Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Axel91

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Non si sa niente su una eventuale chiusura della base VCE come si vocifera ultimamente?
 

Michele

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La causa è il fermo di 6 aerei per ispezioni ai motori ordinate dalla PW, in aggiunta ai ritardi clamorosi nelle consegne da parte di Airbus degli aerei in ordine. Si spera sia "una cosa veloce", anche se sbarcare 12 motori e spedirli al costruttore per ispezioni non è certo roba di pochi giorni.
 

Cesare.Caldi

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Secondo me il problema ai motori non è la vera causa sono chiusure per ragioni commerciali.
Se fossero state legate ai motori riduci le frequenze e tagli qualche singolo volo non chiudi le rotte a tempo indeterminato.
Con questo ritmo di cancellazioni di rotte e chiusure di basi che hanno mi domando dove faranno volare i 75 aerei che hanno appena ordinato quando non riesci nemmeno a sfruttare la capacità esistente. Immagino che la gran parte serviranno a sostituire gli aerei più vecchi che usciranno di flotta
 

ant987

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Gli aerei con i motori che richiedono ispezioni sono stati fermati immediatamente, le cancellazioni per questo motivo sono già in corso. Queste chiusure invece riguardano settembre e tutta la winter, quindi a mio avviso non sono legate
 

Axel91

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Da una parte si parla addirittura dell'aggiunta di un aereo a VCE e dall'altra continuano le voci della chiusura della base... due informazioni ma completamente opposto l'una dall'altra... vedremo con questo casino degli aerei e delle varie cancellazioni definitive di rotte influenzerà su che lato punterà l'ago della bilancia rispetto a queste due voci contrastanti....
 

Michele

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Vabè, avete ragione voi :D Comunque:

@ant987 Posso gentilmente chiederti dove hai saputo che gli aerei sono stati fermati? Attualmente, gli aerei (per ora solo 6 e speriamo non di più) saranno fermati DA META' SETTEMBRE. Al momento nessun aereo è fermo senza motori.
@Cesare.Caldi gli aerei in ordine non sono 75 ma qualche centinaio in più, compresi 47 XLR.
Wizz Air orders a further 75 A321neo Family aircraft | Airbus

@Axel91 sono le stesse voci che girano fin dalla settimana successiva all'apertura delle basi. Film già visto. Ricordo a tutti che FCO era data per spacciata un anno e mezzo fa e "sarebbe stata chiusa nel giro di un paio di settimane".

In aggiunta: secondo il CEO di Airbus, il problema individuato da P&W ad alcuni componenti della turbina di alta pressione, riguarda alcuni motori prodotti tra il Q4 2014 e il Q1 2021. Un range temporale grandissimo che riguarda oltre 1.000 motori e decine di compagnie in tutto il mondo. Gli aggiustamenti al network con le cancellazioni temporanee, sono stati effettuati di recente, considerando appunto i fermi macchina previsti tra un mese.

Secondo P&W, questi controlli straordinari, potrebbero durare anche 2 mesi, considerando i tempi di rimozione del motore, spedizione, controllo, eventuale riparazione/sostituzione del componente, ri-spedizione e rimontaggio.
 
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Cesare.Caldi

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Un altra ondata di tagli e cancellazioni:

WIZZ AIR 3Q23 REMOVED ROUTES SUMMARY

Wizz Air since late-July 2023 filed service adjustment in the OAG, as the airline removes schedule listing on various routes. Based on schedule comparison 16JUL23 vs 06AUG23, removed routes include the following. Note this update also includes selected service discontinued since May or June 2023, previously not covered on AeroRoutes.

