Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,650
172
36
Firenze, Toscana.
Se il problema era veramente relativo ai motori avrebbero potuto prendere degli aerei sostitutivi in wet lease come hanno fatto ad esempio Easyjet e Vueling in un periodo di problemi di scarsità di aerei disponibili per coprire tutte le rotte. Questa è serietà verso i clienti.
Il fatto che invece le rotte siano state cancellate per tutta la winter senza nessun tipo di sostituzione evidenzia il fatto che erano probabilmente rotte in perdita, non valeva la pena sostituirle e quindi sacrificabili per essere chiuse.
I wet lease sono stati usati, anche le estati scorse. A MXP, se non ricordo male, a maggio-giugno, c'era SkyUp con i 737. Perdita no. Meno guadagno di una Jeddah o una Alexandria (dove solo i quattrini ricavati dai bagagli ripagano il volo) sicuramente.


Purtroppo è così. :/
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Se il problema era veramente relativo ai motori avrebbero potuto prendere degli aerei sostitutivi in wet lease come hanno fatto ad esempio Easyjet e Vueling in un periodo di problemi di scarsità di aerei disponibili per coprire tutte le rotte. Questa è serietà verso i clienti.
Il fatto che invece le rotte siano state cancellate per tutta la winter senza nessun tipo di sostituzione evidenzia il fatto che erano probabilmente rotte in perdita, non valeva la pena sostituirle e quindi sacrificabili per essere chiuse.
La stessa “virtuosa” VY, che in passato era arrivata a basare 11 aerei su FCO, mentre ora ne ha appena 4
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Aggiornamento: con la chiusura delle rotte verso Catania e Lamezia e il termine degli stagionali estivi su Olbia e Lampedusa, la prossima winter Wizzair abbandona il nazionale da Malpensa. Rimangono attivi solo su rotte internazionali. Ryanair ed Easyjet ringraziano.
FR e U2 sul nazionale italico ci operano da una vita, W6 ci si è fiondata solamente durante il Covid, visto pure che per lunghi periodi con le varie restrizioni in atto, rimase l’unico mercato un briciolo propositivo in termini di riempimenti. Magari in seguito i magiari, potendo nuovamente rilanciare il network internazionale ci hanno gradualmente ripensato, non trovandolo più remunerativo come lo è stato durante la fase pandemica
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,117
2,221
Londra
In generale stanno riducendo molto se non abbandonando quasi tutto il nazionale in Italia, la loro totale inaffidabiluta' in termini mancato rispetto degli operativi messi in vendita, cancellazioni, cambio orari e spesso forti ritardi ha fatto perdere la fiducia di molti pax verso Wizzair. A questo unisci la forte concorrenza di Ryanair ed Easyjet che operano sul nazionale da molti più anni e in maniera molto più seria.
Cesare, sto scherzando...
Tuoni contro Wizzair e EasyJet, perche' trascuri Ryanair? Ti ha mantenuto gli orari comodi per il week-end o la ignori proprio?
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Se il problema era veramente relativo ai motori avrebbero potuto prendere degli aerei sostitutivi in wet lease come hanno fatto ad esempio Easyjet e Vueling in un periodo di problemi di scarsità di aerei disponibili per coprire tutte le rotte. Questa è serietà verso i clienti.
Il fatto che invece le rotte siano state cancellate per tutta la winter senza nessun tipo di sostituzione evidenzia il fatto che erano probabilmente rotte in perdita, non valeva la pena sostituirle e quindi sacrificabili per essere chiuse.
Devo andare a ripescare i post dove lanciavi strali contro easyJet e Vueling, quando non erano "serie verso i clienti", abbandonavano il mercato, erano in balia di Ryanair e Wizzair, ecc ecc?

Dai, su, che dopo un po' diventa tedioso leggere sempre F5 F8 e F12.

DaV
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
87
25
Altre chiusure e sospensioni prossime di W6 su varie basi

da AUH (SJJ)
da FCO (TKU)
da NAP (CLJ)
da BNX (HAM, NYO)
da PRN (MLH, FKB)
da TZL (BLL, HHN)
da TIA (POZ, EDI, LPL, BHX)
Ho notata anche la cancellazione di Eilat (Israele) sia da Fiumicino che da Vienna
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,650
172
36
Firenze, Toscana.
In Romania dopo BCM a inizio 2023, W6 si appresta a chiudere pure la base a SCV

Già. L'aereo basato "serve" alla base Bucharest :cautious:

"It has been apparent for some time that Wizz Air is at loggerheads with some regional airports in Romania. The situation is not really different with competitor Ryanair. The background is that subsidy programs are expiring, fees are being increased and, in individual cases, carriers are demanding higher levels of support than before. In many cases there was no agreement, so routes were discontinued or, in the example of Suceava, the base operated by Wizz Air Malta was also announced to be closed."

