SVILUPPARE AL MEGLIO LA DISCUSSIONE.
GRAZIE

CharlieTango

Utente Registrato
6 Novembre 2005
568
9
Nordest...
easa.europa.eu
DECRETO LEGISLATIVO 14 gennaio 2013, n. 18

Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile

(GU n. 48 del 26-2-2013)

[omissis]

Art. 4 - Violazioni e sanzioni amministrative

1. Salvo che il fatto costituisca reato, l'Agenzia (ANSV, NdR) irroga le sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni di seguito elencate: [...]

b) ai soggetti [...] che diffondano le informazioni protette di cui all'articolo 14 del regolamento si applica la sanzione amministrativa da diecimila euro a quarantamila euro; [...]

E l'articolo 14 del Regolamento 996/2010 dice:

Articolo 14 - Protezione di informazioni sensibili in materia di sicurezza

1. I seguenti elementi non sono messi a disposizione o utilizzati per scopi diversi dall’inchiesta di sicurezza: [...]

g) le registrazioni audio e video della cabina di pilotaggio e le loro trascrizioni, nonché le registrazioni audio all’interno delle unità di controllo del traffico aereo [...].

Il quadro normativo mi sembra chiaro in merito alla divulgazione di CVR transcripts... ed oggi c'è anche una sanzione pecuniaria.

Ciao,

CharlieTango

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Per trasparenza massima, sono io ad aver cancellato ben 97 post, dei quali quattro o cinque di piloti professionisti, e un buon novantacinque dei "4 amichetti".
Unico scopo: liberare il thread da polemiche e rendere la discussione fruibile e utile per tutti.
Ti chiedo di partecipare costruttivamente alla discussione apportando il tuo punto di vista da "tecnico".

Appurato che le conversazioni del CVR non dovevano uscire, e appurato che l'articolo é una porcheria, ora dato che abbiamo delle informazioni in più, perché non utilizzarle per provare a scrivere, tutti, qualcosa di sensato?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
29/10/2013 - 12:40 am | di: RedazioneNews

Incidente Windjet: rito abbreviato per piloti

Si svolgerà il 26 novembre con il rito abbreviato il processo per caduta di aereo e lesioni colpose intentato contro Raul Simoneschi e Fabrizio Sansa, comandante e pilota dell’Airbus A319 di Windjet atterrato corto a Palermo il 24 settembre 2010. Lo ha stabilito il gup di Palermo Cesare Vincenti, dopo aver accolto la costituzione di parte civile di molti passeggeri, del gestore aeroportuale GESAP e dell’Associazione 8 ottobre 2001.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2013/incidente-windjet-rito-abbreviato-per-piloti/

escape

Utente Registrato
14 Luglio 2013
59
0
Aereo fuori pista: condannato pilota
Su Airbus Windjet c'erano 123 passeggeri e sei membri equipaggio

10 dicembre, 15:41

(ANSA) - PALERMO, 10 DIC - Il gup Cesare Vincenti ha condannato a un anno e otto mesi (pena sospesa) il comandante Raul Simoneschi, pilota dell'airbus A319 della Windjet, in servizio da Roma a Palermo, che il 24 settembre 2010 finì fuori pista nello scalo del capoluogo siciliano. E' stato assolto il primo ufficiale Fabrizio Sansa. Erano accusati di caduta di aeromobile e lesioni colpose. A bordo c'erano 123 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Alcuni riportarono lievi traumi.

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
609
7
Sono contento che abbiano assolto il primo ufficiale. Dopo, ma solo quando è troppo tardi, si fa in fretta a dire che il primo ufficiale sia tenuto ad intervenire qualora il comandante commetta qualcosa di sbagliato.

Ma è altrettanto facile dirlo senza essere mai stati seduti a destra con poca esperienza ed aver provato a sentirsi sotto l'autorità di qualcuno di cui ci si fida, da cui ci si aspetti di imparare il mestiere e che non si penserebbe nemmeno di arrivare a dover contraddire.

Di sbruffoni con 4 strisce che pretendono di insegnare agli altri quando invece dovrebbero imparare loro è pieno il mondo. E non è giusto che paghino gli altri le loro mancanze, devono pagarle loro. Non dovrebbero più essere messi in condizioni di comandare un aeromobile con un equipaggio, forse nemmeno di volare, quando le cause dell'incidente sono da imputare esclusivamente al non rispetto delle regole.

(Il mio e' un discorso generale che si potrebbe applicare ad infiniti casi, con risvolti più o meno gravi).

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,851
3,726
su e giu' sull'atlantico...
Accident: Windjet A319 at Palermo on Sep 24th 2010, touched down short of runway
By Simon Hradecky, created Monday, Dec 1st 2014 16:36Z, last updated Monday, Dec 1st 2014 16:36Z

Italy's ANSV have released their final report in Italian concluding the probable cause of the accident was:

il resto al link : http://avherald.com/h?article=4315b792/0009&opt=0

Fattore umano causa principale (cosa nota), ma anche la scarsa predisposizione luminosa della soglia pista oltre all'incredibile lentezza del sistema di emergenza di Punta Raisi, capace di far giungere i primi soccorsi presso l'aereo soltanto 22 (ventidue) minuti dopo il crash!!! :morto:
Mi ricorda tanto FCO per il Carpatair, dove i VVF hanno vagato da Fregene alla Portuense per trovare un aereo; altro che esercitazioni fuori sedime!

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
purtroppo conosco personalmente vigili del fuoco del comando aeroportuale che non sanno neanche cosa vuol dire raccordo bravo :-\ ecco perché le esercitazioni sono utilissime