Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
"Approfitto dell'eruzione del vulcano nonsocomediavolosichiama per alcune considerazioni sullo stato dei trasporti e delle infrastrutture in Italia.
Anticipo la conclusione: mentre prima guardavo con simpatia ai comitati NO TAV, devo riconoscere che lo sforzo di Trenitalia e, perchè no, anche dei nostri governi ( volutamente non mi limito solo all'ultimo) ha fornito alla nostra nazione un sistema di prim'ordine.
Domenica scorsa, a cavallo di ora di pranzo, vengo informato della morte, a Roma di un carissimo amico. Lavoro in aeroporto a Brescia fino alle 15, e va Verona, complice il Vinitaly, non trovo un posto nè in aereo nè in treno.
FR da Bergamo, mi propone una tariffa esorbitante, opto quindi per l'auto fino a Bologna.
Acquisto quindi,in maniera semplicissima, sul sito di Trenitalia un biglietto AV per le 19,15 ed il ritorno per il giorno successivo alla stessa ora.
Finisco di lavorare e mi reco in auto a Bologna, con tutta calma, e nonostante la fine della partita con la Lazio, arrivo in stazione alle 18.
Piccola parentesi: ma il Codice della Strada non obbligava una volta le amministrazioni comunali a predisporre in almeno ugual misura parcheggi liberi ed a pagamento? Non trovo un buco, e quindi, garage..
Ho circa un'ora di tempo, vedo dai tabelloni che prima del mio sono previsti 3 Eurostar e mi reco ad un banchetto mobile. Il gentilissimo operatore mi dice che 2 di questi treni sono esauriti, mentre in uno sono disponibili 26 posti.
Mi chiede il biglietto per effettuarmi il cambio, ma il terminale non glielo consente.Faccio per ringraziarlo ma lui mi fa: "aspetti che chiamo il capotreno"?..(il capotreno?:dubbio:)
prende il cellulare e sento che parla col treno, che era nella tratta da Milano, apprendo quindi che i posti risultano liberi perchè è stato cambiato il tipo di convoglio ( ETR 600,con minore capacità, anzichè 480), ma che è pieno anche questo...
colpito dalla cortesia e dall'efficienza anche tecnologica aspetto il mio Frecciarossa, che puntuale arriva, ed in anticipo mi scarica a Termini.
Il giorno dopo, finisco la triste visita in anticipo,ed alle 16, arrivo in stazione; memore della felice esperienza, vado al solito banchetto volante.
"Nessun problema, signore, la prima Freccia è tra 10 minuti, eccole il cambio"..
non faccio in tempo a leggere tutto il giornale che alle 18 sono a Bologna...
A questo punto ci prendo gusto, devo tornare a Roma per lavoro da venerdi a domenica... prenoto on line in prima classe, e sempre da Bologna, perchè domenica pomeriggio mia figlia ha la finale provinciale di pallavolo, non posso rischiare..
Andata 80 euro, ma, sopresa, per il ritorno mi viene proposta una tariffa scontata del 15 per cento, 68...
la già buona impressione del sito è amplificata da questa opportunità..
Venerdì mattina sono a Bologna con mezz'ora di anticipo, giusto in tempo per vedermi un paio di Frecce passarmi davanti.. prendo il solito ETR 500, ed anche questo a Roma puntuale..
la curiosità è troppa, quindi ieri, il caso vuole farmi trovare un ETR 480, ed il posto in carrozza 1...
bene, vi consiglio una capatina in cabina di guida..
e possibilmente nel tratto da Firenze verso Milano, il cuore della nuova alta velocità.. il treno non è più guidato dal macchinista, immediatamente dopo la stazione di Firenze Rifredi, ma preso in carico dal centro di controllo di Bologna: 250 km orari fissi per gli ETR 480 e 600, 300 kmh per gli ETR 500..
e fin qui, niente di strano..
quello che però mi ha indotto a scrivere è che in questo week end, i nostri amati aerei erano a terra..e le Frecce hanno aumentato la capacità e la frequenza, 6 coppie straordinarie sulla Roma Milano e 4 sulla tratta per Venezia...
e nonostante questo, tutto in perfetto orario; con in più il valore aggiunto della cortesia ed efficienza del personale addetto, sia a terra che sui treni.
Ed allora, una volta tanto, un plauso ad una opera infrastrutturale che mi rende orgoglioso per un momento..
con una considerazione finale.
La qualità del servizio. La puntualità media. La comodità di accesso.
Fino a 3 ore di viaggio non c'è più partita, ormai si viaggia con le Frecce, ed indietro non si torna...