E aggiungo anche i noti problemi di scarsa operabilità in caso di nebbia, con frequenti dirottamenti e disservizi.
 
  • Like
Reactions: Strike

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,650
172
36
Firenze, Toscana.

Allegati

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
Wizzair annuncia un drastico taglio delle rotte invernali centinaia di rotte rotte su tutto il network diverse anche in Italia, vengono cancellate, sospese o ridotte. Ci sono anche dei casi di aumenti su alcune rotte ma non riescono assolutamente a bilanciare gli enormi tagli effettuati.
Da segnalare in negativo la base di Dortmund dove ben 10 rotte vengono totalmente sospese per 3 mesi da meta settembre a metà dicembre.

WIZZ AIR NW23 NETWORK CHANGES – 10SEP23
Wizz Air since August 2023 gradually filed service changes to its planned operation for Northern winter 2023/24 season, effective 29OCT23 and 30MAR24.

All comparisons listed below are based on schedule listing 06AUG23 vs 10SEP23. This post focuses on service operated by Wizz Air and Wizz Air Malta (W6/W4). Wizz Air UK (W9) operation changes are listed at the bottom of this update.

Wizz Air (W6) / Wizz Air Malta (W4)

Frequency Changes:
Belgrade – Eindhoven 29OCT23 – 04DEC23 Reduce from 7 to 5 weekly
Belgrade – Gothenburg 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Belgrade – Hamburg 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Belgrade – Malmo 29OCT23 – 17DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Belgrade – Memmingen eff 29OCT23 Increase from 7 to 9 weekly (except 03DEC23 – 08JAN24)
Belgrade – Milan Bergamo 29OCT23 – 17DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Belgrade – Paris Beauvais eff 29OCT23 Increase from 5 to 7 weekly
Belgrade – Stockholm Skavsta 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Bucharest – Eindhoven 29OCT23 – 04DEC23 Reduce from 7 to 6 weekly
Bucharest – London Gatwick 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 7 to 5 weekly
Bucharest – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 28 to 24 weekly (Except 04DEC23 – 07JAN24)
Budapest – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 14 to 11 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Budapest – Hurghada eff 29OCT23 Increase from 2 to 3 weekly (Except 29NOV23 – 08JAN24)
Budapest – Jeddah eff 29OCT23 Reduce from 3 to 2 weekly
Budapest – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 21 to 19 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Budapest – Reykjavik Keflavik 02NOV23 – 30NOV23 Increase from 2 to 3 weekly
Cluj – Barcelona eff 29OCT23 Reduce from 5 to 3 weekly
Cluj – Basel eff 29OCT23 Reduce from 4 to 2 weekly
Cluj – Berlin 29OCT23 – 22DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Cluj – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 4 to 3 weekly
Cluj – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 17 to 14 weekly (Except 04DEC23 – 05JAN24)
Cluj – Lyon 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Cluj – Malmo eff 29OCT23 Reduce from 4 to 3 weekly
Cluj – Milan Bergamo eff 29OCT23 Reduce from 10 to 9 weekly
Cluj – Nuremberg 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Cluj – Paris Beauvais eff 29OCT23 Reduce from 10 to 9 weekly
Cluj – Vienna eff 29OCT23 Reduce from 3 to 2 weekly
Craiova – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 11 to 9 weekly (Except 05DEC23 – 09JAN24)
Debrecen – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 6 to 4 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Gdansk – Alesund eff 29OCT23 Increase from 7 to 9 weekly
Gdansk – Copenhagen eff 29OCT23 Increase from 5 to 7 weekly
Gdansk – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Gdansk – Hamburg 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Gdansk – Leeds/Bradford 29OCT23 – 17DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Gdansk – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 14 to 12 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Gdansk – Oslo eff 12JAN24 Reduce from 10 to 9 weekly
Gdansk – Reykjavik Keflavik eff 29OCT23 Increase from 2 to 3 weekly
Gdansk – Tenerife South eff 29OCT23 Increase from 2 to 3 weekly
Iasi – Billund 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Iasi – Istanbul 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Katowice – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 7 to 6 weekly (Except 08DEC23 – 11JAN24)
Katowice – Leeds/Bradford 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Katowice – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 14 to 12 weekly (13 weekly 06DEC23 – 03JAN24)
Krakow – Birmingham 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Krakow – Kutaisi eff 21DEC23 Increase from 2 to 3 weekly (Previous: eff 07DEC23)
Krakow – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 01DEC23 – 08JAN24)
Krakow – Nice eff 29OCT23 Reduce from 3 to 2 weekly
Krakow – Stavanger 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Kutaisi – Memmingen eff 24DEC23 Increase from 3 to 4 weekly (Previous: eff 06DEC23)
Larnaca – Athens eff 04DEC23 Reduce from 9 to 7 weekly
Larnaca – London Gatwick eff 14NOV23 Reduce from 7 to 5 weekly (3 from 02DEC23)
Larnaca – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 7 to 6 weekly (5 from 13JAN24)
Larnaca – Prague eff 01DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Larnaca – Thessaloniki eff 02DEC23 Reduce from 9 to 7 weekly
Milan Malpensa – Giza Sphinx eff 29OCT23 Increase from 3 to 4 weekly
Milan Malpensa – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 14 to 12 weekly (Except 19DEC23 – 08JAN24)
Milan Malpensa – Marid eff 29OCT23 Increase from 7 to 9 weekly
Milan Malpensa – Prishtina 29OCT23 – 22DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Naples – Turin eff 29OCT23 Reduce from 7 to 3 weekly
Nis – Mulhouse 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Rome Fiumicino – Dortmund eff 19DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Rome Fiumicino – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 5 to 4 weekly (Except 07DEC23 – 10JAN24)
Rome Fiumicino – Gothenburg eff 29OCT23 Reduce from 3 to 2 weekly
Rome Fiumicino – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 14 to 12 weekly (Except 19DEC23 – 06JAN24 and from 25MAR24)
Rome Fiumicino – Lyon 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Rome Fiumicino – Malaga eff 29OCT23 Reduce from 5 to 4 weekly
Rome Fiumicino – Nice 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Rome Fiumicino – Paris Orly eff 23JAN24 Reduce from 11 to 10 weekly
Rome Fiumicino – Prague eff 29OCT23 Increase from 10 to 11 weekly
Rome Fiumicino – Tenerife South eff 29OCT23 Increase from 2 to 3 weekly
Rome Fiumicino – Valencia eff 29OCT23 Reduce from 5 to 4 weekly
Sibiu – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Skopje – Eindhoven eff 23JAN24 Reduce from 7 to 5 weekly
Sofia – Basel 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Sofia – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Sofia – Geneva 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Sofia – Hahn 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Sofia – Lisbon eff 29OCT23 Increase from 2 to 3 weekly
Sofia – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 19 to 17 weekly (18 weekly 05DEC23 – 07JAN24)
Sofia – Nice 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Timisoara – Brussels South Charleroi 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Timisoara – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 7 to 6 weekly (Except 06DEC23 – 08JAN24)
Tirana – Ancona eff 29OCT23 Increase from 4 to 5 weekly (Previous: eff 20DEC23)
Tirana – Athens eff 29OCT23 Increase from 5 to 7 weekly (Previous: eff 18DEC23)
Tirana – Bari eff 24DEC23 Reduce from 16 to 14 weekly (Planned increase removed)
Tirana – Bologna eff 21DEC23 Reduce from 21 to 19 weekly
Tirana – Brindisi eff 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Tirana – Brussels South Charleroi
29OCT23 – 17DEC23 Increase from 5 to 7 weekly
18DEC23 – 30MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly

