Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
91
132
Napoli
Ma in realtà a FCO Wizz ha block time molto generosi, e di norma gli aerei basati lì sono puntuali salvo problemi episodici. Ieri però si sono trovati a corto di un aereo, e quindi hanno tardato di svariate ore la rotazione mattutina su RMO, e scalato i ritardi distribuendoli in giro alle altre rotazioni del pomeriggio, facendo con 13 aerei i voli previsti con 14.
Oggi lo stesso comunque, Tenerife al mattino con più di 3 ore di ritardo e ritardi piuttosto contenuti nel pomeriggio.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Ma in realtà a FCO Wizz ha block time molto generosi, e di norma gli aerei basati lì sono puntuali salvo problemi episodici. Ieri però si sono trovati a corto di un aereo, e quindi hanno tardato di svariate ore la rotazione mattutina su RMO, e scalato i ritardi distribuendoli in giro alle altre rotazioni del pomeriggio, facendo con 13 aerei i voli previsti con 14.
Oggi lo stesso comunque, Tenerife al mattino con più di 3 ore di ritardo e ritardi piuttosto contenuti nel pomeriggio.
Tenerife ha spesso slot corposi. Se la first wave la mattina parte "bene" è ok.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,302
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Ma in realtà a FCO Wizz ha block time molto generosi, e di norma gli aerei basati lì sono puntuali salvo problemi episodici. Ieri però si sono trovati a corto di un aereo, e quindi hanno tardato di svariate ore la rotazione mattutina su RMO, e scalato i ritardi distribuendoli in giro alle altre rotazioni del pomeriggio, facendo con 13 aerei i voli previsti con 14.
Oggi lo stesso comunque, Tenerife al mattino con più di 3 ore di ritardo e ritardi piuttosto contenuti nel pomeriggio.
Grazie per la Nora dell aereo mancante, preziosa per comprendere a dare un elemento a giustificazione.
Diciamo che saltava proprio all’occhio guardando il tabellone, quasi tutti i ritardi erano Wizz.
Cio detto, quando tutto va bene va bene; ma certo , la coperta è talmente corta (e non è solo il caso di Wizz…) il limite operativo si evidenzia in maniera eclatante.
Mi chiedo quanto possa essere premiante spremere macchine ed equipaggi al limite senza un piano B che non pregiudichi gravemente l’imperativo. Che costa come sappiamo, tra indennizzi e altre spese riparatorie. Forse una rotazione in memo darebbe più chances di recupero in caso di difficoltà tecniche?
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Grazie per la Nora dell aereo mancante, preziosa per comprendere a dare un elemento a giustificazione.
Diciamo che saltava proprio all’occhio guardando il tabellone, quasi tutti i ritardi erano Wizz.
Cio detto, quando tutto va bene va bene; ma certo , la coperta è talmente corta (e non è solo il caso di Wizz…) il limite operativo si evidenzia in maniera eclatante.
Mi chiedo quanto possa essere premiante spremere macchine ed equipaggi al limite senza un piano B che non pregiudichi gravemente l’imperativo. Che costa come sappiamo, tra indennizzi e altre spese riparatorie. Forse una rotazione in memo darebbe più chances di recupero in caso di difficoltà tecniche?
Tutto verissimo. Ma ricordiamoci che non sono solo aerei ed equipaggi a trottare qua e là. Deve funzionare anche tutto il resto. Pochi giorni fa sono rientrato a FCO con 21 min di anticipo. Partito per il terzo settore con 25 di ritardo.
 

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
91
132
Napoli
Sono d'accordo, e infatti in questi casi il volo per TFS avrebbe avuto un paio d'ore di ritardo; poca roba anche da passeggero, specie per una rotta così espressamente vacanziera. Ma le lungaggini di FCO le hanno rese quasi quattro in partenza, e alla fine sia l'andata che il ritorno sono atterrati con poco più di 180' di ritardo.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Wizzair abbandona Linate

L'unica rotta attualmente operata da Wizzair da Linate verso Catania viene chiusa a fine ottobre.
Dall' orario winter la rotta torna a essere operata da Malpensa.
Probabilmente o hanno avuto problemi di slot o hanno valutato che operare una unica rotta da LIN avendo tutto il resto da MXP non era vantaggioso.
 
Ultima modifica:

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Dovrebbero essere circa 25 gli aerei parcheggiati lì. Altri sono ad Ostrava e Katowice.
Inoltre, pare, che altri 40 aerei dovranno essere fermati nel 2025.
 

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Ma in realtà a FCO Wizz ha block time molto generosi, e di norma gli aerei basati lì sono puntuali salvo problemi episodici. Ieri però si sono trovati a corto di un aereo, e quindi hanno tardato di svariate ore la rotazione mattutina su RMO, e scalato i ritardi distribuendoli in giro alle altre rotazioni del pomeriggio, facendo con 13 aerei i voli previsti con 14.
Oggi lo stesso comunque, Tenerife al mattino con più di 3 ore di ritardo e ritardi piuttosto contenuti nel pomeriggio.
Che brutto sto RMO, quando era KIV mi piaceva di più.
 
  • Like
Reactions: Strike

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
I sei 320neo si, sono tornati in linea. I 321 molto, molto lentamente. Tempi stimati di intervento di circa 300 giorni a motore, nel peggiore dei casi. Un'eternità. Inoltre Airbus continua a consegnare aerei nuovi, che bene o male vanno a tappare i buchi.
 

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
91
132
Napoli
Con ogni probabilità Wizz chiude la base di Napoli. Caricati sul sito solo voli da e per Sharm el-Sheik, di quelli volati dall'aereo che è rimasto in base.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Si finirà a breve. Purtroppo le nazionali sono le prime ad essere sacrificate. Se su una tratta nazionale guadagni, che so, 1 euro, ma su una Jeddah guadagni 1 euro e 5cent, tanti saluti alla nazionale.