Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,295
763
LJU
Wizz Air cancella il volo di Ferragosto da Madeira a Roma: 210 persone in aeroporto. Prossima partenza disponibile il 29 agosto


In questo caso il titolo basta e avanza.
Va bene LC, ma qui mi pare si stia un po’ esagerando.
 
  • Like
Reactions: Paolì

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
390
140
La situazione a Madeira sembrerebbe sbloccarsi, ma non è detto.
Stamattina, Wizzair ha fatto partire un A321 da Budapest per andare a recuperare i viaggiatori bloccati in aeroporto, con arrivo previsto intorno alle 13:00 ora locale, per riportarli a Roma.
Il meteo su Funchal, però, è avverso, verosimilmente a causa del vento.
Il volo Wizzair proveniente da Fiumicino, questa mattina, è stato dirottato a Faro; praticamente tutti o quasi tutti gli aerei in arrivo all’aeroporto di Funchal sono in ritardo, dirottati o cancellati.
Se le condizioni meteo non miglioreranno, non oso pensare cosa succederà.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
818
33
La situazione non sembra migliorare nel breve. Oggi è atterrato solo un tap da Lisbona. Tutto il resto o deviato o cancellato
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,629
162
36
Firenze, Toscana.
Gli avvocati potrebbero tranquillamente sedersi ai comandi di un 737 o 321 e provare ad atterrare a Madeira in questi giorni. Con vento non solo oltre i limiti di compagnia, ma anche oltre i limiti STATALI imposti dall'Instituto Nacional de Aviacao Civil (l'enac portoghese). Windshear compreso.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,726
418
.
La questione non e' l'inagibilita' dell'apt per cause di forza maggiore (e anche avere un numero insufficiente di piloti abilitati/in grado di farlo e' forza maggiore, se volare non e' impossibile ma difficile o rischioso).

La questione, per quanto poco ho capito ma potrete correggermi, e' la mancanza di riprotezione decente appena possibile lasciare l'isola verso qualunque destinazione da cui poi e' possibile tornare a casa nei tempi meno peggio che la ragionevolezza consente. Anche se costa tanto.

Pero' forse ho capito male io.

Domanda tecnica, ma non possono portarli via acqua a Porto Santo e farli volare da PXO che dovrebbe essere meno difficile che FNC?
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
522
308
Ho visto un servizio sui pax italiani bloccati…pretendono di essere riportati in Italia e chiedono aiuto alla Farnesina. 🤦🏻‍♂️ gente che va in vacanza con i soldi contati…e se succede un contrattempo non hanno nemmeno i soldi per tornare a casa.
Io appena iniziato il lockdown sono rimasto bloccato…volo di ritorno cancellato ma ne ho acquistato un altro facendo 4 scali e rientrando su Nizza….per poi proseguire in treno. Non ho chiesto aiuto a nessuno.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,629
162
36
Firenze, Toscana.
Infatti i voli sono stati mandati. Ma hanno dirottato. Menomale che ce l'ha fatta il volo ferry da BUD oggi pomeriggio. La riprotezione veloce è un diritto sacrosanto, e ci mancherebbe. Ma se non atterra praticamente nessuno, come la mettiamo?
Lamentele molto più che legittime e comprensibili.

Ma Funchal è Funchal.
 
  • Like
Reactions: libicocco

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,629
162
36
Firenze, Toscana.
Ho visto un servizio sui pax italiani bloccati…pretendono di essere riportati in Italia e chiedono aiuto alla Farnesina. 🤦🏻‍♂️ gente che va in vacanza con i soldi contati…e se succede un contrattempo non ha nemmeno i soldi per tornare a casa.
Io appena iniziato il lockdown sono rimasto bloccato…volo di ritorno cancellato ma ne ho acquistato un altro facendo 4 scali e rientrando su Nizza….per poi proseguire in treno. Non ho chiesto aiuto a nessuno.
Settembre 2021. Su Malpensa venne giù un nubifragio devastante. Chiusero l'aeroporto fino a sera per allagamenti ai parcheggi, area cargo e danni vari. Dirottammo a Torino. Ricordo di aver visto sul radar meteo a bordo una "palla" rossa e magenta grande da Novara a Bergamo. Con MXP proprio lì dentro.