Tirana – Catania
29OCT23 – 17DEC23 Increase from 5 to 7 weekly
18DEC23 – 30MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly

Tirana – Comiso eff 19DEC23 Increase from 3 to 5 weekly
Tirana – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 23DEC23 – 22JAN24)
Tirana – Hahn eff 19DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Tirana – Karlsruhe/Baden-Baden
29OCT23 – 20DEC23 Increase from 2 to 3 weekly
21DEC23 – 30MAR24 Reduce from 4 to 3 weekly (Planned increase removed)

Tirana – Memmingen eff 19DEC23 Reduce from 7 to 5 weekly
Tirana – Milan Malpensa eff 24DEC23 Increase from 18 to 19 weekly
Tirana – Mulhouse eff 21DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly (Planned increase removed)
Tirana – Naples eff 18DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Tirana – Nuremberg eff 19DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Tirana – Pescara eff 20DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Tirana – Pisa eff 18DEC23 Increase from 14 to 16 weekly (Previous: 21)
Tirana – Stockholm Skavsta eff 22DEC23 Reduce from 4 to 2 weekly (Planned increase removed)
Tirana – Turin eff 18DEC23 Reduce from 10 to 7 weekly (Planned increase removed)
Tirana – Venice Treviso
29OCT23 – 17DEC23 Increase from 11 to 14 weekly
18DEC23 – 30MAR24 Reduce from 21 to 14 weekly (Planned increase removed)

Tirana – Verona eff 18DEC23 Reduce from 9 to 7 weekly
Tirana – Warsaw
29OCT23 – 17DEC23 Planned service suspension removed. 3 weekly
eff 18DEC23 Reduce from 5 to 3 weekly