Overall suspended destination for the remainder of Northern summer 2023 season:
Kukes

Summary of recent routes removal:

Banja Luka – Stockholm Skavsta Last flight 28AUG23
Gdansk – Cologne Last flight 29AUG23
Kukes – Basel/Mulhouse Last flight 14JUL23
Kukes – Karlsruhe/Baden-Baden Last flight 11JUL23
Kukes – Memmingen Last flight 12JUL23
Kukes – Vienna Last flight 11JUL23
Milan Malpensa – Abu Dhabi Planned service from 24JUL23 cancelled
Milan Malpensa – Alexandria Borg el Arab Planned service resumption from 07SEP23 removed
Naples – Abu Dhabi Planned service resumption from 06SEP23 removed
Rome Fiumicino – Alexandria Borg el Arab Last flight 12JUN23
Tirana – Dammam Last flight 12MAY23
Tuzla – Berlin Last flight 30AUG23
Tuzla – Billund Last flight 30AUG23
Tuzla – Cologne Last flight 12SEP23
Tuzla – Eindhoven Last flight 29SEP23
Tuzla – Friedrichshafen Last flight 29AUG23
Tuzla – Gothenburg Last flight 29AUG23
Tuzla – Karlsruhe/Baden-Baden Last flight 10SEP23
Tuzla – Malmo Last flight 30AUG23
Tuzla – Nuremberg Last flight 29AUG23
Tuzla – Stockholm Skavsta Last flight 31AUG23
Tuzla – Vienna Last flight 11SEP23

At Tuzla, Wizz Air continues to offer service to Dortmund, Hahn and Mulhouse.
 

Michele

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Un altra ondata di tagli e cancellazioni:

WIZZ AIR 3Q23 REMOVED ROUTES SUMMARY

Wizz Air since late-July 2023 filed service adjustment in the OAG, as the airline removes schedule listing on various routes. Based on schedule comparison 16JUL23 vs 06AUG23, removed routes include the following. Note this update also includes selected service discontinued since May or June 2023, previously not covered on AeroRoutes.

Overall suspended destination for the remainder of Northern summer 2023 season:
Kukes

Summary of recent routes removal:

Banja Luka – Stockholm Skavsta Last flight 28AUG23
Gdansk – Cologne Last flight 29AUG23
Kukes – Basel/Mulhouse Last flight 14JUL23
Kukes – Karlsruhe/Baden-Baden Last flight 11JUL23
Kukes – Memmingen Last flight 12JUL23
Kukes – Vienna Last flight 11JUL23
Milan Malpensa – Abu Dhabi Planned service from 24JUL23 cancelled
Milan Malpensa – Alexandria Borg el Arab Planned service resumption from 07SEP23 removed
Naples – Abu Dhabi Planned service resumption from 06SEP23 removed
Rome Fiumicino – Alexandria Borg el Arab Last flight 12JUN23
Tirana – Dammam Last flight 12MAY23
Tuzla – Berlin Last flight 30AUG23
Tuzla – Billund Last flight 30AUG23
Tuzla – Cologne Last flight 12SEP23
Tuzla – Eindhoven Last flight 29SEP23
Tuzla – Friedrichshafen Last flight 29AUG23
Tuzla – Gothenburg Last flight 29AUG23
Tuzla – Karlsruhe/Baden-Baden Last flight 10SEP23
Tuzla – Malmo Last flight 30AUG23
Tuzla – Nuremberg Last flight 29AUG23
Tuzla – Stockholm Skavsta Last flight 31AUG23
Tuzla – Vienna Last flight 11SEP23

At Tuzla, Wizz Air continues to offer service to Dortmund, Hahn and Mulhouse.

Voli per Kukes cancellati per le motivazioni scritte qualche post fa'. Tuzla: base chiusa.

I voli da/per Alexandria sono stati sostituiti dai voli sul vicino Cairo Sphinx SPX.
MXP-NAP/ AUH cancellati per motivi di limitazioni payload e FTL.
 

OneShot

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Però il discorso che fa Cesare non è tanto sbagliato: se devi fare dei fermo macchina a rotazione, vai a ridurre su determinate destinazioni, possibilmente quelle con più frequenze e non annunci la chiusura (anticipata rispetto al calendario) di una o più destinazioni.
Per quanto riguarda le FTL, il problema si era posto anche da noi , ma è stato risolto con la sosta degli equipaggi.
 
