Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Dancrane

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Non metto in dubbio che non si possa avere un ufficio ovunque, ma qua mi pare che anche a Budapest non fossero in molti a fare nottata per cercare sistemazioni sull’isola, perché resta difficile credere che la disponibilità di posti letto fosse uguale a 0 solo per wizz.
Madeira non ricordo avesse troppe strutture di gruppi tipo Accor o Hilton alle quali potersi appoggiare. Più che altro, in questi casi conoscere i propri diritti (ivi compreso quello di muoversi in autonomia e poi chiedere il rimborso) aiuta a risolvere meglio il problema.
Considera anche le problematiche accessorie di un posto del genere, perennemente ventoso e con una pista certamente sui generis.
 
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indaco1

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In effetti a me piace e diverte volare, ma piuttosto che atterrare a FNC con condizioni di vento non buone meglio dormire per terra in aeroporto. O far dormire quelli che devono partire.
 
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londonfog

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Ai miei tempi ci dicevano che atterrare a FNC era l'esperienza piu' vicina ad atterarre su una portaerei con un 737 (e all'epoca era il 737-100, o 200 piu' piccoli degli attuali). In piu' atterrando da una direzione devi evitare una montagna. Se tira vento trasversale sei fregato perche' la pista non pedona, se il vento ha la stessa direzione della pista ti frega la virata prima di atterrare (e corri il rischio di sbattere contro la montagna)
 
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robygun

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Come sempre, al netto della caciara tipica italica, la differenza la fa la comunicazione e la gestione della contingenza..

Una cosa è dire "volo annullato per meteo, puppatemelo", tutt'altra dire "volo annullato per meteo, appena migliora si parte.. intanto ecco i buoni per mangiare"..

Io sono un sostenitore del "paghi poco, ottieni poco" però un minimo di assistenza e di comunicazione non puoi non darlo..
 

m.ridoni

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Come sempre, al netto della caciara tipica italica, la differenza la fa la comunicazione e la gestione della contingenza..

Una cosa è dire "volo annullato per meteo, puppatemelo", tutt'altra dire "volo annullato per meteo, appena migliora si parte.. intanto ecco i buoni per mangiare"..

Io sono un sostenitore del "paghi poco, ottieni poco" però un minimo di assistenza e di comunicazione non puoi non darlo..
D'accordo al 100% (e anche qualcosa in più). Poi, non per fare quello che la sa lunga, ma un'assicurazione di viaggio, che in questi casi costerebbe pochi spiccioli, risolve questi e altri problemi.
 

libicocco

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D'accordo al 100% (e anche qualcosa in più). Poi, non per fare quello che la sa lunga, ma un'assicurazione di viaggio, che in questi casi costerebbe pochi spiccioli, risolve questi e altri problemi.
Il problema grave qui era che.. uno aveva un matrimonio domenica un altro doveva tornare al lavoro ... e la Farnesina non faceva nulla per loro! Neanche fossero in zona di guerra!
I miei amici, che la' hanno un airbnb, mi hanno detto che l ' ospite uscente li ha chiamati, e' ritornato dato che l entrante non era arrivato, e per due notti ha pagato giustamente solo la pulizia, meno lamentone e piu' pratico!
 

flyingclam

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Ai miei tempi ci dicevano che atterrare a FNC era l'esperienza piu' vicina ad atterarre su una portaerei con un 737 (e all'epoca era il 737-100, o 200 piu' piccoli degli attuali). In piu' atterrando da una direzione devi evitare una montagna. Se tira vento trasversale sei fregato perche' la pista non pedona, se il vento ha la stessa direzione della pista ti frega la virata prima di atterrare (e corri il rischio di sbattere contro la montagna)
Diciamo che hanno esagerato un pochettino nella descrizione.
Montagne nel sentiero di atteraggio non ci sono, la virata finale non è così stretta. La pista ai tempi era effettivamente cortina, ma è stata allungata a fine anni 80 dopo l'incidente di TAP con il 727 dove sono morti in 131, e di nuovo a inizio dei 2000. Ora è piú che abbondante.
Il grosso problema è il vento che unito all'orografia crea fenomeni di windshear piuttosto intensi, il che spiega le limitazioni presenti attualmente.
 
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AirFleet

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Wizz Air lancia il low cost intercontinentale

Malpensa-Abu Dhabi a 99,99 euro. Pochi giorni fa Ryanair aveva dichiarato: impossibili le offerte a prezzi stracciati sul lungo raggio
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Pochi giorni fa Eddie Wilson, l’amministratore delegato di Ryanair (la compagnia, non la holding, di cui è a.d. Michael O’Leary) aveva annunciato, in un’intervista a La Stampa, che il suo gruppo non avrebbe mai lanciato i voli low cost intercontinentali, spiegando che i collegamenti a lungo raggio sono strutturalmente incompatibile con l’offerta low cost. Oggi, quasi a sfidarlo, un’altra compagnia low cost, l’ungherese Wizz Air, annuncia che dal 2 giugno 2025 lancerà un collegamento low cost da Malpensa a Abu Dhabi (Emirati arabi) per 99,99 euro.