Atterrati a Torino, il top dell'italiano medio.
"Ma io devo andare a Milano!! E' una vergogna!!!! Non sapete fare il vostro mestiereeeee!!! Abbiamo pagato!!!!! Dovete portarci a Malpensa...."

 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,149
143
BGY
La questione non e' l'inagibilita' dell'apt per cause di forza maggiore (e anche avere un numero insufficiente di piloti abilitati/in grado di farlo e' forza maggiore, se volare non e' impossibile ma difficile o rischioso).

La questione, per quanto poco ho capito ma potrete correggermi, e' la mancanza di riprotezione decente appena possibile lasciare l'isola verso qualunque destinazione da cui poi e' possibile tornare a casa nei tempi meno peggio che la ragionevolezza consente. Anche se costa tanto.

Pero' forse ho capito male io.

Domanda tecnica, ma non possono portarli via acqua a Porto Santo e farli volare da PXO che dovrebbe essere meno difficile che FNC?
esatto, o per lo meno di mandarli in hotel nell'attesa...
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,037
132
La questione non e' l'inagibilita' dell'apt per cause di forza maggiore (e anche avere un numero insufficiente di piloti abilitati/in grado di farlo e' forza maggiore, se volare non e' impossibile ma difficile o rischioso).

La questione, per quanto poco ho capito ma potrete correggermi, e' la mancanza di riprotezione decente appena possibile lasciare l'isola verso qualunque destinazione da cui poi e' possibile tornare a casa nei tempi meno peggio che la ragionevolezza consente. Anche se costa tanto.

Pero' forse ho capito male io.

Domanda tecnica, ma non possono portarli via acqua a Porto Santo e farli volare da PXO che dovrebbe essere meno difficile che FNC?
PXO ha poco spazio di parcheggio, pensare a un trasferimento via nave, nelle migliori delle ipotesi della durata tra transfer e navigazione di almeno 6 ore non ha senso...anche perche' magari dopo 2 ore il vento da tregua e si puo' atterrare
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,295
763
LJU
Ho visto un servizio sui pax italiani bloccati…pretendono di essere riportati in Italia e chiedono aiuto alla Farnesina. 🤦🏻‍♂️ gente che va in vacanza con i soldi contati…e se succede un contrattempo non hanno nemmeno i soldi per tornare a casa.
Io appena iniziato il lockdown sono rimasto bloccato…volo di ritorno cancellato ma ne ho acquistato un altro facendo 4 scali e rientrando su Nizza….per poi proseguire in treno. Non ho chiesto aiuto a nessuno.
Il confronto non sussiste neanche alla lontana con la situazione corrente.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,295
763
LJU
Magari perche' anziche' cercare su booking o airbnb cercavano il numero della Farnesina o facevano video per youtube!
Se non per il fatto che a cercare su booking dovrebbero essere quelli negli uffici di wizz, come fanno le altre compagnie. Ah dimenticavo…le LC non hanno uffici da nessuna parte perché sennò gli salta il low cost
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,037
132
Se non per il fatto che a cercare su booking dovrebbero essere quelli negli uffici di wizz, come fanno le altre compagnie. Ah dimenticavo…le LC non hanno uffici da nessuna parte perché sennò gli salta il low cost
Non e' mio interesse difendere le L.C. e tanto meno Wizz con la quale non ho mai volato, ma:
tu sei mai stato nell aeroporto di Funchal? Nemmeno LH ha un "ufficio" la' e neppure TP!
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,295
763
LJU
Non e' mio interesse difendere le L.C. e tanto meno Wizz con la quale non ho mai volato, ma:
tu sei mai stato nell aeroporto di Funchal? Nemmeno LH ha un "ufficio" la' e neppure TP!
Non metto in dubbio che non si possa avere un ufficio ovunque, ma qua mi pare che anche a Budapest non fossero in molti a fare nottata per cercare sistemazioni sull’isola, perché resta difficile credere che la disponibilità di posti letto fosse uguale a 0 solo per wizz.