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN
"Approfitto dell'eruzione del vulcano nonsocomediavolosichiama per alcune considerazioni sullo stato dei trasporti e delle infrastrutture in Italia.
Purtroppo il tuo discorso è valido solo per queste tipologie di treno, il resto è fatiscente e ai limiti della decenza.
Ti faccio un esempio che, ahimé, conosco bene: col treno normale da Torino a Modane, meno di 100 km, ci metti quasi 2h e mezza. La media oraria non voglio saperla, perchè è ridicola, i treni sono sporchi e l'assistenza non c'è (spesso non passa nessuno neanche a chiederti il biglietto).
E questa situazione è emblematica del 90% dei treni che viaggiano nel nostro Paese, purtroppo... :morto:

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,899
130
EDI/PSR
Semi OT:
Notare la coda alla barriera di Milano Sud sulla A1, solamente nelle corsie dove si paga in contanti, cioè quelle usate da chi non ha Telepass o Viacard e quindi usa l' autostrada saltuariamente!
Uno dei tanti effetti del vulcano!

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,913
282
Milano - Brianza, Lombardia.
Ho utilizzato anch'io più volte i nuovi servizi ES AV e confermo quanto scritto da depste sull'argomento.

Faccio notare che in questo week-end di super lavoro per la nostra rete ad alta velocità, sicuramente i tre giorni con più elevato traffico da quando esiste, è filato tutto più o meno liscio, ritardi praticamente assenti o comunque contenutissimi.
Insomma un mega spot gratuito per Trenitalia che sono convintissimo catturerà molti altri clienti che dopo questa prova "forzata" saranno sicuramente convinti che il treno AV per viaggi fino a 600/800 Km è un'alternativa non solo possibile ma forse anche preferibile.

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Semi OT:
Notare la coda alla barriera di Milano Sud sulla A1, solamente nelle corsie dove si paga in contanti, cioè quelle usate da chi non ha Telepass o Viacard e quindi usa l' autostrada saltuariamente!
Uno dei tanti effetti del vulcano!
Credo che c'entri molto poco il vulcano... le corsie blu possono essere usate da chiunque abbia una carta di credito o bancomat, dunque la stragrandissima maggioranza della gente, anche quella che usa l' autostrada saltuariamente. Quello che vedi e' la tipica usanza italica di pagare cash, per l'infondata paura che con la carta di credito si paghi di piu'.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,899
130
EDI/PSR
Credo che c'entri molto poco il vulcano... le corsie blu possono essere usate da chiunque abbia una carta di credito o bancomat, dunque la stragrandissima maggioranza della gente, anche quella che usa l' autostrada saltuariamente. Quello che vedi e' la tipica usanza italica di pagare cash, per l'infondata paura che con la carta di credito si paghi di piu'.
Di pomeriggio dalle webcam non ho mai visto code (e il sito autostrade lo controllo quasi tutti i giorni...)

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Sono più che daccordo. Gli itaGLIAni sono dei tordi. Posso capire mia suocera che a 70 anni ha l'abitudine del cash troppo radicata, ma dai 40 in giù NO!!

Quando d'estate vedo le code alle corsie "cash" li prendo in giro non poco..... Non dico di avere il telepass, ma il bancomat in tasca ce l'hanno tutti ma proprio tutti.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
Montezemolo, Ntv: "Da settembre via alle operazioni"