Varna – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 4 to 3 weekly (Except 04DEC23 – 07JAN24)
Varna – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 10 to 6 weekly (Except 05DEC23 – 10JAN24)
Venice Marco Polo – Jeddah eff 29OCT23 Reduce from 4 to 2 weekly
Venice Marco Polo – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 19DEC23 – 08JAN24)
Venice Marco Polo – Riyadh eff 29OCT23 Increase from 1 to 2 weekly
Vienna – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 14 to 12 weekly (Except 05DEC23 – 05JAN24 and from 26MAR24)
Vienna – Prishtina eff 20DEC23 Increase from 4 to 5 weekly (Previous: eff 29OCT23)
Vilnius – Dortmund 29OCT23 – 16DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Vilnius – Grenoble eff 09JAN24 Seasonal service resumes, 2 weekly (Previous: eff 19DEC23)
Vilnius – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 05DEC23 – 08JAN24)
Warsaw – Birmingham 29OCT23 – 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Warsaw – Budapest 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Warsaw – Catania 29OCT23 – 01DEC23 Increase from 2 to 3 weekly
Warsaw – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 23 to 19 weekly (Except 06DEC23 – 09JAN24)
Warsaw – Rome Fiumicino 29OCT23 – 11JAN24 Reduce from 12 to 11 weekly
Warsaw – Stockholm Skavsta 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Warsaw – Turin eff 13JAN24 Increase from 1 to 2 weekly
Warsaw – Verona eff 08JAN24 Increase from 1 to 3 weekly
Wroclaw – Eindhoveneff 29OCT23 Reduce from 3 to 2 weekly (Except 06DEC23 – 08JAN24)
Wroclaw – London Luton eff 29OCT23 Reduce from 10 to 7 weekly (Except 04DEC23 – 05JAN24)

Summary of new routes as of 10SEP23. Routes noted with (W4) represents this service is operated by Wizz Air Malta and W4-coded flight numbers:

There are no changes to planned new routes from Catania and Skopje since early-August
Budapest – Giza Sphinx eff 30OCT23 3 weekly A321neo (Previous: 3 weekly A320 from 31OCT23)
Budapest – Sharm el Sheikh eff 30OCT23 3 weekly A321neo (Previous: 2 weekly from 30OCT23)
Catania – Brussels South Charleroi eff 19DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Hahn eff 18DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Hamburg eff 18DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Paris Beauvais eff 19DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Sharm el Sheikh eff 29OCT23 3 weekly A321neo (W6 operated by W4)
Craiova – Dortmund eff 30OCT23 2 weekly A320 (W4)
Cologne – Belgrade 22SEP23 – 17DEC23 1 daily A321
Cologne – Bucharest 23OCT23 – 15DEC23 1 daily A321neo (W4, selected flights operated by W6 A321neo; 10 weekly from 29OCT23)
Cologne – Budapest 22SEP23 – 17DEC23 4 weekly A321neo
Cologne – Kutaisi 22SEP23 – 16DEC23 2 weekly A321neo (Last served July – October 2020)
Cologne – Podgorica 22SEP23 – 16DEC23 2 weekly A321neo
Cologne – Rome Fiumicino 23SEP23 – 16DEC23 2 weekly A321neo (W4; 3 weekly 28SEP23 – 28OCT23)
Cologne – Suceava 30OCT23 – 15DEC23 2 weekly A321
Cologne – Targu Mures 24SEP23 – 17DEC23 2 weekly A321neo
Cologne – Wroclaw 23SEP23 – 15OCT23 2 weekly A321
Krakow – Valencia eff 21DEC23 2 weekly A321 (Previous: eff 03DEC23)
Kutaisi – Copenhagen eff 18DEC23 2 weekly A321neo (Last served until July 2020; Previous: 2 weekly from 01DEC23)
Milan Malpensa – Hurghada eff 30OCT23 2 weekly A321neo (W6; Previous: 2 weekly W4 A320 eff 31OCT23)
Milan Malpensa – Suceava eff 31OCT23 3 weekly A321neo (W4)
Skopje – Luxembourg eff 18DEC23 3 weekly A320/321
Tirana – Bucharest eff 29OCT23 4 weekly A321neo (W4 operated by W6. Previous: 4 weekly A320 from 29OC23, 5 from 26DEC23)
Tirana – Krakow eff 18DEC23 2 weekly W4 A320, 1 weekly W6 A321 (Previous: 5 weekly W6 A320 from 18DEC23)
Tirana – Prague eff 18DEC23 3 weekly A321neo (W4; Last served until January 2021. Previous: 4 weekly A320 from 18DEC23)
Warsaw – Agadir eff 22OCT23 2 weekly A321neo (Last served until March 2019. Previous: 2 weekly W4 A321neo from 31OCT23)
Wroclaw – Malaga eff 31OCT23 3 weekly A321 (A320 from 19DEC23; Previous: 3 weekly A320 from 31OCT23)

Temporary service suspensions at Dortmund:
Selected routes previously listed to resume from late-October 2023

Dortmund – Belgrade 22SEP23 – 17DEC23
Dortmund – Bucharest 23OCT23 – 17DEC23
Dortmund – Budapest 21SEP23 – 18DEC23
Dortmund – Kutaisi 19SEP23 – 18DEC23
Dortmund – Nis 19SEP23 – 30OCT23
Dortmund – Podgorica 19SEP23 – 18DEC23
Dortmund – Rome Fiumicino 20SEP23 – 18DEC23
Dortmund – Suceava 27OCT23 – 17DEC23
Dortmund – Targu Mures 21SEP23 – 20DEC23
Dortmund – Wroclaw 20SEP23 – 17DEC23

Following routes has been removed during Northern winter 2023/24 season, or at least for the remainder of 2023. The airline is suspending service at Plovdiv during Northern winter 2023/24 season, while planned seasonal service resumption for Eilat has been cancelled.