Non è detto che questa risulti una scommessa vincente, perché qualche precedente di low cost a lungo raggio si è già visto, pur risultando, alla lunga, difficilmente sostenibile economicamente (si pensi al caso della compagnia aerea Norwegian). Ma Wizz Air ci crede, e i viaggiatori fanno il tifo per questo nuovo esperimento, sperando che abbia successo.

I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e sull’App ufficiale a partire da €99.99.


PERCHE’ QUESTA SCELTA
Dal 2 giugno 2025, Wizz Air opererà la sua nuova rotta diretta tra Milano e Abu Dhabi quotidianamente, con un volo di oltre 7 ore. József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, dice che questo è solo il primo passo: “Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore con soddisfazione dei nostri clienti, e l’Airbus A321XLR destinato a questo nuovo collegamento estenderà la nostra proposta a voli di 7-8 ore. L’XLR è l'aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria, e grazie alla maggiore autonomia, consente a Wizz Air di collegare le destinazioni più lontane della sua rete e di espanderla ulteriormente”.

La Stampa/economia
 

Seaking

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Wizz Air lancia il low cost intercontinentale

Malpensa-Abu Dhabi a 99,99 euro. Pochi giorni fa Ryanair aveva dichiarato: impossibili le offerte a prezzi stracciati sul lungo raggio
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Pochi giorni fa Eddie Wilson, l’amministratore delegato di Ryanair (la compagnia, non la holding, di cui è a.d. Michael O’Leary) aveva annunciato, in un’intervista a La Stampa, che il suo gruppo non avrebbe mai lanciato i voli low cost intercontinentali, spiegando che i collegamenti a lungo raggio sono strutturalmente incompatibile con l’offerta low cost. Oggi, quasi a sfidarlo, un’altra compagnia low cost, l’ungherese Wizz Air, annuncia che dal 2 giugno 2025 lancerà un collegamento low cost da Malpensa a Abu Dhabi (Emirati arabi) per 99,99 euro.

Non è detto che questa risulti una scommessa vincente, perché qualche precedente di low cost a lungo raggio si è già visto, pur risultando, alla lunga, difficilmente sostenibile economicamente (si pensi al caso della compagnia aerea Norwegian). Ma Wizz Air ci crede, e i viaggiatori fanno il tifo per questo nuovo esperimento, sperando che abbia successo.

I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e sull’App ufficiale a partire da €99.99.


PERCHE’ QUESTA SCELTA
Dal 2 giugno 2025, Wizz Air opererà la sua nuova rotta diretta tra Milano e Abu Dhabi quotidianamente, con un volo di oltre 7 ore. József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, dice che questo è solo il primo passo: “Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore con soddisfazione dei nostri clienti, e l’Airbus A321XLR destinato a questo nuovo collegamento estenderà la nostra proposta a voli di 7-8 ore. L’XLR è l'aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria, e grazie alla maggiore autonomia, consente a Wizz Air di collegare le destinazioni più lontane della sua rete e di espanderla ulteriormente”.

La Stampa/economia
E' da mò che Wizz Air ha lanciato collegamenti intercontinentali, vedi FCO-AUH ad esempio.
Titolo dell'articolo davvero fuorviante.
 

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Credo che il prezzo poi sia maggiore, questo è forse solo con lo zainetto
Si, c'era un articolo dove veniva sottolineato che il prezzo di 99,99€ non include nulla, solo il volo! Tutto il resto è a pagamento

- Neanche il sedile, si volerà in piedi ahahah - ovviamente quest'ultima frase è giocosa

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flyingclam

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Qualcuno che ne capisca riesce a spiegare il tracollo del valore in borsa di Wizzair negli ultimi mesi?
Rispetto ad easyJet e Ryan sono scesi molto.
Capisco che il debito netto a differenza degli altri due competitors sia molto elevato, ma basta a giustificare queste quotazioni?
 

pello

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BGY
Qualcuno che ne capisca riesce a spiegare il tracollo del valore in borsa di Wizzair negli ultimi mesi?
Rispetto ad easyJet e Ryan sono scesi molto.
Capisco che il debito netto a differenza degli altri due competitors sia molto elevato, ma basta a giustificare queste quotazioni?
Magari è legato al fermo degli aerei per i problemi ai motori
 

flyingclam

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Niente che non fosse noto da ben prima, e comunque pare che facciano piu soldi con le compensazioni dai produttori dei motori che non volando gli aerei
 

Ferro97

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Su questo ho dei dubbi, altrimenti non si spiegherebbero i wet lease che quest'estate abbondano.

Intanto aprono LGW-JED, giornaliera dal 31 marzo, quindi due mesi prima di Malpensa.

Questi gli orari:
1726009476723.png
 

Michele

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3 Giugno 2006
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Firenze, Toscana.
Nota a latere, ieri a FCO Wizz aveva in ritardo (1+ ore) almeno 8 dei 10 voli schedulati nell'arco di circa 3-4 ore e listati dunque sul departures display...
Come sempre. Quando un imbarco dura 50 minuti e lo sbarco, magari ai remoti, con un solo bus che fa la spola per 240 pax, altri 50.... moltiplicato per 8 settori al giorno... :D
Più gli slot, più le PRM in arrivo/partenza che tardano ad arrivare, più i bagagli che non vengono scaricati, più il trattore del push che non arriva....