"Questo è un passaggio storico per l'Italia perché finalmente cittadini e viaggiatori potranno scegliere". Così Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori, ha ufficializzato l'avvio delle operazioni di Ntv a partire dal prossimo mese di settembre: una data che segnerà quindi l'ingresso del primo concorrente di Trenitalia nei collegamenti ferroviari ad Alta velocità. "Il servizio raggiungerà 9 città italiane e 11 stazioni, ovvero tutte quelle dedicate all'alta velocità - ha proseguito Montezemolo -. Abbiamo sostenuto un investimento da un milardo di euro, con 600 milioni dedicati ai treni". Secondo Montezemolo l'avvio di queste operazioni rappresentano anche un segnale di vivacità per il Paese: "Siamo la prima azienda europea ad entrare nel servizio ad Alta velocità

Qui trovate le tratte, le citta servite inizialmente e le frequenze previste:

http://www.ntvspa.it/ntvupload/utils/Città-Tempi-Frequenze-Alta-Velocità-NTV.pdf

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Dite che con il completamento dei nodi di Bologna e Firenze si riuscirà a limare un po' di minuti sulla Milano-Roma?

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
609
7
Cosa manca al completamento dei nodi di Bologna e Firenze? In cosa consistono? Quand'è previsto il termine dei lavori?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
Fs, l'alta velocità arriva a Bolzano
Dal 13 giugno dalla Capitale in 4 ore e 47 minuti

L’alta velocità di Ferrovie dello Stato arriva fino alle Dolomiti. Per soddisfare la domanda, dal 13 giugno due nuove corse Frecciargento collegheranno Bolzano con la Capitale in 4 ore e 47 minuti. Dopo aver unito Torino a Salerno, passando per Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, si aggiunge una nuova fermata.
Il Frecciargento per Roma partirà da Bolzano alle 6.32, da Trento alle 7.07 e arriverà nella Capitale alle 11.20. Al ritorno, la partenza da Roma è prevista per le 16.25 con arrivo a Trento alle 20.37 e a Bolzano alle 21.12.
I clienti di Trenitalia potranno beneficiare anche delle fermate intermedie, previste a Firenze Campo Marte, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova e Rovereto. GV

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
Cosa manca al completamento dei nodi di Bologna e Firenze? In cosa consistono? Quand'è previsto il termine dei lavori?
A Bologna sono in stato avanzato i lavori di costruzione della nuova stazione sotteranea mentre a Firenze deve essere costuita un nuova stazione passante

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,820
1,753
Io trovo veramente assurdo che nel 2010 esista il casellante come metodo di esazione dei pedaggi.
E pensare che basterebbe che fosse fornito un telepass gratuitamente ai cittadini e quasi tutti comincerebbero ad utilizzarlo e si mette una cassa self service per stranieri e quelli che non hanno un conto corrente.

piranha

Utente Registrato
27 Dicembre 2006
123
0
LIMC
Montezemolo, Ntv: "Da settembre via alle operazioni"

"Questo è un passaggio storico per l'Italia perché finalmente cittadini e viaggiatori potranno scegliere". Così Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori, ha ufficializzato l'avvio delle operazioni di Ntv a partire dal prossimo mese di settembre: una data che segnerà quindi l'ingresso del primo concorrente di Trenitalia nei collegamenti ferroviari ad Alta velocità. "Il servizio raggiungerà 9 città italiane e 11 stazioni, ovvero tutte quelle dedicate all'alta velocità - ha proseguito Montezemolo -. Abbiamo sostenuto un investimento da un milardo di euro, con 600 milioni dedicati ai treni". Secondo Montezemolo l'avvio di queste operazioni rappresentano anche un segnale di vivacità per il Paese: "Siamo la prima azienda europea ad entrare nel servizio ad Alta velocità

Qui trovate le tratte, le citta servite inizialmente e le frequenze previste:

http://www.ntvspa.it/ntvupload/utils/Città-Tempi-Frequenze-Alta-Velocità-NTV.pdf
Attenzione... Settembre 2011. Quindi tra un anno circa.
Nel frattempo vediamo cosa ci offre Trenitalia.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,131
1,417
N/D
E pensare che basterebbe che fosse fornito un telepass gratuitamente ai cittadini e quasi tutti comincerebbero ad utilizzarlo e si mette una cassa self service per stranieri e quelli che non hanno un conto corrente.
Sono daccodo che dovrebbero essere automatizzati totalmente i caselli autostradali, ma visto la crisi economica non mi sembra il momento adatto per lasciare a casa tutti i casellanti rimasti.