Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


davidegr

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#WizzAir si prepara alla corsa per gli slot a Milano #Linate che saranno ceduti da #ItaAirways e #Lufthansa dopo le "nozze": la low cost vuole 25-30 coppie dei diritti di decollo/atterraggio e basare 8-10 aerei - Lo dice il presidente Carey al
@Corriere

 

belumosi

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#WizzAir si prepara alla corsa per gli slot a Milano #Linate che saranno ceduti da #ItaAirways e #Lufthansa dopo le "nozze": la low cost vuole 25-30 coppie dei diritti di decollo/atterraggio e basare 8-10 aerei - Lo dice il presidente Carey al
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30 coppie di slot a LIN per Wizz?
Probabilmente c'è stato un errore. Leonard non ha intervistato Robert Carey, ma Jim Carrey.
 

indaco1

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.
Resta il fatto che ITA e' una compagnia "nuova" e gli hanno dato tutti quegli slot aggratis non si capisce perche' (un po' si). Non ci si puo' fare beffe della legalita' se il diritto fosse rispettato.

La battaglia legale e' solo all'inizio, perche' gli interessati agli slot dovrebbero moderare le richieste implicitamente accettando un abuso?

Prima di tutto io chiederei come se si partisse dal foglio bianco e tutti i vecchi slot di AZ fossero stati reimmessi sul mercato, che sarebbe la situazione corretta. Prima di tutto chiedere che ITA restituisca tutti i territori occupati illegalmente. Poi vedrei come va la trattativa. Che durera' a lungo. Anche U2 si e' pronunciata. Deve ancora bussare FR se non mi e' sfuggito nulla, ma qualunque compagnia comunitaria potra'' fare le sue richieste.

Personalmente LIN pieno di low cost o P2P lo vedo bene, lo saturano in un baleno e renderebbero la vita piu' difficile ai voli di federaggio che potrebbero essere spostati a MXP, su un volo indiretto il transfer incide percentualmente di meno. Mentre il P2P permette di vendere quei voli a 14 min da San Babila a un prezzo piu' alto.
 
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Dancrane

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Milano
FR non credo sia particolarmente interessata a LIN, perchè non garantisce i tempi di turn around che ha la compagnia. Certamente, se vengono liberati un numero considerevole di slot AZ, non potranno comunque stare alla finestra lasciando il campo alla concorrenza. Ma sono scettico su un rilascio massiccio ed in tempi ristretti.
 

belumosi

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Resta il fatto che ITA e' una compagnia "nuova" e gli hanno dato tutti quegli slot aggratis non si capisce perche' (un po' si). Non ci si puo' fare beffe della legalita' se il diritto fosse rispettato.

La battaglia legale e' solo all'inizio, perche' gli interessati agli slot dovrebbero moderare le richieste implicitamente accettando un abuso?

Prima di tutto io chiederei come se si partisse dal foglio bianco e tutti i vecchi slot di AZ fossero stati reimmessi sul mercato, che sarebbe la situazione corretta. Prima di tutto chiedere che ITA restituisca tutti i territori occupati illegalmente. Poi vedrei come va la trattativa. Che durera' a lungo. Anche U2 si e' pronunciata. Deve ancora bussare FR se non mi e' sfuggito nulla, ma qualunque compagnia comunitaria potra'' fare le sue richieste.

Personalmente LIN pieno di low cost o P2P lo vedo bene, lo saturano in un baleno e renderebbero la vita piu' difficile ai voli di federaggio che potrebbero essere spostati a MXP, su un volo indiretto il transfer incide percentualmente di meno. Mentre il P2P permette di vendere quei voli a 14 min da San Babila a un prezzo piu' alto.
Attualmente mi sembra che a LIN ci sia una sovrapposizione di ITA e LHG solo verso FRA e BRU. Sei coppie di slot ad orari adeguati, risolvono il problema. Non vedo perchè l'antitrust dovrebbe andare oltre.
Teniamo presente che la Commissione ha sancito che ITA era una nuova azienda senza continuità con AZ, ma l'ha anche autorizzata a rilevare la parte volo di quest'ultima con i relativi asset, tranne una quota degli slot di LIN che è stata distribuita ad altri.
Per cui, grazie ad un equilibrismo di rara maestria, ITA riesce contemporaneamente ad essere discontinua nel suo insieme (le parti maintenance e terra non sono confluite nel nuovo vettore) e con parziale continuità nella parte volo. Che è poi il nodo del contendere delle cause dei lavoratori, che si chiedono come possa esistere un automatismo nel passaggio dei vari asset, ma non del personale. Ma siccome quest'ultimo è destinato ad aumentare, probabilmente si riuscirà a trovare un accordo.
E anche se le 30 coppie di slot a LIN resteranno nei sogni di Varadi, rendono evidente quanto sia forte l'attrattiva dell'Idroscalo anche verso le LC.
 