Cluj – Bari Last flight 03SEP23
Dammam – Larnaca Last flight 02DEC23
Milan Malpensa – Catania Last flight 03SEP23
Milan Malpensa – Lamezia Terme Last flight 03SEP23
Naples – Milan Linate Last flight 03SEP23
Naples – Riyadh Last flight 31AUG23
Ohrid – Mulhouse Last flight 28OCT23
Plovdiv – Memmingen Last flight 24OCT23
Prague – Yerevan Last flight 15SEP23
Prishtina – Karlsruhe/Baden-Baden Last flight 10SEP23
Prishtina – Mulhouse Last flight 02SEP23
Riyadh – Larnaca Last flight 01DEC23
Rome Fiumicino – Eilat Planned 2 weekly A321neo from 31OCT23 cancelled
Rome Fiumicino – Kuwait City Last flight 13SEP23
Suceava – Bologna Last flight 25OCT23
Suceava – Brussels South Charleroi Last flight 28OCT23
Suceava – Eindhoven Last flight 28OCT23
Suceava – Larnaca Last flight 25OCT23
Suceava – London Luton Last flight 28OCT23
Suceava – Milan Bergamo Last flight 27OCT23 (Service moves to Milan Malpensa from 29OCT23)
Suceava – Paris Beauvais Last flight 26OCT23
Suceava – Venice Treviso Last flight 26OCT23
Tel Aviv – Barcelona Last flight 11SEP23
Tirana – Bremen Planned new route from 19DEC23 (3 weekly W4 A321neo) removed
Tirana – Malmo Last flight 26OCT23
Tirana – Nice Last flight 25OCT23
Tirana – Sofia Planned new route from 18DEC23 (3 weekly W6 A320) removed
Tirana – Thessaloniki Last flight 27OCT23
Tirana – Valencia Planned new route from 19DEC23 (3 weekly W4 A320neo/321neo) removed
Turin – Lamezia Terme Last flight 27OCT23
Tuzla – Hahn Last flight 28OCT23
Venice Marco Polo – Palermo Last flight 28OCT23
Vienna – Eilat Planned 1 weekly A321neo from 01NOV23 removed

Wizz Air UK (W9)
Planned new routes removed (following routes previously listed as W9-coded flight numbers with Wizz Air Malta A320):
Tirana – Birmingham Planned 2 weekly from 21DEC23 removed
Tirana – Edinburgh Planned 3 weekly from 18DEC23 removed
Tirana – Liverpool Planned 4 weekly from 19DEC23 removed

Latest service addition summary:
London Gatwick – Hurghada eff 31OCT23 3 weekly A321neo
London Gatwick – Prague eff 29OCT23 6 weekly A321neo
London Luton – Giza Sphinx eff 30OCT23 3 weekly A321neo (Previously reported)
London Luton – Suceava eff 29OCT23 12 weekly A321ceo/321neo, reduced from 14 weekly A320. This route will be operating under Wizz Air UK’s W9-coded flight numbers, instead of Wizz Air Malta)

Latest frequency changes:
London Gatwick – Athens eff 31OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 01DEC23 – 08JAN24)
London Gatwick – Malaga eff 31OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 01DEC23 – 08JAN24)
London Gatwick – Marrakech eff 29OCT23 Reduce from 10 to 9 weekly (Except 06DEC23 – 03JAN24 and 27MAR24)
London Luton – Amman eff 29OCT23 Reduce from 5 to 4 weekly
London Luton – Belgrade eff 29OCT23 Reduce from 6 to 5 weekly (Except 09DEC23 – 06JAN24)
London Luton – Bratislava 05DEC23 – 08JAN24 Reduce from 7 to 6 weekly
London Luton – Hurghada eff 29OCT23 Reduce from 4 to 3 weekly
London Luton – Iasi 07DEC23 – 07JAN24 Reduce from 4 to 2 weekly (Planned increase removed)
London Luton – Poznan 03DEC23 – 08JAN24 Increase from 6 to 7 weekly
London Luton – Tallinn eff 06DEC23 Increase from 2 to 3 weekly (Previous: 3 weekly until 08JAN24)
London Luton – Tel Aviv eff 01NOV23 Reduce from 7 to 6 weekly (Previous: eff 13JAN24)
London Luton – Tirana
29OCT23 – 03DEC23 Increase from 19 to 21 weekly
04DEC23 – 17DEC23 Increase from 21 to 24 weekly
18DEC23 – 03JAN24 Reduce from 35 to 24 weekly
04JAN24 – 30MAR24 Reduce from 33 to 21 weekly
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
Ho riassunto la parte che riguarda le modifiche sulle rotte italiane:

