Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Farfallina

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Sono daccodo che dovrebbero essere automatizzati totalmente i caselli autostradali, ma visto la crisi economica non mi sembra il momento adatto per lasciare a casa tutti i casellanti rimasti.
Se automatizzano, cosa che comunque richiede tempo, intanto i casellanti rimasti li riposizionano in altre mansioni visto che andranno potenziati i punti di assistenza per esempio, poi il naturale turn-over farà il resto.
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Trapelano i primi numeri su NTV.

Da settembre 2011:

6 coppie A/R Milano-Torino

14 coppie A/R Milano-Roma con fermate a Bologna e Firenze

3 coppie A/R Milano-Roma No-Stop.


Insomma un'altra valanga di posi offerti in arrivo con le prevedibili conseguenze su alcune rotte aeree.
 

Cesare.Caldi

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N/D
Useranno però stazioni alternative: Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Tiburtina mentre saranno assenti dalle due principali stazioni italiane: Roma Termini e Milano Centrale. Facendo un paragone la potremo definire una specie di Ryanair dei treni visto che usa stazioni secondarie.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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Scusate se prolungo un OT, ma magari a qualcuno e' sfuggito:

Autostrade: scontro sul pedaggio free flow della Brebemi (MF)
08/04/2010 8.17
MILANO (MF-DJ)--Si chiama free flow ed e' il nuovo sistema di pedaggio
che dovrebbe essere utilizzato per le nuove autostrade in completamento in
Lombardia: la Pedemontana, la Brebemi (Brescia-Bergamo-Milano) e la Tem
(Tangenziali Esterne di Milano)...
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201004080846021448&chkAgenzie=PMFNW

Niente caselli sul Sistema Viabilistico Pedemontano, il pedaggio è free flow...
http://www.pedemontana.com/news_view.php?id=93

Non citato negli articoli, ma ovvio, anche l'ipotetico tunnel sotto Milano da NordOvest a Sudest dovrebbe essere dotato esclusivamente di sistemi di esazione free flow.

Faccio notare che questo fa risparmiare anche un pacco di soldi, asfalto, territorio consumato e tempi di percorrenza....... perche' i sistemi vecchio stile imponevano di far fare agli svincoli un sacco di ghirigori inutili per far passare tutti dal casello.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Insomma un'altra valanga di posi offerti in arrivo con le prevedibili conseguenze su alcune rotte aeree.
Direi che più che all'aereo faranno concorrenza a Trenitalia che ha già abbondanza di posti da offrire.

Quello che potrebbe dar fastidio all'aereo è il tempo di percorrenza più che i posti offerti e quindi la leva tariffaria alla quale per esempio Trenitalia dopo l'inizio ha rinunciato.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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Montezuma ha detto che saranno treni per famiglie e turisti.

Praticamente e' il preannuncio di una guerra sui prezzi (o solo la minaccia per qualcuno la speranza piu' o meno vana per altri....staremo a vedere)

Ma se si facessero la guerra dei prezzi sul serio, sentirebbero male anche gli aerei, eccome.

In ogni caso e' una aggiunta di offerta non indifferente.... e se ricordo qualcosa di economia.......
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Montezuma ha detto che saranno treni per famiglie e turisti.

Praticamente e' il preannuncio di una guerra sui prezzi (o solo la minaccia per qualcuno la speranza piu' o meno vana per altri....staremo a vedere)

Ma se si facessero la guerra dei prezzi sul serio, sentirebbero male anche gli aerei, eccome.

In ogni caso e' una aggiunta di offerta non indifferente.... e se ricordo qualcosa di economia.......
Dipende di cosa si vuole intendere per aereo, se di un LIN-FCO come si faceva o di un BGY-CIA o MXP-FCO low cost che invece potrebbero risentire di una leva sui prezzi a livello ferroviario.

Sul LIN-FCO direi che interviene invece maggiormente la comodità del viaggio ed i tempi di percorrenza...
 

alex86

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8 Gennaio 2010
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Roma
Nessuno ha commentato la "carrozza cinema" del AGV di NTV...Praticamente la stessa tecnologia usata sugli A380.
Cuffie noise reduction incluse (presumo)
 

belumosi

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Qui la presentazione completa di NTV sul sito dei "cugini" di FOL.

Un dettaglio sul servizio:

Si iniziano a conoscere anche gli innovativi contenuti di bordo dei treni AGV di Nuovo Trasporto Viaggiatori. Disponibilità costante di rete telefonica UMTS e di connessione internet wi-fi, anche alla massima velocità ed in galleria, portale di bordo accessibile da personal computer e palmari capace di 250 ore di contenuti audio ed altrettanti video, TV satellitare con programmi televisivi in diretta, schermi multimediali ed ancora una novità inedita sicuramente molto gradita agli appassionati: la 'camera car' che consentirà di ammirare in diretta, sugli schermi a bordo treno, la linea con la stessa visuale del macchinista!
E ancora una carrozza cinema nella quale sarà possibile intrattenersi con film in prima visione con schermi ad alta definizione di grandi dimensioni a soffitto, con moduli audio in quattro lingue dotati della tecnologia audio "noise suppression" di ultima generazione, derivata da quella installata sulle prime classi dei moderni aeromobili A380. Per garantire la maggiore tranquillità possibile, questo ambiente molto probabilmente sarà ricavato all'estremità del treno, evitando il disturbo arrecato dal passaggio di viaggiatori in transito verso altre carrozze.
 

alex86

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Roma
Su internet wifi non sarà innovativo. Entro fine estate sarà su tutti i treni AV di Trenitalia, con relativo portale di contenuti.
Sulla carrozza cinema e la carrozza zen, invece, ci farei un pensierino...
 

freez267

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7 Agosto 2008
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Useranno però stazioni alternative: Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Tiburtina mentre saranno assenti dalle due principali stazioni italiane: Roma Termini e Milano Centrale. Facendo un paragone la potremo definire una specie di Ryanair dei treni visto che usa stazioni secondarie.
Sono stazioni secondarie ma ottimamente collegate anzi per alcune parti di Milano o Roma sono addirittura stazioni migliori di quelle principali.
 

giova-

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18 Febbraio 2008
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però a giudicare dalla mappa piove sempre sul bagnato.Sardegna?Sicilia?dorsale adriatica?nulla .....
 

mediafx1

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Milano
NTV punta a fare concorrenza a Trenitalia sulle linee ad alta velocità, di conseguenza è lì che si rivolgerà la loro offerta.
Sul perchè non si fanno linee AV in altre parti d'Italia si potrebbe discutere ma sarebbe leggermente off topic...
 

alby_85

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Torino
Diciamo sinteticamente che comunque è una questione di mercato. NTV va dove c'è più mercato, giustamente. Malgrado questo voglia dire andare a fare concorrenza a tratte in cui Trenitalia è già presente, anche abbastanza massicciamente...anche se questo non vuol dire che offra un servizio adeguato.
In zone dove non c'è mercato, occorrerebbe l'aiuto dello stato tramite degli incentivi seri dati all'operatore per rientrare con le (praticamente certe) perdite.
 

belumosi

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Sul perchè non si fanno linee AV in altre parti d'Italia si potrebbe discutere ma sarebbe leggermente off topic...
A parte la MI-VE non servono altre linee AV. Una sistamata alla CE-FG e all' Adriatica per renderle atte ai 200 kmh e il terzo valico su GE, sono tutto ciò che ha senso fare. Non ci sono altra zone d' Italia con una densità di traffico tale da giustificare delle linee AV.