hyppo

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Intervento della UK Aviation Authority:
"We’ve taken enforcement action against Wizz Air following concerns over high volumes of complaints about the airline not paying passengers what they are owed.

Passengers were left frustrated because they believed the airline had failed to meet its passenger rights obligations.
Wizz Air has been instructed to:

✅ Make changes to policies & procedures
✅ Re-look at claims it has received since 18 March 2022 for replacement flight costs, transfers, as well as care & assistance following disruption
✅ Reopen claims from flights from up to six years ago"

 

flyingclam

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Niente multe, solo una ramanzina e la promessa di non farlo più. Se queste sono le CAA serie…
Sai le risate che si stanno facendo in Wizz
 
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Michele

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3 Giugno 2006
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Firenze, Toscana.
@Strike Kukes è un aeroporto molto particolare. La percentuale di dirottamenti per condizioni meteo e/o limitazioni operative è stata sempre altissima. Voli che venivano operati dagli equipaggi di Tirana, con limitazioni anche sull'operatività dei comandanti i quali, per poter operare su Kukes, devono essere addestrati specificamente (come accade, ad esempio, per Madeira). Aeroporto Cat C, con narrow runway, limitazioni di crosswind e particolari procedure di mancato avvicinamento, con terreno ad alta elevazione nei dintorni, spazio aereo non controllato, limitazioni di payload in caso di meteo particolare, limitazioni operative in caso di particolari MEL in essere, procedure strumentali RNAV non standard, pista 19 vietata per i decolli, pista 01 vietata per gli atterraggi, aeroporto aperto solo di giorno....e molto altro. Insomma, un "postaccio" :)

Tuzla viene chiusa perchè in autunno/inverno, pure qui, c'è una percentuale di dirottamenti molto alta a causa delle limitazioni in bassa visibilità. Senza ILS di CAT3 è un grosso problema. Pare (voci) che in futuro i gestori di questo aeroporto interverranno proprio sull'ILS per garantire maggior operatività.

Pure KIV, prima che venisse chiusa per motivi di sicurezza legati alla guerra, c'erano parecchi dirottamenti per nebbia, soprattutto la mattina presto e la notte.
 
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Strike

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@Strike Kukes è un aeroporto molto particolare. La percentuale di dirottamenti per condizioni meteo e/o limitazioni operative è stata sempre altissima. Voli che venivano operati dagli equipaggi di Tirana, con limitazioni anche sull'operatività dei comandanti i quali, per poter operare su Kukes, devono essere addestrati specificamente (come accade, ad esempio, per Madeira). Aeroporto Cat C, con narrow runway, limitazioni di crosswind e particolari procedure di mancato avvicinamento, con terreno ad alta elevazione nei dintorni, spazio aereo non controllato, limitazioni di payload in caso di meteo particolare, limitazioni operative in caso di particolari MEL in essere, procedure strumentali RNAV non standard, pista 19 vietata per i decolli, pista 01 vietata per gli atterraggi, aeroporto aperto solo di giorno....e molto altro. Insomma, un "postaccio" :)

Tuzla viene chiusa perchè in autunno/inverno, pure qui, c'è una percentuale di dirottamenti molto alta a causa delle limitazioni in bassa visibilità. Senza ILS di CAT3 è un grosso problema. Pare (voci) che in futuro i gestori di questo aeroporto interverranno proprio sull'ILS per garantire maggior operatività.

Pure KIV, prima che venisse chiusa per motivi di sicurezza legati alla guerra, c'erano parecchi dirottamenti per nebbia, soprattutto la mattina presto e la notte.
Problemi frequenti causa nebbia li ha pure SCV, anche se nonostante ciò W6 continua a mantenerla come base. Contrariamente a FR che non ha più alcun volo dall’aeroporto bucovino