Belgrade – Milan Bergamo 29OCT23 – 17DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Cluj – Milan Bergamo eff 29OCT23 Reduce from 10 to 9 weekly
Milan Malpensa – Giza Sphinx eff 29OCT23 Increase from 3 to 4 weekly
Milan Malpensa – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 14 to 12 weekly (Except 19DEC23 – 08JAN24)
Milan Malpensa – Madrid eff 29OCT23 Increase from 7 to 9 weekly
Milan Malpensa – Prishtina 29OCT23 – 22DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Naples – Turin eff 29OCT23 Reduce from 7 to 3 weekly
Rome Fiumicino – Dortmund eff 19DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Rome Fiumicino – Eindhoven eff 29OCT23 Reduce from 5 to 4 weekly (Except 07DEC23 – 10JAN24)
Rome Fiumicino – Gothenburg eff 29OCT23 Reduce from 3 to 2 weekly
Rome Fiumicino – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 14 to 12 weekly (Except 19DEC23 – 06JAN24 and from 25MAR24)
Rome Fiumicino – Lyon 29OCT23 – 19DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Rome Fiumicino – Malaga eff 29OCT23 Reduce from 5 to 4 weekly
Rome Fiumicino – Nice 29OCT23 – 18DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Rome Fiumicino – Paris Orly eff 23JAN24 Reduce from 11 to 10 weekly
Rome Fiumicino – Prague eff 29OCT23 Increase from 10 to 11 weekly
Rome Fiumicino – Tenerife South eff 29OCT23 Increase from 2 to 3 weekly
Rome Fiumicino – Valencia eff 29OCT23 Reduce from 5 to 4 weekly
Tirana – Ancona eff 29OCT23 Increase from 4 to 5 weekly (Previous: eff 20DEC23)
Tirana – Bari eff 24DEC23 Reduce from 16 to 14 weekly (Planned increase removed)
Tirana – Bologna eff 21DEC23 Reduce from 21 to 19 weekly
Tirana – Brindisi eff 20DEC23 Reduce from 3 to 2 weekly
Tirana – Catania
29OCT23 – 17DEC23 Increase from 5 to 7 weekly
18DEC23 – 30MAR24 Reduce from 14 to 10 weekly
Tirana – Comiso eff 19DEC23 Increase from 3 to 5 weekly
Tirana – Milan Malpensa eff 24DEC23 Increase from 18 to 19 weekly
Tirana – Naples eff 18DEC23 Reduce from 4 to 3 weekly
Tirana – Pescara eff 20DEC23 Reduce from 5 to 4 weekly
Tirana – Pisa eff 18DEC23 Increase from 14 to 16 weekly (Previous: 21)
Tirana – Turin eff 18DEC23 Reduce from 10 to 7 weekly (Planned increase removed)
Tirana – Venice Treviso
29OCT23 – 17DEC23 Increase from 11 to 14 weekly
18DEC23 – 30MAR24 Reduce from 21 to 14 weekly (Planned increase removed)
Tirana – Verona eff 18DEC23 Reduce from 9 to 7 weekly
Venice Marco Polo – Jeddah eff 29OCT23 Reduce from 4 to 2 weekly
Venice Marco Polo – London Gatwick eff 29OCT23 Reduce from 7 to 5 weekly (Except 19DEC23 – 08JAN24)
Venice Marco Polo – Riyadh eff 29OCT23 Increase from 1 to 2 weekly
Warsaw – Catania 29OCT23 – 01DEC23 Increase from 2 to 3 weekly
Warsaw – Rome Fiumicino 29OCT23 – 11JAN24 Reduce from 12 to 11 weekly
Warsaw – Turin eff 13JAN24 Increase from 1 to 2 weekly
Warsaw – Verona eff 08JAN24 Increase from 1 to 3 weekly
Catania – Brussels South Charleroi eff 19DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Hahn eff 18DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Hamburg eff 18DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Paris Beauvais eff 19DEC23 3 weekly A321neo (W4)
Catania – Sharm el Sheikh eff 29OCT23 3 weekly A321neo (W6 operated by W4)
Cologne – Rome Fiumicino 23SEP23 – 16DEC23 2 weekly A321neo (W4; 3 weekly 28SEP23 – 28OCT23)
Milan Malpensa – Hurghada eff 30OCT23 2 weekly A321neo (W6; Previous: 2 weekly W4 A320 eff 31OCT23)
Milan Malpensa – Suceava eff 31OCT23 3 weekly A321neo (W4)
Dortmund – Rome Fiumicino 20SEP23 – 18DEC23
Cluj – Bari Last flight 03SEP23
Milan Malpensa – Catania Last flight 03SEP23
Milan Malpensa – Lamezia Terme Last flight 03SEP23
Naples – Milan Linate Last flight 03SEP23
Naples – Riyadh Last flight 31AUG23
Rome Fiumicino – Eilat Planned 2 weekly A321neo from 31OCT23 cancelled
Rome Fiumicino – Kuwait City Last flight 13SEP23
Suceava – Bologna Last flight 25OCT23
Suceava – Milan Bergamo Last flight 27OCT23 (Service moves to Milan Malpensa from 29OCT23)
Suceava – Venice Treviso Last flight 26OCT23
Turin – Lamezia Terme Last flight 27OCT23
Venice Marco Polo – Palermo Last flight 28OCT23
 