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Fewwy

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Per quanto riguarda le FTL, il problema si era posto anche da noi , ma è stato risolto con la sosta degli equipaggi.
Così a naso, direi che da MXP (dove ci sarebbe mercato) sono in affanno di equipaggi e hanno preferito sacrificarla per evitare di avere la gente in sosta che non lavora, mentre a NAP (che non ha sosta) manca proprio il mercato.

Invece a FCO (con sosta) hanno abbastanza gente (o l'hanno recuperata da altri tagli) e a CTA (senza sosta) c'è una buona domanda.

My 2 cents buttati lì a caso.
 

Michele

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@Fewwy la mancanza di equipaggi è un problema che dura da anni, purtroppo. Il fatto che non vengano fatte le soste, in turnazioni così al limite, espone le operazioni a potenziali enormi disagi. Cosa che di fatto succede non dico sempre, ma quasi. Sono scelte..... 🙊

FCO ha recuperato parte degli equipaggi che provenivano da Bari e Palermo. Tra l'altro, le due basi sono state chiuse in concomitanza della dipartita di Blue air, la quale ha aperto grosse "opportunità" in Romania e non solo. Di fatto, gli aerei che erano basati a PMO e Bari, sono finiti in Romania.

@OneShot purtroppo "da noi", in certe basi, le soste non vengono considerate, quando sarebbero la SOLUZIONE a tutti i problemi operativi causati da operazioni al limite delle FTL. Mille motivi....
 

Fewwy

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Tra l'altro, le due basi sono state chiuse in concomitanza della dipartita di Blue air, la quale ha aperto grosse "opportunità" in Romania e non solo. Di fatto, gli aerei che erano basati a PMO e Bari, sono finiti in Romania.
Sì, beh, non che Blue Air costituisse chissà quale concorrenza... se non sbaglio, Wizz Air è da sempre stata la principale compagnia in Romania e, viceversa, la Romania è sempre stata la nazione dove erano basati più aeroplani in assoluto (più della stessa Ungheria!).

Da quello che vedo e sento, più che occupare il posto di 0B, W6 ha barricato il mercato causando un'esplosione dei prezzi e un'offerta centellinata.

Mi occupo spesso di prenotare per le varie persone di servizio rumene che incontro negli ambienti da me frequentati e:
1) Bacau – principale destinazione per la comunità rumena torinese – è sparita da Torino (con Blue Air >7xw in estate), ma anche da Malpensa c'è con frequenze misere correggo: da Malpensa assente, frequenze misere da BGY;
2) spesso cerco come A/R originante dall'Italia anche quando sto cercando un volo di rientro e visualizzo i prezzi in euro che fanno X. Quando poi il "cliente" decide e devo procedere all'acquisto, ri-effettuo la ricerca come solo andata Romania-Italia e i prezzi in lei sono sempre un qualcosina maggiori dell'equivalente in euro.
 

Michele

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Vero, ma per "qualcuno" anche due-tre collegamenti lasciati da qualcun altro, fanno gola. Stesso vale per la gestione degli aerei. Se una rotta ti fa guadagnare un euro (per ipotesi - giusto una chiacchera da bar) e un'altra rotta ti fa guadagnare un euro e 1 centesimo, quali delle due ha più probabilità di essere chiusa? ULCC model...

Non posso dilungarmi molto, per ovvi motivi, ma certe scelte commerciali-operative mi lasciano perplesso.
 
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I-DAVE

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6 Novembre 2005
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Sì, beh, non che Blue Air costituisse chissà quale concorrenza... se non sbaglio, Wizz Air è da sempre stata la principale compagnia in Romania e, viceversa, la Romania è sempre stata la nazione dove erano basati più aeroplani in assoluto (più della stessa Ungheria!).
Beh, muovevano comunque intorno ai 5M di passeggeri in un mercato che ne faceva (2019) circa 20M con circa 25 aerei, non proprio insignificante. Come paragone, TAROM faceva (sempre 2019) circa 3M di passeggeri con lo stesso numero di aeromobili.

DaV
 
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