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
511
611
Qualche ora fa Wizz mi ha comunicato il cospicuo ritardo del mio volo odierno FCO BUD (16:40 --> 22:00).
Sapete mica se c'è qualche sciopero? Anche se non credo visto che l'altro volo, quello delle 20:30 che nelle loro comunicazione dicono che posso scegliere (i link proposti non funzionano, ndr), è regolamentato confermato.
A dire il vero anche il mio volo sembrerebbe tutto ok a vedere sito Wizz e la mia prenotazione...

Che voi sappiate, in caso di riprotezione su altro volo (altra compagnia la vedo dura e soprattutto non ci sono diretti), avrei comunque diritto alla compensazione pecuniaria? Anche il loro altro suddetto volo delle 20:30 arriverebbe ben oltre la soglia di 3 ore e anticipare, per arrivare grosso modo all'orario iniziale, significherebbe partire molto prima (cioè quasi adesso) e non è cosa percorribile.

Nel caso mantenessi il mio volo con le sue belle 5 e rotte ore di ritardo, sarebbe comunque meglio andare in aeroporto come da orario iniziale e correre il rischio di stare 8 ore accampato là?

Perdonate la forse scarsa attinenza al thread (spostate se ritenete opportuno) e le domande ma è la prima che mi trovo in un caso simile di ritardo prolungato e non cancellazione senza trovarmi già in aeroporto.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,650
172
36
Firenze, Toscana.
Per la summer 2024:
3 aerei in più alla base di FCO, nuove destinazioni e potenziamento frequenze.
1 aereo a MXP, novità MXP-BVA e potenziamento SSH-SPX.Torna Tenerife.
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Per la summer 2024:
3 aerei in più alla base di FCO, nuove destinazioni e potenziamento frequenze.
1 aereo a MXP, novità MXP-BVA e potenziamento SSH-SPX.Torna Tenerife.
Ottima la nuova rotta FCO - HAM. Finalmente un’alternativa a EW, con tariffe decisamente meno elevate
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
WIZZ AIR ANNUNCIA IL PIÙ GRANDE PROGRAMMA DI INVESTIMENTI IN ITALIA PER L’ESTATE 2024
  • ULTERIORI 400 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTO SUL MERCATO
  • IN ARRIVO ALTRI 4 NUOVI AEREI WIZZ AIR IN ITALIA
  • 6 NUOVE ROTTE E PIÙ VOLI SU QUELLE ESISTENTI
Wizz Air, la terza compagnia aerea italiana e la più sostenibile a livello globale, ha annunciato oggi l’aggiunta di 4 nuovi aeromobili Airbus A321neo all’avanguardia alle sue basi in Italia: tra marzo e luglio 2024, altri 3 aeromobili si uniranno alla flotta di Roma Fiumicino e 1 aeromobile sarà impiegato a Milano Malpensa. Con questa espansione Wizz Air lancerà 6 nuove rotte e aumenterà le frequenze su 17 rotte esistenti per i passeggeri italiani entro la prossima estate. I nuovi aeromobili rappresentano un ulteriore investimento di 400 milioni di euro da parte di Wizz Air in Italia. Nell’estate del 2024 la compagnia avrà 14 aerei stazionati a Roma e 8 a Milano. Con una rete che serve quasi 230 rotte in oltre 40 paesi in Italia, Wizz Air sta ulteriormente rafforzando la sua posizione come scelta di riferimento per i viaggiatori che cercano collegamenti in tutta Europa e oltre, potendo scegliere tra svariate destinazioni.

A partire dalla primavera-estate 2024, Wizz Air introdurrà sei nuove rotte dall’Italia: da Roma Fiumicino a Berlino, Amburgo (Germania), Alicante (Spagna) e Copenaghen (Danimarca); da Milano Malpensa a Parigi Beauvais (Francia) e Tenerife (Spagna). Allo stesso tempo, la compagnia aerea potenzierà la propria offerta sulle rotte: da Roma a Madrid, Barcellona, Malaga, Valencia (Spagna), Londra Gatwick (Regno Unito), Praga (Repubblica Ceca), Yerevan (Armenia), Eindhoven (Paesi Bassi), Amman (Giordania), Sharm-el-Sheikh (Egitto), Porto (Portogallo), Suceava (Romania), Resovia (Polonia), Baku (Azerbaigian); da Milano a Sharm-el-Sheikh e Il Cairo (Egitto) e Riyadh (Arabia Saudita).

I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e sull’app mobile ufficiale di Wizz Air a partire da soli € 14,99*.

Questo importante annuncio, di quasi 1,5 milioni di posti aggiuntivi all’anno, rappresenta un rafforzamento dell’impegno di Wizz Air per la crescita in Italia.

In occasione della conferenza stampa a Roma József Váradi, CEO del Gruppo Wizz Air, ha commentato: “Dopo aver stabilito la nostra prima base nel Paese solo 3 anni fa, oggi Wizz Air sta rafforzando ulteriormente la sua posizione di terza compagnia aerea più grande d’Italia. Con questo investimento, Wizz Air continua a crescere in Italia, offrendo opportunità di viaggio più convenienti e sostenibili, migliorando la connettività e stimolando la concorrenza sul mercato. Gli aerei aggiuntivi non solo forniranno ai passeggeri più opzioni di volo verso numerose destinazioni particolarmente ambite, ma stimoleranno anche l’economia poiché stiamo creando migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti con Wizz Air e nel settore dell’ospitalità”.

Da quando Wizz Air ha stabilito la sua prima base in Italia nel 2020, ha introdotto più di 50 nuove rotte precedentemente non servite sul mercato e ha creato più di 1.000 posti di lavoro diretti. La compagnia aerea lavora costantemente per migliorare la propria offerta di prodotti per i clienti, compresi i viaggi nazionali. Con il lancio del WIZZ MultiPass, i viaggiatori hanno l’opportunità di usufruire di un abbonamento mensile che consente loro di bloccare il prezzo del biglietto per un periodo di 6 mesi sulle tratte nazionali in Italia, a partire da soli 37 euro al mese .


NUOVE ROTTE

RottaFrequenzaTariffe a partire da*Inaugurazione
Roma Fiumicino – BerlinoGiornaliera29.99 EUR31 marzo 2024
Roma Fiumicino – CopenhagenLunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Domenica e giornaliera a partire da settembre 202429.99 EUR2 luglio 2024
Roma Fiumicino – AmburgoMartedì, Giovedì, Sabato, Domenica34.99 EUR31 marzo 2024
Roma Fiumicino – AlicanteLunedì, Mercoledì, Venerdì24.99 EUR1 aprile 2024
Milano Malpensa – Parigi BeauvaisGiornaliera19.99 EUR31 marzo 2024
Milano Malpensa – TenerifeMartedì, Giovedì, Sabato39.99 EUR2 luglio 2024

AGGIORNAMENTI FREQUENZE

RottaFrequenzaTariffe a partire da*
Roma Fiumicino – Madrid da 14 a 17 voli settimanaliEUR 29.99
Roma Fiumicino – Barcellonada 14 a 17 voli settimanaliEUR 24.99
Roma Fiumicino – Londra Gatwickda 12 a 18 voli settimanaliEUR 22.99
Roma Fiumicino – Pragada 9 a 11 voli settimanaliEUR 24.99
Roma Fiumicino – Yerevanda 7 a 10 voli settimanaliEUR 39.99
Roma Fiumicino – Malagada 5 a 7 voli settimanaliEUR 24.99
Roma Fiumicino – Valenciada 5 a 7 voli settimanaliEUR 24.99
Roma Fiumicino – Eindhovenda 5 a 7 voli settimanaliEUR 22.99
Roma Fiumicino – Ammanda 4 a 5 voli settimanaliEUR 29.99
Roma Fiumicino – Sharm-el-Sheikhda 4 a 7 voli settimanaliEUR 44.99
Roma Fiumicino – Portoda 3 a 4 voli settimanaliEUR 24.99
Roma Fiumicino – Suceavada 3 a 7 voli settimanaliEUR 14.99
Roma Fiumicino – Resoviada 2 a 3 voli settimanaliEUR 24.99
Roma Fiumicino – Bakuda 2 a 3 voli settimanaliEUR 44.99
Milano Malpensa – Sharm-el-Sheikhda 3 a 5 voli settimanaliEUR 54.99
Milano Malpensa – Sphinx (Cairo)da 3 a 4 voli settimanaliEUR 69.99
Milano Malpensa – Riyadhda 2 a 3 voli settimanaliEUR 34.99
*Prezzo di sola andata, comprensivo di tasse, spese amministrative e altri oneri non facoltativi. È incluso un bagaglio a mano (max: 40x30x20 cm). Il trolley e ogni pezzo di bagaglio registrato sono soggetti a costi aggiuntivi. Il prezzo si applica solo alle prenotazioni effettuate su wizzair.com e sull’app mobile WIZZ.